Specializzazione della serie Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da bacciov »

Ho trovato un testone da 100 lire più grande di un millimetro, che ne pensate
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da rjkard »

Ciao Michele,
come al solito ti faccio i miei complimenti per il tuo certosino lavoro, vorrei sapere cosa ne pensi di questa coppia con inchiostrazione molto accesa a tinta scura anche nei bordi (retino ??), e se si riferisce a qualche tiratura particolare. (Provenienza Alberobello).
Grazie per la collaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

rjkard ha scritto:Ciao Michele,
come al solito ti faccio i miei complimenti per il tuo certosino lavoro, vorrei sapere cosa ne pensi di questa coppia con inchiostrazione molto accesa a tinta scura anche nei bordi (retino ??), e se si riferisce a qualche tiratura particolare. (Provenienza Alberobello).
Grazie per la collaborazione.


Ciao

Riccardo grazie.
Devo riprendere un po' a discute di questa serie, è qualche tempo che la sto' trascurando.
Quando parliamo di siracusana è sempre bene fare riferimento al tipo di filigrana.

Riproponendo alcune immagini già postate, si può vedere, per esempio, il foglio dello specializzato stelle de iBolli per il 25L con filigrana stelle I tipo classifica due tonalità violetto e violetto lilla
Fl 1-90 L st I lcarta liscia.jpg

C'è da dire che le sfumature sono maggiori, ma facendo riferimento alle tonalità più scure e più chiare, come si nota anche dall'immagine, il primo esemplare ha una tonalità con annulli caratteristici del 1955,mentre la seconda è molto carattesistica di valori che hanno viaggiato nel 1956.
Fil I liscia 25-30L v2.jpg

Se facciamo riferimento alla filigrana stelle II sono riscontrabili tonalità simili con date leggermente diverse.
Fl st II Fb 25L.jpg


Ho cominciato, per il 10 L ed il 25 L a costruire delle tabelle, per anno e tonalità. Appena esco fuori da un lavoro urgente comincio a postare qualcosa, per mosorarvi come alcune tonalità siano molto caratteristiche per alcune annate. E' interessante perchè piano piano ci si fa l'occhio e si riescono a riconoscere alcune tirature anche in assenza di data leggibile sull'annullo.
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da rjkard »

Ok. Grazie Michele
Purtroppo la data non la riesco a percepire, da quello che dici forse è un stelle II con carta di color grigiastro. Mostro l'intero documento per rendere meglio l'idea.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da bacciov »

Questi cinque lire presentano oltre ad alcune malfatture anche una tonalità di colore diverso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bacciov
Messaggi: 180
Iscritto il: 20 aprile 2008, 0:52

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da bacciov »

vi posto il 100 lire testone che è più grande di circa un millimetro degli altri, come avevo detto in altro post.
una domanda, ho trovato diversi siracusana stampati su carta vergata, vi risulta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

rjkard ha scritto:Purtroppo la data non la riesco a percepire, da quello che dici forse è un stelle II con carta di color grigiastro. Mostro l'intero documento per rendere meglio l'idea.

La catolina è datata 23 settempre per l'anno qualcosa ci possono dire i segnatasse del Prottettorato francese di Tunisi. Sono valori emessi nel 1949, rimasti in uso sino al 1 marzo 1957 data in cui è stata emessa la nuova serie del Regno indipendente di Tunisia.

Ma questo breve regno indipendente, venuto prima della Repubblica Tunisina, quando è stato dichiarato indipendente? Citando la Treccani: ... "il ministero Mendès-France, nell'estate 1955, ebbe il coraggio di prender atto dell'irresistibile volontà maghrebina per l'indipendenza, e di avviare quelle trattative franco-tunisine culminate poi nella dichiarazione del 20 marzo 1956, che abrogava il trattato del Bardo e poneva fine al Protettorato.".

Se guardiamo con più attenzione l'annullo dei segnatassi, :lente: nell'ingrandimento in alto, si vede che è leggermente più leggibile di quello del 25 L siracusana, e mi sembra di leggere 1956 come evidenziato dal ritocco in basso
img848 v2.jpg
.
Quindi siamo nel periodo successivo al protettorato.

Azzardando tanto - :buffo: quando faccio queste cose penso di non avere tutte le rotelle a posto :-)) - potrebbe essere un filigrana stelle II tipo :fii: :f_si:

Comunque interessente l'uso dei segnatasse dato il periodo. :pea:
bacciov ha scritto:Questi cinque lire presentano oltre ad alcune malfatture anche una tonalità di colore diverso


Sto preparando la documentazione per poterti dare mie riflessioni, almeno sui 5L, per i 100 lire formato grande, trattandosi di dentellatura so' dirti di meno, tieni comunque presente che la calcografia veniva stampata su carta umida e porosa e non veniva dentellata a blocco, questo determina sovente (per ritiro e problemi del perforatore) delle irregolarità nelle dimensioni del francobollo ma anche, a volte, della vignetta.

Ci sentiamo più tardi
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da rjkard »

Ciao Michele,
vedo che ti stai affinando anche in Storia Postale :-) complimenti.
E' in effetti un uso tardo degli alti valori segnatasse ma credo legittimo, in quanto la loro validità era ancora in auge, da notare anche il bordo di foglio.
Complimentissimi per la ricostruzione, io ero sempre nel dubbio se fosse 55 o 56.
Stò cercando ancora la costruzione oggettiva di questo pezzo diretto in Tunisia, in quanto non sò applicargli una tariffa certa, in particolare se nel trattato tra Italia e Francia della fine anni 40, così come per l'Algeria, rientrasse di fatto anche la Tunisia, forse siamo nel Limbo.
Per quanto riguarda la Siracusana, peccato non disporre di una macchina fotografica digitale adeguata, avrei fato una foto alla luce di wood, e si sarebbe notata la carta grigiastra con sforamento della inchiostrazione nei bordi, molto probabilmente dovuta al retino.
Grazie ancora e alla prossima.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

bacciov ha scritto:Questi cinque lire presentano oltre ad alcune malfatture anche una tonalità di colore diverso
Rigatura da ragda.jpg
Diciamo innanzitutto che quelli che hai postato, come quelli che ti presento, anche se a mio giudizio altrettanto interessanti da studiare perchè si vede il disegno del secondo cilindro che copre la riga bianca del primo, non sono un taglio chirurgico in quanto questo ha un caratteristico alone come puoi vedere nella foto seguente.
taglio chirurgico.jpg
L'argolmento lo trovi ben documentato alla pagina
https://www.lafilatelia.it/wordpress/2017/11/29/883/
del nostro sito.

Per rispondere più approfonditamente al tuo quesito è necessario capire quale è il processo di stampa.

Se guardiamo i cataloghi nella prima parte della Repubblica, ma anche per la parte finale del Regno, troviamo molte emissioni, compresa la siracusana, che risultano stampate in rotocalco - con macchina Goebel a due colori

Premesso che non conosco lo schema funzionale di questa macchina :OOO: e, pur facendo una piccola ricerca in rete, nulla sono riuscito a trovare per fare un approfondimento, reputo importante metere insieme le conoscenze per meglio comprendere i processi che hanno portato ad alcune varietà di stampa. Mi lancio quindi in un'accrobatica ricostruzione :O_O: , che metta insieme le informazioni note sperando molto che qualche altro intervento possa meglio chiarire l'argomento. :dub:

Comincio a mettere insieme i concetti e gli effetti che si notano sulle impronte, tracciando, in maniera rudimentale, il possibile funzionamento della macchina.

Abbiamo detto più volte che questi Fb, anche se apparentemente monocromaici, in realtà sono relizzati stampado in successione uno sfondo poco contrasto ed un'immagine ben contrasta.

Quindi sono certamente a due cilindri di stampa.
Secondo punto è che l'immagine viene straferia da un cilindoro metallico in cui è impressa l'immagine da stampare, incisa nella superfoce di stampa come si vende nell'immagine.
IMG_1172-690x280.jpg
Per cominciare prendiamo come riferimento lo schema di una macchina tipo offset trovato in rete.
stampa_offset.jpg
Si capisce che i cilindri di stampa trasferiscono l'immagine su un cilindro di gomma che stampa su carta.

In questo processo è necessario asportare l'eccesso d'inchiostro dalla superficie del cilindro metallico al fine di lasciarlo solo nelle tracce del disegni. Questo componente si chiama racla.

Messi insieme i concetti e le anologie, una schemaccio di funzionamento della Goebel possiamo cominciarlo a tracciare.
cilindri 2 colori v2.jpg
Guardando questo schema io penso, corregetemi se sbaglio, che i tagli chirurgici avvengono quando un taglio ha inciso la superficie del cilindro di gomma (2 nello schema) e, come in una ferita aperta, i bordi si rialzano e concentrano l'inchiostro, creando un alone più scuro.

Il difetto che mostri dipende invece da un piccolo oggetto solido che si è posto sulla ragda, ed in quel punto viene asportato l'inchiostro anche nella parte inchiostrata sul cilindro metallico (1 dello schema). Questo per le striature che appaiono chiare

Le rigature scure che spesso si vedono sulla vignetta invece sono causate da un piccolo intaglio nell'interfaccia di gomma della ragda, che evidentemente veniva periodicamente sostituita.

Spero molto :pray: in qualche contributo che ci consenta meglio di ricostruire lo schema della Goebel,
Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da Erik »

mikonap ha scritto:... troviamo molte emissioni, compresa la siracusana, che risultano stampate in rotocalco - con macchina Goebel a due colori

mikonap ha scritto:Per cominciare prendiamo come riferimento lo schema di una macchina tipo offset trovato in rete.

Ciao Michele,
rotocalco ed offset sono due procedimenti diversi, quindi non è corretto prendere uno schema di una offset per spiegare una stampa rotocalco :-)
La differenza fondamentale è che nella rotocalco non c'è il cilindro di caucciù e quindi l'inchiostro viene trasferito direttamente dal cilindro metallico alla carta.
Inoltre, non conosco la offset, ma in tutte le rotocalco che ho visto i due o più colori vengono stampati in "gruppi stampa" distinti e successivi - dove per gruppo stampa si intende l'insieme di calamaio, cilindro inciso, racle e cilindro di pressione - e non come nell'immagine che hai messo, dove uno stesso cilindro di pressione viene usato per due colori. Il percorso che il foglio compie tra i gruppi stampa successivi serve per dare all'inchiostro il tempo di asciugarsi prima dell'impressione del nuovo colore (che altrimenti farebbe un pasticcio). Le rotocalco di cui ho avuto esperienza erano cose di questo genere (foto presa a caso da internet):

http://www.machinepoint.com/machinepoin ... 050019.JPG
P3050019.jpg


dove ogni "colonnina" che si vede nell'immagine è un gruppo stampa (la macchina mostrata, se non sbaglio a contare, può stampare fino a 8 colori).
La Goebel con cui hanno stampato la Siracusana sarà stata sicuramente più piccola (era a due soli colori) e meno moderna, ma suppongo che lo schema fosse esattamente lo stesso.

Come ho detto, non ho mai visto dal vero una macchina offset e quindi non escludo che in quel caso il cilindro di pressione unico per più colori sia tecnicamente fattibile (e che quindi il tuo schema sia corretto), sicuramente gli inchiostri utilizzati nelle due tecnologie avranno caratteristiche diverse.

mikonap ha scritto:Guardando questo schema io penso, corregetemi se sbaglio, che i tagli chirurgici avvengono quando un taglio ha inciso la superficie del cilindro di gomma (2 nello schema) e, come in una ferita aperta, i bordi si rialzano e concentrano l'inchiostro, creando un alone più scuro.

Abbiamo detto che il cilindro di gomma nella rotocalco non c'è, quindi non può essere questa la genesi del difetto. Il difetto si genera come spiegato nel link che hai indicato sopra ed è causato da un oggetto che si interpone tra la racla (non ragda) ed il cilindro.

mikonap ha scritto:Il difetto che mostri dipende invece da un piccolo oggetto solido che si è posto sulla ragda, ed in quel punto viene asportato l'inchiostro anche nella parte inchiostrata sul cilindro metallico (1 dello schema). Questo per le striature che appaiono chiare

Giusto, la differenza tra questo ed il taglio chirurgico sta nelle dimensioni del corpuscolo.

mikonap ha scritto:Le rigature scure che spesso si vedono sulla vignetta invece sono causate da un piccolo intaglio nell'interfaccia di gomma della ragda, che evidentemente veniva periodicamente sostituita.

E giusto anche questo, tranne il fatto che la racla non ha alcuna interfaccia di gomma, ma è una lama interamente metallica.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

Erik ha scritto:...
rotocalco ed offset sono due procedimenti diversi, quindi non è corretto prendere uno schema di una offset per spiegare una stampa rotocalco :-)
La differenza fondamentale è che nella rotocalco non c'è il cilindro di caucciù e quindi l'inchiostro viene trasferito direttamente dal cilindro metallico alla carta.
...

Ciao Enrico,
Hai perfettamente ragione, :OOO: basta superare la pigrizia mentale dovuta alla stanchezza serale e :ricerca: cercando con parole chiave non solo italiane, dalla rete la soluzione esce sempre.
zoom_gravure-printing.jpg

Erik ha scritto:...
Inoltre, non conosco la offset, ma in tutte le rotocalco che ho visto i due o più colori vengono stampati in "gruppi stampa" distinti e successivi ... Come ho detto, non ho mai visto dal vero una macchina offset e quindi non escludo che in quel caso il cilindro di pressione unico per più colori sia tecnicamente fattibile (e che quindi il tuo schema sia corretto), sicuramente gli inchiostri utilizzati nelle due tecnologie avranno caratteristiche diverse. ..


