La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Stefano1981 »

Il "difetto" che ha notato Fabio l'ho visto spessissimo sui fogli della Donna nell'Arte.
Sono 3 della larghezza di circa un centimetro e si trovano sempre nella stessa posizione: 2°, 6° e 10° colonna.
Forse potrebbero essere delle rotelle che hanno la funzione di far avanzare il foglio.
La pressione e l'attrito prodotto insieme potrebbero dare origine a queste strisciate quando l'inchiostro non si era ancora asciugato del tutto.

Inoltre ho notato che anche in tutte le altre colonne ci sono segni di strisciate.
Sono però più leggeri e di 3-4 mm di spessore.
Questi segni potrebbero essere dovuti invece ai pressafoglio secondo me.

Ciao:
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: La donna nell'arte

Messaggio da thiswas »

Ciao Stefano,
una rotella che fa scorrere il foglio corrisponde all'idea che mi sono fatto guardando il difetto.
Il foglio che ho io non presenta il difetto nella sesta colonna.
http://picasaweb.google.it/f.avallone/DonnaNellArte#
001.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Stefano1981 »

Ecco un'immagine dove spero si veda ciò che ho detto prima
donna nell arte.jpg


Particolare della 2° colonna:
2° colonna.jpg


Particolare della 6° colonna:
6° colonna.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Stefano1981 ha scritto:...Forse potrebbero essere delle rotelle...
Non ne sarei sicurissimo.
Si trattasse di una rotella (nel senso di una rotella o cilindretto che gira con l'avanzamento della carta), lo "sporco" di inchiostro nero dovrebbe lievemente ripresentarsi dopo un giro della rotellina.
Invece vediamo dell'inchiostro nero che viene proprio trascinato.
E' ancora più evidente nel foglio intero (stampato nel 2005) mostrato da Fabio (thiswas): osservate il triangolo nero sul bordo destro del foglio (in corrispondenza del numeratore). Ha subìto due "strisciate" abbastanza evidenti: il triangolo ha una superficie stampata più vasta del numero "1" (si direbbe un "lago" di colore) quindi c'è una quantità maggiore di nero.
Nell'immagine noto l'asportazione dell'inchiostro dal tringolino (rigature chiare) che è stato trascinato in alto. Fosse stata una rotellina che gira (in questo caso addirittura due) dovremmo trovare qualche pur minima traccia d'inchiostro dopo un giro di rotella.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

Un 2 Cent con vernice interferenziale leggermente spostata
Donna.jpg

Stesso 2 cent al verso...secondo voi da cosa può essere dipeso?
DonnaVerso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Ypsilon ha scritto:...Stesso 2 cent al verso...secondo voi da cosa può essere dipeso?
Vedendo così non mi pronuncio.
Intanto per capire, come hai fatto la scansione? In trasparenza o come? Noto che si vede bene l'immagine stampata a recto (più di quanto si dovrebbe vedere in caso di una scansione normale).
Controlla anche la fluorescenza della carta.
Se ritieni che ci sia una certa "migrazione" del colore al verso, o una certa "oleosità" del colore, potresti fare una scansione assieme ad un analogo francobollo "normale".
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

La scansione l'ho fatta normale lasciando le impostazioni di default rilevate dallo scanner in fase di anteprima.

A vederlo dal vivo più che una migrazione al verso del colore sembrerebbe un residuo di stampa del foglio sotto o addirittura un parte di stampa rimasta attaccata alla colla e venuta via dal foglio sotto. Al tatto però sembra non ci siano rilievi.

Proverò a fare ulteriori scansioni per vedere cosa ne viene fuori lasciando anche i due valori accanto per confronto.

Quando avrò modo di farlo, farò dei controlli con lente e lampada e ti faccio sapere le mie impressioni.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

Altre scansioni, cliccare sulle immagini per ingrandire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Mi pare di vedere la carta rovinata, con delle abrasioni, forse gomma mancante...
Naturalmente tu puoi giudicare meglio.
Potrebbe esserci un'aderenza del foglio sottostante che si è "incollato" cedendo parte della stampa dell'ornato?
O esserci abrasioni ed assottigliamenti che hanno fatto migrare il colore al verso?
Naturalmente solo ipotesi: credo che devi indagare tu, che i francobolli li hai sotto gli occhi.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Andrea,
le stesse domande che mi son fatto io ed alle quali non riesco a dare una risposta. Cercherò di indagare meglio questo fine settimana con l'attrezzatura sotto mano e vediamo se arrivo a qualcosa.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

giandri ha scritto:Mi pare di vedere la carta rovinata, con delle abrasioni, forse gomma mancante...
Naturalmente tu puoi giudicare meglio.
Potrebbe esserci un'aderenza del foglio sottostante che si è "incollato" cedendo parte della stampa dell'ornato?O esserci abrasioni ed assottigliamenti che hanno fatto migrare il colore al verso?
Naturalmente solo ipotesi: credo che devi indagare tu, che i francobolli li hai sotto gli occhi.
Ciao:


Credo che quella evidenziata in rosso sia l'ipotesi più giusta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

Antonello Cerruti ha scritto:
giandri ha scritto:Mi pare di vedere la carta rovinata, con delle abrasioni, forse gomma mancante...
Naturalmente tu puoi giudicare meglio.
Potrebbe esserci un'aderenza del foglio sottostante che si è "incollato" cedendo parte della stampa dell'ornato?O esserci abrasioni ed assottigliamenti che hanno fatto migrare il colore al verso?
Naturalmente solo ipotesi: credo che devi indagare tu, che i francobolli li hai sotto gli occhi.
Ciao:


Credo che quella evidenziata in rosso sia l'ipotesi più giusta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Avendo avuto modo oggi di controllare con una lente e la giusta luce, posso confermare che si tratta dell'ipotesi evidenziata in rosso da Antonello. Essendo l'oggetto molto curioso lo tengo comunque in collezione :-)
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Ypsilon »

Con lampada di wood risulta fluorescente
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Ypsilon, non ti preoccupare, è originale......come una sorta di pseudodedcalco.....saluti, Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Ypsilon ha scritto:Con lampada di wood risulta fluorescente
Peccato :tri: .
Io questi li ho trovati con carta non fluorescente
SPAInterferenzialeSpostataNonFluorescente2.JPG
La coppia a sinistra (su carta non fluorescente) è messa a confronto con un esemplare stampato sulla consueta carta fluorescente.
Come si può notare anche questi presentano uno spostamento in verticale della vernice interferenziale (è la stessa coppia che avevo mostrato alcune pagine fa, ma per comodità riprendo l'immagine).
SPAInterferenzialeSpostataNonFluorescente1.JPG
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

La carta non florescente senza filigrana utilizzata per il 2 cent è una carta espressamente preparata per i francobolli. La mancanza di fluorescenza è dovuta molto probabilmente ad un errore di produzione della cartiera.

La stessa carta non fluorescente potrebbe essere stata utilizzata anche per dei commemorativi.

BUONA CACCIA. Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Dopo lo spostamento della vernice interferenziale sul 2 centesimi su carta non fluorescente, ecco un analogo spostamento della vernice interferenziale sullo stesso francobollo stampato su carta fluorescente, con anche la dentellatura spostata.
SPAInterferenzialeDentellaturaSpostata2.JPG


Poi abbiamo anche uno strano oggetto che non possiamo definire francobollo: infatti è mancante dell'indicazione dello stato emittente e di un qualunque valore comunque espresso.
Naturalmente oltre che del nero è privo anche di vernice interferenziale.
SenzaNeroEInterferenziale2.JPG


E a dimostrazione che ormai le varietà vengono stampate a richiesta dei collezionisti, ecco subito le due versioni di quello strano oggetto: stampa su carta non fluorescente e stampa su carta fluorescente.
SenzaNeroEInterferenziale1.JPG
:fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
Venghino signori, venghino...
Ce n'è per tutti, i belli e i brutti....
Stiamo facendo il possibile per fare il funerale alla Filatelia :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Marghine »

Ciao:
scusate la mia ignoranza, ma ho necessità di un chiarimento : domando, come mostrano le immagini postate da Andrea, la vernice interferenziale alla lampada di wood deve presentarsi fluorescente ? :OOO: perchè nelle mie non risulta nessuna, neanche sui francobolli.
In questa prima immagine il f.llo da 0.02 osservato in controluce presenta la vernice int.le moooolto assente ( presente solo alla base del ramo, e spostata sulla dx tanto da formare un doppio ramo) gli altri presentano (sempre in controluce) l'interferenziale molto evidente con l'assenza totale della fluorescenza sul f.llo, mentre nel valore da 0.77 è assente totalmente l'interferenziale e la fluorescenza
donne 1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Marghine »

.....questa seconda immagine presenta i f.lli da 0.77 senza vernice interferenziale, con il soggetto di dx con una parziale fluorescenza; mentre nei soggetti da 0.01, e 0.10 è assente la fluorescenza.
donne 3.jpg


in questa terza immagine il f.llo da 0.77 presenta una parziale fluorescenza senza vernice interferenziale, nei restanti è assente la fluorescenza
donne 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Marghine ha scritto:...la vernice interferenziale alla lampada di wood deve presentarsi fluorescente ?...
No, la vernice interferenziale non è fluorescente.
Presenta dei particolari pigmenti che, secondo l'angolo di incidenza della luce e l'angolo di osservazione rendono quel particolare effetto cangiante.
Le mie immagini dove evidenzio la vernice interferenziale sono fatte in questo modo: cercando di inclinare il francobollo in modo da esaltare l'effetto cangiante (quando ci sono più o meno riuscito). Infatti noterai la pinzetta con la quale cercavo di tenere in posizione il francobollo.
Quindi un conto è la vernice interferenziale, altra cosa è la carta fluorescente.
Forse ti toglierà qualche dubbio ricordare che la vernice interferenziale su questa serie è stata applicata solo sui bassi valori stampati in rotocalco (in pratica da quello da € 0,01 a quello da € 0,34/Lire 650).
Per tutti gli altri, stampati in calcografia (da € 0,41 in su) non c'è la vernice interferenziale.
Per quanto riguarda la fluorescenza, dipende dalle tirature, o meglio dalla carta che venne usata.
Nei prossimi giorni mostrerò una fluorescenza bianca che penso sia stata ottenuta "in pasta". In genere la fluorescenza gialla credo sia stata applicata "a vernice" ed infatti osservando fogli completi si nota una fluorescenza "a macchie di leopardo", non uniforme, come maculata sul foglio.
Il fenomeno della fluorescenza inoltre, secondo come venne applicata, tende a "esaurirsi", a "migrare". Fenomeno già osservato ancora sulla "Siracusana". Influisce il modo di conservazione del francobollo: ad esempio certe taschine fanno sparire la fluorescenza a cominciare dai bordi del francobollo, ma anche il lavaggio dei francobolli asporta un po' la fluorescenza ed in genere l'acqua e l'umidità. Mi piacerebbe mostrarti dei bordi di foglio dove si vede nettamente un'alterazione/mancanza della fluorscenza a causa di qualche goccia d'acqua. Forse anche il solo fatto di "umettare" il francobollo per applicarlo sulla busta o cartolina altera certe fluorescenze: e se il francobollo viene "annegato" nelle spugnette usate per bagnarlo ed incollarlo, il fenomeno diventa più evidente.
Spero di averti (almeno un poco) chiarito le idee.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM