Enti Parastatali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: francobolli parastatali

Messaggio da ecas »

ciao Roberto in attesa di altri contributi e pareri, posto un secondo gruppo (da 6 a 10) con una A molto deformata. Ciao: Ezio

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Jaredleto90
Messaggi: 80
Iscritto il: 21 novembre 2011, 17:34
Località: Messina

25C Cassa Nazionale Assicurazioni Sociali

Messaggio da Jaredleto90 »

Ciao a tutti,

In un lotto comprato recentemente, ho trovato questo francobollo.

Secondo voi è autentico? ha gomma integra, o è senza gomma?

E' la prima volta che mi capita un "Ente Semi-statale" tra le mani (dato che non li colleziono), quindi mi piacerebbe avere qualche informazione in più.

Saluti, Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I miei interessi:

-Francobolli Regno Usati
-Francobolli Repubblica Usati
-Foglietti Repubblica Nuovi
-Foglietti Repubblica Usati

Da poco ho iniziato una nuova "Tematica":
Tutti gli usi dei francobolli inerenti i 6 Foglietti Mondiali di Calcio Italia90 (Singoli-Coppie-Terzine- Quartine-Sestine)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 25C Cassa Nazionale Assicurazioni Sociali

Messaggio da cirneco giuseppe »

Direi falso.
La filigrana corona deve essere coricata e volta a destra.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Giuseppe Ghetti
Messaggi: 423
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:40
Località: Modena

Re: 25C Cassa Nazionale Assicurazioni Sociali

Messaggio da Giuseppe Ghetti »

Io non ho neanche un francobollo non dico dei semistatali, ma neppure dell'intero periodo del regno. Però mi pare che questi francobolli abbiano dentellatura a pettine e qui la perforazione è chiaramente lineare. Ergo non dovrebbe essere autentico.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Giuseppe Ghetti - Via Sgarzeria 30 - 41121 Modena - Francobolli di Cecoslovacchia ed area.
Cerco sempre francobolli di Austria e Ungheria usati in Cecoslovacchia prima del 1918, nei quali la località d'uso sia chiaramente individuabile.
Immagine
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Parastatali

Messaggio da Pasquale Mereu »

Buionasera, ho comprato il libro di Antonello su originali e falsi del Regno e mi sto esercitando a capire verificando alcune vendite su ebay e delcampe. La serie che posto mi fa venire dei dubbi: certi elementi mi fanno pensare a francobolli originali altri ( per esempio le scritte sul cartiglio ) mi fanno pensare il contrario. Mi date una mano? Grazie. Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Parastatali

Messaggio da giampi »

Hai controllato la filigrana? I falsi o non la hanno oppure hanno la corona dritta (imitazione mal fatta) rispetto alla corona coricata degli originali
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Parastatali

Messaggio da giampi »

Ciao mi era sfuggito che i pezzi non sono in tuo possesso.
A me sembrano originali dall'accuratezza e vivezza della stampa, dalla dentellatura a blocco mentre nei falsi e' lineare e di diverso passo. Infine che senso avrebbe sostituire i caratteri dell'Ente nel cartiglio per avere dei valori che valgono pochi euro?(Che siano proprio perfetti quelli del pezzi autentici non mi risulta ed anche in essi si ritrovano ad esempio falle di stampa)
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Parastatali

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Pasquale, le immagini del libro, a differenza di quella che hai postato sopra, sono molto chiare.
Per fare un regalino a tutti, posto sotto tre immagini riferibili ai valori con lo stemma Savoia.
Credo che anche da queste ulteriori immagini sarà possibile eliminare altri dubbi che, comunque, le descrizioni generali del libro dovrebbero aver già ridotto di molto.
Infine, come giustamente ha detto Giampi, l'esame delle diciture degli Enti ci deve richiedere una cura particolare solamente dove quelli rare potrebbero aver subito dei trucchi mediante l'eliminazione di quelle comuni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Re: Parastatali

Messaggio da Pasquale Mereu »

Grazie a Giampiero e in particolare ad Antonello che ha integrato le spiegazioni con altre immagini. Adesso ho le idee più chiare. A presto, Pasquale

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
Avatar utente
SimoBollo
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 aprile 2014, 5:17
Località: Genova

Re: Enti Parastatali

Messaggio da SimoBollo »

http://i63.tinypic.com/2jbmqzr.jpg
2jbmqzr.jpg
Che ne pensate degli annulli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Enti Parastatali

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Tutto falso, vignetta, dentellatura e annullo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
SimoBollo
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 aprile 2014, 5:17
Località: Genova

Re: Enti Parastatali

Messaggio da SimoBollo »

Anche la vignetta?
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Enti Parastatali

Messaggio da giampi »

SimoBollo ha scritto:Anche la vignetta?
Certi falsi sono evidenti. Se non sei pratico con i Parastatali e' sufficiente che controlli la filigrana . I falsi o non la hanno oppure hanno la corona dritta invece che coricata. Il rapporto fra falsi e autentici (per i 3-5 lire) in circolazione sara' 20 a 1!
:quad:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Enti Parastatali

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tutti comprano francobolli, anche chi non ha mai visti e non sa nulla di essi.
Consiglio di documentarsi prima di spendere soldini.
E, magari, anche munirsi di qualche catalogo e/o libro specifico.
Sul secondo ORIGINALI e Falsi, ci sono ben tre pagine ricche di informazioni, ed anche di illustrazioni per chi è troppo pigro per leggere, dedicate ai francobolli per gli Enti Parastatali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2548
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Enti Parastatali

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

A parte il fatto di ricordarti di fare le scansioni su fondo scuro ;-) , ti posto un originale:
sono sicuro che le differenze le noterai da solo.
Enti Parastatali Cassa Naz. Ass. Sociali.jpg
Da notare sui falsi la mancanza di colore ad intervalli regolari sulla cornice di destra, come si trattasse di una vignetta decentrata con i segni dei dentelli, poi riportata per creare il nuovo valore.
Parastatali.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
SimoBollo
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 aprile 2014, 5:17
Località: Genova

Re: Enti Parastatali

Messaggio da SimoBollo »

Grazie dei consigli!
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Enti Parastatali

Messaggio da francyphil »

L'annullo è smaccatamente un guller VERO moderno CPD PALMI (RC) 89015.

Francobollo falso con annullo vero :-)) con antesignano del CAP :-)) . Una delle cose più orripilanti che abbia mai visto :-)) :-)) .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Enti Parastatali

Messaggio da Mac13 »

Ciao a tutti, secondo voi questi francobolli sono originali? Ve lo chiedo perchè è la prima volta che mi capita di vedere degli esemplari di questa serie che, al mio occhio poco esperto, sembrano autentici. La filigrana coricata è ben visibile in 3 esemplari e la gomma sembra avere le caratteristiche dell'originale anche se ho dei dubbi su alcuni elementi.
Visto che sto cercando di migliorare le mie conoscenze mi farebbe piacere avere un parere da chi ne sa molto più di me

http://i63.tinypic.com/2pqkina.jpg
2pqkina.jpg
http://i65.tinypic.com/25q5f1f.jpg
25q5f1f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Enti Parastatali

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono originali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 117
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Enti Parastatali

Messaggio da Mac13 »

Antonello Cerruti ha scritto: 19 giugno 2017, 20:18 Sono originali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Grazie mille Antonello, per una volta ci ho visto giusto :-)) Ciao:

Revised LB Feb 2019
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM