La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Marghine »

Grazie Andrea, Grande :clap: come sempre disponible :abb:; appena avrò chiarito meglio il concetto :OOO: e le idee, tenterò di proporre qualche immagine con in evidenza la vernice e la fluorescenza. Ciao: Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Marghine ha scritto:Grazie Andrea, Grande :clap: ...
:OOO: :OOO: :OOO:
Mi fai diventare rosso... per così poco...
Magari ti interessi di altri settori ed a questo non ci hai fatto caso.
A disposizione, se posso, per altre informazioni.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Visto che me lo sono ritrovati tra le mani (per riordinarli) lascio perdere per un momento le fluorescenze e le dentellature più o meno spostate per venire alle cose più serie.
Il tutto naturalmente solo a mio parere :ang:
Ci fu una provvista del valore da € 0,41 nella versione "senza S.p.A.", quella cioè emessa il 2 gennaio 2002 con l'indicazione del valore solo in Euro, che aveva una strana anomalia.
Si tratta di due punti di colore, il primo in prossimità della scollatura a "V" della "Donna con liocorno", l'altro (spesso doppio) sotto la lettera «R» di «ROMA» che fa parte delle scritte "in ditta".
Il primo punto interessa l'area stampata con l'inchiostro marrone, il secondo quella stampata in nero: di conseguenza le due imperfezioni risultano stampate rispettivamente con questi due colori.
041DonneOgniTre.JPG
Il difetto si ripete costantemente nel francobollo che occupa la posizione 42 del foglio di cento (quello di destra nella coppiola qui sopra), ma con una particolarità: avendo potuto esaminare un pacco di fogli con numerazione progressiva, le due imperfezioni non si ritrovano su tutti i fogli, bensì su un foglio ogni tre.
Questo farebbe supporre che il cilindro contenesse l'incisione di tre composizioni di cento francobolli e solo su una di esse ci fosse il difetto, magari prodotto da una scalfittura sulla superficie del cilindro.
041Collo.jpg
041Roma.jpg
Quindi fate attenzione anche voi al 41 centesimi nella versione "senza S.p.A." e se ne trovate qualcuno della posizione 42 mostratelo qui.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: La donna nell'arte

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti,

il FB che posto è un valore da 0,41 che presenta una colorazione un po' particolare...
il colore marrone è decisamente meno presente rispetto a quello degli esemplari normali.
Risulta usato a Savona nell'ottobre del 2003.

Donna 0,41 big.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 105
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

0,03 + 0,10: varietà?

Messaggio da Pasquale Mereu »

Leggendo i vari interventi sull'argomento donne, sono andato a ripescare alcuni francobolli che trovo strani rispetto agli altri, per esempio i 2 che posto oggi. Che ne pensate? A presto , Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Diversi sono stati i tipi di carta forniti per stampare i francobolli della serie ordinaria "La donna nell'arte".
Normalmente, parlo dei francobolli stampati in rotocalco, quindi quelli fino al valore da 650 Lire/€ 0,34, la carta aveva una patina di fluorescenza che, alla luce della lampada di Wood, dà una risposta gialla.
Ci furono casi in cui i francobolli vennero stampati su carta non fluorescente (ed alcuni di questi casi sono stati mostrati nel passato in questo topic).
Tuttavia ne esistono stampati su una carta ancora differente, con una fluorescenza "in pasta" che dà una risposta bianco-brillante alla luce di Wood.
Nell'immagine qui sotto vedete il valore da € 0,01 nella versione «I.P.Z.S. S.p.A.».
Nella prima immagine, sullo sfondo, un foglio di francobolli con la normale fluorescenza gialla su cui è stato posato, a destra, un esemplare stampato su carta non fluorescente; a sinistra invece c'è quello stampato su carta con fluorescenza bianca.
SPAFluorescenzaBianca3.JPG


Qui sotto vediamo il verso (il lato gommato) di questi francobolli: sullo sfondo il solito foglio stampato sulla normale carta fluorescente sul quale è stato posato un francobollo con la fluorescenza "in pasta" che dà una risposta bianco-brillante.
SPAFluorescenzaBianca2.JPG


Come ultima notazione c'è da osservare che la carta ha una consistenza diversa (forse leggermente più spessa, ma ancora non ho proceduto alla sua misurazione).
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: La donna nell'arte

Messaggio da fabris »

Lascio anche io un piccolissimo contributo.Faldone in vendita alle poste,tipo libro,con lettere e cartoline primo giorno donna nell'arte.Questa è la lettera........
lettera 1° giorno.jpg
Questa la cartolina.....
cartolina primo giorno.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: La donna nell'arte

Messaggio da fabris »

In questi altri due,è evidente la differenza di stampa,sempre lettera e cartolina con il medesimo FB...
Lettera primo giorno.jpg
cartolina 1°giorno.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

fabris ha scritto:In questi altri due,è evidente la differenza di stampa,sempre lettera e cartolina con il medesimo FB...
I tuoi due documenti "primo giorno di emissione" sono molto interessanti....
Ma non per quello a cui pensi tu.
La differenza di stampa c'è, perché sono due tipologie di francobolli differenti.
Il primo è quello emesso il 2 gennaio 2002.
Il secondo, con la scritta "in ditta" «I.P.Z.S. S.p.A.» e la dentellatura 13¼ x 13¼, è apparso solo nei primi giorni del gennaio 2004.
Quindi, perché interessante?
Perché la bollatura "primo giorno di emissione" è stata apposta almeno due anni dopo :-)) :-)) :-))
Non aggiungo altro.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
fabris
Messaggi: 119
Iscritto il: 21 ottobre 2008, 10:19

Re: La donna nell'arte

Messaggio da fabris »

Azzzz..... :what: l'ho preso alle poste.......mica mi avrà detto bene :-)) :-)) :-)) .....grazie Giandri (quanto ancora devo studiare,non me ne ero accorto :desp: :desp: :desp: :desp: ) Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: La donna nell'arte

Messaggio da sergio de villagomez »

Che mi dite di questo francobollo facente parte di una affrancatura d'una raccomandata?
donna arte 85 cent.jpg
Ho controllato e non c'è abrasione, la parola ITALIA si è trasformata in I LIA, il simbolo dell'euro si vede in parte come lo 0... posso ritenermi fortunato in questa scoperta o rientra nella normalità?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La donna nell'arte

Messaggio da francyphil »

di questa varietà in commercio ce ne sono molti foglio acquistabili a poco piu del facciale. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

sergio de villagomez ha scritto:...Ho controllato e non c'è abrasione, la parola ITALIA si è trasformata in I LIA, il simbolo dell'euro si vede in parte come lo 0... posso ritenermi fortunato in questa scoperta o rientra nella normalità?...
Hai fatto bene a controllare l'assenza di abrasioni (facilmente rilevabili anche con la lampada di Wood).
Chiaramente il francobollo non rientra nella normalità, e proprio per questo è interessante.
Indubbiamente esistono molti fogli così mal stampati, come ha ricordato francyphil.
Ma siccome a me non interessa l'aspetto venale del francobollo, per me resta sempre una bella particolarità da conservare.
Ne possiedo anche io qualche foglio e numerosi blocchi più o meno mal conciati (nel senso della stampa).
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: La donna nell'arte

Messaggio da sergio de villagomez »

Ringrazio Francesco e Giandri per le cortesi risposte (ed anche Ludwig per avermi inviato la raccomandata :-)) ).
Sono talmente poco interessato alle emissioni contemporanee che proprio non sapevo dell'esistenza di tali esemplari fallati per cui conserverò con cura la busta per la sua particolarità intrinseca.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Francobolli 10 cent. donne nell'arte

Messaggio da cipolla »

Vi allego striscia di 3 donne nell'arte con scritta in basso IPZS spa Roma. Sono i normali francobolli emessi da poste Italiane.

http://i52.tinypic.com/wrl6pi.jpg
wrl6pi.jpg


Quelli che posto a seguito sono mancanti nei capelli e nel viso della donna quasi completamente del bianco.

http://i53.tinypic.com/2afa6pk.jpg
2afa6pk.jpg


http://i56.tinypic.com/30ayxau.jpg
30ayxau.jpg



Provengono dallo stesso foglio acquistato a San Silvestro Roma. Volevo sapere se eravate a conoscenza di questa variente.

Non so francamente se trattasi di varietà o semplice curiosità. La diversità, tra la striscia e le quartine, mi sembra sostanziale. L'ultimo catalogo in mio possesso è datato 2005 e non riporta questa emissione.

Attendo pareri.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Francobolli 10 cent. donne nell'arte

Messaggio da Pri »

Secondo me gli esperti ti diranno che non è una varietà, al massimo una curiosità... :mmm: a guardarli bene non manca il bianco, ma credo sia un carico eccessivo di rosso. :-)
Prendi con le pinze ciò che ho detto e aspettiamo pareri più autorevoli... ;-) che è meglio... :-)) :-))
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Francobolli 10 cent. donne nell'arte

Messaggio da acqua48 »

Quelli nuovi sono stati emessi nell'agosto 2004 e sono caratterizzati da una stampa confusa (tale caratteristica è comune al 20 cent.). Il catalogo Sassone lo riporta al n. 2724A. Successivamente, nel 2005, sia il 10 cent. che il 20 cent. furono emessi con stampa nitida. Infine, nel 2008 abbiamo avuto un altro 10 cent. con stampa nitida nel cui bordo foglio si riscontrano le scritte marginali errate "IL FOGLIO DI CENTO FRANCOBOLLI VALE € 5,00".

Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Francobolli 10 cent. donne nell'arte

Messaggio da cipolla »

Sapreste anche darmi l'orientativo prezzo di catalogo?

Grazie anticipatamente per le risposte.
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Francobolli 10 cent. donne nell'arte

Messaggio da acqua48 »

25 centesimi.
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Francobolli 10 cent. donne nell'arte

Messaggio da cipolla »

Grazie. Non ci divento ricco.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM