ASFE: come, dove, quando, perché, ecc.

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da arbulent »

Ho una domanda, raccolgo quelli O.N.U. i tre Uffici.
:mmm: Ora ho una mezza idea di dedicarmi a emissioni Ufficiali per l'O.N.U. effettuate da altre Nazioni, vedi Svizzera, esiste un catalogo su queste emissioni?
Grazie e
Ciao:
arbulent
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da somalafis »

Le emissioni di servizio svizzere (per la S.d.N., il BIT, il NIE, l'OMS, le NU, l'organizzazione per i rifugiati, quella meteorologica, l'UPU, l'UIT, l'OMPI-proprieta' intellettuale, il CONI) sono repertoriate dai cataloghi della Svizzera.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da arbulent »

somalafis ha scritto:Le emissioni di servizio svizzere (per la S.d.N., il BIT, il NIE, l'OMS, le NU, l'organizzazione per i rifugiati, quella meteorologica, l'UPU, l'UIT, l'OMPI-proprieta' intellettuale, il CONI) sono repertoriate dai cataloghi della Svizzera.
Ciao: somalafis,
grazie per la risposta, mi dai una dritta per un catalogo buono senza spendere molto?
Ciao: arbulent
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

arbulent ha scritto:mi dai una dritta per un catalogo buono senza spendere molto?
Ciao: arbulent
Puoi scegliere tra tre proposte: Zumstein, SBK, Michel specializzato SVI/LIE.
SBK è parzialmente bilingue (= la maggior parte dei settori sono commentati anche in francese oltre al tedesco).
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da arbulent »

medor ha scritto:
arbulent ha scritto:mi dai una dritta per un catalogo buono senza spendere molto?
Ciao: arbulent
Puoi scegliere tra tre proposte: Zumstein, SBK, Michel specializzato SVI/LIE.
SBK è parzialmente bilingue (= la maggior parte dei settori sono commentati anche in francese oltre al tedesco).
Ciao: medor. grazie
in Italiano niente? Essendo specializzazioni sono solo francese/tedesco?
Ciao:
arbulent
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

C'è sempre l'Unificato Europa. Però non lo conosco.
Secondo il sito internet della casa editrice sono possibili personalizzazioni per paese a basso costo:
http://www.unificato.it/index.php?page= ... &Itemid=61
Avatar utente
leopa
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 maggio 2014, 12:55
Località: Scandiano (RE)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da leopa »

L'emissione del 17/04/1958 del Belgio fu realizzata per finanziare la partecipazione delle Nazioni Unite all'EXPO 58. Ebbe validità solo per il periodo dell'esposizione all'interno del padiglione ONU con annullatore esclusivamente delle Nazioni Unite e non del Belgio. Un'emissione quindi particolare anche perchè il disegno ricorda le emissioni del periodo dell'ufficio di New York con le scritte Nazioni Unite nelle tre lingue inglese, francese e fiammingo, anziché inglese, francese, spagnolo e russo.
Unisco le immagini del padiglione ONU all'expo di Bruxelles 58 e una busta con la serie completa 16v annullata Nazioni Unite.
Saluti
Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Avatar utente
leopa
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 maggio 2014, 12:55
Località: Scandiano (RE)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da leopa »

Un elenco esaustivo delle emissioni collaterali ONU compare nel Michel specializzato Un (lingua inglese e tedesco). In esso oltre alle emissioni dei tre uffici "tradizionali" compaiono i cosiddetti precursori , emissioni della Svizzera per la Società delle Nazioni, organizzazione che precedette l' ONU.

I francobolli di servizio delle varie agenzie Onu per lo più con sede in Svizzera , ma anche in altri stati come Francia (UNESCO), Paesi Bassi (ICJ)
Compaiono altresì emissioni per amministrazioni ad interim (UNTEA, UNMIK, UNTAET ) e i francobolli Belgi per le Nazioni Unite (EXPO 58).

Se abbiano valenza ASFE non lo so.
Saluti
Leo
Ultima modifica di leopa il 6 luglio 2016, 1:31, modificato 1 volta in totale.
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da somalafis »

arbulent ha scritto: Ciao: somalafis,
grazie per la risposta, mi dai una dritta per un catalogo buono senza spendere molto?
Ciao: arbulent
Ti hanno gia' risposto. Aggiungerei che, se non devi fare specializzazioni spinte, ti basta anche l'Unificato di Svizzera.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da arbulent »

Ciao: a tutti,
ringrazio somalafis e medor per l'aiuto, ho trovato il regalo per il compleanno :fest:
Ciao:
arbulent
Avatar utente
ST0RM
Messaggi: 23
Iscritto il: 14 aprile 2015, 16:57

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da ST0RM »

leopa ha scritto: I francobolli di servizio delle varie agenzie Onu per lo più con sede in Svizzera , ma anche in altri stati come Francia (UNESCO), Paesi Bassi (ICJ)
Compaiono altresì emissioni per amministrazioni ad interim (UNTEA, UNMIK, UNTAET ) e i francobolli Belgi per le Nazioni Unite (EXPO 58).
A queste si potrebbero anche aggiungere i fb dell' ONU in dollari canadesi utilizzati durante l'expo di Montreal?
Avatar utente
leopa
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 maggio 2014, 12:55
Località: Scandiano (RE)

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da leopa »

L'emissione in Dollari Canadesi fu regolarmente effettuata dall'Ufficio di NY in valuta canadese per affrancare la corrispondenza in partenza dal padiglione delle Nazioni Unite in virtù di un accordo con il Governo Canadese. In tutti i cataloghi è repertoriata sotto ONU Ufficio di NY. Mi sembra quindi una normale emissione ONU anche se in valuta diversa.
Saluti
Leo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miei interessi:
Vaticano, Colonie Italiane, Germania dal 1919 ad oggi, Nazioni Unite, Numeri Uno dal 1840 al 1899
Storia postale: Libia dal 1912 al 1942
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Rispondo a leopa:
secondo me le emissioni x l'Unesco, la Corte dell'Aia, Untea etc.. citate da leopa sono tutte Entità eleggibili a entrare in una collezione Asfe di livello avanzato.
Sono infatti francobolli che hanno una loro 'localizzazione' geografica precisa e solo l'Ente emittente puo' utilizzare quei bolli.
Per quanto riguarda i bolli del Belgio con annullo dell'Onu mi lasciano perplesso se inserirli o meno in una collezione Asfe. Però direi di sì, secondo questo criterio:
l'autorizzazione dell'anullo Ounu su bolli belgi era ufficiale e non casuale, poi come si mettono in colezione Asfe avanzata i bolli Dell'India USED ABROAD (vedi mio recentissimo articolo sull'Arte del Francobollo), cosi si possono mettere ONU used abroad.
Che ne pensate? Ricordate che èciascuno di noi che decide cosa mettere o non mettere in una collezione Asfe, basta seguire certi criteri di omogeneità.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Si è concluso il nostro congresso diFilatelica :clap: :oo: :fest:
per gli asfeisti suggeriamo di comprare gli ATTI per leggervi la storia del rarissimo francobollo
del guardiano del faro di Sombrero Island. inoltre nel dvd potrete ammirare la collezione Asfe di Rick Scott sulla Malaysia.
ecco cosa mi ha scritto Rick via posta:
(ripreso dal topic delle cartoline):
Rick Scott - il fondatore dell'ASFE - mi ha scritto una bella lettera. ha visto le cartoline e mi ha pregato di prenotargli 2 set nuovi e due usati e di dirgli come pagarli. Intanto ha allegato 20 dollari come contributo alle spese per la parte MOSTRA di filateliCa. Lui ci aveva spedito la sua bellissima collezione di un Quadro con tutte le Entità da collezionare per la Malaysia, da parte di un
GRAZIE, THANK YOU VERY MUCH RICK! Thank you!
ciao A tutti e sotto con gli ordini delle cartoline... ora le richiedono persino dagli USA!
ciao fabiov Ciao: Ciao:

_________________
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da marco6691 »

Non vedo l'ora di avere il cd, ma per il pagamento degli atti come posso fare?
:-))
intanto posto un quesito, qualcuno di voi sa qualcosa di questo francobollo? La foto non è granchè, magari stasera ne posto una migliore, il francobollo delle Indie Olandesi del 1923 è sovrastampato con la dicitura: -Soerabaja station 1923-
Non trovo nulla, qualcuno ne sa qualcosa? Bogus, local... invenzione?
L'unico indizio a cui potrebbe essere riconducibile l'ho trovato sul sito di Zenonas : INDONESIA/service stamp/Surabaje
:mmm:
http://i823.photobucket.com/albums/zz15 ... ifgikl.jpg
indie.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da fabiov »

Bell'esemplare... sarebbe da sottoporre all' associazione filatelica olandese delle Indie Orientali... un tempo ero iscritto... anche per la parte DAI NIPPON cioè quella dell'occupazione dell'INDONESIA DA PARTE DEI GIAPPONESI (STUPENDA RACCOLTA DI CIRCA UNA CINQUANTINA DI TIMBRI E SCRITTE E ANCHE DI "CHOP" differenti, relative a isole e ubicazioni differenti, (i Chop sono l'impronta dei sigilli di chi occupava un'isola in nome del Sol Levante.)
Purtroppo Zenonas non sempre cita le fonti, cosa che faccio io nel mio indice generale.
Ho guardato rapidamente sul catalogo ma non è riportato... potrebbe essere un francobollo di servizio tipo segnatasse. Surabaje è una città.
Mi manca in collezione... cercane un altro per me... grazie... :-)) :-)) intanto mi do da fare per avere informazioni!
Ciao fabio v Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Vorrei dire altre due parole su http://zenius.kalnieciai.lt/.
Per molti cambiamenti politici riporta dei francobolli sovrastampati (tutti senza immagine) che nessun catalogo di nessun tipo elenca. La mia sensazione è che lui presupponga l' esistenza di tali sovrastampe, ma che nessuno le abbia mai viste, e che probabilmente non esistono.
Cosa ne pensate?
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da medor »

sipotràsapere ha scritto: 26 agosto 2017, 16:58 Vorrei dire altre due parole su http://zenius.kalnieciai.lt/.
Per molti cambiamenti politici riporta dei francobolli sovrastampati (tutti senza immagine) che nessun catalogo di nessun tipo elenca. La mia sensazione è che lui presupponga l' esistenza di tali sovrastampe, ma che nessuno le abbia mai viste, e che probabilmente non esistono.
Cosa ne pensate?
Dovresti fare qualche esempio pratico, perché il sito è particolarmente vasto.
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

Basterebbe guardare un po' il sito. Comunque, uno dei vari es.:

Azerbaijan Part of the Soviet Union - Azerbaijan SSR part Transcaucasica st. ovpt. (1922)
Azerbaijan Part of the Soviet Union - Azerbaijan SSR st. ovpt. (1922)
Azerbaijan Part of the Soviet Union - Azerbaijan st. ovpt. (1922)
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Collezione del mondo ASFE

Messaggio da sipotràsapere »

E anche:

Syria 1925-32 State French Republic st ovpt
Syria 1941-5 Republic occupied by British and French troops Syria State st ovpt
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM