Oggi è 24 ottobre 2017, 2:24

Intero postale AMG FTT

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
ameis33

Intero postale AMG FTT

Messaggio da ameis33 » 11 febbraio 2017, 23:23

Posso chiedere un parere su questa impronta?

Immagine

Roberto

pinco1

Re: Intero postale AMG FTT

Messaggio da pinco1 » 12 febbraio 2017, 5:51

Ciao,

è la N° 1. Vedi se riesci a ritagliartela meglio.Ingrandendo si vede bene. Mah!

Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

somalafis

Messaggio da somalafis » 12 febbraio 2017, 10:04

Questa e' la stessa pagina ma di un catalogo piu' recente (Interitalia 2016,con le quotazioni in euro). La tua cartolina e' la n.5
IMG_20170212_0001.jpg
(cliccandoci sopra l'immagine si ingrandisce)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

ameis33

Messaggio da ameis33 » 12 febbraio 2017, 10:37

Grazie delle risposte
Non è la 5, ma la 7 cartolina con risposta pagata
Ho immagini di riferimento che mi portano a dire che non sia buona
In realtà non sono mai sicuro dato che differenze se ne trovano sempre anche negli originali
Direi che è il caso di segnalare al venditore che per me è un falso
Grazie

mfoolb

Messaggio da mfoolb » 12 febbraio 2017, 10:58

Ciao,

solo a titolo informativo la stessa cartolina senza la sovrastampa allo stato di nuovo e' quotata 1.500 euro.

Noto l'assenza del penultimo punto ma purtroppo non collezzionando questo genere di interi non ho esemplari per confronto.

Un saluto,

Marco.
--
Colleziono.. un pò di tutto :) in particolare sono appassionato di interi postali italiani fino agli anni 60.

raffaele1961

Messaggio da raffaele1961 » 12 febbraio 2017, 15:11

Secondo me l'eccessiva sbavatura della sovrastampa mi pare strana. Anche la mancanza del punto mi lascia ancora più dubbioso.
Poi si sa che molti anni (decine) fa era più conveniente falsificare alcuni valori della repubblica italiana con la sovrastampa AMG-FTT basti pensare ai cavallini da 1000 lire. Allora questi francobolli erano richiestissimi viste anche le basse tirature.

somalafis

Messaggio da somalafis » 12 febbraio 2017, 16:14

Il discorso sulla diffusione delle falsificazioni ''triestine'' filerebbe anche per gli interi postali, se allora fosse stato attivo il collezionismo interofilo, cosi' com'era attivo quello dei francobolli... A giudicare dalla riviste filateliche, invece, in Italia gli interi postali dopo la guerra entrarono in un cono d'ombra ''collezionistico'' dal quale uscirono solo a meta' anni '60.

Comunque, nel caso specifico della zona A di Trieste, il ''locale'' catalogo Bornstein indicava nel 1955 una quotazione di queste cartoline oscillante tra 750 e 2000 lire ( a seconda dei tipi e delle combinazioni di soprastampa): in teoria sarebbe quindi convenuto acquistare con lungimiranza a suo tempo esemplari in Italia al valore facciale e dotarli di sovrastampa falsa, anche se non credo - come ho detto - che ci fosse una vivace domanda.

Comunque, volendo, un confronto ''peritale'' puo' essere operato utilizzando esemplari soprastampati anche di minor valore. Tenendo sempre presente che nel caso specifico si tratta di soprastampe realizzate con timbri e non tipografiche. Forse puo' essere utile per trarne dei confronti il sito della Filatelia Sammarinese che ha parecchi esemplari triestini in vendita, qualcuno firmato
http://www.filsam.com/default.asp?pag=v ... n=922&l=it
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

raffaele1961

Messaggio da raffaele1961 » 12 febbraio 2017, 17:15

E proprio la cattiva qualità della sovrastampa che mi ha lasciato dubbioso. Ho controllato alcuni miei pezzi viaggiati e sicuramente originali e ho notato ad esempio i puntini sono leggermente quadrati. Non ho purtroppo lo scanner l'ultimo mi si è rotto.
Fino agli anni settanta c'era una certa richiesta di interi triestini ma era stata molto maggiore negli anni cinquanta. Tutto quello che era di quel particolare periodo riscuoteva interesse, ricordo che mio padre e mio zio avevano effettuato dei vantaggiosi scambi addirittura con le marche da bollo e le marche industriali sempre dell'AMG-FTT. che non erano allora collezionate.
Comunque ritornando alla falsificazione dell'intero postale in questione ( se provato) deve essere avvenuta molto tempo fa. Dagli anni settanta nessuno avrebbe falsificato un pezzo così. Come è stato con il famoso cavallino.
Ai giorni nostri (dal 1970) sarebbe da pazzi falsificare tutto il materiale AMG-FTT
Strano destino quello di tutto quel periodo con tirature cosi' basse mi sarei aspettato un certo ritorno di interesse ma le valutazioni eccetto particolari eccezioni risultano secondo me sottovalutate Ciao: Ciao:

Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”