Lo schema dell'offset l'ho ricavato da questo interessante articolo divulgativo http://digilander.libero.it/sitographics/stampa_offset.htm Lo posto perché potrebbe essere utile per comprendere meglio anomalie di stampa in serie successive stampate in offset, come alcuni valori dei castelli.

Nello stesso sito c'è anche un documento inerente il rotocalco. Vi consiglio di guardare, per la quantità d'informazioni utili a comprendere quello che vediamo nelle vignette dei francobolli http://digilander.libero.it/sitographics/stampa_rotocalco.htm

Erik ha scritto:...
Abbiamo detto che il cilindro di gomma nella rotocalco non c'è, quindi non può essere questa la genesi del difetto. Il difetto si genera come spiegato nel link che hai indicato sopra ed è causato da un oggetto che si interpone tra la racla (non ragda) ed il cilindro ... la differenza tra questo ed il taglio chirurgico sta nelle dimensioni del corpuscolo. ...


Su questo punto ho invece qualche dubbio :not: , confrontiamo i due difetti
Sono completamente diversi. Non è possibile che dipendono dallo stesso tipo di problema, differenziandosi solo per la dimensione del corpuscolo.
confronto.jpg

Il taglio chirurgico ha un inizio ed una fine, ed è caratterizzato dall'alone scuro che contorna l'area del della linea di taglio. La rigatura chiara, come si vede in questo caso, in cui ha una larghezza addirittura superiore a quella del taglio, è un linea continua, senza sfumature di colori che interessa più impronte. In questo caso l'intera 2 colonna del foglio, come si può notare ingrandendo l'immagine.
stelle Fluo tav 1 - T1 R.jpg

La mia passata esperienza di ricercatore al Dipartimento d'ingegneria dei materiali del Politecnico di Napoli, mi fa pensare che quel tipo di difetto è molto probabilmente causato dal taglio di una superficie elastica (probabilmente gommosa) con un effetto di sollevamento dei bordi.

Esploriamo un'altra ipotesi. E se la superficie gommosa fosse quella sul rullo di pressione :??: .
zoom_gravure-printing F.jpg

In questo caso, gli stress a fatica, generati dalla trazione sulla superficie del rullo, con il tempo possono produrre delle lesioni (cricche) sullo strato superficiale gommoso (elastomeri) del cilindro che tendono ad assumere una direzione ortogonale all'asse di rotazione.

Ognuno di noi, quotidianamente a contatto con questi materiali, sa di cosa sto parlando.
elastomeri.jpg

La lesione, come dice anche il nome utilizzato per la varietà: taglio chirurgico, avrebbe proprio l'aspetto di una ferita con i bordi rialzati. La diversa pressione locale generata sulla carta dal rigonfiamento causato dalla contrazione laterale della gomma, giustificherebbe l'alone scuro e sfumato verso l'esterno che si nota intorno al taglio.

:-)) :abb: grazie ancora Enrico per le precisazioni e per gli eventuali ulteriori contributi che potrai ancora dare all'argomento.
Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

Visto, che vi divertite e Michele sa anche il tedesco, vi mando qualche immagine che forse aiuta a capire:
Ciao: Sebastian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

Esempio di stampa offset:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

le sei fasi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

la macchina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

:abb: Sebastian, grazie. Se poi riuscissimo a trovare qualcosa su: Zwei-Farben-Tiefdruck Goebel :-))
TL020723.jpg

sebastian ha scritto:Visto, che vi divertite e Michele sa anche il tedesco, vi mando qualche immagine che forse aiuta a capire:
Ciao: Sebastian

Infatti eccomi mentre tengo una lectio magistralis dal titolo
«Neapel ist ein Paradies, jedermann lebt in einer Art von trunkner Selbstvergessenheit.» ad entusiastici studenti del Goethe-Institut di Milano
Poliglotta a Milano.jpg

Ciao: Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

Bellissimo, Michele sia la Goebel che Totó e la definizione di Napoli.
Ho un' edizione del 1980 della Courvoisier, che purtroppo noi c'é piú e non so se é quello che tu volevi vedere.
Non sono poi tanto esperto di storia tipografica.
Ti allego qualche immagine.
Ciao: Sebastian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

Le fasi del Ätzdruck:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da sebastian »

segue:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Specializzazione Siracusana

Messaggio da mikonap »

sebastian ha scritto:Bellissimo, Michele sia la Goebel che Totó e la definizione di Napoli.
ovviamente ho rubato le parole di Goethe.

Grazie
Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM