La serie "Italia al lavoro"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

La serie "Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

Ritengo che la serie italiana più bella della Repubblica sia "L'Italia al lavoro".
I primi bozzetti furono presentati da Corrado Mezzana già per il Concorso per
la serie democratica ma furono scartati perchè si temeva che essendo dedicati
alle singole regioni potessero generare contestazioni e attriti nei confrinti della
Repubblica nascente.
Fu l'onorevole Angelo Jervolino che riportò l'attenzione
sui bellissimi bozzetti e rilanciò l'idea di affidare a Mezzana il compito di illustrare
il lavoro nelle varie regioni d'Italia, e valorizzare la gente comune e le attività tipiche
del Bel Paese.
La serie è in diciannove valori monocromi con varie sfumature, ed è di grande effetto figurativo.
Un gruppo riguarda le attività artigianali, un secondo gruppo le attività marinare mentre il
terzo gruppo è dedicato alle attività agricole. Come sfondo dei soggetti c'è l'Italia e il suo ricco
patrimonio artistico e storico
E allora avanti postiamo questi piccoli capolavori ...
Chiedo a voi un aiuto, io tanti valori non li ho e mi piacerebbe vederli anche con annulli diversi.
Comincio con la mia regione, la Lombardia, ed ecco un capomastro alle prese con un arco,
sullo sfondo la Basilica di sant'Ambrogio e il Duomo di Milano

doc759.jpg

doc760.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da mikonap »

:clap: :clap: Questa serie è in assoluto quella che più amo :f_love: :f_love: :f_love:

Da sola costituisce oltre il 25% dei miei accumuli, qualcosa l'ho cominciato ad approfondire (filigrane, posizioni di filigrane, errori di riporto, colori ecc.) ma penso che tantissimo ci sia ancora da scoprire :lente: . Nei prossimi giorni comincio a postare qualcosa, sperando che questo argomento raccolga l'interesse di molti.
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

Mi fa molto piacere che questa splendida serie :f_love: abbia un estimatore
del calibro di Michele. Michele facci sognare...... :-)

Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
marcadabollo

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da marcadabollo »

Corrado Mezzana fu indibbiamente un disegnatore di grande efficacia e molti suoi francobolli sono di grande bellezza. La sua Italia al Lavoro aveva però due difetti: uno tecnico, l'altro ideologico (passatemi il termine). Tecnicamente era sbagliata perchè un francobollo ordinario di quel formato era scomodo e costoso (il doppio di uno della Democratica). Quello ideologico è che era una serie disegnata guardando indietro, non davanti. Un paese che si stava risollevando dal disastro della guerra e che ricostruiva il proprio futuro si presentava con attività svolte come nel secolo precedente, o addirittura nel millennio precedente: guardate in particolare la sequenza del 25, 30 e 35 lire in cui, forse non a caso, le donne svolgono attività in un modo così arcaico che potrebbero essere coeve a Castel del Monte o al tempio di Metaponto, invece che del 20° secolo. E sicuramente non a caso, appena tre anni dopo la sua emissione comparve la Siracusana.
Michele
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Vacallo »

Ho imparato a conoscerla meglio quando uno dei miei allievi di un corso giovanile di filatelia si era messo in testa di collezionare questa serie. Dopo un'anno aveva messo su una bella raccoltina che ha esposto ed ha continuato ad esporre fino all'età di 20 anni. Peccato che poi abbia smesso, la vita.....!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Ellas »

E' la mia serie preferita, in assoluto. Non mi interessano filigrante o dentellature particolari. Mi piacciono proprio i bozzetti. Come pure gli annulli. Hanno il sapore di un'Italia che non c'è più, con un retrogusto a volte dolce a volte salato.
Ne ho parecchi, mi piace guardarli con la lente (o lo scanner) per cogliere le mille sfumature diverse da esemplare ad esemplare.
Quello "Pugliese" è un assoluto capolavoro, probabilmente il più bel francobollo mai emesso in Italia, dagli ASI ai giorni nostri.
Quello "Calabrese" è di una dolcezza "materna". Ritrae quello che quasi ogni ragazza faceva: si tesseva il corredo in attesa che un grande sogno diventasse realtà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da Cinzia62& »

Sono d'accordo con Michele Caso, i soggetti rappresentano i mestieri tradizionali
e guardano ad un 'Italia "passata". Certo sembra strano che un Paese in una fase di
ricostruzione dopo le due grandi Guerre guardi al passato invece che alle imprese
industriali proiettate verso il futuro. Credo però che in questi casi spesso
la riaffermazione di un'identità nazionale condivisa passi anche attraverso la riscoperta
dei valori tradizionali e tipici. Si Walter, quanta sapienza in quelle mani che lavorano....e quanti sogni, quante speranze, legate a quel lavoro!! .
L'immagine della donna stride certamente moltissimo con i primi passi di "una rivoluzione" sociale che porterà a dei cambiamenti repentini e impensabili...
E'difficile immaginare la fatica di questa donna china con la schiena dolorante e il sole a picco
in una splendida e dorata Sicilia con lo sfondo del Monte Pellegrino...
e così per la raccoglitrice di olive o per la massaia che porta la minzana.....

doc761.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:

Cinzia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cinzia62& il 3 marzo 2012, 19:34, modificato 2 volte in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da AngeloR. »

Non potevo non partecipare a questo post :-) sono innamorato di questa serie e un pò tutti lo sono...
quoto in pieno ciò che dice Michele alias Marcadabollo, riguardo le prime perplessità avute con questa serie per le sue dimensioni non di certo inosservate, più facile risultò, appunto, l'uso della Siracusana per il formato ella vignetta più piccolo e per i colori che ne distinguevano senza difficoltà il valore nominale.

Aggiungo che tutti i francobolli di questa serie, ad esclusione del 100 L. e del 200 L., sono stampati in rotocalco. I due alti valori sono calcografici ed è estremamente difficile riuscirli a reperire di ottima centratura.

Da sottolineare che nel 1955 alcuni valori, esattamente 7, furono ristampati con filigrana stelle, questa volta il pezzo chiave è il 30 lire.

Ciao: Ciao: Ciao:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
Avatar utente
remo
Messaggi: 2794
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da remo »

Brava Cinzia che ha scelto un tema caro, a quanto pare, a molta gente :clap: :clap: :clap: . Ebbene sì anche per me "Italia al Lavoro" (assieme alle altre definitive, ma un tantino avanti) è la preferita della Repubblica. E' vero sembra un piatto preparato dalla nonna, dal sapore antico che fa nostalgia ed è inimitabile, che ricorda (per lo meno al sottoscritto) l'Italia che non c'è più, quella dei nostri padri e appunto nonni.
Il valore da 1 lira con l'operaio/meccanico con il berretto al banco da lavoro e di taglio l'auto o forse il furgone da riparare (come sono lontane le officine d'auto di oggi). Il valore da 2 lire mi ha sempre incuriosito col muratore (bergamasco calato a Milano?) che da bambino mi sembrava reggesse la volta/finestra. E quello da 6 lire con ancora la dicitura "Abruzzi e Molise" prima che le regioni fossero separate.
Corretto anche il paragone fatto con le altre serie definitive. Accanto alla siracusana , il 50 lire (ma anche gli altri naturalmente) sembra un fb del secolo precedente, ed anche vicino alla democratica sembra assai più vecchio.
Remo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da eugenioterzo »

Cara Cinzia, bellissimo argomento.
Ti posto alcune buste spero che siano di tuo gradimento, alcune hanno tariffe particolari.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da byebye »

Una serie completa nuova, senza eccessive pretese di centratura, a che cifra si può trovare?
Non mi dispiacerebbe prenderne una per guardarmela con calma... ;-)

:-) Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da cirneco giuseppe »

E' una serie davvero bella.
Io non ho le magnifiche buste che avete mostrato,
ma ....

cerco di difendermi come posso
:-))

Italia al lavoro.jpg


Il meno comune è il 15 lire con soprastampa viola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da andrea di lena »

:-)) Pino, il nostro grande SAGGIO
Ciao: Ciao: Andrea.

P.S. Sono pienamente d'accordo, la più bella serie ordinaria della Repubblica.
Immagine
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da AngeloR. »

Ciao ha scritto:Una serie completa nuova, senza eccessive pretese di centratura, a che cifra si può trovare?
Non mi dispiacerebbe prenderne una per guardarmela con calma...


Credo intorno le 100 euro, più o meno. Se ovviamente si hanno pretese di centratura e di freschezza il prezzo inevitabilmente sale.

cirneco giuseppe ha scritto:Il meno comune è il 15 lire con soprastampa viola

Non conoscevo questo tipo di sovrastampa, in base a cosa venne effettuata??? E perchè??? :mmm:
Distinti Saluti Ciao:
Angelo



Specializzato nel settore Repubblica Italiana (in particolare "Prima Repubblica" e "Servizi")

Ad maiora! (A traguardi maggiori!)
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da vitarx »

Ciao Cinzia.
Ti allego un link ove potrai vedere qualche gemello con democratica:
http://www.ilpostalista.it/sommario_69.htm
In più un gemello assurdo ma che sono riuscito a trovare per caso. :mmm:
1 novembre 1953 VI periodo tariffario estero – Cartolina illustrata con oltre cinque parole di convenevoli da Alghero – Sassari a Basilea – Svizzera (tariffa 35 lire) affrancata con 10 lire ardesia + 10 e 15 lire Italia al Lavoro.
Il francobollo di Democratica fuori validità dall'1.5.1948 fu correttamente cerchiato con lapis blu dal verificatore che appose la “T” di tassazione. In arrivo in Svizzera applicato correttamente Segnatasse.
Inconsueto utilizzo del 10 lire ardesia così lontano dalla sua validità postale con creazione quindi di una “coppia di gemelli impossibile”.
Gianni Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da marcadabollo »

cirneco giuseppe ha scritto:Il meno comune è il 15 lire con soprastampa viola
Brrrr....
Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da cirneco giuseppe »

marcadabollo ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto:Il meno comune è il 15 lire con soprastampa viola
Brrrr....
Michele


Eh lo so!
E' orrendo ed anche io avevo dei dubbi.
Avevo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marcadabollo

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da marcadabollo »

cirneco giuseppe ha scritto:anche io avevo dei dubbi.
Avevo.
Chi/cosa te li ha tolti?
Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da cirneco giuseppe »

Una visita a Milano da un noto perito e la lettura di un catalogo specializzato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marcadabollo

Re: La serie più bella: " L'Italia al lavoro"

Messaggio da marcadabollo »

cirneco giuseppe ha scritto:Una visita a Milano da un noto perito e la lettura di un catalogo specializzato.

Pino, tocca tirarti fuori le parole con le pinze: per il perito potrei forse capire che non vuoi dircene il nome (ma in realtà non ne capisco la ragione), ma non dirci quale catalogo! E dai, spiffera!
Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM