FilateliCa 2013 - Regolamento per l'accettazione delle Relazioni

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

FilateliCa 2013 - Regolamento per l'accettazione delle Relazioni

Messaggio da fabiov »

REGOLAMENTO PER L'ACCETTAZIONE DELLE RELAZIONI PER FILATELICA 2013 e SUGGERIMENTI AGLI ORATORI

Sono aperte da oggi le iscrizioni alle relazioni da presentare a FilateliCa 2013.
Tutti gli interessati sono pregati di leggere questo semplice regolamento e di inviare
la loro adesione, il prima possibile, via email a :
fabiov@fastwebnet.it

Per aderire basta inviare il TITOLO della RELAZIONE che si intende tenere al Congresso
e un breve abstract della relazione. In parole povere dovete inviare UNA DESCRIZIONE di due o tre righe al massimo in cui riassumete il contenuto del vostro intervento.
Il titolo, ed eventualmente l'abstract, verrà riportato nell'agenda dei lavori e nelle locandine. Quindi pensate bene al titolo e fate un bell'abstract.
Aggiungete i vostri dati completi, indirizzo mail e numero di cellulare per eventuali comunicazioni e contatti.
L'obbiettivo è quello di avere moltissime relazioni che descrivano molte delle aeree del collezionismo filatelico:
dalla prefilatelia, agli Antichi Stati, dalle collezioni tradizionali a quelle inusuali, dalla Storia postale alle storie dietro i francobolli, dai Fiscal ai locali antichi o moderni e a tutto ciò che concerne la nostra comune passione collezionistica.
Una commissione -di cui fanno parte gli organizzatori del Congresso e il nostro Giovanni Piccione- sceglierà le relazioni che saranno presentate a FilateliCa 2013.
Cercheremo di accettare tutte le relazioni proposte. Nel caso di relazioni troppo simili o della stessa area inviteremo i relatori a proporre altri argomenti a loro noti.
Il giudizio della commissione è comunque insindacabile e inappellabile. :pin: :pin:
Entro fine gennaio 2013 confermeremo ai proponenti l'accettazione della loro relazione o comunque daremo una risposta scritta.
Non chiuderemo le iscrizioni a fine gennaio, ma vorremmo che entro quella data sia definita la maggioranza delle presentazioni in modo da avere una agenda abbastanza consolidata, quindi vi chiediamo di fare mente locale e di decidere entro fine del mese, ci aiuterete a lavorare meglio. :pray: :pray:

I RELATORI SI IMPEGNANO A:
- intervenire di persona al Congresso per tenere la relazione. In caso di impossibilità grave ogni relatore è tenuto ad avere un amico disponibile a sostituirlo;
- preparare una relazione scritta in italiano ed in WORD;
- preparare un Power Point in italiano che illustri la relazione stessa;
- consegnare agli organizzatori entro e non oltre la data di Veronafil (25-27 maggio 2013) due file contenenti:
- IL TESTO COMPLETO DELLA RELAZIONE e in coda Le DIDASCALIE NUMERATE DELLE IMMAGINI
- TUTTE LE IMMAGINI NUMERATE A COLORI E SCANNERIZZATE a 300 dpi. Ovviamente le immagini saranno quelle RELATIVE ALLA RELAZIONE.

- Il Power Point servirà al relatore direttamente al Congresso, il che significa che potrà differire in qualche cosa dalla relazione ed anche ci potrà essere qualche miglioria nelle immagini, ma siccome gli ATTI dovranno essere aderenti a quello che si terrà in sala, e gli ATTI saranno stampati prima del Congresso stesso, è opportuno che il Power Point sia approntato dal relatore insieme al testo e alle immagini già per Veronafil (25-27 maggio 2013).

- In caso che la relazione (testo e immagini) pervengano agli organizzatori oltre la data di Veronafil, gli organizzatori stessi NON potranno garantire che quella relazione sia pubblicata negli ATTI UFFICIALI di FilateliCa 2013.

- Il tempo concesso ad ogni relatore sarà di 15 minuti-30 minuti massimo. 30 minuti è un tempo ottimale per sviscerare e presentare un argomento mantenendo viva l'attenzione degli uditori. Oltre quel tempo si rischia di annoiare l'audience.

- Ciò significa che ogni relatore farà la prova per conto proprio di quanto impiegherà a leggere il testo e a far scorrere le immagini del Power Point. (Normalmente per ogni slide del Power Point si parla mediamente 3 minuti, per cui si possono stimare presentazioni con 10-12 max slide.) Tenete presente ciò in modo da non fare un lavoro mastodontico e poi essere costretti a tagliare testo e immagini o a dover rifare il Power Point.

- Vogliamo che siano in molti i partecipanti neofiti. :cin: :cin: Per questo pensiamo che presentazioni più semplici di soli 15 minuti permettano a molti dei membri del Forum di cimentarsi come oratori e di presentare comunque un argomento di loro interesse.

Sono ben accetti suggerimenti :evvai: :evvai: per migliorare il Congresso nella parte RELAZIONI. Comunque per qualunque dubbio o chiarimento sul regolamento, i tempi e i modi, scrivete qui sul topic o a me in mp. Daremo inoltre qualche suggerimento per semplificare poi il lavoro di chi dovrà assiemare i testi e le immagini per pubblicare il libro ed il DVD annesso.
Cordiali saluti
il vostro fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

FILATELICA2013 RELAZIONI: modalità

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi! Ciao: Ciao:
Vi informo che ho già ricevuto una dozzina di domande di partecipazione da parte di 12 relatori. :clap: :clap:
Quindi stiamo procedendo molto bene e per tempo. :fest: :fest:
La selezione e l'Ok finale verrà presto dato dalla commissione... però qualcuno ha mandato solo il titolo e non le due tre righe di contenuto (il cosiddetto ABSTRACT), fatelo per piacere e mandatelo.. non basta il titolo per potere valutare la relazione... :oo: :oo:
Il numero totale di relazioni che presenteremo saranno, come per le altre edizioni di FilateliCa, una ventina. Ma speriamo che siano anche di più!
Quindi chi sta pensando di partecipare al nostro congresso come relatore, si affretti a scrivermi a fabiov@fastwebnet.it anche se magari
non ha ancora deciso l'argomento e vuole dei chiarimenti o dei suggerimenti. :mmm: :mmm:
Il nostro intendimento è quello di dare spazio a TUTTI I COLORI DELLA FILATELIA e al maggior numero possibile di voi.
Le modalità e gli standard delle relazioni saranno come quelle di Lavagna, comunque le scriverò su questo topic più avanti...
Ma le più importanti le sapete già:
testo in Word, immagini scannerizzate a 300 dpi e numerate, seguendo la stessa numerazione, in un foglio a parte, spedirete le didascalie delle foto. Ovviamente nel corpo del testo riporterete al posto giusto il numero della foto numerata -magari scritta in rosso tipo (FOTO13) -. Le immagini saranno spedite separatamente dal testo e NON incorporate in esso. :not: :not:
Ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FILATELICA2013 REGOLAMENTO PER ACCETTAZIONE DELLE RELAZI

Messaggio da fabiov »

Buongiorno a tutti! Ciao: Ciao: Ciao:
Vi informiamo sull'andamento delle vs.iscrizioni come relatori a Filatelica 2013.
Alla data abbiamo già 20 iscrizioni e 4 "quasi iscrizioni". :what: :what:
Il comitato di selezione NON è ancora entrato in funzione perchè molti di voi hanno mandato solo il TITOLO,
altri hanno detto l'area su cui parleranno, ma non l'hanno ancora dettagliata. :oo: :oo:
Comunque solo la metà di voi ha mandato le 2 o 3 righe di abstract.
Comunque noi del comitato siamo molto soddisfatti di come stanno andando le cose, essendo solo febbraio.
Vi possiamo anticipare che relatori e relazioni si prospettano di ottimo livello. :fest: :fest:
Quindi un grazie a Voi che onorate con la vs. presenza il Congresso nazionale del ns. Forum. :clap: :clap:
In realtà avendo anche relatori che arrivano dall'Estero dovremmo paralre di Congresso Internazionale. :clap: :clap:
Molti sono stati convinti ad intervenire a FilateliCa 2013 con le buone :$$: :$$: e altri con metodi meno buoni :ko: :ko:

ALLORA CHI NON L'HA ANCORA FATTO MANDI LA SUA ISCRIZIONE, il titolo e le 2/3 righe di abstract a fabiov@fastwebnet.it

ACCETTEREMO anche NUOVE ISCRIZIONI, magari comprimendo il tempo a disposizione di relatori ... un po' prolissi... :not: :not:

ADESSO PERO' VIENE IL DIFFICILE: DA PARTE DEI RELATORI LA PREPARAZIONE DEI TESTI E GLI SCAN DELLE IMMAGINI,
DA PARTE NS. L'ASSIEMAGGIO DELLE RELAZIONI, CON VERIFICA CHE SIANO UNIFORMI DAL PUNTO TIPOGRAFICO E QUINDI DI FATTO FACENDO L'EDITING IN MODO POI DI ANDARE DAL TIPOGRAFO PER TEMPO.
MORALE: CHIEDIAMO IL VS. AIUTO PER SEMPLIFICARCI LA VITA E PER FACILITARE ANCHE LA VS STESURA.
A QUESTO SCOPO NEL POST SUCCESSIVO TROVATE LE ISTRUZIONI PER COSA DOVETE FARE PER INVIARCI LA VOSTRA RELAZIONE.
LEGGETELA E SE NON E' CHIARA CHIEDETE LUMI SCRIVENDO A fabiov@fastwebnet.it
Buona lettura!
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FILATELICA2013 REGOLAMENTO PER ACCETTAZIONE DELLE RELAZI

Messaggio da fabiov »

Suggerimenti per scrivere un articolo semplificando il lavoro di editing da parte della redazione

Stampatevi questo post vi verrà bene come foglio di consultazione!

Ecco alcune cose obbligatorie ed alcuni suggerimenti per chi intende inviare un articolo o una relazione. Tenete presente che tutti gli scritti negli ATTI del Congresso dovranno risultare omogenei, se non altro per un criterio estetico.

COSE OBBLIGATORIE:
1) Il testo deve essere tassativamente scritto in WORD (formato.doc o docx)e inviato per email, o portato su chiavetta a Veronafil di maggio 2013. Data ultima perchè la vs. relazione appaia sugli ATTI. Dopo fne maggio NON GARANTIAMO la pubblicazione della vs. relazione.
2) le immagini devono essere inviate SEPARATAMENTE dal testo (in formato .jpg o .png evitate gli altri formati alcuni dei quali come il bpm e i TIFF occupano TROPPO spazio)
3) Le FOTO vanno numerate e si devono chiamare FOTO01, FOTO02 ecc... nel nome si può mettere anche la sintesi dell'immagine (es. FOTO03-la-nave-Discovery.jpg) (es. FOTO05-Napoleone.jpg)
Le foto, per essere stampate e pubblicate, devono essere ad una buona risoluzione. Quindi immagini recuperate da internet di solito NON vanno bene perché sono a BASSA risoluzione. Quindi prendete i reperti dalla vs. collezione che vi servono per illustrare la vs. relazione, oppure li chiedete ad un amico, oppure li comprate. Poi li scannerizzate a 300 dpi.
4) Nel corpo del testo deve essere inserito fra parentesi il richiamo alle FOTO, meglio se in colore ROSSO,
es. (FOTO03) scritto nel punto dove vorreste fosse inserita la vs. foto 03.
5) Eventuali didascalie devono essere inviate in un foglio a parte, numerate progressivamente come le foto e con scritta la didascalia per esteso (senza punto finale). Sarà poi cura del grafico interrompere il testo ad certo punto, inserire la vs. FOTO03 e scriverci sotto la vs. didascalia.
Aiutatelo però a fare il lavoro senza che egli debba leggersi il testo o esaminare le foto per capire se la foto xx o yy è di Napoleone o di Orazio Nelson, e se va messa prima o dopo la foto del francobollo di Trafalgar che è nell’immagine xy.
Ricordatevi anche di scrivere sul foglio delle Didascalie il titolo della Vs. relazione cui si riferiscono quelle didascalie.
6) IL Power Point con la presentazione che proietterete in aula NON va consegnato entro fine maggio a Veronafil. Lo porterete con voi direttamente al Congresso o vi daremo istruzioni NOI per tempo. Così avrete tempo per fare qualche modifica rispetto al TESTO SCRITTO che ci invierete entro fine maggio, ma è chiaro che il vs. testo non è altro che il commento a quello che mostrerete sullo schermo tramite il file in Power Point e che quindi avrete preparato insieme a quanto sopra.


COSE FACOLTATIVE:
Ecco altri suggerimenti, non essenziali, ma che sarebbe bene seguire.
6) Numerate le pagine del testo
7) Il titolo in corpo più grande (es.: size 18) e in grassetto, centrato sulla pagina senza punto in fondo
8) Sotto il titolo, allineato a destra, il nome e cognome dell'Autore, in corpo un po' più piccolo del titolo (bene anche il corsivo)
9) TESTO - size dei caratteri: 12 o 14, FONT: Times New Roman o Arial (evitate gli altri)
10) Sarebbe utile (sopratutto per voi) che al cambio di ogni SCHERMATA del vs. Power Point, corrispondesse un piccolo titolo in grassetto nel corpo del vostro testo. Qualcosa che corrisponda al nome del paragrafo che andrete a scrivere (potete anche scrivere slide1, slide 2 etc.. ma sarebbe meglio qualcosa tipo: Introduzione Le basi La guerra Epilogo... ecc ecc...)
11) Potete giustificare (cioè allineare) lo scritto solo a sinistra, ma meglio da ambo le parti
12) Interlinea a spaziatura semplice
13) Impostazione pagina: margini a destra, a sinistra, in alto, in basso, vanno bene quelli di default di WORD
14) Non entriamo nel merito della punteggiatura e della spaziatura. Ricordiamo solo che la virgola, il punto, il punto e virgola, il punto interrogativo etc. etc. e in genere tutti i segni di interpunzione VANNO SEMPRE "attaccati" alla fine di una parola e poi SEMPRE seguiti da UNO SPAZIO... e NON viceversa come ogni tanto scappa di fare, battendo i testi troppo in fretta!
15) Naturalmente un bel passaggio con il correttore automatico è obbligatorio ed evidenzierà i vs. errori di battitura, che scappano regolarmente.

FATTO TUTTO QUANTO SOPRA spedite una e-mail all'indirizzo che vi DAREMO allegando il file di testo, il file con le didascalie e poi le varie immagini (FOTO). Se le immagini sono tante e "pesanti" , inviatele COME BIG FILE, oppure inviatele in più e-mail numerate e successive.

Molte delle cose scritte sopra sono ovvie, altre un po' forzate, potreste essere abituati aare diversamente. Aiutateci comunque a lavorare meglio e con risparmio di tempo.

P.S.
Di seguito sono disponibili alcuni suggerimenti e molti esempi sulla spaziatura, presi da un testo di dattilografia. Chi è interessato se lo può guardare, c'è sempre qualche cosina da imparare.

Appunti di dattilografia

Chiunque si trovi a dover scrivere dei testi senza essere un professionista della videoscrittura si trova prima o poi di fronte ad alcuni dubbi dattilografici.
In realtà le regole da seguire sono semplici ma importanti per rendere lo scritto armonioso.
Valgono qualsiasi sia il testo che stiamo scrivendo: dalla lettera al manuale tecnico passando per il curriculum, il testo pubblicitario e il web.

La spaziatura e la punteggiatura

Lo spazio (uno solo!) va utilizzato per separare una parola dalla successiva.
So che sembra talmente ovvio da apparire ridicolo ricordarlo, ma (siamo sinceri!) chi non ha mai utilizzato gli spazi per tabulare?
Tabulare con gli spazi è un errore che va evitato: a seconda dello strumento utilizzato sono disponibili metodi diversi di tabulazione, ma in nessun caso è corretto utilizzare gli spazi.
Insomma, la funzione dello spazio è quella di separare, mai quella di allineare.

Il punto, la virgola, il punto e virgola, i due punti, il punto interrogativo e il punto esclamativo devono essere attaccati alla parola che li precede e seguiti da un singolo spazio.
Fanno ovviamente eccezione tutti quei casi in cui i suddetti segni di interpunzione sono utilizzati per scopi differenti dal quello canonico; ne sono buoni esempi le estensioni dei documenti o le abbreviazioni:
Si dovrà scrivere file.doc e non file. doc.
Si dovrà scrivere F.lli e Sig.na e non F. lli e Sig. na
Corretto Sbagliato
Marco, Carlo e Franco Marco , Carlo e Franco
Marco ,Carlo e Franco
Come stai? Bene! Come stai ? Bene !


Le virgolette e le parentesi racchiudono il testo che contengono, quindi la parentesi aperta (o la virgoletta iniziale) ha sempre uno spazio che la precede e nessuno spazio che la segue; di contro la parentesi chiusa (o la virgoletta finale) ha sempre uno spazio che la segue e nessuno che la precede.
Quando ad una parentesi chiusa o ad una virgoletta segue una punteggiatura ci si comporta come se il testo racchiuso formasse un'unica parola, quindi nessuno spazio precede e uno spazio segue il segno di interpunzione.
Corretto Sbagliato
Marco (nato nel 1965) Marco ( nato nel 1965 )
Marco( nato nel 1965)
Fra “virgolette” Fra “ virgolette “
Marco (32 anni), Franco (15 anni) e Luca (7 anni). Marco (32 anni) , Franco (15 anni) e Luca (7 anni) .


Il trattino di unione e l'apostrofo devono essere attaccati sia alla parola che li precede sia a quella che li segue.
Corretto Sbagliato
L'ultima possibilità L' ultima possibilità
L 'ultima possibilità
Via e-mail Via e - mail


Titoli

I titoli non devono mai essere conclusi con il punto fermo (.), è concesso invece l'uso del punto interrogativo qualora fosse necessario.


Maiuscole

Le maiuscole sono necessarie nei seguenti casi:
• Inizio di frase
• Nomi propri di persona, di animale (reali o immaginari)
• Nomi geografici o di corpi celesti
• Nomi di feste
• Nomi di secoli (Es.: il Novecento)
• Titoli di opere
• Scrittura dei numeri romani

Numeri

I numeri vanno scritti in lettere o riportati in cifre?
Vanno sempre scritte le cifre quando si riportano dei calcoli, delle date o delle percentuali.
E' preferibile usare invece le lettere quando si riportano numeri bassi, soprattutto in un contesto discorsivo (es.: Mancano solo tre capitoli alla fine del libro) o quando si usano i numeri in un contesto figurato (es.: Grazie mille).
Così anche per indicare l'ora: se si tratta di un contesto discorsivo sono da preferire le indicazioni orarie scritte in lettere (es.: Ci possiamo vedere a mezzogiorno o stasera alle sette e mezza).
Se invece è indispensabile indicare l'orario utilizzando i numeri sappiate che per dividere le ore dai minuti è corretto usare indifferentemente virgola, due punti o punto (forme tutte corrette: “alle 15:05”, “dopo le 18.08”, “sono le 20,35”).

E per i numeri romani?
In un contesto discorsivo non vanno usati se non per i nomi di papi e re (es.: Pio IX o Enrico VII) e se volete per indicare i secoli (es. XX secolo o il secolo XX).
In tutti gli altri casi è meglio evitarli, quindi non scrivete “Luca è arrivato II” ma “Luca è arrivato secondo”.

Andare a capo

Ormai più nessuno spezza le parole per andare a capo: si cerca di formattare il testo e regolare la spaziatura in modo da evitare come la peste questa pratica, ma, se fosse assolutamente necessario, come bisogna regolarsi?
Sapendo dove poter spezzare la parola, si scriverà al termine della riga la prima parte della parola stessa immediatamente seguita da un trattino e poi, a capo, il resto della parola.
Il problema fondamentale riguarda però il punto in cui si può spezzare una parola; ecco quindi alcune regole da seguire:
• Non si va mai a capo con una vocale, quindi fia-la e non fi-ala.
• Dividere sempre le doppie, quindi af-fit-to e non a-ffi-tto.
• Non dividere mai i gruppi di consonanti formati da bl, cl, fl, gl, pl, tl e vl o da br, cr, fr, gr, pr, tr e vr, quindi li-bro e non lib-ro.
• Non dividere mai i gruppi formati da s + consonante, quindi pe-sce e non pes-ce.
• Dividere fra la prima e la seconda consonante nei gruppi di più di due quindi fil-tro e non fi-ltro o filt-ro.
• Le parole inglesi plurali, usate in un testo in italiano non prendono la s di plurale. Quindi scriveremo "i computer" e NON "i computers".
• I puntini di sospensione sono solo tre quindi ... e NON .......
RIPETIAMO: Titoli di articoli:

il titolo di solito è in carattere più grande e viene centrato sulla pagina e NON finisce MAI con il punto, al massimo con un ! o ? se il significato del titolo lo richiede. Inutile ricordare che fra l'ultima parola e il ! o il ? NON ci va uno spazio.

Errori ortografici e di battitura

Dopo aver messo ogni virgola al suo posto con precisione certosina ricordate anche di far fare un passaggio ad un correttore ortografico per eliminare brutti e a volte ridicoli errori di battitura.

TUTTO CHIARO???
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

CONSEGNA DELLE RELAZIONI A VERONAFIL

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti i Relatori!
SIAMO BEN IN VENTI A TENERE UNA RELAZIONE!!! :clap: :clap: :clap:
UN VERO SUCCESSO DI ISCRIZIONI!!! :fest: :fest: :fest:
Ho già ricevuto via email le prime relazioni. Grazie mille a coloro che sono stati così veloci! Suggerisco a tutti di rileggere quanto scritto nel post di inizio topic e questo soprattutto per la consegna del TESTO, delle immagini e delle didascalie su file SEPARATI. Non mandatemi un word o un pdf con testi ed immagini già impaginati e mescolati perché per motivi di editing, siamo facilitati a lavorare con file separati.
Il posizionamento di un'immagine nel testo è fatto semplicemente scrivendo (FOTO XY) nel testo, nel punto dove dovrà essere inserito la foto. Le foto sono numerate progressivamente e le didascalie faranno riferimento, su una pagina in word .doc e separata, a ciascuna foto.
Cioè: FOTO 01: didscalia bbbbhbll;
poi FOTO02: didascalia vbehkenerr.
etc.
Se non è chiaro scrivete i vostri dubbi in questo topic così tutti i relatori potranno leggere i suggerimenti e trovare risolti i problemi che magari potreste incontrare.
Le immagini è bene che siano a 300 dpi.
Ciao ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
NOTA BENE: Io sarò a Veronafil solo il sabato 11 maggio per cui se qualcuno mi porta un CD da lasciarmi oppure viene con una chiavetta che scarichiamo sul mio portatile siamo a posto. Naturalmente abbiamo ancora un po' di tempo per cui potrete inviare le vostre relazioni come attach o come big file al mio indirizzo e.mail fabiov@fastwebnet.it entro il 20 di maggio. Naturalmente anche Andrea Marini e Rosalba possono fare da tramite.
Un arrivederci a Veronafil!
fabiov Ciao: Ciao:

IL FILE POWER POINT con la vostra relazione NON SERVE PER GLI ATTI, VI servirà direttamente al congresso o poco prima.

Revised by Lucky Boldrini - May 2016
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “2013”

SOSTIENI IL FORUM