La donna nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

drzeius ha scritto:
luciano garagnani ha scritto:[cut]
Non è la volta che al Poligrafico sbagliano a calcolare il valore del foglio.[cut]


quale altro valore è stato interessato da questo errore?

Ciao:



Antonello ha già risporto. Preciso che l'errore su 3,20 l. della Posta Aerea (eventualmente con soprastampa 6 Lire) è abbastanza comune, gli altri sono rari.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

luciano garagnani ha scritto:
giandri ha scritto:Allora è stato stampato quest'anno.
Il che conferma che, come già si supponeva, alcuni tagli della serie ordinaria "La donna nell'arte" vengono tuttora ristampati quando servono.


Effettivamente la serie donna nell'arte deve essere considerata ancora una serie ordinaria tutt'ora ristampata; non sembrava vista la distribuzione agli sportelli Postali.
Ci sono delle tariffe non "coperte" dai prioritari autoadesivi che possono essere soddisfatte solo con Donne nell'arte o commemorativi (e naturalmente TPLabel).
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Negli uffici postali di Bologna tutti i fogli del 10 c. sono privi del bordo sinistro. Pare che gli uffici postali hanno ricevuto una disposizione per il distacco del margine sinistro in tutti i fogli del 10 c.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La donna nell'arte

Messaggio da francyphil »

luciano garagnani ha scritto:Negli uffici postali di Bologna tutti i fogli del 10 c. sono privi del bordo sinistro. Pare che gli uffici postali hanno ricevuto una disposizione per il distacco del margine sinistro in tutti i fogli del 10 c.


fogli del 10 cent ma anche del 1 2 3 5 20 e 23 non si vedono da almeno un anno a parma :desp: . Possibile? ne in posta centrale ne dai tabaccai ne nelle poste di quartiere :ko:. Torno ai frazionati :twisted: :??:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

francyphil ha scritto:fogli del 10 cent ma anche del 1 2 3 5 20 e 23 non si vedono da almeno un anno a parma :desp: . Possibile? ne in posta centrale ne dai tabaccai ne nelle poste di quartiere :ko:. Torno ai frazionati :twisted: :??:


Sulla distribuzione dei francobolli ne abbiamo già parlato in diverse occasioni. Già è difficile trovare dei prioritari da 60 cent.

Comunque dove hanno disponibili i fogli del 10 cent., questi sono privi del bordo sinistro.
Mi è stata confermata una circolare "urgente" recapitata a tutti gli uffici postali Italiani, che dispone l' "amputazione" del bordo.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Mi hanno inviato copia della email che ha disposto il distacco del bordo sinistro dei fogli del 10 c. donne nell'arte con la scritta errata Il foglio ... vale 5 euro . E' stato inviato a tutti gli uffici postali il 31/07/2008.
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: La donna nell'arte

Messaggio da sintesi2006 »

Salve,
mi e' arrivata questa raccomandata con il 90cent donna dell'arte del 2004 con dentellatura fortemente spostata.
Potrebbbe esser una varietà degna di nota? (ergo vale qualcosa :-)) )

http://img525.imageshack.us/img525/4135/varietawy8.jpg
varietawy8.jpg




Grazie mille a tutti
Saluti
Fabio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: La donna nell'arte

Messaggio da thiswas »

sintesi2006 ha scritto:Salve,
mi e' arrivata questa raccomandata con il 90cent donna dell'arte del 2004 con dentellatura fortemente spostata.
Potrebbbe esser una varietà degna di nota? (ergo vale qualcosa :-)) )

Immagine



Grazie mille a tutti
Saluti
Fabio


Ciao,
come valore non ne ho idea. La varietà è carina, peccato che non sia stato timbrato :tri:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: La donna nell'arte

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao,
gia il timbro e' molto leggero sugli altri bolli presenti sulla busta... questo e' forse stato appena sfiorato

Saluti
F.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Secondo me è uno spostamento di dentellatura abbastanza interessante, con le scritte "in ditta" (IPZS Spa ecc...) in alto anziché in basso.
Inoltre è da dire che è stato venduto normalmente al pubblico (cosa che non sempre accade per certe varietà ;-) ).
Ne sono stati rinvenuti diversi fogli.
Lo possiedo anche io, ma devo ancora fare la scansione.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

giandri ha scritto:...ma devo ancora fare la scansione.
Fatta :-)
SpostaDentellatura.JPG
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
sintesi2006
Messaggi: 234
Iscritto il: 3 settembre 2007, 0:02
Località: Baldissero d'Alba (CN)

Re: La donna nell'arte

Messaggio da sintesi2006 »

Ciao,
bhe il dittico e' molto piu carino :clap:

..a me lo ha inviato un venditore di roma abbastanza criticato qui sul forum...
comunque nel dubbio.. l'ho messo in asta a 10euri.. il mercato stabilirà se e' una varietà interessante :$$:

Saluti
Fabio
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Il fatto che sia stato usato per affrancare da un venditore di Roma, mi suggerisce due cose:
1) Una cortesia da parte del venditore inviare un'affrancatura inusuale, interessante.
2) La non indifferente quantità di fogli che sono entrati in circolazione.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Ho già inserito l'immagine in un altro topic, ma mettiamola anche qui dove si parla de "La donna nell'arte":
InterferenzialeSpostata.JPG
Ho dovuto inclinare la coppiola per evidenziare la vernice interferenziale spostata verso l'alto di circa 4 millimetri scarsi.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da ZanzaCR »

Ciao
noi ne abbiamo parlato il 22 agosto
ora anche Vaccari
http://www.vaccari.it/vnews/index.php?_id=5936
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Gli ultimi numeri dei notiziari delle associazioni AFIS e CIFO, segnalano uno "strano" 0,45 delle donne con dentellatura lineare 11 1/4. Non l'ho mai visto, ma mi dicono che la stampa è originale.

Poichè è impensabile che il poligrafico si metta ad utilizzare un perforatore lineare, qualcuno ha dotato di dentellatura falsa un foglio non dentellato.

Un'operazione del genere difficilmente è stata fatta da un filatelico, essendo certamente più interessante (e costoso) un francobollo non dentellato, che peraltro non mi risulta noto.

Qualcuno ha delle notizie a riguardo?
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: E' senz'altro una perforazione lineare privata su un foglio non dentellato o in parte non dentellato, che in questo caso è stato sciupato :not: e ridotto a curiosità. E non ha preso nemmeno bene le misure :-)) .

45 cent lineare 11 privato.JPG


Ciao: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: La donna nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: E' senz'altro una perforazione lineare privata su un foglio non dentellato o in parte non dentellato, che in questo caso è stato sciupato :not: e ridotto a curiosità. E non ha preso nemmeno bene le misure :-)) .



Ciao Franco,

Sarebbe interessante vedere la filigrana, nella riproduzione non si vede.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da giandri »

Dalla scansione non posso dire... ma non sarà uno dei soliti falsi che girano e si fanno i salti mortali per "nobilitare" :??:
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: La donna nell'arte

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Andrea e Luciano. Non ho il francobollo in questione, è solo la riproduzione della "foto" riprodotta sul ns. bollettino AFIS. Comunque si dice che almeno il francobollo sia di quelli originali. Anch'io vorrei vedere la stampa e la filigrana, possibilmente dal vivo.....se qualcuno avesse un esemplare sa cosa fare.......grazie, :abb: Franco Ciao:
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM