Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Moderatori: fabiov, Riccardo Amarante

Rispondi
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da Maxcut »

Gentili utenti del forum, nel tariffario di Poste Italiane non trovo la zona tariffaria relativa all'Antartide: se volessi, ad esempio, spedire alla base scientifica italiana di baia Terranova, dovrei usare la tariffa italiana? E ad una base di ricerca USA, la tariffa per gli USA? Credo che se chiedessi in un ufficio postale metterei gli impiegati in seria difficoltà :-)) perciò chiedo a voi! Sarei anche curioso di capire come funziona il servizio postale per e dall'Antartide, di cui non trovo notizie su internet, se non quelle relative alle vostre esperienze RTS! Un saluto
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: spedire a Baia Terranova

Messaggio da Riccardo Amarante »

Salve non esiste un ufficio postale presso la Base Mario Zucchelli, puoi invece spedire presso quelle Statunitensi, Francesi ed altre dove poi bisogna andare a vedere dove sono ancora attivi gli uffici postali.
Per quelle USA puoi utilizzare la tariffa 2, per quelle Francesi la 1.



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: spedire a Baia Terranova

Messaggio da Maxcut »

Riccardo Amarante ha scritto:Salve non esiste un ufficio postale presso la Base Mario Zucchelli, puoi invece spedire presso quelle Statunitensi, Francesi ed altre dove poi bisogna andare a vedere dove sono ancora attivi gli uffici postali.
Per quelle USA puoi utilizzare la tariffa 2, per quelle Francesi la 1.



Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:


Grazie mille, ma quindi esistono uffici postali in antartide? :shock: e dove è possibile consultarne un elenco? Riguardo la base italiana, devo quindi dedurre che spedendo qualcosa lì tornerebbe subito indietro, vero? :-))
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: spedire a Baia Terranova

Messaggio da Riccardo Amarante »

Riguardo alla Base Zucchelli, come ti ho già detto non esistono collegamenti postali, se mandi qualcosa laggiù non arriva proprio. Per le altre basi dovresti un po' documentarti, guarda le buste che sono postate qui.

Ora non posso essere più preciso vediamo stasera.

Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: spedire a Baia Terranova

Messaggio da Maxcut »

OK grazie mille :-)
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: spedire a Baia Terranova

Messaggio da Riccardo Amarante »

Intanto prenditi questi indirizzi, dai quali devi levare, i vari Philatelic Mail Clerk, filatelia, postmaster, Monsieur le Gérant Postal, Philatelic Bureau ed inserire un nome di fantasia, meglio se coerente al luogo di spedizione, poi fai te.
Per quelle statunitensi aggiungi USA sotto il post code e metti Box o PO box con un numero inventato dopo il codice PSC XXX.
Non ti aspettare chissà che cosa da quelle Statunitensi, di solito le buste le liquidano con una manina e via.

Stati Uniti
Philatelic Mail Clerk
McMurdo Station,Antarctica
PSC 469
APO AP 96599-1035

Philatelic Mail Clerk
Amundsen-Scott South Pole Station, Antarctica
PSC 468 Box 400
APO AP 96598

Philatelic Mail Clerk
Palmer Station, Antarctica
c/o AGUNSA
Deposito Franco Antartico
P.O. Box 60-D
Punta Arenas, Chile

Uruguay

Base Científica Antártica Artigas
Av. 8 de Octubre 2958 - CP 11600
Montevideo - Uruguay


Cile
Base Científica Antártica Artigas
C/O - Oficina Postal
Base Frei
Vía FACH
Punta Arenas
Chile

Argentina

Correo Argentino
Filatelia
Casilla de Correo 4224
Correo Central
C1000WBQ Ciudad de Buenos Aires
Argentina

FRANCIA

Monsieur le Gérant Postal
Base d'Alfred Faure
District de Crozet
Terres Australes et Antarctiques Françaises
via La Réunion
Francia

Monsieur le Gérant Postal
Base de Port-aux-Français
District de Kerguelen
Terres Australes et Antarctiques Françaises
via La Réunion
Francia

Monsieur le Gérant Postal
Base de Martin-de-Viviès
District de St Paul et Amsterdam
Terres Australes et Antarctiques Françaises
via La Réunion
Francia

Monsieur le Gérant Postal
Base de Dumont d'Urville
District de Terre Adélie
Terres Australes et Antarctiques Françaises
via Orly CTCOM
Francia

Spagna
Comandante del BIO Hespérides (A-33)
Cuartel General de la Armada
Montalbán, 2
28071 Madrid
España

Comandante del BIO Las Palmas (A-52)
Cuartel General de la Armada
Montalbán, 2
28071 Madrid
España

Giappone

Postmaster
Syowa Antarctic Research Station Post Office
National Institute of Polar Research
9-10, Kaga 1-chome
Itabashi-ku, Tokyo 173-8515
Japan

Postmaster
Icebreaker Shirase
JMSDF Headquarters Yokosuka District
Nishihemi-cho
Yokosuka, Kanagawa 238-0046
Japan

Gran Bretagna
Brithis Antarctic Territory Postal Officer
Rothera Research Station
Philatelic Bureau
Stanley
Falkland Islands
South Atlantic Ocean
FIQQ 1ZZ
via London
Gran Bretagna


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Avatar utente
Riccardo Amarante
Messaggi: 1453
Iscritto il: 14 luglio 2007, 14:15
Località: Livorno
Contatta:

Re: Spedire in Antartide

Messaggio da Riccardo Amarante »

Puoi utilizzare anche questi indirizzi per ricevere delle cover piene d'annulli e cachet della base, però le devi inviare già indirizzate ed affrancate in tariffa per l'Italia con fb locali o in alternativa alleghi dei coupon IRC. Io con questo sistema ho spedito delle rts con fb USA con la domestic rate verso altri uffici postali APO FPO di altre basi militari.





Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
"Il motivo per cui i bambini sono pazzi, è perché nessuno è in grado di affrontare la responsabilità della loro educazione"

John Lennon


Il mio blog http://coverspostcards.blogspot.com/

Deutsches Reich all'inizio

Cerco/Scambio cartoline ed annulli da tutto il mondo in base alla lista di Charles Veley

Passione compulsiva per le RTS e le Missent covers

Immagine
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Spedire in Antartide

Messaggio da Maxcut »

Beh...non saprei cosa dire se non... Un enorme GRAZIE! :D mi metterò all'opera appena possibile... A proposito, a inizio dicembre ho già mandato una busta via Ile de la Reunion...nientemeno che a Roald Amundsen! Spero che non lo trovino! :-)) se tornerà, la posterò qui sul forum!
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Spedire in Antartide

Messaggio da Maxcut »

quindi posso inviare ai TAAF anche delle buste già affrancate con francobolli francesi e il mio indirizzo, con una lettera di presentazione, per farle timbrare e spedire da lì? :) ho visto che ci sono anche francobolli TAAF, ma non li ho..né conosco la tariffa giusta! Ne ho uno francese del 1999 da 3.00 F, non so se può andare...ù

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

T.A.A.F. recapiti postali

Messaggio da fernando »

Ciao.

Premetto che non so se questo post è nel posto giusto, eventualmente chiedo al moderatore di provvedere, grazie.

In data 14/11 scorso ho inviato una RTS come si vede dall' immagine sottostante, copiata da quella di fagios che ringrazio.

Oggi mi è arrivata una busta dalle poste francesi con all' interno la copia della mia busta, che sinceramente non so se è stata aperta e stracciata o che, in quanto la fotocopia della busta ante e retro pare intatta e inoltre come si vede l' indirizzo è stato corretto, darebbe da pensare che sia stata inoltrata, speriamo sia così.

Inoltre sempre all' interno c'erano due dépliant, uno turistico sulle riserve naturali delle TAAF, l' altro sulla filatelia sempre delle TAAF.
Adesso posterò le varie immagini, ma la cosa a parer mio importante è che l' indirizzo a cui avevo spedito è cambiato e questo penso interessi a quelli che spediscono là, infatti oltre alla correzione sulla busta si vede chiaramente la correzione sul dépliant filatelico che è stato sovrastampato parte del nuovo indirizzo.

La busta inviata e corretta dalle poste:

http://i61.tinypic.com/11kxf2d.jpg
11kxf2d.jpg


La busta arrivatami:

http://i62.tinypic.com/2ngcvuw.jpg
2ngcvuw.jpg


La parte del dépliant con gli indirizzi corretti:

http://i62.tinypic.com/2r3w388.jpg
2r3w388.jpg


Il dépliant filatelico fronte retro:

http://i57.tinypic.com/ws3bid.jpg
ws3bid.jpg


http://i57.tinypic.com/2nm272o.jpg
2nm272o.jpg


Se a qualcuno vuole anche quello turistico lo chieda che provvederò ad inserirlo.
Con la speranza che tutto ciò possa servire.

Ciao: Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: T.A.A.F. recapiti postali

Messaggio da Fagios »

Depliant interessantissimo, grazie a te Fernando!! :D :-)) ;-) ;-) Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da Maxcut »

Scusate, si conoscono altri indirizzi di basi che hanno un ufficio o collegamento postale? Anni fa è stato scritto che la base italiana Mario Zucchelli non ha collegamento postale, è ancora così? Magari lo ha la base italo-francese Concordia?
Grazie
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da vass110 »

Per scrivere alle basi Zucchelli e Concordia devi inviare la posta, durante il periodo di apertura, al seguente indirizzo:

Unità Tecnica Antartide
c/o ENEA Centro Ricerche Casaccia
Via Anguillarese 301
00123 Roma


ENEA PNRA
c/o Antartic Center
38 Orchard Road
PO BOX 14 - 091
CHRISTCHURCH
NEW ZEELAND - (Nuova Zelanda)

Le spedizioni iniziano ottobre e devi spedire entro novembre per avere risposte.

Se vuoi vedere una bella collezione e la storia delle spedizioni visita il mio sito.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da vass110 »

Per la base Concordia puoi usare il seguente indirizzo:
Monsieur le gérant postal du district de Terre Adélie – Base Dumont d’Urville – TAAF – Roissy Hub BSCC PIC – 5 rue du Haut de Laval – BP 17615 – CARGO 9 – 95724 ROISSY CDG CEDEX
Novembre-marzo
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da Maxcut »

Grazie mille davvero! Ho dato uno sguardo al suo sito e ci sono bellissime cover polari. Dico cover perché mi sembrano buste fatte partire dalle basi antartiche verso indirizzi reali di collezionisti. Qui, però, parliamo di RTS e quindi il mio riferimento iniziale era alla possibilità di spedire buste dall'Italia verso le basi, indirizzandole a nominativi fantasiosi, allo scopo di riaverle indietro con annulli vari della base, fra cui magari qualcuno accessorio appunto di ritorno al mittente. È possibile fare questo, verso le due basi italiane? Se no, mi verrebbe da pensare che le buste non raggiungono effettivamente le basi ma ricevono i cachet altrove. Comunque, sarebbe interessante anche fare partire delle rts dalle basi verso indirizzi postali "normali", per poi riaverle indietro come ritorni al mittente. È possibile fare questo, affrancando le buste con francobolli italiani? Le sarei molto grato se potesse spiegarmi brevemente, dal lato pratico, come potrei fare per spedire delle buste in uno o entrambi i modi. Grazie mille
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da vass110 »

Per avere una RTS dalla stazione Zucchelli o Concordia si può sperare spedendo la busta direttamente in N.Z. , se la invii a Roma conoscono il personale e quindi non la inviano.
Il periodo è sempre da ottobre a novembre perchè poi la Zucchelli a febbraio/marzo chiude e la Concordia inizia la stagione invernale è rimane isolata.
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da vass110 »

La posta dalle basi italiane passa tramite la base McMurdo degli Stati Uniti e quindi bisogna allegare francobolli USA x $ 1,20 oppure tramite la N.Z. e quindi francobolli neozelandesi.
Per la Concordia francobolli TAAF o francesi.
Sul sito delle spedizione antartiche ci dovrebbe esserci l' email per contattare la base Zucchelli. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Consigli e suggerimenti per la spedizione di buste in Antartide

Messaggio da Maxcut »

;-) Ok. Grazie!

Rev LB Apr 2022
Rispondi

Torna a “RTS Antartide ed isole sub-antartiche”

SOSTIENI IL FORUM