Le soprastampe AMG-VG

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Le soprastampe AMG-VG

Messaggio da fabio »

salve.
Vorrei sapere qualcosa su queste soprastampe che a me sembrano diverse.
Non ho trovato informazioni su diverse tirature sui cataloghi.
il Sassone dice che tutte le soprastampe sono state effettuate pressola tipografia Fortuna di Trieste, ma non accenne a differenze (o forse sì?)
E' solo una questione di pressione e quantità di inchiostro o sono diverse?
grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: differenze di soprastampa in AMG VG

Messaggio da andy66 »

Ciao,

ti confermo che esistono due tipi di soprastampa: 'grossa' e 'sottile'. Ciò era già stato riscontrato in una vecchia pubblicazione in mio possesso: "AMG VG Governo militare alleato della Venezia Giulia di Zanetti-Giannetto 1973" che tra l'altro è molto rara (1000 copie).
La soprastampa sottile è presente nel 2, 5 e 10 Lire e si ritiene sia comparsa in tempi successivi a quella 'ordinaria' grossa, tramite rifacimento dei clichès. Quindi ne sarebbero stati stampati fogli interi e non si tratterebbe di varietà all'interno di un foglio.
A conferma di ciò ti presento una mia cartolina affrancata con due esemplari del 2 Lire dove sono presenti i due tipi di soprastampa! Lo ritengo un documento molto interessante

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: differenze di soprastampa in AMG VG

Messaggio da fabio »

complimenti e grazie

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Enricodm
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 giugno 2013, 23:00
Località: Udine - Milano

Tavole di prova AMG VG

Messaggio da Enricodm »

Buongiorno,
Un amico mi ha girato questa foto con del materiale in suo possesso, chiedendomi un aiuto su queste tavole di prova relative alla sovrastampa AMG VG.
Onestamente non sono un esperto di francobolli e di prove di stampa anche se seguo la storia postale di Trieste.
Di cosa si tratta? Hanno un valore?

Grazie per la risposta
Enrico

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM