Filatelia e Storia Postale? Pericolosissimi reati!

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da acquarius1 »

Vacallo ha scritto: 8 maggio 2017, 19:40 I fogli della mai raccolta di Campione d'Italia che avevo presentato a FilateliCa di Fermo dovrebbero essere esposti alla mostra sociale di Como. Sono presenti una decina di documenti indirizzati al Sindaco di Campione o spediti dal Comune di Campione. Ho appena scritto al presidente del circolo che non espongo. Il rischio che una autorità qualsiasi venga a visitare la mostra e mi sequestri i miei fogli è troppo alto per me.
Se tu sei residente in Svizzera non dovresti aver problemi. Fai una richiesta di esportazione temporanea. Informati perchè la normativa svizzera a riguardo io non la conosco bene, ma essendo la Svizzera fuori dal trattato di libera circolazione delle merci, tant'è che verso l'Italia c'è ancora la dogana, dovrebbe funzionare.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

acquarius1 ha scritto: 9 maggio 2017, 10:28
Vacallo ha scritto: 8 maggio 2017, 19:40 I fogli della mai raccolta di Campione d'Italia che avevo presentato a FilateliCa di Fermo dovrebbero essere esposti alla mostra sociale di Como. Sono presenti una decina di documenti indirizzati al Sindaco di Campione o spediti dal Comune di Campione. Ho appena scritto al presidente del circolo che non espongo. Il rischio che una autorità qualsiasi venga a visitare la mostra e mi sequestri i miei fogli è troppo alto per me.
Se tu sei residente in Svizzera non dovresti aver problemi. Fai una richiesta di esportazione temporanea. Informati perchè la normativa svizzera a riguardo io non la conosco bene, ma essendo la Svizzera fuori dal trattato di libera circolazione delle merci, tant'è che verso l'Italia c'è ancora la dogana, dovrebbe funzionare.
:not: :not: :not: :not: :not:
Il fatto che Eric sia residente in Svizzera non ha alcuna rilevanza.

Il materiale diretto al Comune di Campione come è uscito dal comune? Può Eric dimostrare che il Comune di Campione lo ha affidato alla Croce Rossa o ad una cartiera per la distruzione?

Il fatto che ora sia all'estero non lo mette al riparo dalla legge italiana.
Altrimenti, qualsiasi bene di proprietà di un (privato o di) ente pubblico italiano, sarebbe irrecuperabile appena uscito dai confini nazionali ed acquistato da uno straniero...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Fabio76 »

Ora però la domanda sorge spontanea: tutte le opere d'arte che appartenevano agli Stati preunitari italiani , sottratte dalle spoliazioni napoleoniche , sono state poi tutte recuperate dalla legge italiana?
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Fabio76 ha scritto: 9 maggio 2017, 11:27 Ora però la domanda sorge spontanea: tutte le opere d'arte che appartenevano agli Stati preunitari italiani , sottratte dalle spoliazioni napoleoniche , sono state poi tutte recuperate dalla legge italiana?
Circa la metà, alla fine di lunghe trattative che videro impegnato Antonio Canova in rappresentanza dello Stato Pontificio.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da ingegné »

Abbiamo finalmente la sentenza in versione integrale.

Direi che la faccenda si può riassumere come segue:
  • il commerciante X, fino a prova contraria in buona fede, mette in vendita alcuni lotti su ebay;
  • il sovrintendente Y sospetta che parte del materiale provenga da un suo archivio, e dopo un controllo con esito positivo sporge denuncia;
  • i carabinieri perquisiscono il negozio di X e sequestrano quello che trovano a portata di mano;
  • il sovrintendente Y controlla quello che è stato sequestrato e scopre che c'è altro materiale dei suoi archivi e fa un'altra denuncia;
  • la procedura si ripete più volte per vari mesi: nuove perquisizioni anche a domicilio, nuovi sequestri, altre denunce, stavolta anche di altre soprintendenze, comuni ecc.
  • viene coinvolto anche il signor Z che aveva affidato materiale di sua proprietà al signor X: perquisizioni, sequestri e denuncia anche per lui;
  • incriminazione e rinvio a giudizio; richiesta da parte degli imputati del rito abbreviato:

Notare che al momento della messa in vendita del materiale non esisteva alcuna denuncia di furto, che quelle presentate nei mesi successivi riguardano solo una piccola parte del materiale sequestrato, che esso era considerato così importante che si trovava in un deposito al piano interrato dell'archivio di Stato di Como e che il suo valore stimato è di poche centinaia di euro.

Svolgimento del processo:
  • X e Z dimostrano, documenti alla mano, come e quando hanno acquistato il materiale incriminato, in parte da noti commercianti ed in parte da un intermediario che rappresentava la vedova di uno "studioso" che negli ultimi decenni del secolo scorso aveva assiduamente frequentato gli archivi del sovrintendente Y e trafugato parte dei documenti sequestrati;
  • il giudice ritiene credibili tali prove e assolve X dall'imputazione di vendita e tentata vendita di beni demaniali perché il fatto non sussiste e dichiara prescritta la ricettazione poiché gli acquisti risalgono a molti anni addietro;
  • però condanna X a 10 mesi e 20 giorni di reclusione (pena sospesa), € 2.000 di multa, interdizione dal commercio per un tempo pari alla pena e pagamento delle spese processuali per aver trasferito all'estero senza autorizzazione 3 lettere vendute su ebay per l'astronomica cifra di 207 euro;
  • la motivazione? "la qualifica professionale di X e l'esperienza maturata commerciando documenti storici e d'archivio per più di vent'anni consentono di escludere che egli non si sia reso conto di esportare senza autorizzazione documenti tutelati dagli art. 1O e ss. del citato decreto legislativo."
  • si salva invece Z perché viene considerato un dilettante anche se a suo carico viene mossa una contestazione che può riguardare tutti noi: aveva motivo di sospettare della provenienza illecita dei vari documenti in ragione della natura dell'oggetto, del luogo in cui li ha acquistati (presso hon individuati venditori ambulanti che li tenevano esposti su bancarelle), del prezzo pagato e delle caratteristiche dei documenti (riportanti i segni della proveninza da archivi pubblici) che avrebbero dovuto indurlo ad accertarsi in ordine alla provenienza di ciascun documento prima di acquistarlo.

Il materiale resta comunque sequestrato in attesa che venga accertata la sua rilevanza come bene culturale e venga assegnato a qualche archivio che abbia un po' di posto nei suoi scantinati.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da debene »

io vorrei capire su quali faccende sovraintendeva Y visto che non si è accorto che qualcuno gli aveva trafugato tanto materiale.

perchè mi sembra di capire che non c'è mai stata una denuncia di furto a suo tempo e quindi su quali basi il sovraintendente asseriva
che il materiale era stato trafugato dal suo ufficio? L'aveva documentato con delle foto?

Secondo me qualcosa non torna tra i rapporti tra Y e X! ( giusto per sorvolare dei rapporti tra Y e il giudice ).
Guarda caso Y si è imbattuto per caso nei suoi documenti navigando in internet! :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:

C'è comunque da notare come qui la catena è molto corta; tre anelli soltanto.
Nella maggior parte dei casi la catena è molto ma molto più lunga.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da ingegné »

Il sovrintendente dispone delle schede fotografiche dei singoli documenti ed ha potuto facilmente scoprire, esaminando i registri di consultazione, chi fece sparire i documenti dal suo archivio che, è bene precisarlo, sono una minima parte di quelli sequestrati.

Sta di fatto che i furti avvennero tra il 1980 ed il 2000 e nessuno se n'era accorto. La scoperta è stata probabilmente resa possibile dall'indirizzo del destinatario, visto che si trattava del fondo di una Prefettura.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da debene »

Non vorrei semplificare troppo ma possiamo dire che quindi i casi, se altri ce ne saranno, possono solo riguardare
materiale di cui la magistratura possa comprovare effettivamente che sia stato trafugato da un ufficio pubblico?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

La lunga lettura della sentenza chiarisce bene alcuni punti.
Vi ricordate quando, in un altro topic, inviavo tutti ad aspettare di conoscere nel dettaglio il dispositivo del giudice prima di lanciarsi in commenti sommari?
Sono anni che cerco di allertare i collezionisti circa la "pericolosità" (non oggettiva ma soggettiva, come dimostra la sentenza) di documenti (forse) demaniali.
Rileggetevi anche viewtopic.php?f=16&t=31311&p=434243&hil ... li#p434243
Speriamo che la legislazione cambi presto (o almeno si chiariscano alcuni aspetti) perchè stanno scandagliando anche le vendite online.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Due immagini trovate in rete...
Chi glielo spiega che...?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Giampaolo »

Non entro nel merito della sentenza, faccio solo poche considerazioni:

Nel contenuto si legge che alcuni dei documenti sottratti erano custoditi nel piano interrato dell'Archivio di Stato di Como...
Direi anche di no ! Visto che sembrerebbe che una persona, pace all'anima sua, per 30 anni (diconsi trenta anni...) è entrata, ha consultato e presumibilmente ha sottratto un bel pò di documenti senza che nessuno si accorgesse di nulla. Si legge ancora: "Tali documenti...potevano essere consultati previa compilazione d'istanza scritta su apposito modulo, ma non portati al di fuori dell' edificio, la consultazione era possibile solo presso la sala studio dell' Archivio". Infatti... :sec:

La soprintendente di Como, così come i colleghi degli altri archivi di Stato e comunali sparpagliati per l'Italia, ringrazieranno ebay per averli destati dall'epidemico torpore :zzz: che ha permesso bellamente e per interi decenni la sottrazione del materiale incriminato? O procederanno a denunciare la piattaforma per ricettazione, visto che trattasi di negozio, seppur virtuale, dove si sono perfezionate le compravendite di questo materiale e che questo ha percepito delle commissioni?

Oppure costoro andrebbero denunciati a loro volta per omessa vigilanza, dato che le minime precauzioni per impedire che preziosi beni demaniali fossero sottratti da qualche "birbaccione" :losco: è spudoratamente mancata per tutti questi anni? :mmm:

Mah...
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,
ma il magistrato può procedere d'ufficio oppure necessita di denuncia di parte ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da scintilla »

Scusate se mi intrometto nella discussione, anche se non ho lontanamente la vostra esperienza.
Da quello che leggo sembra che bisognerebbe stare a distanza da tutti i documenti che riguardano i comuni.
Quindi la maggior parte dei pieghi prefilatelici sarebbe a rischio visto che la maggior parte riguarda la corrispondenza tra comuni.
E quindi assolutamente da non acquistare.

Mentre se e' il comune a spedire corrispondenza a un privato cittadino tutto questo non vale giusto?
Quindi acquistabile senza problemi?

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti
Igor.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

scintilla ha scritto: 9 maggio 2017, 23:19 Scusate se mi intrometto nella discussione, anche se non ho lontanamente la vostra esperienza.
Da quello che leggo sembra che bisognerebbe stare a distanza da tutti i documenti che riguardano i comuni.
Quindi la maggior parte dei pieghi prefilatelici sarebbe a rischio visto che la maggior parte riguarda la corrispondenza tra comuni.
E quindi assolutamente da non acquistare.

Mentre se e' il comune a spedire corrispondenza a un privato cittadino tutto questo non vale giusto?
Quindi acquistabile senza problemi?

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti
Igor.
Esatto.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Una nuova sentenza su un argomento pressoché identico rende giustizia e riporta la materia in ambiti più credibili.
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=22925
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=22926

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Se leggo bene, tutto ciò che è proveniente prima del 1942 non può essere soggetto a incriminazione, passando per acquisto in usocapione.
Per tutto il materiale dopo il 1942 esistono ancora dei problemi.
Ricordiamoci che quest'ultimo periodo tra guerra, RSI, Luogotenenza, Regno Umberto II e poi Repubblica ci possono essere ancora propbabili problemi, visto le bancarelle e i cataloghi d'asta che sono pieni di questo materiale.
Se alcuni senatori come Giovanardi, non proporranno una norma che drasticamente inserisca nelle lista solo i documenti che sono denunciati da parte dei vari enti molto materiale verrà distrutto dai possessori, ed in più nessuno si preoccuperà più di salvarlo dalle varie presse delle cartiere, arrivando così alla perdita di un immenso patrimonio documentaristico.
Nel mese di agosto del 2000, durante un sopraluogo che feci nel cimitero di Staglieno, e sapendo che a breve avrebbero svuotato una vecchia villa cinquecentesca, chiesi l'autorizzazione all'Assesore Luca Borzani, che conoscendomi come persona attiva nell'Associazione Per Staglieno da me fondata nel 1998, mi concesse tale sopraluogo.
Senza farla troppo luonga, trovai all'interno un tale accumulo di cose che ancora oggi è ricordato come il Tesoro di Staglieno, il valore era stato stimato in circa sei sette miliardi.
Tutto quel materiale appena mi resi conto chiamai la Soprintendente Marzia Cataldi Gallo, venne immediatamente ponendo tutto sotto sequestro, e oggi questo patrimonio si trova in tre posti diversi, Archivio Storico del Comune di Genova, Museo del Risorgimento e altri oggetti dirittamente a Palazzo Reale.
Se io non fossi intervenuto all'epoca tutto sarebbe finito in cartiera oppure su qualche bancarella, e a questo punto i vari individui che li avrebbero trovati (anche salvandoli ) oggi si troverebbero nei guai.
Nel nostro paese invece di punire chi manda allo scarto documenti che possono essere importanti, si penalizza coloro che invece li salvano recuparandoli, queste sono vere stranezze, ed è quì che i nostri senatori devono leggiferare.
Un grazie al Dott. Cerruti per l'informazione.
Eugenio
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Eugenio, non sono "dottore".

Qualche anno fa ho subito un'indagine per ricettazione di tre lettere sequestrate ad una casa d'asta che mi aveva indicato come il proprietario.
La vicenda venne archiviata perchè dimostrai con facilità che i tre oggetti non erano riconducibili con certezza ad un ente museale, non erano demaniali e - per di più - non erano di mia proprietà come testimoniato dai mandati di vendita all'asta intercorsi tra la casa d'asta e l'Ufficio IVA.
Comunque, chiesi di essere interrogato prima che venne deciso il rinvio a giudizio, dovetti andare a Monza, dovetti farmi obbligatoriamente assistere da un paio di legali, sostenere tutte le relative spese, ecc.

Inutile sottolineare la leggerezza degli inquirenti che - in tre anni di "indagini" - non avevano mai preso visione delle lettere sequestrate, non ne avevano mai controllato la reale proprietà né posto in essere alcun altra attività connessa alla vicenda.

In definitiva, avevano ipotizzato a mio carico la ricettazione di beni .... non miei e non rubati.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da giampi »

Antonello Cerruti ha scritto: 13 giugno 2017, 12:39

Inutile sottolineare la leggerezza degli inquirenti che - in tre anni di "indagini" - non avevano mai preso visione delle lettere sequestrate, non ne avevano mai controllato la reale proprietà né posto in essere alcun altra attività connessa alla vicenda.

In definitiva, avevano ipotizzato a mio carico la ricettazione di beni .... non miei e non rubati.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Purtroppo caso "esemplare" di come spesso precede la giustizia italiana,
A livello penale il secondo grado di giudizio (appello), sconfessa sistematicamente il primo, per cui si deve arrivare sempre al terzo. :bleah:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Questa tua amara e costosa vicenda, esige come già ho detto che in parlamento si diano da fare per neutralizzare queste operazioni che oltre a portare una persona a gravi effetti psicologici deve pure sborsare dei soldi.
Questa operazione bisogna che sia condotta da quasi la totalità dei commercianti, case d'aste e collezionisti e periti.
Tra queste categorie ci sono nomi illustri che unendosi in una battaglia comune possono essere ascoltati e risolvere il problema.
Eugenio
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Per informazione, nella maggior parte dei casi si va sino al terzo grado di giudizio soltanto perché gli imputati sperano sempre in meglio e "tentar non nuoce", con la prescrizione sempre più vicina magari.
Al secondo posto ci metterei i casi in cui non sono perfettamente chiare le norme o i fatti e le prove a base del processo.
Soltanto per ultimi ci metterei i casi come quello da cui siamo partiti, a mio avviso ascrivibile ad un vero e proprio "svarione" nella decisione (quindi risolvibile nel seguito giudiziario), o come quello di Antonello, che come altri (comunque e purtroppo non rari) ha dovuto subire, come dire, un po' (o forse tanta) di "approssimazione" nelle indagini....
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM