Ditta Cesare Adami - Spedizioni ferroviarie... in perfetto orario!

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Ditta Cesare Adami - Spedizioni ferroviarie... in perfetto orario!

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: allego una interessante busta pubblicitaria della ditta "telegrammi Adami - Modena ". sicuramente la ditta si occupava di telegrammi, ma la cosa che mi ha incuriosito è la cartina riportata sul retro che come potete ben vedere riporta il numero delle ore impiegate dal treno a percorrere la distanza tra due stazioni.
Non sò se nella storia postale sono stati riscontrati altri episodi similari , ma ritengo che una tale idea potrebbe oggi essere usata per risvegliare l'interesse pr la storia postale e la filatelia. Certamente mi direte che omai c'è internet, ed è vero, ma perchè non provare! Si potrebbe fare un accordo con F.S. per distribuire gratuitamente al posto dei depliant costosi delle buste da riutilizzare. Che ne pensate!
- Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Busta pubblicitaria con orario dei treni

Messaggio da debene »

Ciao Agostino, la lettera è alquanto interessante. Mai vista così.

Volevo però dirti che la ditta Cesare Adami di Modena non si occupava di telegrammi ma come
puoi vedere dal listino in vendita qui su ebay trattava generi alimentari

http://www.ebay.it/itm/Cesare-Adami-Mod ... 0447803858
s-l500.jpg
La dicitura che leggi è solo l'informazione che la ditta dava del suo recapito telegrafico, cosa che
in quei tempi senza internet, serviva per inviare gli ordini di acquisto.
Evidentemente per informare i suoi clienti sul tempo che ci sarebbe
stato bisogno per consegnare la merce aveva utilizzato questo strano sistema grafico.

grazie per avercela mostrata.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Busta pubblicitaria con orario dei treni

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: Grazie Sergio del chiarimento, comunque è veramente interessante da vedere. Una buona serata - Agostino

Revised LB Feb 2019
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM