1868 - Da Livorno a Bouches du Rhone (Francia) con Lire 1,30

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

1868 - Da Livorno a Bouches du Rhone (Francia) con Lire 1,30

Messaggio da marmezza »

Immagine

Salute a tutti,
Nel riordinare la mia raccolta DLR mi sono imbattuto in questo frammento che non riesco a capire.
Ho consultato alcune pubblicazioni ed ho scoperto che, secondo la convenzione tra i due Stati, le lettere per la Francia avrebbero dovuto essere affrancate per 40c. ma non sono riuscito a trovare nulla per quanto riguarda porti multipli e raccomandazioni. La lettera era stata spedita da Livorno per Bouches du Rhône, reca il timbro dell'ambulante per Marsiglia ed è affrancata per l. 1,30. Mi aiutate a capirne di più?
Il timbro P.D. da chi e perché veniva apposto?
Vi ringrazio per le risposte
M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1788
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tariffa per estero

Messaggio da Erik »

Ciao Marco,
ben ritrovato :-)
La tariffa per la Francia, in base alla convenzione tra i due stati, ammontava a 40 centesimi ogni 10 grammi di peso o frazione, mentre per la raccomandazione si pagava un diritto fisso di 50 centesimi.
La tua lettera aveva un peso compreso tra 10 e 20 grammi, scritto nell'angolo superiore sinistro, sotto il numero della raccomandata. Non riesco a decifrarlo esattamente, "g. 10,7", o "g. 16,7"... boh :dub: Però corrispondono certamente a una tariffa di due porti.
Quindi 0,40x2 (la tariffa lettera di due porti) + 0,50 (il diritto fisso di raccomandazione) = 1,30 che è l'affrancatura della lettera.

Il P.D. significava "Pagata a Destino" e veniva applicato sulle lettere dirette all'estero dall'ufficio di partenza o da quello di frontiera per segnalare all'Amministrazione Postale dello stato di destinazione che la lettera, appunto, aveva il porto regolarmente pagato fino a destino e che quindi nulla era dovuto dal destinatario.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Tariffa per estero

Messaggio da marmezza »

Grazie Enrico!
È davvero un piacere anche per me risentirti!
Come vedi non ho smesso di leggere e studiare e, anche se non scrivo mai, leggo sempre avidamente questo forum.
A presto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Revised LB Feb 2019
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM