La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 167
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: La donna nell'arte

Messaggio da cav_matraire »

Posso dire di aver visto dal vivo il blocco in questione..è un "normalissimo" esemplare donne da 45 c. con tanto di filigrana..sposo la tesi di Luciano..sembrerebbe davvero un non dentellato poi dentellato da chissà chi!!!

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi è stato mostrato il blocco a Romafil.
Confermo che la stampa è originale (calcografica), mentre la dentellatura è differente da quella normale.
Seppure me ne sfugga il motivo, direi che la dentellatura è falsa ed è stata realizzata in maniera "artigianale", rovinando un blocco altrimenti interessante.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: La donna nell'arte

Messaggio da sergio de villagomez »

Ma quale stolto si mette a dentellare un foglio con una dentellatura pure artigianale? Cui prodest? Questa storia è assurda! Oppure abbiamo a che fare con un masochista... :roll: :roll: :roll:

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Oppure, caro Sergio, abbiamo a che fare con un non-filatelico che pensava così di utilizzare solo per posta o vendere a qualche tabaccaio quei francobolli.
Troppo spesso dimentichiamo che fuori dal nostro mondo....c'è anche un mondo normale dove un francobollo da 0,45 serve solo per affrancare le lettere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:Oppure, caro Sergio, abbiamo a che fare con un non-filatelico che pensava così di utilizzare solo per posta o vendere a qualche tabaccaio quei .
Troppo spesso dimentichiamo che fuori dal nostro mondo....c'è anche un mondo normale dove un francobollo da 0,45 serve solo per affrancare le lettere.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti



Se la stampa è orginale è l'unica spiegazione. Temo che dalla "finestra" escono non solo varietà ma anche valori bollati normali destinati a tabaccai disonesti.

Ho avuto questo sospetto per il foglio contenente i due foglietti dei mondiali 2006 non rifilati e in un altra occasione ho visto un foglio non rifilato su un francobollo normale, cioè non era una varietà.

I fogli non rifilati non possono essere usciti dal poligrafico, perchè deborderebbero dai pacchi.

Se esiste un giro di vendita abusiva di normali, gestito da un personaggio non filatelico, è chiaro che se si trova in mano un foglio non dentellato non riesce a venderlo. Allora cosa fa? Va in una tipografia e se lo fa dentellare. Guarda caso le tipografia di solito hanno un perforatore di passo 11 1/2.

Ma non va in tipografia se ha un foglio solo, non gli conviene rischiare per pochi euro. Doveva avere diversi fogli non dentellati.

Poi sono finiti in vendita da qualche tabaccaio dove sono stati notati da un filatelico.

Se queste ipotesi sono vere, è probabile che un gran parte di questi sia andata dispersa, usata per posta.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: che ne pensate, preso alle poste un bel pò di tempo fa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La donna nell'arte

Messaggio da francyphil »

a me piace soprattutto la 3° striscia dall'alto con quei rapidi cambiamenti di colore. :oo: :oo:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: La donna nell'arte

Messaggio da thiswas »

Bello!!! Chi ci spiega a cosa è dovuto questo difetto?
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Stampa su foglio umido o - meno probabile - inchiostro fluido in maniera anomala, forse a causa di qualche goccia di diluente male amalgamata.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: La donna nell'arte

Messaggio da thiswas »

thiswas ha scritto:Bello!!! Chi ci spiega a cosa è dovuto questo difetto?

Antonello Cerruti ha scritto:Stampa su foglio umido o - meno probabile - inchiostro fluido in maniera anomala, forse a causa di qualche goccia di diluente male amalgamata.


Detto fatto, grazie Antonello :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Stefano T »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: che ne pensate, preso alle poste un bel pò di tempo fa.

Giovanni, ma il foglio l'hai portato a casa in una giornata di pioggia?? :-))

:clap: Bello. Complimenti.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Stefano T ha scritto:
Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: che ne pensate, preso alle poste un bel pò di tempo fa.

Giovanni, ma il foglio l'hai portato a casa in una giornata di pioggia?? :-))

:clap: Bello. Complimenti.

Ciao: Ciao: Ciao:


:ris: :ris: pensa che non mi ricordavo nemmeno d'averlo, ma ........ rimettendo in ordine :pea:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Posso chiedervi da totale inesperto, e per pura curiosità, secondo voi è da considerare varietà o difetto occasionale, questo foglio, mi spiego meglio se prendo la sestina in basso, quella con la prova colore, tanto per capirci, ad esempio, la faccio periziare, come verrebbe considerata :mmm:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: Posso chiedervi da totale inesperto, e per pura curiosità, secondo voi è da considerare varietà o difetto occasionale, questo foglio, mi spiego meglio se prendo la sestina in basso, quella con la prova colore, tanto per capirci, ad esempio, la faccio periziare, come verrebbe considerata :mmm:
Ciao:


Ritengo più interessanti i francobolli chiari/scuri che si vedono nella parte superiore del foglio che quelli con la stampa confusa che si trovano nell'angolo inferiore destro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Grazie Antonello
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: La donna nell'arte

Messaggio da thiswas »

Ciao a tutti,
volevo sapere come possono essersi originate queste due piccole anomalie che si riscontrano in un foglio da 100 della donnina da 0,01 2003 inella seconda fila da sinistra (figura1)
1.jpg

e in tutta l'ultima fila a destra (figura 2)
2.jpg

Inserisco anche un particolare dell'anomalia dell'ultima fila.
2bis.jpg

E' come se ci fosse un effetto trascinamento... ma perché solo in quei due punti?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Vi presento un foglio che mostra le diciture in nero assai sbavate, anche se in maniera disomogena (più evidente in basso a destra e meno evidente in alto a sinistra).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

I due valori furono stampati con due metodi di stampa differenti: calcografico per il 45 centesimi, rotocalco per quello da 1 centesimo.
Nel caso del francobollo calcografico la stampa è avvenuta con un unico passaggio: nel senso che il cilindro inchiostratore riceveva già tutti i tre colori necessari per la stampa.
Una inchiostratura a zone.
Infatti sappiamo bene di tutte le infiltrazioni indesiderate di un colore in zone non previste destinate ad altro colore, come pure di "vuoti" di colore (mancanza di inchiostrazione).
In questo caso, piuttosto comune, probabilmente ci fu una sovrabbondanza di nero che la racla (destinata a pulire la superficie del cilindro) non fu in grado di smaltire completamente.
Diverso il caso del valore da 1 centesimo, stampato -come detto- in rotocalco.
Qui i passaggi colore sono tre (più uno per l'inchiostro interferenziale, in totale quindi 4): quindi più volte il nastro di carta entrava in un elemento inchiostratore.
Quello del nero dovrebbe essere stato l'ultimo (o il penultimo, considerando ultimo quello per la vernice interferenziale).
Da come si presenta la "strisciata" mi pare difficile (anche se non impossibile) che il difetto sia da attribuire alla racla.
Proprio perché c'è l'impressione di una "strisciata", questa potrebbe essere stata causata da un elemento del gruppo stampa (ad esempio un pressafoglio) che sia entrato in contatto con la carta appena stampata (inchiostro fresco) trascinando quel poco d'inchiostro non ancora asciugatosi.
Il contatto occasionale potrebbe essere avvenuto per una non perfetta tensione del nastro di carta.
Il fatto è (credo) plausibile, ma è solo una ipotesi.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: La donna nell'arte

Messaggio da thiswas »

giandri ha scritto:Da come si presenta la "strisciata" mi pare difficile (anche se non impossibile) che il difetto sia da attribuire alla racla.
Proprio perché c'è l'impressione di una "strisciata", questa potrebbe essere stata causata da un elemento del gruppo stampa (ad esempio un pressafoglio) che sia entrato in contatto con la carta appena stampata (inchiostro fresco) trascinando quel poco d'inchiostro non ancora asciugatosi.
Il contatto occasionale potrebbe essere avvenuto per una non perfetta tensione del nastro di carta.
Il fatto è (credo) plausibile, ma è solo una ipotesi.
Ciao:

Grazie mille Andrea, quello che non mi spiego è come mai il difetto riguardi due colonne intere... :dub: un contatto occasionale avrebbe potuto riguardare una zona o un gruppo di francobolli, invece qui il difetto riguarda tutta la colonna e sempre nello stesso punto. A casa ho fatto una scansione del foglio intero, casomai te la mando...
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Il nastro di carta si svolge nel senso dell'altezza dei francobolli: quindi una "strisciata" in un punto qualsiasi si sviluppa (rispetto al francobollo) verticalmente.
Seppure stampato con un altro sistema, anche il difetto sul 45 centesimi, se osservi il foglio completo, si sviluppa verticalmente: minore intensità sulla sinistra, maggior sulla destra, ma c'è sempre un andamento verticale (che è il senso di scorrimento della bobina).
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM