Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Ecco una coppia da 5 lire (cartolina datata 1959) il cui primo fb ha una sorta di "stellina" nei capelli.
Che ne dite?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti,
ancora una volta la filigrana "Stelle 1" non è allineata bene. Fb lire 5 (timbro 12.VIII.1958)
Che ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da fernando »

Buongiorno.
Mi scuso se la sezione del forum scelta fosse sbagliata, ma non ho trovato altro.
Ho un dubbio sull' emissione del 31 ottobre 1955, il dubbio è nato da queste FDC
con date diverse, qualcuno mi potrebbe spiegare quale sono le date esatte di emissione ?
Tale dubbio mi viene anche per l'emisione da l. 200 luglio 1957.
Unisco le immagini che mi hanno incuriosito.
Un grazie a chi mi potrà rispondere.

http://i43.tinypic.com/212am4w.jpg
212am4w.jpg

http://i39.tinypic.com/301obbs.jpg
301obbs.jpg


Grazie Fernando.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da fausto1947 »

Ciao Fernando,
i fb che hai postato sono probabilmente con filigrana stelle e non esiste una data di emissione ufficiale perchè non è un fb nuovo ma una tiratura successiva.
Infatti la data di emissione ufficiale è 28-12-1954 con filigrana ruota.
Le ultime tirature sono state fatte con la nuova carta con filigrana stelle ma per il ministero PT non era un fb nuovo e quindi non abbisognava di un decreto di emissione.
Si sa che ha cominciato a circolare nell'ottobre 1955 ma nulla di più.
Quelle che tu presenti non possono essere FDC per il semplice fatto che non esiste la data di emissione.
Se quella che riporta il 01 10 1955 è stata fatta realmente il primo di ottobre e non 10 giorni dopo con timbro di favore con data anticipata, e questo non può saperlo neppure Raybaudi, significa che il fb si travava nell'ufficio postale almeno dal giorno prima e quindi nulla esclude che se ne possano travare anche datati settembre.
Fausto
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da fernando »

Ciao.

Grazie della delucidazione, quelle buste mi avevano tratto in inganno.

Fernando.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Oggi pongo alla vostra attenzione una coppia di fb da lire 10 stelle 2° tipo 65° a sx con una striscia sottile arancione che corre su tutto il bordo dx; mentre il fb in basso ha un punto arancione molto evidente posto sulla parte interna della lettera L di Repubblica.
Che ne pensate?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Allego questi 3 fb da lire 15 filigrana stelle I° tipo verticale, per avere delle delucidazioni in merito: sono per macchinette e tratti dal foglio? La dentellatura è a pettine o a blocco?
Scusate l'ignoranza ma proprio non mi riesce di capire.
Ringrazio anticipatamente quanti allevieranno la mia "sofferenza".
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da fausto1947 »

Ciao ninodap,
secondo il Sassone Specializzazioni quelli ricavati dal foglio non sono distinguibili dai bobine se non in coppia.
Fausto
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Quindi, il dubbio rimane...!!!!
Cordialità
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti e brindiamo al nuovo anno lasciandoci alle spalle questo triste e difficile 2013.
Cosa ve ne sembra di questo splendido 170 lire con i baffi e la linea di riquadro in alto a dx e sx spezzata, tanto da farla apparire in quel punto policroma?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Ketty Castellana »

Una proprio bella stampa spostata!!!!!!!!!!
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

ninodap ha scritto:...
Cosa ve ne sembra di questo splendido 170 lire con i baffi e la linea di riquadro in alto a dx e sx spezzata, tanto da farla apparire in quel punto policroma?
...

credo che ti convenga controllare direttamente l'originale in quanto reputo che la linea spezzaza sia un effetto ottico causato dallo scanner in fase di ripresa.
Penso questo per due motivi:

1- in questo Fb vi sono solo due colori arancio e verde bottiglia e non è presente il rosso come tale. Questo effetto sarebbe possibile solo se il verde scuro fosse generato dalla sovraposizione di due immagini distinte, una verde ed una rossa (come nel caso del fb sulla propaganda educ. stradale del 1957), ma in questo caso non è così.

2- La deltellatura a destra e sinistra, nei punti allineati con l'interruzione della linea, appare colorata di verde, segno che è avvenuto uno slittamento ottico in fase di ripresa.

Particolare Siracusana 170 lire con baffi e linea spezzata v2.JPG


Come in altri casi analoghi sarebbe interessante capire quale era il limite, nello sfasamento del registro, accettato dal controllo di qualità, oltre il quale il foglio non veniva immesso sul mercato.

Tra i miei il maggior spostamento l'ho trovato, verso l'alto e verso il basso, in questi due esemplari. Quello verso l'alto è circa 1mm.
170 L spost reg.jpg


Anche su questo valore è interessante notare che come tirature di anni diversi appaiono riconoscibili, come questa con fondo verde bottiglia brillante in valori che hanno viaggiato nel 1977; e quella color bronzo in esemplari che hanno viaggiato nel 1980.
170 L colori 77-80.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

...credo che ti convenga controllare direttamente l'originale in quanto reputo che la linea spezzaza sia un effetto ottico causato dallo scanner in fase di ripresa.

Un sincero saluto a tutti.
Faccio ammenda e riconosco che effettivamente, dopo attento esame del fb, le linee non sono assolutamente spezzate. Mi sono lasciato ingannare dal salvataggio del file dopo la scansione ed averlo visionato successivamente. Tutto giusto quello che aveva supposto Mikonap.
Comunque lo spostamento del colore arancione rimane bello evidente.
Cordialità
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Che ve ne sembra?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Secondo voi perchè reputo interessante mostrarvi questo 10 Lire :f_???:

:roll: :??: :??:
10 L .jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
pierpa63

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da pierpa63 »

Ciao,oltre ad essere un 65° destro,il mese è quello d'emissione, ma il giorno non riesco a vederlo.emesso il 27-12-55
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

pierpa63 ha scritto:Ciao,oltre ad essere un 65° destro,il mese è quello d'emissione, ma il giorno non riesco a vederlo.emesso il 27-12-55


:evvai: La filigrana stelle II appare per la prima volta sulla Siracusana proprio sul 10 Lire. I cataloghi specializzati danno come prima data nota il 27 dicembre 1955, anche se mi è passato tra le mani un esemplare con annullo di Napoli del 25 dicembre.

La cosa interessante, vi presento anche quello che ho in collezione con annullo di Berbamo del 28 dicembre, è che i tre esemplari con data 1955 a me noti sono tutti con filigrana pregiata (Destra) Quindi sembrerebbe che la prima tiratura abbia l'orientamento delle stelle diverso dalla ordinarietà delle tirature successive.

Sarebbe interessante capire se in data 1955 o primi mesi del 1956 siano presenti anche valori con filigrana stella II sinistra.


10 L stelle IID.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

La parte interessante della storia, anche se presumibile per il periodo, per chi è abituato a ricercare la fluorescenza dell'inchiostro nei 10 Lire filigrana ruota e filigrana stelle del 1955, anche questi con filigrana stelle II hanno inchiostro fluorescente, anche se più rari visto la non comune filigrana destra.

Penso che la fluorescenza dell'inchiostro nel 10 Lire filigrana II non sia ancora catalogata. :-))

Chiedo all'amico Francesco (cisto per il forum) o a chi possiede esemplari con data 1955 di verificare anche i suoi sotto la lampada UV.

10L stelle II inch fluor R.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 440
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Cisto »

Ciao: Michele,
:clap: :clap: complimenti il 10 lire con filigrana stelle 2 tipo Destra annullato nel dicembre 1955 ha inchiostro fluorescente.
Lo posto qui di fianco ad un altro stelle II Destra, che mostra un inchiostro con una fluorescenza diversa, più arancione (inchiostri diversi o lavaggi diversi?); purtroppo non si legge bene l'annullo ma è del 28 XII..sarà anche lui del 55? Quelli di fianco non fluorescenti sono dei stelle 2 Sx.
Fluorescenza.jpg

stelle.jpg



Appena riesco controllo i vari esemplari per vedere se ne trovo qualcunaltro con data più avanzata.
Ciao,
Cisto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Riprendo il discorso sulla prima tiratura del 10 Lire con filigrana stelle II.
Facendo una verifica tra quelli con stelle inclinate a destra ho avuto ulteriore conferma che, in quelli con data 1955 e mesi immediatamente successivi, si trova sempre la fluorescenza dell'inchiostro.
10L stelle II fluor R.jpg

Guardando i campioni analizzati all'UV si nota che la serie 3 (1955) ha l'inchiostro fluorescente, la serie 1 (unica data leggibile 1957) ha la carta leggermente fluorescente, la serie 2 (1956), che tra i miei rappresenta la maggior parte degli esemplari, ha una risposta dell'inchiostro ancora diversa.
10 L fil ste IID - fluorescenza R.jpg

10 L fil ste IID - fluorescenza retro uv.jpg


Come detto tutte e tre le serie riguardano esemplari con filigrana II Des.

Se non ci avete fatto caso tutti gli esemplari della serie 3 hanno data precedente a quella riportata nei cataloghi come prima data nota - 27 dicembre 1955. Certamente è possibile arretrare la data presumibile della prima tiratura all’inizio di dicembre, anche volendo considerare il 27 X 1955 dell’annullo di Napoli un errore nel datario.
10 L st II D date.jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM