Roma - Varietà

Rispondi
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Roma - Varietà

Messaggio da maurino »

Posizione 47 della tavola di 50 su espresso da 1,25 lire con sovrastampa in rosso.
Meno facile da reperire dell' espresso da 2,50 lire.

Roma47.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Roma - Varietà

Messaggio da Demon »

Dopo una lunga ricerca, finalmente sono riuscito a trovare la posizione 47 dell'espresso da L.1,25 della tiratura romana in un foglio completo. (Ho volontariamente ritagliato la cornice destra del foglio per non appesantire ulteriormente l'immagine).
Non che mi mancassero singole posizioni e/o quartine, però è stata davvero una lunga ricerca.
Sicuramente la maggior parte dei fogli che presentavano tale varietà, sono stati smembrati non per uso postale ma per la gioia dei collezionisti.

Ciao:

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Roma - Varietà

Messaggio da maurino »

Ciao Roberto :-)

complimenti per il foglio :clap: :clap: trovarlo con la posizione 47 e completo di tutti i bordi è molto raro :oo:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Roma - Varietà

Messaggio da johnnyVI »

Questo è un foglio raro (introvabile) con o senza cornici, grazie mille a Roberto per averlo condiviso con noi, mi auguro che altri lo seguano. :abb:
Noto che sono sempre della stessa variante di colore, un'ulteriore conferma dell'esigua tiratura. :evvai:
John. Ciao:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Roma - Varietà

Messaggio da johnnyVI »

Una doppia soprastampa sull'espresso da 2,50 Lire come si sarà generata?
John. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Roma - Varietà

Messaggio da maurino »

Puoi postare anche il bordo di foglio sinistro?

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Roma - Varietà

Messaggio da maurino »

Tu hai già un idea su cosa sia potuto succedere?
La varietà è su tutta la fila di 5?

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Roma - Varietà

Messaggio da Demon »

Ecco una non comune varietà della tiratura romana sull'espresso da L.1,25.
Il pezzo fa parte di un blocco di 8 valori.
Altri appassionati studiosi ne erano già al corrente in quanto l'hanno visto de "visu".
Non ho idea se trattasi di soprastampa postuma o coeva all'emissione. E' comunque sicuramente mollo appariscente.

Ciao:
Roberto

PS: tutte le immagini ed i francobolli postati dal sottoscritto, sono di mia esclusiva proprietà e non appartengono a terze parti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Roma - Varietà

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:Non ho idea se trattasi di soprastampa postuma o coeva all'emissione. E' comunque sicuramente mollo appariscente.
Bisognerebbe valutare l'usura della tavola e la tinta dell'inchiostro, da quest'immagine sembrerebbe un rosso molto fresco e non spento, secco e grigiastro come quello che si riscontra a fine lavori, non è neppure l'inchiostro denso e violaceo delle primissime tirature. Bel pezzo comunque. :clap:
John. Ciao:
Avatar utente
Di Serio Michele
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 settembre 2015, 13:38

Re: Roma - Varietà

Messaggio da Di Serio Michele »

A proposito di pos. 47, questo è quello che ho io, con mancanza del nastro dx. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Roma - Varietà

Messaggio da Demon »

E' sempre un bel pezzo da ammirare.

Complimenti.
:clap:

Roberto

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Tiratura di Roma”

SOSTIENI IL FORUM