Le etichette CORALIT e SABE

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Le etichette CORALIT e SABE

Messaggio da Topollastro »

Per quanto riguarda i Servizi Privati Autorizzati, sappiamo che vi sono moltissimi falsi che riguardano i S.A.B.E.
Anzi, sono la maggior parte di quelli che circolano...

Esistono falsi che riguardano anche i CORALIT? :mmm:
Ed in particolare della prima emissione, di cui alle immagini in basso? Quali sono le peculiarità della I serie (oltre all'assenza di gomma)?

Grazie, Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CORALIT

Messaggio da Stefano T »

Ciao Mario

A quanto ne so della prima serie, quella da te postata, esistono alcuni falsi facilmente riconoscibili e delle ristampe, ancora meno ingannevoli, delle altre serie.
Le differenze maggiori si riscontrano nei dettagli e nei colori della stampa e, per i dentellati, nella carta e nella dentellatura.

Per quanto riguarda, invece, eventuali prime serie certificate ne ho viste alcune che differivano leggermente nell'inchiostrazione e anche nel tipo di carta, ma che tutto sommato apparivano molto simili.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: CORALIT

Messaggio da Topollastro »

Ciao Stefano e grazie per la consueta disponibilità. :abb:

La mia domanda era in parte legata al fatto che i francobolli della prima serie (quelli da me postati) sono veramente poveri di caratteristiche.
Vignetta molto semplice, mancanza di gomma... Proprio per questo potrebbero essere oggetto di facili ristampe.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Re: CORALIT

Messaggio da Ivanooe »

Io non ne so molto, ma se son firmati Diena ti posso dire che la firma mi pare originale!
Ne ho un paio firmati Diena e la firma mi sembra la stessa...
Sostenitore 2013
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: CORALIT

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Da quel che si vede per me quelli di Mario sono originali al pari della firma di Enzo Diena, anche se non era questo, immagino, il motivo del topic.

Il fatto è che questa emissione, come giustamente detto, presenta pochi elementi relativamente facili da falsificare.
Per questo importanti da verificare sono il tipo di inchiostro utilizzato, la carta e alcuni dettagli specifici dei disegni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CORALIT

Messaggio da byebye »

Ciao,
quella che nei cataloghi viene chiamata prima serie è in realtà la seconda serie, perché la prima era costituita da etichette molto semplici e di colore diverso, con l'indicazione della città di partenza che attivava il servizio.

Da un punto di vista storico-postale, le prime buste viaggiate Coralit in RSI sono prive di etichette ma riportano un timbro, cui in seguito si aggiungono le etichette che ti dicevo (ciascuna esprimeva il valore di 14 Lire).
Successivamente arrivano le etichette che i cataloghi definiscono prima serie, che si possono trovare usate in RSI verso gli ultimi giorni di esistenza e quindi si trova la seconda serie dei cataloghi.

Le falsificazioni sono sempre possibili e a maggior ragione con queste stampe che definirei rudimentali: il consiglio è di prenderle solo su busta viaggiata...

:-) Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

CORALIT e SABE

Messaggio da Topollastro »

Topollastro ha scritto:Per quanto riguarda i Servizi Privati Autorizzati, sappiamo che vi sono moltissimi falsi che riguardano i S.A.B.E.



Mi autocito (pur non essendo un avvocato masochista :fii: ) per chiedere un vostro parere su questi francobolli S.A.B.E.

Che ne pensate? Originali o... :mmm:

I colori mi sembrano particolarmente vivi, forse troppo, ma questo è poco indicativo.
Le firme al retro?

Grazie, MARIO Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: CORALIT

Messaggio da Antonello Cerruti »

Falsissimi.
Confronta le pagine 91 e seguenti del mio secondo libro.
Troverai le riproduzioni degli originali, dei falsi (della stessa "famiglia" dei tuoi) e le differenze fra gli uni e gli altri.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: CORALIT

Messaggio da Topollastro »

Grazie Antonello! Temevo la fregatura...

In attesa di estorcerti con la forza un tuo libro, che mi dici di questi altri?

:pea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: CORALIT

Messaggio da Antonello Cerruti »

La scansione non mi aiuta molto; se è fedele, sono falsi anche questi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: CORALIT

Messaggio da Topollastro »

Antonello Cerruti ha scritto:La scansione non mi aiuta molto; se è fedele, sono falsi anche questi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti



mmm... :mmm: questo mi perplime molto perché sono venduti da un operatore professionale...
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: CORALIT

Messaggio da Antonello Cerruti »

Non essere perplesso.
Li ho ingranditi e li ho visti meglio: sono falsissimi anche questi.
Fai una scommessina col tuo fornitore e poi fagli confrontare quelli fotografati sul libro.
Con quello che vincerai, acquisterai il libro ed eviterai tante altre fregature.
Su questi S.A.B.E. tante firme di Enzo Diena, purtroppo, furono carpite in perfetta buona fede.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: CORALIT

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Antonello Cerruti ha scritto:Su questi S.A.B.E. tante firme di Enzo Diena, purtroppo, furono carpite in perfetta buona fede.


Questo è quello che (mi) dispiace di più...

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
lupo11
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 marzo 2014, 22:37

aiuto per identificazione stampe

Messaggio da lupo11 »

cosa sono questi? Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: aiuto per identificazione stampe

Messaggio da Giampaolo »

Ciao, sembrerebbero i valori usati da un servizio privato. Non ne so nulla, come del resto in generale se ne sa poco. Ti posto la pagina del catalogo Unificato 2014, presa da google libri.

Ciao:

sabe.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lupo11
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 marzo 2014, 22:37

Re: aiuto per identificazione stampe

Messaggio da lupo11 »

grazie paolo Ciao: Ciao:
lupo11
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 marzo 2014, 22:37

Re: aiuto per identificazione stampe

Messaggio da lupo11 »

scusate ma io non ho ancora capito se queste stampe sono francobolli, stampe originali, o altro.qualcuno mi può aiutare? Ciao: Ciao: Ciao:
annasophia2014
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 gennaio 2015, 21:52

Re: aiuto per identificazione stampe

Messaggio da annasophia2014 »

Cosi come sono nelle foto sembrerebbero dei falsi con stampa molto grossolana e poco definita, si può ben notare nella vignetta in alto a destra dei cavalli, negli originali i caratteri sono ben leggibili e definiti, nel tuo caso sono sbavati con stampa oleosa (che crea poi l'effetto decalco, unita poi a tracce di umidita') impastata molto confusa, sarebbe interessante riuscire a leggere il margine superiore delle quartine dove reca la nota di margine del foglietto, a mio modesto parere sono dei falsi delle ristampe, se ci riesco invierò delle foto degli originali unite a delle ristampe per fare il confronto.
lupo11
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 marzo 2014, 22:37

Re: aiuto per identificazione stampe

Messaggio da lupo11 »

molte grazie per l'impegno. se riesco faccio delle foto più ravvicinate della scritta. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
lupo11
Messaggi: 111
Iscritto il: 29 marzo 2014, 22:37

Re: aiuto per identificazione stampe

Messaggio da lupo11 »

ecco altre foto un po più dettagliate spero che siano d'aiuto Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM