"Pregasi timbrare pulitamente"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

"Pregasi timbrare pulitamente"

Messaggio da dogri »

Su questa raccomandata l'impiegato dell'ufficio viene pregato di apporre dei timbri "Pulitamente".

A parte la frase simpatica e il termine che magari era in uso a quel'epoca (1939) perchè chiederlo per iscritto? Le raccomandate non venivano presentate direttamente allo sportello come si fa oggi?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Pregasi timbrare pulitamente

Messaggio da spcstamps »

Bella! :clap: :clap: :clap:

Mi viene da pensare ( ma ovviamente siamo nel campo della più totale fantasia e immaginazione ) che il mittente non potesse per qualche motivo portare di persona la missiva in posta e .... incaricò qualcuno di farlo!

Non fidandosi della "pignoleria" del messo (forse un ragazzino?) scrisse di proprio pugno quanto oggi - sorridendo - leggiamo.

:-))

:clap: :clap: :clap:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Pregasi timbrare pulitamente

Messaggio da dogri »

spcstamps ha scritto: 12 settembre 2017, 12:10 Bella! :clap: :clap: :clap:

Mi viene da pensare ( ma ovviamente siamo nel campo della più totale fantasia e immaginazione ) che il mittente non potesse per qualche motivo portare di persona la missiva in posta e .... incaricò qualcuno di farlo!

Non fidandosi della "pignoleria" del messo (forse un ragazzino?) scrisse di proprio pugno quanto oggi - sorridendo - leggiamo.

:-))

:clap: :clap: :clap:
Si, avevo pensato anch'io a qualcosa di simile.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Pregasi timbrare pulitamente

Messaggio da ingegné »

Mi è capitato spesso di vedere buste preparate dal destinatario e inviate ad un amico o conoscente affinché le spedisse: in questo caso potrebbe essere che la signora Piot-Dupas desiderasse una busta affrancata con i francobolli della proclamazione dell'impero e l'abbia spedita ad un amico di Scanzano per l'impostazione. Non fidandosi della diligenza del suo corrispondente, ha scritto la frase che da titolo a questo topic.

Anche questa è una cosa che mi è capitato di vedere abbastanza spesso, soprattutto quando un ufficiale chiedeva un favore ad un suo subalterno distaccato nelle colonie.

Revised LB Feb 2019
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM