Il Cent. 75 della Serie Imperiale sovrastampato

Rispondi
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Il Cent. 75 della Serie Imperiale sovrastampato

Messaggio da Demon »

Per gli appassionati, allego una quartina del famoso 75 cent di Genova con soprastampa capovolta.
Le posizioni sono: 89-90 / 99-100.
Ciao:
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Il Cent. 75 della Serie Imperiale sovrastampato

Messaggio da Demon »

Penso possa essere uno dei più grossi blocchi del famoso 75 cent di GE ancora in circolazione. A parte naturalmente qualche foglio intero esistente e gelosamente custodito.
Per tutti gli amanti delle soprastampe della RSI.
Posizioni 56/100

Buona visione.

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Genova - La soprastampa nei 25 e 75 Cent.

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:Penso possa essere uno dei più grossi blocchi del famoso 75 cent di GE ancora in circolazione. A parte naturalmente qualche foglio intero esistente e gelosamente custodito.

Bel blocco complimenti.

John. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Genova - Varietà

Messaggio da Demon »

Ritorno sul francobollo da 75 cent di Genova con soprastampa capovolta.
Il blocco è stato recentemente licitato.
Come nella quartina che ha aperto il post, anche questo blocco oltre ad essere freschissimo, risulta impreziosito dalla firma di Maurizio Raybaudi a mio parere uno dei più grandi studiosi di questo settore.
Buona visione.

Ciao:

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Genova - Varietà

Messaggio da Demon »

Restando in tema del 75 cent di Genova con soprastampa capovolta, ripropongo un ulteriore blocco di 50 valori con le posizioni 1 - 50.
La foto è stata estrapolata dal testo edito da Raybaudi " I francobolli della Repubblica Sociale Italiana " edizione 1992 pag. 164 (mia copia numerata n.332).
Lo stesso Raybaudi considera il capovolto ancora più raro del "normale" come si legge in calce all'immagine.
Certo, l'edizione è ormai un po' datata ma da assiduo collezionista di rsi, non sono ancora riuscito ad imbattermi in un foglio intero del 75 cent capovolto.
Le uniche fonti alle quali posso risalire, fanno riferimento ad un collezionista di GE che aveva un foglio intero che è stato presumibilmente certificato dal perito Caffaz e successivamente smembrato.
A riprova di ciò, dispongo di alcuni francobolli singoli acquistati da quest'ultimo.
Pur essendo conscio del fatto che i francobolli della rsi sono oggetto di studio di una "piccolissima" parte di collezionisti, mi piacerebbe avere il parere e magari anche qualche immagine di supporto, anche da coloro che finora non si sono mai "loggati" sul forum ma magari silenziosi ci leggono assiduamente. :abb:

Ciao:

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Genova - Varietà

Messaggio da maurino »

Ciao Roberto :-)
Penso che, causa una crisi economica abbastanza stringente, ed il fatto che siano venuti meno collezionisti di questo settore negli ultimi anni ha portato sul mercato parecchi esemplari di tutti i valori e di tutte le tirature che prima erano considerati valori pregiati o rari.
Uno fra questi è appunto il 75 centesimi con soprastampa di Genova.
Alla Laser invest solo di capovolti ne ho contati 14, due quartine ed una sestina ad L, e 7 valori normali, più una busta.
Da Ghiglione ne è stato venduto uno normale in mezzo ad un lotto.
Ferrario su E-bay ne ha venduti penso una ventina o giù di li'.
Poi su Delcampe fino a qualche mese fa c' era in vendita un blocco di otto esemplari.
Penso che ormai gli 800 esemplari da sempre decantati ( quindi 8 fogli) siano ormai solo una bugia bella e buona, da 8 a quanti siamo saliti?
Per i capovolti chi lo sa?? :dub: :dub: :dub:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Genova - Varietà

Messaggio da Demon »

Per quanto attiene i fogli del 75 cent di Genova posso garantire che integri al momento ne conosco solo 3 di cui due visti personalmente.
Con un altro utente del forum ho già disquisito sul numero di fogli presumibilmente e "abilmente" tirati presso la tipografia Marini di Genova.
Escludo categoricamente che la stessa tipografia Marini, abbia nelle proprie disponibilità fogli di quel taglio.
Ricordo che a Milanofil alla presentazione del libro del centenario del fondatore, poiché nel testo viene menzionato e riprodotto l'impianto utilizzato per soprastampare la tiratura genovese, mostrai alla proprietà, un blocco da 25 del 75 cent, certificato Raybaudi.
Restarono piacevolmente esterrefatti e sorpresi.
In ogni caso ritengo che i fogli non possano superare la quindicina.
La mia supposizione deriva dal numero di posizioni 100 personalmente controllate e dal numero di esemplari sciolti provenienti dal alcuni amici esperti e collezionisti del settore che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni di ricerca.
Ad ogni buon conto rinnovo l'interesse soprattutto per il foglio con la soprastampa capovolta perché ahimè quello non sono ancora riuscito a vederlo se non come precedentemente postato solo in grossi blocchi e/o multipli.

Roberto
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Genova - Varietà

Messaggio da johnnyVI »

Demon ha scritto:In ogni caso ritengo che i fogli non possano superare la quindicina.

3 fogli interi li ho visti pure io, di capovolti credo ce ne possano essere 2, intero non l'ho mai visto. Secondo la mia esperienza, mettendo insieme quelli di Tizio, Caio, Sempronio e Mevio, siamo sui 10/11 fogli compresi i capovolti.
John. Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Genova - Varietà

Messaggio da maurino »

Anche io penso che per ora siamo sulla dozzina di fogli, che è già un 50% in più della tiratura dichiarata originaria..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Genova - Varietà

Messaggio da johnnyVI »

maurino ha scritto:Anche io penso che per ora siamo sulla dozzina di fogli, che è già un 50% in più della tiratura dichiarata originaria..
Ciao: Ciao: Ciao:

No, 8 fogli sono quelli normali + 2/3 capovolti.
John. Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Genova - Varietà

Messaggio da eugenioterzo »

Sulla tiratura di Genova, siate cauti, sono più di trent'anni che io sapevo che non si trattava di pochi fogli, ma all'epoca i detentori sfruttavano il buon andamento del mercato collezionistico, ma è bastato un drastico abbassamento dei collezionisti per incutere terrore nei possessori di questi pezzi.
Con la morte dei Savarese e credo di Oliva, ecco che il materiale esce copiosamente.
I Marini sono quasi certo non possiedono francobolli nuovi.
I soli francobolli di questo particolare momento storico che meritano attenzione, (a mio modesto e personale giudizio) sono gli usati su busta, anche quelle buste preparate da qualche collezionista, sono sicuramente meglio di produzioni nuove fatte ad ok per turlupinare i collezionisti, e sopratutto il famoso 75 c.di Genova, comprato a Milano a fogli portati a Genova, visto che nella mia città in quel momento di 75 cent. ve ne era un foglio e mezzo.
Non penserete mica che le varietà capovolte siano il frutto del caso.
Io non abbocco, anche se hanno un certo fascino.
Eugenio
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Genova - Varietà

Messaggio da johnnyVI »

Caro Eugenio con me per i capovolti sfondi una porta aperta, ma cosa vuoi, se costano poco li prendo. ;-)
John Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Genova - Varietà

Messaggio da eugenioterzo »

Fai bene, tu sai benissimo quello che prendi, mentre io mi rivolgo a quelli che credono alle favole.
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: Genova - Varietà

Messaggio da Demon »

Demon ha scritto:Per quanto attiene i fogli del 75 cent di Genova posso garantire che integri al momento ne conosco solo 3 di cui due visti personalmente.
Con un altro utente del forum ho già disquisito sul numero di fogli presumibilmente e "abilmente" tirati presso la tipografia Marini di Genova.
Escludo categoricamente che la stessa tipografia Marini, abbia nelle proprie disponibilità fogli di quel taglio.
Ricordo che a Milanofil alla presentazione del libro del centenario del fondatore, poiché nel testo viene menzionato e riprodotto l'impianto utilizzato per soprastampare la tiratura genovese, mostrai alla proprietà, un blocco da 25 del 75 cent, certificato Raybaudi.
Restarono piacevolmente esterrefatti e sorpresi.
In ogni caso ritengo che i fogli non possano superare la quindicina.
La mia supposizione deriva dal numero di posizioni 100 personalmente controllate e dal numero di esemplari sciolti provenienti dal alcuni amici esperti e collezionisti del settore che ho avuto la fortuna di conoscere in questi anni di ricerca.
Ad ogni buon conto rinnovo l'interesse soprattutto per il foglio con la soprastampa capovolta perché ahimè quello non sono ancora riuscito a vederlo se non come precedentemente postato solo in grossi blocchi e/o multipli.

Roberto
Solo un piccolo aggiornamento al mio intervento del 12/10/2014 riguardo ai fogli integri del 75 cent di Ge con soprastampa "non capovolta":
A) Visti e controllati personalmente: 3
B) Visti licitati in asta pubblica: 1 (asta laser Invest del 17/09/2016)

Se qualcuno dovesse avere ulteriori notizie e approfondimenti è il benvenuto.

Roberto

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Rispondi

Torna a “Tiratura di Genova”

SOSTIENI IL FORUM