Le emissioni filateliche polacche in Italia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da 15c »

Ciao, forse vi sono utili alcune informazioni.
Finita la guerra, i tanti polacchi in terra di Germania come prigionieri, operai o altro, passarono in Italia dove vennero diretti a Trani o Barletta: là si trovava di stazionamento la 7a divisione fanteria del 2° corpo. Grazie al comando di quest'ultimo, nell'aprile '45 si organizzarono proprio a Trani e Barletta due centri di raccolta, dove la W.R.S. - N.C.W.C. (War Relief Service - National Catholic Welfare Conference) cercava fondi per la propria opera caritatevole; per questo, con delibera del comando del 2° corpo (lettera n. 513/A/G) venne autorizzata ad emettere francobolli chiudi-lettera. La suddivisione dei ricavi doveva essere:

- 50% ai fini della società
- 35% aiuti civili
- 15% vedove e orfani dei soldati del 2° corpo

I centri di raccolta facevano uso gratuito della Posta militare (n. 120) riservata ai polacchi (con sede in Barletta). Le poste italiane non ricevevano compenso per la corrispondenza inoltrata, che poteva essere dunque affrancata con i soli chiudi lettera.

Quanto agli annulli, erano i seguenti:

1) Centro di Raccolta di Barletta
2) Centro di Raccolta di Trani
3) Posta dei Centri di Raccolta polacchi Barletta-Trani
4) Posta dei Centri di Raccolta in Italia Bartletta-Trani
5) Posta Militare Polacca, 2° Corpo

Ci sono anche alcuni casi di annulli italiani.
Quando la posta militare polacca fu soppressa, le autorità alleate delle regioni occupate (A.M.G.O.T.) proibirono a partire dal 15/10/1946, l'impiego di affrancature non italiane per l'invio di lettere pacchi.

La tiratura dei chiudilettera dovrebbe attestarsi intorno alle 5mila serie. Carta grigio-chiara, giallastra dal lato gommato, dentellatura 14.


Spero siano cose utili a sapersi!
La fonte è il F.I.R. (Federazione Internazionale dei Resistenti).

Ciao:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da ameis33 »

15c ha scritto:Le poste italiane non ricevevano compenso per la corrispondenza inoltrata, che poteva essere dunque affrancata con i soli chiudi lettera.


Le cose che dici sono interessanti ed, anche se in maniera piu' approfondita, combaciano con le informazioni in mio possesso ad eccezione della frase che ho citato. Per quanto ne so, non ci sono comunicati ufficiali in cui le poste italiane avvallano queste emissioni ed anzi ci sono comunicati dal tono opposto, in cui le poste italiane sottolineano la non validita' ai fini postali delle emissioni degli insediamenti polacchi. Sarebbe interessante risalire all'origine di tale affermazione...

Roberto
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da 15c »

Certo!
Si trova a pagina 174 del testo "La lotta contro la Germania hitleriana vista attraverso i francobolli", edito nel 1972 dalla FIR - Agencja Wydawnicza "Ruch", Polonia.

Ciao: Ciao:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
marcadabollo

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da marcadabollo »

ameis33 ha scritto:Queste emissioni sono impropriamente chiamate "del Corpo Polacco". Le emissioni del corpo polacco sono i quattro francobolli raffiguranti le vittorie polacche, il relativo foglietto ed il sovrastampato di posta aerea, in tutte le varianti di dentellature, carta, colori, ecc.
Quello di cui si stà parlando qui, cioè i nove della serie base, più i tre foglietti ed il sovrastampato di posta aerea, sono invece emissioni della "Poczta osiedli polskich w wloszech", cioè la posta degli insediamenti polacchi in Italia. Trani e Barletta funsero un pò da punto di raccolta di tanti polacchi che a seguito della guerra (oltre che al seguito del corpo polacco stesso) furono sparsi un pò qua, un po la...

Le emissioni del corpo polacco hanno avuto un seppur minimo carattere di ufficialità, in quanto emesse con tanto di decreto da un'autorità militare. Un mese dopo la loro emissione, l'amministrazione militare alleata bocciò questa iniziativa. All'interno di questo primo mese, quindi, essi credo si possano definire davvero "francobolli" (ma non mi sento comunque di dirlo forte).
E fai bene a dirlo sottovoce. Infatti...
15c ha scritto:Certo! Si trova a pagina 174 del testo "La lotta contro la Germania hitleriana vista attraverso i francobolli", edito nel 1972 dalla FIR - Agencja Wydawnicza "Ruch", Polonia.
In questo libro tutte le emissioni "polacche" d'Italia sono definite chiudilettera, compresi quindi i quattro delle vittorie polacche. Non c'è infatti motivo di vestire di diverso carattere la prima emisisone rispetto alla successive: tutte furono originate dall'iniziativa di un commerciante di francobolli romano, che si occupò di tutto, probabilmente anche di convincere il comando a "decretare" l'emissione e sicuramente del trasporto delle buste presso un ufficio postale romano presso cui ricevano un annullo di arrivo. Ovvio che le poste italiane non richiedessero compenso per il trasporto: non lo facevano loro!
Michele
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da 15c »

Wow, come sempre il forum si dimostra pieno di informazioni che altrove non si trovano.

Il testo in questione, direi piuttosto difficile da trovare, l'ho praticamente salvato dalla spazzatura mentre aiutavo lo sgombero di un garage-deposito dell'ANED...se a qualcuno servono scan o simili, fatemi sapere.
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da ameis33 »

marcadabollo ha scritto:In questo libro tutte le emissioni "polacche" d'Italia sono definite chiudilettera


Caro Michele
quello che tu dici non e' tanto diverso da quello che dico anch'io in questo topic
viewtopic.php?f=51&t=327

ameis33 ha scritto:Come dice il Buzzetti, non tutto quello che ha i dentelli si può definire "francobollo"...


Anche se ho una piccola collezione di queste emissioni, ritengo di essere stato sempre chiaro ed obiettivo nei miei interventi, in particolare in merito al loro status. Ma e' anche mia opinione che, pur non trattandosi di francobolli, meritino di essere tenuti in collezione, la serie base, in un capitolo a parte, per non mischiare diavolo ed acqua santa, senza spenderci un capitale.
marcadabollo

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da marcadabollo »

ameis33 ha scritto:Caro Michele
quello che tu dici non e' tanto diverso da quello che dico anch'io in questo topic
viewtopic.php?f=51&t=327
Roberto, ho fatto riferimento a quello che hai scritto in questo topic: devi perdonarmi ma per me non è così facile ricordare quello che hai scritto sull'argomento più di tre anni fa! E la chiarezza della tua posizione di allora non è altrettanto evidente qui.
Michele
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da 15c »

Posso intromettermi?

Mi sembra che la classificazione francobollo vs. chiudilettera sia argomento piuttosto personale.

Quello che è certo è che il testo che ho riportato li propone tutti come chiudilettera, utilizzati però come veri e propri francobolli in un certo, breve, lasso di tempo.
Quindi, più che il nome che gli diamo noi, ritengo che si dovrebbe analizzare caso per caso. Se mi trovo davanti una lettera o un frammento o altro con un chiudilettera come unica affrancatura, timbrato, per me quello è diventato un francobollo, degno a pienissimo titolo di entrare in una collezione.

Era solo per dire la mia! :-)

Ciao:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da ameis33 »

15c ha scritto:Se mi trovo davanti una lettera o un frammento o altro con un chiudilettera come unica affrancatura, timbrato, per me quello è diventato un francobollo, degno a pienissimo titolo di entrare in una collezione.


Ogni opinione è rispettabile, ma questa affermazione mi sembra un pò forte. Si tratta di francobolli solo se hanno valore di affrancatura, ma questo non a detta di chi affranca, a detta di chi effettua il servizio postale. Che poi anche una lettera affrancata con etichette possa essere collezionata o meno, questo dipende solo dal collezionista...
Paolo B
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 luglio 2007, 15:09

Re: Le emissioni filateliche polacche in Italia

Messaggio da Paolo B »

Il Fischer li cataloga nel "Tomo II" (quella della posta locale, oppure di occupazione, tanto per intenderci), seppure in due settori completamente differenti.

I 4 "francobolli" (non posso entrare nel merito della comunque interessantisima discussione perché non ho alcuna competenza) del foglietto di Cipolla, + lo stesso foglietto + il francobollo di Gen. Anders sovrastampato sono "Poczty Wojskowe" e per la traduzione mi rivolgo a Roberto....
Il Fischer, di solito molto pignolo, non cataloga la varietà del punto di colore tra P e Z.

La tiratura è notevole (considerando i tempi deve aver richiesto risorse notevoli), cioè 150.000 pezzi per i primi 4 "francobolli", 20.000 per "foglietto" e 10.000 sono i "valori" sovrsatampati.

Il catalogo Fischer valuta i 4 ciascuno 15zl per ** (dividete più meno per 4 ed avrete un controvalore approssimativo in Euro), il foglietto 250zl per ** e 50zl quello sovrastampato per **.

I "francobolli" tipo quello postato da The Stamp (che ha così gettato il sasso nello stagno :-) ) si trovano in tutt'altro settore, cioè IIWS - POCZTY OBOZOWE (Roberto !!! che vuò dì ????).
Quello postato da The Stamp ha una tiratura pazzesca (un milione) e vale solo 1zl, cioè un decimo rispetto a quanto indicato nel Sassone (Fischer 2010 Tom II).
Di questa emissione ha un discreto valore il sovrastampato per posta aerea (zl 120 per quello dentellato e zl 350 per quello non dentellato, nonostante una tiratura similare, cioè 8.000 e 8.500) ed anche i 3 foglietti (tiratura 5.000 cadauno) sono valutati zl 300 ciascuno.

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Corpo polacco, soprastampati

Messaggio da arrgianf »

qualche informazione su questi soprastampati? Sull'Unificato non ci sono, sul Sassone c'è un'altra soprastampa; mentre quelli base ci sono in entrambi.
soprastampa privata ma dove stampati? ecc ecc?
grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Corpo polacco, soprastampati

Messaggio da arrgianf »

http://www.francobolligp.com/corpo_polacco/55.jpg qui sono in vendita con il certificato in una busta.

55.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: Corpo polacco, soprastampati

Messaggio da arrgianf »

non riesco ad inquadrare il periodo storico, ho letto altri post sul corpo polacco di questo forum ma queste stampe private dove sono state fatte? Li si parla di annulli :mmm:
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Corpo polacco, soprastampati

Messaggio da somalafis »

arrgianf ha scritto:...non riesco ad inquadrare il periodo storico, ho letto altri post sul corpo polacco di questo forum ma queste stampe private dove sono state fatte? Li si parla di annulli :mmm:

Scusa, ma -come hai potuto constatare anche tu- delle etichette del Corpo Polacco sul Forum abbiamo parlato in modo dettagliatissimo inquadrandole anche storicamente. Queste buffe soprastampe - espresse in tre lingue (inglese, francese, polacco) in modo da accresce il ''mercato'' - non aggiungono ne' spostano nulla rispetto a quanto gia' e' stato detto: puoi prenderle sul serio oppure no, e' una semplice questione di fede nella fabbrica dei miracoli filatelici....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Corpo polacco, soprastampati

Messaggio da ameis33 »

In questo topic
viewtopic.php?f=51&t=327
c'è la lettera che Nino Barberis mi ha scritto dietro mia richiesta di informazioni sull'argomento Corpo Polacco. Nino Barberis è persona autorevole ed ha conosciuto personalmente la maggior parte se non tutte le persone coinvolte con la realizzazione di queste emissioni, a partire dal Generale Anders in persona... Lo considero il miglior inquadramento sull'intero capitolo del corpo polacco...
Le sovrastampe in questione sono state fatte privatamente e per questo non si trovano sui cataloghi. Si tratta di cinque sovrastampe che ricordano il discorso delle quattro libertà fatto da Roosevelt per l'entrata in guerra degli stati uniti. Una di queste sovrastampe (sul 50 centów nero) si può trovare in due colori, rosso o nero (meno comune). Avete notato il valore in lire polacchizzato (centów...)?
Oltre a queste sovrastampe, ce ne sono altre che ricordano nel disegno la sovrastampa di posta aerea, anch'esse di origine privata (l'origine dovrebbe essere la stessa).
La busta è una delle numerose buste ricordo che si possono trovare in giro. E' abbastanza comune (anch'io ce l'ho). Per inciso, la mia collezione base l'ho presa proprio da francobolligp ed ho conosciuto personalmente il proprietario, di Prato. Una persona cordiale e di cui ci si può fidare senza problemi. Ho perso contatto con lui oramai. Aveva qualche problema di salute e mi sembra che sia il figlio ora a condurre le vendite su ebay.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Corpo Polacco

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,
ho ritrovato in collezione questi pezzi e ho cercato subito di documentarmi dapprima sul forum
dove ho letto interessanti interventi a riguardo. Poi mi sono studiato un pò di storia ed infine sono andato sui cataloghi.

Rispetto all'emissione allegata che dovrebbe essere la prima non dendellata su carta grigiastra mentre un libricino che mi sono procurato di uno studio di un francese, che vi allego, riporta i quattro valori per intero, così come fa anche l'Unificato, il Sassone riporta invece come serie completa dei non dentellati solo i primi tre valori. Come mai?

Da quello che ho capito, anche se catalogati tra i francobolli sono da considerarsi degli erinnofili, e certo non li leggittima l'appellativo di oggetti postali per il solo fatto di essere stati utilizzati con frode al pari di francobolli.

Per ultimo posso ritenere i miei originali?

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

ue

Messaggio da ameis33 »

Senza andare a considerare tutte le varietà di colore ecc. basicamente questa emissione è composta dai quattro francobolli emessi in fogli da (non mi ricordo quanti francobolli per foglio) dentellati e da un foglietto ricordo. Quindi i non dentellati possono derivare o dai francobolli emessi in fogli che non sono poi stati fatti passare dal perforatore oppure banalmente sforbiciandoli dal foglietto.
Quelli che vengono catalogati come non dentellati sono i primi.
I tuoi sono i secondi.
Si distinguono facilmente, ma te ne puoi accorgere anche tu. Se metti vicini i francobolli a ricomporre il foglietto come un puzzle, vedrai che le sforbiciate corrispondono...
Non sono a conoscenza per questa emissione di falsificazioni.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Corpo Polacco

Messaggio da debene »

Ciao:
ti ringrazio per la risposta.

:abb:

sergio

Revised LB Jan 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM