CLN - L'emissione di Torino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Oliviero

CLN - L'emissione di Torino

Messaggio da Oliviero »

Ragazzi vorrei fare un acquisto e vorrei sapere da voi che valore potrebbe avere questo blocco di 25 esemplari
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: C.L.N Torino

Messaggio da cirneco giuseppe »

Oliviero ha scritto:Ragazzi vorrei fare un acquisto e vorrei sapere da voi che valore potrebbe avere questo blocco di 25 esemplari
Ciao:


Forse 5 cent, al massimo 10 cent.

La soprastampa del 50 cent è rosso bruno e non nera.
Inoltre TUTTI i valori hanno in soprastampa tre linee a coprire la scritta.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Oliviero

Re: C.L.N Torino

Messaggio da Oliviero »

Quindi hanno soprastampe false?
Oliviero

Re: C.L.N Torino

Messaggio da Oliviero »

E questo come si spiega ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: C.L.N Torino

Messaggio da stiraeammira »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: C.L.N Torino

Messaggio da cirneco giuseppe »

Dunque,

:mmm: :mmm:

lo stesso Raybaudi , nel suo catalogo, riporta:

clntorino.jpg


ma (e questo non l'avevo visto prima) verso la fine del catalogo mostra "tre casi particolari", come egli stesso li definisce, ma senza fornire spiegazioni sul perché siano "particolari".
Fra questi tre casi particolari c'è anche un'altra emissione di Torino fra cui c'è anche il tuo esemplare.

Orbene se i primi sono "normali" perché questi "particolari"?
Ho sempre diffidati degli oggetti definiti "particolari" senza alcuna spiegazione.

Gli altri due "casi particolari" si riferiscono ad una soprastampa Posta Partigiana Bassa Veddasca su due recapiti autorizzati di cui non esiste decreto dei CLN se non un memoriale uscito (guarda un po') solo nel 46 ed un'altra soprastampa Poste della Montagna W l'Italia W il re su una serie di propaganda di guerra.

Ora, già il fatto che si siano usati i francobolli di recapito autorizzato e che la notizia sia uscita solo nel 46 fa sorridere, ma pensare che i partigiani inneggiassero al re mi fa venire le lacrime agli occhi, dal ridere!
E se non c'è due senza tre ... :devil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Oliviero

Re: C.L.N Torino

Messaggio da Oliviero »

Nel certificato parla di "emissione clandestina" non so cosa potrebbe significare.
Comunque secondo voi vale la pena spendere 90 euro per il blocco da 25 ?
Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: C.L.N Torino

Messaggio da cirneco giuseppe »

Oliviero ha scritto:Nel certificato parla di "emissione clandestina" non so cosa potrebbe significare.
Comunque secondo voi vale la pena spendere 90 euro per il blocco da 25 ?
Ciao:


Gli originali CLN valgono molto di più, il prezzo così basso è un
indicatore di cosa acquisti.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: C.L.N Torino

Messaggio da somalafis »

Oliviero ha scritto:Nel certificato parla di "emissione clandestina" non so cosa potrebbe significare.

Nel catalogo Errani-Raybaudi si afferma che questa soprastampa sarebbe stata realizzata appunto in clandestinita' nel periodo ottobre-dicembre 1944 in piena occupazione tedesca. Ora mi pare chiaro che qui si sta parlando di una questione di ''fede filatelica'': se uno vuole credere che nell'autunno del 1944, in un periodo di massimo inasprimento della repressione antipartigiana, qualche tipografo abbia voluto rischiare la pelle per soprastampare elegantemente una lunga serie di francobolli in attesa della liberazione che non era affatto imminente, e' liberissimo di farlo...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Oliviero

Re: C.L.N Torino

Messaggio da Oliviero »

somalafis ha scritto:
Oliviero ha scritto:Nel certificato parla di "emissione clandestina" non so cosa potrebbe significare.

Nel catalogo Errani-Raybaudi si afferma che questa soprastampa sarebbe stata realizzata appunto in clandestinita' nel periodo ottobre-dicembre 1944 in piena occupazione tedesca. Ora mi pare chiaro che qui si sta parlando di una questione di ''fede filatelica'': se uno vuole credere che nell'autunno del 1944, in un periodo di massimo inasprimento della repressione antipartigiana, qualche tipografo abbia voluto rischiare la pelle per soprastampare elegantemente una lunga serie di francobolli in attesa della liberazione che non era affatto imminente, e' liberissimo di farlo...


Chiarissimo, grazie.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: C.L.N Torino

Messaggio da mikonap »

In una vecchia collezione risalente agli anni '60 - ereditata - tra le tantissime serie con le più svariate sovrascritte e con i tanti valori che spesso arrivano agli alti valori dell'Imperiale,

ci sono questi due del tipo che state mostrando.
CLN Torino.jpg

:OOO: non ne capisco nulla per cui non mi esprimo

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: C.L.N Torino

Messaggio da cirneco giuseppe »

mikonap ha scritto:In una vecchia collezione risalente agli anni '60 - ereditata - tra le tantissime serie con le più svariate sovrascritte e con i tanti valori che spesso arrivano agli alti valori dell'Imperiale,

ci sono questi due del tipo che state mostrando.

:OOO: non ne capisco nulla per cui non mi esprimo

Ciao: michele


Questi hanno una parvenza di serietà.
Consiglio di farli vedere allo studio Raybaudi che (ne sono sicuro) ha confronti certi.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: C.L.N Torino

Messaggio da arperm »

Se puo servire come confronto,ovviamente non esaustivo,perchè vanno vista dal vivo,posto questo certificato.
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
ovviamente oltre al certificato ,aggiungo i francobolli,con la rara lira in soprastampa nero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: C.L.N Torino

Messaggio da mikonap »

Ciao: Pino Ciao: arperm

ho messo le immagini a confronto
CLN - 3L confronto.jpg

CLN - espresso confronto.jpg


Le due immagini sono a definizione diversa, le mie 600, dpi le altre probabilmente 1200 dpi
Questa sera faccio delle riprese a 1200 dpi e verifico la sovrapponibilità delle sovrastampe

ciao
michele

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

CLN Torino 1945

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Ciao a tutti, vorrei mostrare la mia collezione di francobolli della CLN di Torino del 1945 ai forumisti e chiedere loro un'opinione sulla genuinità delle soprastampe.
Grazie.
Ciao.

Marcello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Demon
Messaggi: 232
Iscritto il: 30 settembre 2007, 18:26
Località: Como

Re: CLN Torino 1945

Messaggio da Demon »

Ciao Marcello,
difficile giudicare la bontà delle soprastampe che hai postato.
Non ho molta dimestichezza nel settore anche se devo confessarti che essendo la naturale prosecuzione di quanto avvenuto in rsi, resto sempre affascinato dalle soprastampe di questi francobolli.
Ti dico qual è il mio modus operandi qualora dovessi iniziare a studiarle:
A) mi procuro una serie certificata di cui ho assoluta certezza dell'originalità delle soprastampe;
B) acquisto quanto più materiale per affinare l'occhio al riconoscimento delle medesime.

Detto questo e senza voler offendere alcuno, il perito di riferimento dal quale inizierei è sicuramente Maurizio Raybaudi.
Per quanto attiene invece i pochi testi che ci sono in circolazione, possono essere un buon ausilio per farti un'infarinatura di quanto è successo ed emesso in quel particolare contesto storico ma ti garantisco che non sono assolutamente di aiuto al riconoscimento ed alla plattatura delle soprastampe.

Roberto
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

Re: CLN Torino 1945

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Ciao Roberto e grazie della risposta.
Sempre se originali, i francobolli da me postati dovrebbere avere questa classificazione (nelle soprastampe ho notato alcune varietà caratteristiche della serie):
prima foto
a) le due coppiole da 25 cent: Unificato 6 + 6c [linea spezzata]
b) le due coppiole da 20 cent: Unificato 4 + 4c - Errani/Raybaudi 4f [linea spezzata]
seconda foto
c) la coppiola da 1,25 £: Unificato 12 + 12c [linea spezzata]
d) la coppiola da 75 cent: Unificato 10 + 10b - Errani/Raybaudi 10e [punto di N alto]
terza foto
e) quartina da 30 cent con filigrana: Errani/Raybaudi 7 + 7+ 7 + 7e [punto di N alto]
f) quartina da 30 cent senza filigrana: 8 + 8 + 8+ 8e [punto di N alto]
quarta foto:
g) fratelli bandiera: Errani/Raybaudi 14b [soprastampa fortemente spostata in alto] + 15 + 16
quinta foto:
h) monumenti distrutti: Errani/Raybaudi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
sesta foto
i) Monumenti distrutti: Errani/Raybaudi: 10 - 11 - 12 - 13
settima e ottava foto:
l) monumenti distrutti exp 1,25£: Unificato 17 - Errani/Raybaudi 17

Voi cosa ne dite?
Grazie.
Ciao a tutti.

Marcello
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: CLN Torino 1945

Messaggio da arperm »

Ciao Marcello.
Se ti puo servire,questi sono stati certificati da Raybaudi.
Non son sicuro sui fratelli Bandiera,ma gli ordinari più l'espresso si.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

Re: CLN Torino 1945

Messaggio da Marcello Ambrosini »

arperm ha scritto:Ciao Marcello.
Se ti puo servire,questi sono stati certificati da Raybaudi.
Non son sicuro sui fratelli Bandiera,ma gli ordinari più l'espresso si.
Ciao Arperm e grazie della scansione.
Insomma, mi sembra di capire che decidendo di collezionare questa serie mi sono messo a navigare in acque poco sicure.
Aspetto vostre altre opinioni.
Grazie.
Ciao a tutti.

Marcello

P.S. in giro ho visto soprastampe palesemente false. Non ho idea se ne esistano anche di "pericolose".

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Marcello Ambrosini
Messaggi: 31
Iscritto il: 24 novembre 2013, 14:29

c.l.n. Torino certificati Ferrario & Raybaudi

Messaggio da Marcello Ambrosini »

Buondì al forum,
allego la scansione di alcuni francobolli soprastampati a Torino dal C.L.N. locale. Potete notare che entrambi hanno la varietà punto in alto, solo che questi punti sono molto diversi tra loro: uno è attaccato alla N, l'altro, invece, è staccato.
Ho notato altre differenze, ma al momento mi soffermerei sul particolare della varietà, l'unica riportata dal catalogo Errani/Raybaudi.
Mi chiedo: esistono due stadi differenti di questa varietà, punto in alto staccato e punto in alto attaccato oppure è solo una questione di inchiostrazione più o meno fluida che li rende "differenti"?
Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM