Il timbro lineare "Pesto"

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Il timbro lineare "Pesto"

Messaggio da fabrizio544 »

saluti

ho recentemente acquisito la cartolina postale qui riprodotta.

qualcuno ha un riscontro del timbro lineare in blu di Pesto (alias Poseidonia alias Paestum)?

ringrazio anticipatamente

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da acquarius1 »

Dovrebbe essere, se ricordo bene, il lineare di stazione.
C'era uno studio su questi lineari, ma non ricordo di chi.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da Erik »

Ciao,
certamente non si tratta di un lineare di stazione (o, con accezione più precisa, di un lineare di provenienza). Questi venivano applicati a bordo degli uffici ambulanti per indicare la stazione nella quale l'oggetto era stato preso in carico dall'ufficio. In questo caso, invece, siamo in presenza di un Corriere (non un ufficio ambulante) e la stazione è quella indicata all'interno del timbro stesso, cioè Battipaglia. Inoltre il colore diverso dell'inchiostro del timbro PESTO rispetto a quello del Corriere fa escludere (semmai ce ne fosse bisogno), che il timbro sia stato applicato dallo stesso Corriere.

Per modalità potrebbe sembrare più un timbro di collettoria, ma anche qui ci sono varie cose che non tornano. Innanzitutto la collettoria di Pesto non è riportata in nessun elenco di collettorie e in nessun catalogo, quindi sembrerebbe non essere mai esistita. Inoltre il timbro sarebbe di foggia diversa da quelli normalmente in uso (ma questo sarebbe il problema minore). In ultimo (ma non ultimo), le collettorie appoggiavano la corrispondenza all'ufficio postale da cui dipendevano che però, appunto, doveva essere un ufficio postale e non un'altra collettoria, come era classificato il Corriere.

Le ipotesi che mi rimangono sono queste:
a) si tratta di una collettoria finora sconosciuta, ipotizzando che nel caso specifico l'ufficio da cui dipendeva (a "naso" doveva essere quello di Capaccio) abbia tralasciato di timbrare la cartolina e che la stessa sia stata timbrata quindi in sostituzione dal Corriere o che, in alternativa, la collettoria operasse in maniera non tradizionale;
b) si tratta di una collettoria "non ufficiale" (sempre finora sconosciuta), gestita in proprio dagli abitanti di Paestum (non so neanche se fosse consentita una cosa del genere, né mi sono noti altri casi);
c) si tratta di un vezzo del mittente che, non avendo un ufficio postale nella propria località di residenza, si era fatto un timbro in proprio e lo applicava sulla propria corrispondenza.

Tra queste, la meno improbabile, secondo me, è la c, altre ipotesi non mi vengono in mente :mmm:
In ogni caso la trovo interessante :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6536
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da Antonello Cerruti »

Opterei per un'ipotesi di "bollo", a scopo turistico.
La traduzione del testo potrebbe avallare questa idea.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 22 settembre 2017, 12:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da acquarius1 »

Enrico, come foggia il timbro non somiglia alle collettorie del periodo che erano dei corsivi. La linea ferrata da Paestum a Battipaglia già esisteva all'epoca (veniva utilizzata dai locali e dai turisti, ovviamente) così come esisteva Capaccio di cui Paestum è frazione. L'avessero imbucata sarebbe stata bollata a Capaccio.
Secondo me la cosa più probabile è che l'abbiano portata in stazione a Paestum per il primo treno per Battipaglia e lì fu timbrata. A Battipaglia l'abbia presa in carico il corriere che appose il suo timbro.
Molto più lineare di possibili collettorie non conosciute.
Comunque siamo sempre nel campo delle ipotesi.
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da Erik »

Ipotesi molto verosimile :evvai:
Di fatto credo che si possa comunque assimilare alla mia ipotesi b: se presso la stazione di Paestum c'era qualcuno (magari anche lo stesso capostazione) che raccoglieva la corrispondenza, la timbrava e poi la faceva pervenire all'ufficio postale più vicino (o al più conveniente per l'inoltro), di fatto svolgeva le funzioni di una collettoria. Non ufficiale. Poi, ovviamente, si può sempre discutere sull'uso più o meno corretto dei termini :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da acquarius1 »

Io ho una lettera con caratteristiche, se vuoi, simili però di molto precedente. La discusse sull'Annullo il buon Italo Robetti.
Lettera con bollo privato dello stabilimento delle acque termali di Saint Vincent regolarmente viaggiata. Robetti l'analizzò così: Il pedone visto che un bollo di provenienza già c'era pensò che non valesse la pena aggiungerne un altro. Prese la lettera e l'instradò. Ma non è una collettoria. E' solo un bollo di provenienza (irregolare quanto si vuole, ma quello è).
Io penso che nel nostro caso, il capostazione (o chi per lui) bollava solo la posta che viaggiava per treno. Non aveva senso che facesse da collettore per l'ufficio postale di Capaccio che avrà avuto sicuramente delle buche postali a Paestum data l'affluenza di turisti.
Sempre opinione personale
:abb:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da Erik »

Sì, alla fine non stiamo dicendo cose tanto diverse, riconosco che il termine "collettoria" non è il più adeguato e "collettoria non ufficiale" non rende abbastanza bene l'idea di ciò che intendevo dire: una persona che raccoglieva la corrispondenza di terzi (anche solo certe tipologie, ad esempio solo quella da avviare per ferrovia e/o con certe destinazioni) e la consegnava ad un ufficio postale.
Credo che questa pratica, con l'esclusione dell'uso del timbro, non fosse così inusuale, mi fa venire in mente una lettera che faceva parte ( :cry: ) della mia collezione sugli ambulanti:

lomello milano.jpg

In questo caso la lettera fu consegnata al capostazione di Lomello che la inviò a Milano, dove fu timbrata dall'ambulante. Il manoscritto a lato recita: "Raccomandata alla ben nota gentilezza dell'Egr. Sig. Capo Stazione di Lomello per la spediz.e a Milano colla corsa delle 9. h. Pom.e".
In pratica, con l'esclusione del timbro di origine, successe la stessa cosa che stiamo ipotizzando per la lettera in esame e, se il mittente non avesse scritto tutto quel "poema", dal solo esame dei segni postali non ce ne saremmo mai accorti.
Il fatto che la gentilezza del Capostazione fosse "ben nota", mi fa pensare che si trattasse di una pratica relativamente frequente.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da acquarius1 »

Vabbè, alla fine la risposta al forumista l'abbiamo data. Si accontenti :uah: :uah: :uah:
La tua lettera è fantastica! :clap: L'avessi trovata al mercatino non me la sarei fatta scappare. Perchè l'hai data via?
Io la mia di cui sopra me la tengo strettissima nella mia collezione essendo un pezzo unico :wub:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da fabrizio544 »

ho letto attentamente i vostri interventi e Vi ringrazio per avermi aiutato nello studio e comprensione di questo timbro.

Anche io in prima istanza ho pensato ad una collettoria e l'ho cercata nei cataloghi che dispongo.

Molto interessante la teoria che possa essere un timbro privato che veniva apposto ai documenti in partenza dalla ferrovia.
Pesto era una località sicuramente frequentata da turisti quindi di posta spedita anche direttamente dalla stazione ve ne era. Mi sarei aspettato che se ne conoscessero altri.

Posso precisare una cosa il timbro sembrerebbe essere metallico sia per l'impronta inchiostrata lasciata che per l'impronta presente al retro dovuto alla pressione dello stesso. Quindi non era di gomma e per essere di metallo presuppongo che se ne prevedesse un certo uso ( quantitativo).

Ora però vorrei chiedere: avete visto l'immagine del solo timbro?
Potrebbe essere SOPRA al timbro del corriere?
e se così fosse?

ringrazio sempre e spero di non risultare insistente.

Erik la tua busta è una "bellezza tanta" :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da Erik »

Ciao Fabrizio,
mi sento di escludere che il timbro di Pesto possa essere sopra a quello del Corriere, se così fosse sarebbe davvero inspiegabile!
In qualche punto può in effetti sembrare che quello del Corriere sia sotto, ma in altri (ad esempio dove la linea di riquadro del timbro del Corriere interseca la P di PESTO) sembrano esserci meno dubbi.
Probabilmente tu che l'hai in mano sei quello che può apprezzare meglio la cosa.

Ciao:


P.S.:
acquarius1 ha scritto: 22 settembre 2017, 17:38 La tua lettera è fantastica! :clap: L'avessi trovata al mercatino non me la sarei fatta scappare. Perchè l'hai data via?
In verità non avrei voluto, ma purtroppo una situazione di affanno economico che si trascina da un po' di tempo mi sta costringendo a monetizzare buona parte del mio materiale :desp:
Vabbè, panta rei, come dicevano gli antichi.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da acquarius1 »

Escludo pure io che il lineare sia sopra, ma per un altro motivo.
La cartolina parte da Paestum e va verso nord (Germania). Paestum è più a sud di Battipaglia per cui non c'è nessuna possibilità che il bollo del corriere stia sotto.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Timbro lineare di Pesto alias Poseidonia alias Paestum

Messaggio da fabrizio544 »

Vi ringrazio

Ciao:

Revised LB Feb 2019
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM