Filatelia e Storia Postale? Pericolosissimi reati!

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Daniele Zinetti
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2018, 10:33

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Daniele Zinetti »

Antonello Cerruti ha scritto: 8 maggio 2017, 15:43 Mi giunge ora notizia che il tribunale di Torino ha inviato avviso di garanzia per il reato di ricettazione anche ad almeno un utente di Delcampe, peraltro neppure residente in Italia, perchè - spulciando quel sito di vendite - ha trovato materiale "demaniale" indirizzato a qualche sindaco...

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Buongiorno a tutti.
Finalmente mi sono deciso ad iscrivermi a questo sito e ringrazio il Sig. Antonello Cerruti per avermi preso in causa, al pari di “Filotto” che ha intavolato l’argomento, a quanto pare, nemmeno nuovo.
Credo proprio di essere io l’utente Delcampe indagato e non residente in italia (volutamente minuscolo), ma prima di dire la mia, anche perchè credo sarete tutti stanchi di discuterne, vorrei una conferma dal Sig. Cerruti, al quale avrei voluto scrivere da tempo in privato e che pare sia a conoscenza del nome dell’indagato NON residente in italia.
Non dovessi essere io, beh…mi autodenuncio!!!
Ora ho la possibilità di poter scrivere liberamente e pubblicamente, sperando di non ricevere poi una accusa pure per vilipendio allo stato (non troppo liberamente, quindi). Mi hanno indagato per “ignoranza e stupidità”, per cui avrebbero sicuramente ragione nel darmi l’ergastolo!

Grazie davvero per tutte le notizie che avete pubblicato!
Un saluto cordiale e...molto preoccupato, ma senza nulla da nascondere…

Daniele Zinetti.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Buongiorno, non avevo avuto il nome dell'indagato ma solo le notizie così come le ho riportate.
Comunque, è passato del tempo e spero che, con le ultime precisazioni giudiziarie e ministeriali, tutto si sia risolto.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Daniele Zinetti
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2018, 10:33

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Daniele Zinetti »

Buongiorno Antonello,
ho dimenticato di ringraziare anche chi le ha dato la notizia, ovviamente.
In data 17 febbraio 2017 ho ricevuto dal tribunale di Torino la comunicazione di "indagini preliminari" per una accusa di ricettazione nei miei confronti, da parte dei "Beni Culturali". Notifica ricevuta nel luogo in cui ora risiedo, dopo tre anni dal mio trasferimento.
Leggendo il mittente della raccomandata ancora nelle mani del postino, ho pensato subito che la RAI mi volesse torturare pure qui (dato che già mi eseguirono un fermo amministrativo dell'automezzo, per mancato pagamento di canone, per una televisione che non possedevo (forse, motivo primario della mia ignoranza e uno tra i tanti per cui me ne sono andato dall'Italia).
Poi ho letto "ricettazione"...ma è normale che non sia indicato l'oggetto della presunta ricettazione?
Maschere preincaiche non ne ho, quadri nemmeno, nè tantomeno oggetti archeologici, ed ho dovuto attendere che mi inviassero l'intervento del Senatore Giovanardi per intuire qualcosa. Non ho intenzione di scrivere un libro, per cui:
sei mesi orsono ho ricevuto dall'avvocato che mi ha preso in carico (mai visto), la notifica della conclusione delle indagini preliminari e nulla più.
Avevo 12 anni quando la passione filatelica mi ha investito, ora ne ho 52 e la stessa passione che mi ha tenuto psicologicamente sano, ora mi rende instabile. Quarant'anni di accumulo di materiale di ogni tipo che supportasse francobolli, alla ricerca di varietà di filigrana (la storia postale memmeno mi interessava), acquistati nei mercatini, alle fiere ed ovunque nel mondo via internet.
Incauto acquisto? Forse, ma perchè dare la possibilità di collezionare oggetti, per poi creare una legge che punisce i collezionisti...sempre poi retroattivamente.
Poco dopo il mio arrivo nel nuovo luogo di residenza, mi sono iscritto all'AIRE per agevolare il mio rintracciamento allo Stato del quale sono ancora cittadino (RAI inclusa), ma il dubbio che quella sigla significhi "Associazione Italiani Residenti all'Estero" e che in luogo di "Residenti", possa esistere la medesima sigla dove la "R" stia per "Ricettatori"...è forte!
Ecco quindi dimostrata anche la mia stupidità.
D'altra parte, è anche "ovvio" che un ricettatore che fugge dall'Italia, comunichi il proprio nuovo indirizzo allo Stato di provenienza ed esegua inserzioni di vendita on-line del materiale che ha ricettato, ma questo sarebbe troppo stupido anche per me!
Comunque ho tolto da Delcampe le inserzioni che potrebbero mettere in difficoltà altri eventuali acquirenti ancora ignari di questa situazione...e ce ne sono molti.
Prossimamente rientrero' in Italia per un breve periodo, ma nulla a che vedere con questioni legali, mi chiedo pero', se poi potro' ritornare dove ora vivo o se mi bloccheranno a carcere duro...già mi vedo additato da assassini di alto rango commentando:
"Attento a quello...è un collezionista di francobolli"!
Io non so più a che pensare per distrarmi da questa cosa, ma di sicuro la passione per la filatelia se n'è andata e devo riuscire a trovarmene un'altra, magari una meno "rischiosa", che so...la droga?

Un saluto cordiale e grazie per l'attenzione.
Daniele Zinetti.
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da italo61 »

Temo che dopo la notifica della chiusura delle indagini preliminari, ci sarà un processo penale e, senza un'adeguata difesa, una condanna.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

italo61 ha scritto: 17 settembre 2018, 20:24 Temo che dopo la notifica della chiusura delle indagini preliminari, ci sarà un processo penale e, senza un'adeguata difesa, una condanna.
Non penso si rischino condanne nel caso di specie.

E una buona parte di queste indagini - farsa è finita con l'archiviazione.

Quelle che sono andate avanti nel penale sono finite con assoluzioni quasi tutte in primo grado e una in secondo grado.

Certamente se - invece - la ricettazione è reale e provata (non credo siamo nel caso dell'amico Zinetti) allora è un altro paio di maniche.

Per esserci ricettazione deve esserci una formale denuncia di furto relativa in modo insindacabile all'oggetto (o agli oggetti) causa dell'accusa; in tal caso chi lo possiede può sicuramente avere dei problemi in sede penale.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Marghine »

Se avessi letto tempo fa, certamente non avrei postato ……………

io che ho frugato (grazie ad un amico) per tanto tempo, con spese di tempo e danaro fuori dalla mia residenza, presso una discarica dove veniva portato tanto materiale cartaceo al macero, dei comuni e altri enti che si liberavano della carta superflua a faldoni interi???????????????? cosa rischio?????? avevo contatti per entrare in una fabbrica di circa 1500 dipendenti per rilevare tutte le buste affrancate della corrispondenza destinata al macero, e si che cé tanto, e tutte le buste affrancate e non, passatemi da diversi comuni in questi ultimi venti anni???????? oppure i 7000 bollettini postali degli anni 80 e 90? sarò costretto ad accendere un bel falò, e questa non è megalomania……….. Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Daniele non avere paura di rimanere bloccato in Italia.
E' vero che il reato di ricettazione prevede dai 2 agli 8 anni di carcere, ma se sei incensurato e i tuoi acquisti risalgono a un periodo anteriore alla promulgazione di questa legge, penso che molto probabilmente il tuo caso verrà archiviato, o comunque se proprio dovesse andar male ti daranno la condizionale. In Italia comunque è tutto ridicolo! Stento a trovare qualcosa di positivo.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da italo61 »

Se è stato notificata la chiusura delle indagini preliminari il procedimento non è stato archiviato.

A me è dispiaciuto leggere il racconto di Daniele, che sembra di fantascienza. Penso che ogni collezionista che ha raccolto materiale filatelico per quarant'anni può possedere qualcosa di "demaniale", magari senza saperlo.

Quando però si mette in moto il tribunale con un'indagine penale bisogna difendersi spiegando, direttamente e/o con l'aiuto di un avvocato, le proprie ragioni.

In assenza di difesa il tribunale non si ferma, ma completa il procedimento e le possibilità di essere assolti si riducono.

Da quello che ho letto non sono state ritirate delle raccomandate/notifiche, non si è mai parlato con l'avvocato d'ufficio; in pratica manca la difesa, che è essenziale.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

italo61 ha scritto: 17 settembre 2018, 20:59

Da quello che ho letto non sono state ritirate delle raccomandate/notifiche, non si è mai parlato con l'avvocato d'ufficio; in pratica manca la difesa, che è essenziale.
Oramai ci sono parecchi precedenti recenti o recentissimi di processi penali andati assolti.

Quindi se si dovesse andare a processo non dovrebbe essere difficile trovare un buon avvocato che senza troppa difficoltà smonterà le tesi dei PM riguardanti ricettazione e quant'altro.

Credo anche che, proprio alla luce di questi precedenti, i PM siano molto più cauti nel portare avanti un processo penale per queste argomentazioni.

Certamente è pacifico che rimangono sia il fastidio "emotivo" soprattutto se si è incensurati e non si è avvezzi alle frequentazioni delle aule tribunalizie, sia la spesa economica, perchè comunque un buon avvocato generalmente costa.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da italo61 »

Antonio Dell'Orfano ha scritto: 17 settembre 2018, 20:58 E' vero che il reato di ricettazione prevede dai 2 agli 8 anni di carcere
Ti sembrono pochi ?
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Se l'indagato, tramite il suo difensore, riesce a convincere il Pubblico Ministero della propria innocenza, allora si può chiedere l’archiviazione del processo; in caso contrario, oppure se l’indagato non ha svolto alcuna attività difensiva, il pubblico Ministero chiederà il rinvio a giudizio, e cioè che il procedimento prosegua.
Non accettare le raccomandate non serve a nulla, l'invio basta a farle avere validità legale. Se l'indagato non avvisa dove può ricevere le comunicazioni, queste saranno inviate all'avvocato.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

italo61 ha scritto: 17 settembre 2018, 21:07
Antonio Dell'Orfano ha scritto: 17 settembre 2018, 20:58 E' vero che il reato di ricettazione prevede dai 2 agli 8 anni di carcere
Ti sembrono pochi ?
Non ho detto che sono pochi. Ho detto che per il caso di Daniele penso sia impensabile finire in carcere. Nella peggiore delle ipotesi avrà la condizionale, sempre se è incensurato. Potrebbe richiedere anche il patteggiamento o il rito abbreviato che diminuiscono di molto un'eventuale pena inflitta
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

italo61 ha scritto: 17 settembre 2018, 21:07
Antonio Dell'Orfano ha scritto: 17 settembre 2018, 20:58 E' vero che il reato di ricettazione prevede dai 2 agli 8 anni di carcere
Ti sembrono pochi ?
Il reato prevede quella pena ma può essere depenalizzato ad incauto acquisto che prevede pene molto più lievi.

Inoltre se anche si arrivasse a parlare di ricettazione, determinante per sentenziare un periodo di pena più o meno lungo è il reale valore degli oggetti.

Quando i tribunali aprono queste pandoriche, la prima cosa che si deve fare e farsi valutare il materiale da un perito filatelico del Tribunale (Per l'Italia si può chiedere a Bottacchi del Tribunale di Milano o Colla del tribunale di Torino).

Normalmente trattandosi di materiale di scarto del valore commerciale di pochi centesimi a pezzo, non si arriva a cifre importanti e quindi il reato di ricettazione rimane "monco" di una delle principali motivazioni del suo stesso esistere: il lucro che il "ricettatore" potrebbe avere dalla rivendita di quei beni.

Comunque le casistiche sono diverse e tante le possibilità di difesa sull'argomento, sviscerato in moltissime sfaccettature dai casi più recenti alcuni dei quali citati da questo stesso topic.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Credo che discettare già di pene sia poco carino nei confronti del nostro amico, che è pur sempre vittima -a quanto sembra- di queste oscillazioni interpretative che nuocciono quasi quanto si fossero lasciate le compravendite in questione nell'alveo del penale.
Certo, non conosciamo i dettagli della fattispecie (in astratto potranno anche esistere situazioni di vera e propria ricettazione di materiale trafugato), ma penso che un po' di solidarietà possiamo darla "a prescindere", proprio per tutto quello che abbiamo detto nei mesi scorsi e perché questa incertezza è ingiusta "in sé".
Un solo consiglio al nostro amico: non trascurare la difesa, perché argomentazioni a tuo favore ne puoi trovare sicuramente. Lasciare il tutto nelle mani di un difensore d'ufficio disinformato (considerato altresì che risiedi all'estero e che non mi pare finora tu sia stato molto a contatto con quel difensore) non mi pare la soluzione migliore per arrivare ad un'archiviazione che chiuderebbe in anticipo il procedimento penale....
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Daniele Zinetti
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2018, 10:33

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Daniele Zinetti »

Ringrazio tutti di aver commentato la mia situazione e credo sia doveroso da parte mia precisare qualcosa.
Quando si riceve una notifica di accusa penale, è obbligatorio domiciliare qualsiasi atto del Tribunale presso un difensore, anche diverso da quello d'ufficio, ma deve essere scelto entro 30 giorni dal ricevimento della notifica, altrimenti ne viene affidato uno d'ufficio.
Questo almeno è specificato nella notifica delle indagini, ma siccome stiamo parlando di "Italia", può anche essere che in altro Tribunale sia differente!
Pur non potendomelo permettere, su buon consiglio di un Amico ho scelto un difensore diverso, ma dopo averlo tempestato di telefonate nei primi mesi, mi disse che se aveva novità me le avrebbe comunicate via mail. Effettivamente in giugno 2017 mi ha comunicato la chiusura delle indagini preliminari, poi più nulla.
Per chi avesse ragionevolmente dubbi sul fatto che io sia incensurato (non conoscendomi), ebbene, posso solo dire che lo ero prima del febbraio 2017.
Avrei una montagna di domande da fare, ma quella che mi preme maggiormente è se questi documenti di corrispondenza tra sindaci (peraltro snobbati da tutti i collezionisti, perchè di interesse nullo, o quasi), siano effettivamentebeni demaniali o culturali?
In entrambi i casi, possono essere distrutti?
Io li conservo intatti, cosa che non mi sembra abbia fatto il nostro bel paese nel controllare la fuoriuscita di documenti dai vari comuni, nè controllando le discariche. Accusano noi per il possesso e non chi li ha sistematicamente mandati al macero?
Qualche milione di medagliette di riconoscimento ai collezionisti, lo Stato italiano dovrebbe apporre sui nostri petti...al Merito culturale!
Le nuove leggi sono retroattive solo per i cittadini e non riguarda lo Stato, immagino. Come potrebbe autopunirsi!
A me sembra che ora ci sia qualcosa di interessante in quei documenti, che prima non c'era...come se la Kinder, rivendicasse una proprietà delle sue sorprese, solo perchè è impressa la marca su ippopotami, squali, giraffe, fantasmi, pinguini...(mi fermo) e ne denunciasse i possessori.
Risulta vero ed acclarato, che lo Stato italiano donò alla CRI tre miliardi di documenti di questo tipo?
Perchè poi, tutti denunciati per ricettazione e non di furto?
Insomma, di ciò che si trova tra le mie mani (per ora), non posso dimostrarne la provenienza, ma sarebbe come chiedere a chiunque di voi, di presentare lo scontrino di acquisto per qualsiasi oggetto presente in casa vostra e non essendo l'Italia proprio come gli Stati Uniti (costretti a tenere tutto il rendiconto delle spese per pagare meno tasse), azzardo che una eccezione in Italia può esistere...ma una!

Un saluto e grazie per il sostegno...almeno morale!
Daniele.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Caro Daniele, hai messo tanta carne a cuocere e proverò a rispondere....
La comunicazione del difensore di fiducia può essere fatta in qualsiasi momento, e da quel momento in poi sarà quello il difensore che ti rappresenterà e riceverà le notifiche. Il termine di 30 giorni è puramente dilatorio, è solo un avviso che se l'indagato non provvede ci deve pensare l'ufficio a nominarne uno, ma il tutto è modificabile anche dopo i 30 giorni, se lo ritiene l'interessato.
Non entro nel merito di quanto fa il tuo avvocato, ne sappiamo troppo poco; cmq sicuramente, anche lì, la distanza non giova ai vostri rapporti ...... e cmq in Italia (siamo famosi per questo !) ci sono circa 200mila avvocati, puoi sempre (ri)scegliere!
Incensurato dovresti esserlo ancora, hai solo un procedimento in corso (cosa diversa è avere una condanna definitiva, ovviamente speriamo non ci si arrivi mai).
Per quanto riguarda altri "dettagli" sulla situazione, sulle norme in materia e sugli indirizzi (variabili) giurisprudenziali potrai leggerti quanto scritto nelle dozzine di messaggi precedenti, se avrai tempo.
Posso solo dirti (senza presunzione di certezza proprio perché possono esservi incertezze interpretative) che, grossomodo, se parliamo di mere buste pare abbastanza assodato che in sé esse non costituiscono bene di interesse archivistico, quindi per un'eventuale condanna dovrebbe essere l'accusa a dimostrare, specificamente, un'eventuale indebita sottrazione (e cmq avresti margini di difesa, quantomeno ove riuscissi a dimostrare la buona fede dell'acquisto). Più discutibile, invece, se trattasi di testi e documenti (contenuti o meno nelle buste), perché in quel caso forse potrebbero -in astratto- avere una valenza archivistica o storico-culturale.
Il punto è che è acclarato che un secolo fa ci fu una grossa dismissione di "carte inutili" mandate al macero e/o alla Croce Rossa (per il macero); ma aggiungo, ribadendo quanto avevo già a suo tempo segnalato agli amici del Forum, che simili cestinazioni avvengono tutti i giorni, con modalità variabili per i vari enti pubblici (gli uffici giudiziari, ad esempio, hanno tutti una Commissione apposita per lo scarto degli atti di archivio, e periodicamente decidono -con un componente dell'Archivio di Stato che ne fa parte- quali carte destinare al macero). Il punto è che non esistono da nessuna parte elenchi analitici e puntuali di tali carte, che vengono eliminate a vagonate per volta, descritte necessariamente in modo generico e per categorie, non per singoli atti; ma proprio questo dovrebbe indurre -e di norma ha indotto- i giudici a richiedere all'Ente che ne denuncia l'indebita sottrazione di fornire la prova.
Insomma, riassumendo: prudenza nell'acquisto e vendita (quantomeno delle carte che rappresentino documenti, e non soltanto involucri per spedire), "impegno" a difendersi (se si incappa nelle maglie della giustizia) perché ci sono ampie chanches di uscirne "puliti".
Ivano
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Daniele Zinetti
Messaggi: 7
Iscritto il: 13 settembre 2018, 10:33

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Daniele Zinetti »

Si Ivano, mi sono svegliato da un torpore dovuto all'innocente collezione filatelica durato 40'anni.
Mi sono sempre trovato in difficoltà quanto tutti mi chiedevano che hobby io avessi...chi le auto, chi le moto, il calcio, le discoteche, andare a "ragazze" e quando rispondevo, automaticamente ero lo "sfigato" di turno, ma non me ne sono mai preoccupato più di tanto.
Ovviamente, ho letto tutti i messaggi precedenti ed è forse il motivo per cui ancora non capisco nulla!
La mia ingenuità mista all'ignoranza sul tema, mi è stata fatale, ma sembra proprio che una "logica" su questo tema non esista.
Mi chiedo se altri venditori europei e mondiali, possano incappare nello stesso incubo. La prima cosa da fare che mi è venuta in mente dopo la ricezione della notifica, è stata quella di presentarla alla polizia e "costituirmi" dove ora risiedo, ma poi ho pensato che dal loro punto di vista, potevano anche sentirsi presi per il **** ed arrestarmi per questo motivo!
La mia ignoranza è stata davvero grande, dovuta al fatto che di natura sono abbastanza "orso" e mai avrei pensato di finire nei guai con la filatelia, ma "la legge non ammette ignoranza" ed è sempre il singolo individuo obbligato a doversi "informare" per ogni passo mosso su questa terra.
Resta comunque il fatto, che se la legge non ammette ignoranza, credo esista un'altra legge che cita l' INNOCENZA FINO A PROVA CONTRARIA. Qui sembra che mi accusino prima di avere delle prove, ma addirittura non menzionare l'oggetto della mia accusa, mi sembra demenziale. A questo punto, potevano accusarmi di omicidio senza indicarmi chi avrei ucciso!
...ma ormai ci siamo, ed andiamo avanti.

Comunque, grazie Ivano!
Un saluto.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

Ma alla chiusura di queste benedette indagini preliminari che è avvenuta oramai un anno e due mesi or sono, quale è stata la risoluzione?

Ovvero la pratica è andata in archiviazione oppure no?

Questo il tuo avvocato dovrebbe saperlo, credo.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi sembra che il P.M. debba formulare la sua richiesta (di archiviazione o rinvio a giudizio) entro tre mesi dalla chiusura delle indagini.
Il termine è perentorio anche perchè l'indagato ha il diritto di presentare memorie, documenti o addirittura chiedere di farsi interrogare.
Talora, come è successo a me, l'interrogatorio chiarisce molti dubbi ad un P.M. che non ha neppure visionato il "corpo del reato".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: vietato collezionare francobolli

Messaggio da spcstamps »

Se questo è vero allora il nostro amico Daniele dovrebbe essere a posto, quindi ... serenità e continui pure a collezionare francobolli!

:-))

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM