Filatelia e Storia Postale? Pericolosissimi reati!

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da debene »

L'incontro preannunciato al MIBACT c'è stato:

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=23117

la chiusura della faccenda mi sembra ancora lontona. Si parla di circolare, forse a settembre.
Saranno sdoganate solo le "coperte" ma no se c'è un contenuto! Tutto ancora fumoso.

Per il momento tutti al mare!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

debene ha scritto: 20 luglio 2017, 8:47 L'incontro preannunciato al MIBACT c'è stato:

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=23117

la chiusura della faccenda mi sembra ancora lontona. Si parla di circolare, forse a settembre.
Saranno sdoganate solo le "coperte" ma no se c'è un contenuto! Tutto ancora fumoso.

Per il momento tutti al mare!

Ciao:

sergio
Le "coperte" erano già state sdoganate.

Quindi, più o meno, siamo al punto di partenza.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da francesco luraschi »

I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 477
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da robindebois82 »

Confesso di non aver seguito tutta la discussione ma credo utile riportare una mi esperienza. Due o tre mesi addietro ho affidato a una casa di aste buste, interi e francobollii vari- L'esperto no ha accettato varie buste di repubblica sociale indirizzate a comuni etc..
ciao
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

http://www.ilpostalista.it/editoriali/sentenza_009.htm

... e per fortuna che, alla Camera ed al Senato, esiste il:

Gruppo Parlamentari Amici della Filatelia!

http://www.fsfi.it/news/2007/Gruppo_par ... atelia.pdf
Gruppo_parlamentari_amici_della_filatelia.pdf
:ang: :ang: :ang:

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da biagio montesano »

Dal sito CIFO (Collezionisti Italiani Francobolli Ordinari): DDL 2864 su iniziativa del Senatore Giovanardi invitati in Commissione Giustizia al Senato gli operatori delle Case d’Asta.

http://www.cifo.eu/news/28052/
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Notizie importantissime sono contenute nelle prime tre VACCARINEWS di ieri 11 ottobre.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 12 ottobre 2017, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da debene »

Sicuramente sono notizie confortanti

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=23544

quello che ci si augura, come riportato, è che a questo punto si facciano però
degli esempi validi in modo da poter esser sicuri di non avere in casa materiale
suscettibile di sequestro. Altrimenti come al solito tutto sarà soggettivo.

Sembra una felice conclusione che mi ero augurato quando dissi allo scoppio di tanto putiferio:

" Ha da passà 'a nuttata "

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

Leggendo le brevissime righe di Vaccari news sembra che si confermi la liceità di compra-vendere e collezionare francobolli sciolti o su buste prive di documento interno, ivi compresi i pieghi mancanti della parte testuale.

Non si prende tuttavia una posizione definitiva su tutti quei documenti che contengono ancora il testo d'epoca e su ciò che non ha una affrancatura (prefilateliche, franchigie, tassate a penna ecc. ecc.)

E proprio su quest'ultima categoria di oggetti da collezione (affrancati e non) si è recentemente concentrata l'attenzione delle autorità competenti.

Pertanto - a parte una puntualizzazione senz'altro utile, ma incentrata su un aspetto della vicenda già "smarcato" - non mi pare sia cambiato nulla.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Nei tre punti evidenziati, il 3° rimane un problema che si lega a moltissimi documenti in circolazione, comprese le poste militari.
Eugenio
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Le poste militari????

Conosci molta posta militare indirizzata ad enti pubblici?

Cordiali saluti.

Antonello Cerruti
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao:

Può darsi che mi sbagli, ma la prima lettura di questa apprezzabilmente precisa e puntigliosa circolare, degna di ben più colta platea di quella di noi poveri collezionisti, mi induce a credere che verrà moltiplicata, "come per incanto", la quantità di "sovracoperte prive dello scritto".

Ma era poi questo l'obiettivo che le Sovrintendenze intendevano ottenere quando hanno attivato le loro "azioni"?

:-) :-) :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Giuliano Padrin il 12 ottobre 2017, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Gianco »

Niente di più probabile!
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

Giuliano Padrin ha scritto: 12 ottobre 2017, 20:29 Ciao: Ciao: Ciao:

Può darsi che mi sbagli, ma la prima lettura di questa apprezzabilmente precisa e puntigliosa circolare, degna di ben altra platea che non quella di noi poveri collezionisti, mi induce a credere che verrà moltiplicata, "come per incanto", la quantità di "sovracoperte prive dello scritto".

Ma era poi questo l'obiettivo che le Sovrintendenze intendevano ottenere quando hanno attivato le loro "azioni"?

:-) :-) :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Siccome la questione era già nota da tempo, chi ha voluto fare ciò che dici lo ha già fatto da un pezzo.

D'altronde non necessariamente chi commercia in francobolli e/o storia postale è un appassionato amante dei testi interni che, pur qualche volta, sono interessanti. Se dall'aspetto puramente commerciale il francobollo è quello che dà valore all'insieme (la parte storico-postale come la destinazione per esempio è comunque legata alla sovracoperta e non al contenuto) il testo interno di queste corrispondenze non ha alcuna utilità commerciale.

Tra l'altro nella nota citata nel topic si parla di buste affrancate (quindi per la maggior parte dei casi già senza contenuto alcuno) e non di pieghi, che sono quelli dove magari il secondo foglio potrebbe contenere un testo interno come spesso accade nella corrispondenza prefilatelica ducale, della quale però la nota non tratta.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao:

Ma un piego, privo dello scritto, in che cosa si differenzia da un "... altro involucro" ?

E comunque, ribadisco la domanda: "Era questo che le Sovrintendenze volevano?"

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

Giuliano Padrin ha scritto: 12 ottobre 2017, 20:53 Ciao: Ciao: Ciao:

Ma un piego, privo dello scritto, in che cosa si differenzia da un "... altro involucro" ?
Ai fini della sovrintendenza nulla. E' la stessa cosa.
Giuliano Padrin ha scritto: 12 ottobre 2017, 20:53
E comunque, ribadisco la domanda: "Era questo che le Sovrintendenze volevano?"
"A mio parere" nemmeno loro (le Sovrintendenze) sanno cosa vogliono.

Si tratta solo dell'applicazione di una legge in modo del tutto anacronistico e oltretutto con interpretazioni completamente differenti a seconda della Regione in cui si vive.

Ricordiamo che sono state sequestrate tonnellate di carta senza che fosse mai partita la benchè minima denuncia di furto da nessun comune, salvo casi sporadici, isolati e ben definiti.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di spcstamps il 12 ottobre 2017, 22:42, modificato 1 volta in totale.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Ho citato la posta militare, perchè ricordo che da qualche parte si era trattato anche questo capitolo, adesso non so dove, ma c'era sicuramente.
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao:

Paolo Cardillo ha scritto:
D'altronde non necessariamente chi commercia in francobolli e/o storia postale è un appassionato amante dei testi interni che, pur qualche volta, sono interessanti. Se dall'aspetto puramente commerciale il francobollo è quello che dà valore all'insieme (la parte storico-postale come la destinazione per esempio è comunque legata alla sovracoperta e non al contenuto) il testo interno di queste corrispondenze non ha alcuna utilità commerciale.
Con tutta la stima e la simpatia che ho nei suoi riguardi, concordo parzialmente con la sua affermazione.
Fermo restando che una destinazione o qualche altro elemento possono caratterizzare "particolarmente" una missiva priva di testo, non va sminuito l'apporto che lo scritto interno può dare.
La storia postale, proprio perchè storia, si caratterizza per una attenzione particolare a date, avvenimenti, situazioni, che possono modificare in maniera decisamente importante l'attenzione che il collezionista pone su una lettera rispetto ad una, analoga nell'aspetto esterno, ma diversa per quanto riguarda, ad esempio, la data.
Potremmo mai parlare del primo giorno di impiego di un bollo se non avessimo a corredo la parte scritta che indica chiaramente quando è stata scritta e, possibilmente, spedita? Soprattutto quando il bollo della direzione di partenza è un semplice nome e niente più?
Potremmo mai parlare di impieghi "postumi" del bollo in questione, magari per fissare o modificare il limite temporale di impiego del bollo stesso?
Senza una data scritta all'interno del piego, una lettera perde la sua "personalità", che può essere banale ma può anche essere decisamente importante (basta pensare ai brevi periodi di occupazione temporanea che gli Antichi Stati si trovavano a subire da parte di altri eserciti).
Potremmo mai distinguere l'uso di un bollo dipartimentale napoleonico nel periodo 1810-1813 dallo stesso bollo impiegato nel periodo della occupazione dell'Armata Napoletana di Gioacchino Murat se non ci venisse in aiuto la data scritta all'interno della lettera su cui è apposto?
Ed ancora, teniamo sempre presente che, come dicevano alcuni dei grandi studiosi, il francobollo, per quanto determinante nella valorizzazione della lettera, è solo "un incidente nel percorso della storia postale".
Per quanto attraente, ha caratterizzato solo 20 degli oltre 150 anni in cui la corrispondenza ha preso piede, nelle forme che conosciamo (bolli, tassazioni, ecc.) negli Antichi Stati della Penisola.
Lo abbiamo analizzato, studiato, direi "vivisezionato", ma solo la presenza degli altri elementi costituenti la missiva lo può far assurgere al rango di attore (anche primattore) della storia postale.
Per carità, si possono sempre collezionare solo lettere (affrancate o meno) indirizzate a privati, ma è difficile farlo per i periodi in cui l'ottanta per cento della corrispondenza veniva prodotta ed indirizzata ad entità amministrative dello Stato.
Per quanto riguarda la circolare n. 43 della DG-A del MIBACT speravo si riuscissero a delimitare i confini interni di un' "area" entro la quale "Collezionismo" e "Tutela del Patrimonio" potessero non solo coesistere ma addirittura "collaborare" ed alla fine (ma questa è una mia personale opinione) sono stati ribaditi i concetti già noti di totale subordinazione del primo al secondo senza ulteriori precise indicazioni.
Pensare poi, che queste indicazioni possano arrivare dal Collezionismo ed essere accettate, mi sembra una moderna versione della favola del Lupo e dell'Agnello.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

Giuliano Padrin ha scritto: 13 ottobre 2017, 13:38 ... omissis gigantesco ...
Giuliano, lo so.

Io non intendo "sminuire" l'interesse che il testo offre a tutta una tipologia di collezionisti, come tu sei, che studiano i periodi storici e collezionano la "cultura" intrinseca negli oggetti storico - postali che ricercano e non il mero valore di mercato dato da un francobollo piuttosto che da una destinazione.

Sto solo dicendo che al commerciante "Medio" (quindi non quello extra-specializzato in quello o quell'altro settore) non interessa mantenere un testo (che magari stabilisce il prezzo del grano per quel mese in quell'anno o che testimonia una pestilenza o una epidemia di colera ecc. ecc.) per rischiare di rimanere imbrigliato in questa assurda caccia alle streghe per potenzialmente ricavare dal pezzo 5 euro in più.

Il gioco non vale la candela, quindi o questi oggetti vengono denunciati alle sovrintendenze (e se non vengono sdoganati dalle medesime si rischia di beccarsi una imputazione per ricettazione) oppure li si "bonifica".

Con buona pace del collezionista iperspecializzato che, d'altronde, fonda spesso la sua collezione su oggettini da pochi euro reperiti in qualunque bancarella di qualunque piccolo mercatino, acquistati da mercanti neristi senza nessun tipo di tracciamento e pertanto molto difficilmente oggetto di persecuzione da parte delle autorità competenti, che invece con chi è "regolare" e quindi "facilmente rintracciabile senza il minimo sforzo" sono spietate.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Giuliano Padrin
Messaggi: 62
Iscritto il: 18 luglio 2007, 15:15

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Giuliano Padrin »

Ciao: Ciao: Ciao:

Purtroppo su questo non posso che darti ragione.
Il guaio è che, per questa strada, ho la sensazione che il numero dei collezionisti "appassionati" tenderà a ridursi.
E' spesso il desiderio di ricerca che spinge una persona a dedicarsi alle lettere piuttosto che ... alla pizza in trattoria.
Ma se facciamo mancare gli elementi di interesse (ovviamente non quelli che realmente costituiscono il Patrimonio Culturale) è un po' come se limitassimo la ... farina ai pizzaioli.
E chi ci va più in pizzeria?

:-) Ciao: :-) Ciao: :-) Ciao:
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM