L'Arte del Francobollo - Gli articoli di Rosalba

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

L'Arte del Francobollo - Gli articoli di Rosalba

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: ...era il settembre dello scorso anno, questa era la bellissima copertina ideata da Franco Filanci per "L'Arte del Francobollo"
bufo.jpg


...lo presi come un auspicio... :mmm: :mmm: ...buono o cattivo? :fii: :fii: ...bufo velenoso o principe azzurro?? :-))

All'interno il mio primo articolo per la rivista, per una collaborazione che da saltuaria è divenuta nel tempo più assidua e costante, grazie alla disponibilità del Direttore ad ospitare una voce che cerca di promuovere la nostra amata filatelia illustrandone i filoni meno consueti e classici.
Tento se posso, e come posso, di invogliare ad amare francobolli, annulli e tutto ciò che ricorda la posta percorrendo strade meno usuali.
Racconto storie di luoghi, di avvenimenti, di uomini perchè dietro ai francobolli c'è tutto il mondo da scoprire, studiare e apprendere ma con gioia e leggerezza perchè il nostro è un hobby e il fine ultimo è il divertimento.

one foot island.jpg


one foot island 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Rosalba il 22 aprile 2012, 18:53, modificato 1 volta in totale.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da Giovanni Piccione »

Non ho parole.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Rosalba sei davvero Grande :rosa:
Ciao: Giovanni
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4068
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da Caelinus »

Bell'articolo.
Complimenti Rosalba.
:clap: :clap:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da fabiov »

Brava Rosalba! :clap: :clap: :clap: però non ci sei solo tu del Forum dietro il tuo articolo! Se ricordo bene le immagini ad alta risoluzione delle cover le hai avute da mauriziolaos ;-) ;-) ;-) . Quindi grazie a Maurizio! Inoltre questo tuo articolo è la dimostrazione che chi ha una buona penna, ma magari una collezione buona ma non vastissima, può chiedere aiuto agli altri amici del Forum per avere le immagini di reperti difficili da trovare... poi si mettono insieme le due cose.. e voilà... un bell'articolo è fatto!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
tartamimmi
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 novembre 2007, 12:05
Località: Lecce provincia
Contatta:

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da tartamimmi »

:clap: bellissima!
Turtle Meter Stamps - tutte le affrancature meccaniche al mondo con tartarughe
Le mie tematiche: TARTARUGHE (avanzata), spero di esporla come cadetto con il vostro aiuto!!!
(per le mie tematiche: cerco, scambio, vendo, acquisto materiale - no FB usati)
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da simonag69 »

Complimenti Rosalba :clap: :clap:
Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da Cinzia62& »

Brava Rosalba, complimenti!! :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da Rosalba »

fabiov ha scritto:Brava Rosalba! :clap: :clap: :clap: però non ci sei solo tu del Forum dietro il tuo articolo! Se ricordo bene le immagini ad alta risoluzione delle cover le hai avute da mauriziolaos ;-) ;-) ;-) . Quindi grazie a Maurizio! Inoltre questo tuo articolo è la dimostrazione che chi ha una buona penna, ma magari una collezione buona ma non vastissima, può chiedere aiuto agli altri amici del Forum per avere le immagini di reperti difficili da trovare... poi si mettono insieme le due cose.. e voilà... un bell'articolo è fatto!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:



:-) Ciao: Hai perfettamente ragione Fabio :f_si: :f_si: : l'avevo già fatto a suo tempo ma poichè repetita juvant, sono felice di ringraziare nuovamente Maurizio per le splendide immagini che mi aveva inviato e che erano state l'imput per l'articolo.
Quella leggenda meritava di essere raccontata, ci ho provato :OOO: .......è una storia molto triste, è vero, ed è stato emotivamente difficile scriverla (e ancor più rileggerla ad alta voce!!! ogni volta si incrinava la voce... :tri: ) ma c'è anche tanto amore là dentro e per questo l'ho scritta :-)

Questo non è l'unico articolo in cui ho cercato di rendere il forum presente: anche per l'articolo sulle RTS ho "usato" il materiale di Giovanni (Colgi), l'articolo sugli uffici postali più alti al mondo ha immagini datomi da Ferdinando e quello su Castelfidardo un erinnofilo di Eugenio...ma di volta in volta citerò i miei "aiutanti" :-)) :-))

Come ho avuto già modo di scrivere in qualche altro post, trovo molto bello unire le nostre forze per promuovere la filatelia, per raccontare storie con immagini postali e per dimostrare che nel nostro forum l'unione fa la forza e ognuno mette ciò che può e che ha a disposizione: lo scrivere, i reperti, le idee.

Un grazie immenso poi a te che sei l'artefice di tutto ciò: inciti sempre a scrivere, a mostrare immagini, a cercare storie, ad amare i francobolli e non solo ...noi semplicemente ti stiamo ubbidendo!!! :-)) :abb: :bacio:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Orme sulla sabbia...

Messaggio da fabiov »

:OOO: :OOO:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:
...a novembre una simpatica giraffa fa capolino dalla copertina de L'Arte del Francobollo...con la livrea che ricorda tanto la dentellatura dei nostri amici!! ;-) :-))

Arte del Francobollo novembre.jpg


...parlando con il Direttore si era palesata la possibilità di inserire nella rivista un articolo dedicato alle RTS :wub: , ma c'era poco tempo a disposizione...bisognava fare presto!! :oo:
Credo sia stata la più assurda corsa contro il tempo che io abbia fatto riguardo articoli da pubblicare :ko: :ko: :ko: ...Colgi ne sa qualcosa!!! :-)) :abb:
In una manciata di giorni ho intervistato Colgi che ha risposto prontamente, ho impostato l'articolo, ho chiesto suggerimenti a Fabiov che gentilmente come suo solito non li ha lesinati, ho sommerso Giovanni di mail (ne ricordo circa 20 in una sola serata!! :ris: ) in un frenetico botta e risposta per avere immagini giuste a giusta risoluzione, ho letto e riletto e corretto e aggiustato, ho infine inviato il tutto in redazione giusto in tempo per l'impaginazione e la stampa!!!!! :fiu: :fiu: :fiu:

Probabilmente con un pochino in più di calma si poteva fare meglio ma volevo fortemente che uscisse in novembre e....così è stato!

Un grandissimo applauso a COLGI che ha risposto alle domande in modo simpatico e piacevolissimo :clap: , si è prestato alla frenesia lasciandosi strapazzare senza battere ciglio :OOO: e ha messo a disposizione dell'articolo immagini bellissime delle sue amate RTS :fest: :wub:
Grazie anche a Fabiov che mi ha permesso di inserire nell'articolo le immagini di alcuni bolli della sua collezione a completamento del discorso.
Ancora una volta nel forum........TUTTI X UNO e UNO PER TUTTI!! :abb: :abb:

RTS.jpg


RTS 001.jpg


RTS 002.jpg


RTS 003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da simonag69 »

Bellissimo !!!! :clap: :clap: :clap:
Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: grazie Simona :OOO: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Lo so che mi ripeto ma...... Bravissima!!!
Ciao:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..
.. :clap: :clap: Rosalba .. leggerti è coinvolgente, bravissima ..
.. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da colgi »

Rosalba è bravissima :clap: :clap: :clap: :clap:

:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: :OOO: grazie a tutti... :abb: :abb: :abb:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da pescatorediperle »

Vorrei abbonarmi alla rivista che ha riservato una bella recensione del mio catalogo delle filigrane lettere sul numero di gennaio.
Attendo istruzioni.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Ciao Mario, se hai deciso di abbonarti :clap: :clap: farò presente subito alla redazione che provvederà a contattarti.
Un abbraccio :abb: e complimenti per il tuo catalogo!!! :clap: :fest:

A presto :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da AdF - La Redazione »

Egregio Sig. Stefanucci,
abbiamo provveduto ad inviarLe il coupon di abbonamento alla nostra Rivista "L'Arte del Francobollo" anno 2012 in data odierna per posta con il bollettino di conto corrente postale per poter effettuare il pagamento di € 58,00.
Il giustificativo di gennaio N. 10/2012 è stato spedito come piego di libri a : A.I.F.S. SIG. MASSIMO GIULIANO E MARIO STEFANUCCI - CASELLA POSTALE 311 BOLOGNA CENTRO - 40124 BOLOGNA.
Non appena effettuerà il pagamento ci inoltri la ricevuta o via e-mail (antonella@unificato.it) oppure via fax 02/72.022.135 così provvederemo ad inoltrarLe i numeri arretrati.
Cordiali saluti.
C.I.F. SRL - UNIFICATO
TEL. 02/877139
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Orme sulla sabbia.......A volte ritornano.....

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

...era dicembre...dalla copertina dell'Arte del Francobollo i simpatici musi di un asino e un bue fanno da corona al Bambin Gesù ritratto in un dentello canadese.

dicembre AdF.jpg


Naturalmente aria natalizia sprigiona da diverse pagine della rivista e perfettamente in tema il mio articolo dedicato al Presepe :wub:
Mi piace molto l'allestimento della Natività in casa...aria di festa e di letizia tra pecore e muschio, pastorelli e Re Magi, monti, paesini e laghetti, lucette, angeli e la grotta o la capanna con la Sacra Famiglia :fest: :fest: :wub: :wub:

Vi abbraccio :abb: :abb: :rosa:

dicembre AdF 001.jpg


dicembre AdF 002.jpg


dicembre AdF 003.jpg


dicembre AdF 004.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM