1992 - Lire 750 Giornata della Filatelia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Mato
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2014, 8:55
Località: USA - NY

1992 - Lire 750 Giornata della Filatelia

Messaggio da Mato »

Una piccola introduzione prima della mia domanda. Sono tornato nel mondo della filatelia dopo ventianni, in cui per motivi di lavoro e famiglia non ho potuto proseguire la mia passione - iniziata quando avevo 8 anni con mio nonno prima e mio padre poi, entrambi avidi collezionisti di antichi stati su busta (principalmente stato pontificio) - vaticano - regno d'italia e repubblica (nuovi, usati e su busta)

Adesso la mia domanda. Ho trovato un libretto del 1992 giornata della filatelia con la seguente nota di mio padre " primo esemplare bordo a sx con dent. 14 1/4 x 14" gli altri esemplari hanno dent. 13 1/4.

Ho intenzione di aquistare un catalogo specializzato, ma potrei avere informazioni su questo tipo di varieta - rarita, tiratura, valore.

Grazie
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da acqua48 »

L'ultima edizione del Sassone specializzato (2012) specifica che esistono due libretti:
- con dentellatura 13¼ x 13¼ (valore € 20,00)
- con dentellatura 14 x 14 (valore € 375,00)
Poi viene indicato che il primo francobollo del libretto, in entrambi i casi può avere il bordo dentellato o non dentellato.

Nulla corrisponderebbe alla annotazione che trovi scritta. A questo punto ti conviene armarti di odontometro e controllare.

Ciao:
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Mato
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 agosto 2014, 8:55
Località: USA - NY

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da Mato »

acqua48 ha scritto:L'ultima edizione del Sassone specializzato (2012) specifica che esistono due libretti:
- con dentellatura 13¼ x 13¼ (valore € 20,00)
- con dentellatura 14 x 14 (valore € 375,00)
Poi viene indicato che il primo francobollo del libretto, in entrambi i casi può avere il bordo dentellato o non dentellato .

Nulla corrisponderebbe alla annotazione che trovi scritta. A questo punto ti conviene armarti di odontometro e controllare.

Ciao:



Ciao: aqua48

Posso confermare la annotazione scritta (ho usato un odontometro) - la differenza di dentellatura e' visibile ha occhio anche quando usi un francobollo con dentellatura 13 1/4 come comparazione. Non so come il francobollo nei libretti e' stato prodotto, l'unica spiegazione che posso pensare e' che la dentellatura nei bordi esterni del foglio, e' stata fatta prima o dopo di quella interna. Ma per avere conferma sarebbe necessario conoscere le tecniche di produzione usate nel 1992 dal poligrafico. Il sassone specializzato che hai quotato " viene indicato che il primo francobollo del libretto, in entrambi i casi può avere il bordo dentellato o non dentellato" mi fa pensare che i bordi esterni del foglio sono stati perforati dopo quelli interni.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da cirneco giuseppe »

La perforazione avviene con un pettine che perfora tre lati del francobollo (generalmente alto+ destra + sinistra) e successivamente l'alto della seconda fila coincide col basso della prima fila e così via.
Non esiste perforare prima l'esterno e poi l'interno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da rjkard »

Mato ha scritto:su questo tipo di varieta


per questa differenza dal libretto tipo, più che definirla una varietà è a tutti gli effetti una "specializzazione" dell'emissione stessa, un pò come le differenze di dentellatura o filigrana di numerose emissioni non solo ordinarie che si sono succedute in passato.
Se ben ricordo, a meno di non essere smentito, la fretta fù galeotta nella preparazione di questo libretto.
Infatti la tiratura ufficiale di quella "tipo" era di 250.000 libretti; all'epoca a Genova si teneva una importante manifestazione mondiale di filatelia dedicata ai 500 anni della scoperta dell'america con C. Colombo come protagonista, vennero presentate numerose emissioni tra cui anche questa, con interminabili code allo sportello delle poste.
Ma la dentellatura rara non vide mai nessun sportello, in quanto al poligrafico ci si accorse che ebbero tralasciato la produzione dei libretti dedicati agli abbonati, cosicchè avendoli ormai distribuiti in tutti gli uffici Italiani, ebbe luogo una seconda produzione (o se volete tiratura) e nella fretta dell'esecuzione venne adottata una sola misura (14X14 appunto) rispetto al libretto tipo.
Francamente non sò affatto quanti libretti vennero spediti agli abbonati, ma penso un numero molto esiguo.
Da ciò, a mio insidacabile giudizio, questa è una delle pochissime emissioni repubblicane il cui futuro potrà riservare delle piacevoli sorprese in caso di un eventuale acquisto, a tutt'oggi la sua quotazione è molto sottovalutata, molto dipenderà dal risolversi o meno della ormai cronica congettura economica.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Chiedo a tutti i luminari della filatelia un chiarimento circa la dentellatura di questo fb, sia singolo (da foglio) che da libretto. fermo restando che quello da libretto ha la dentellatura "normale" 13 1/4 ma quello da foglio la dentellatura normale quale è?
Sono in possesso di un libretto con i 5 fb autoadesivi (labbro interrotto) e carta di colore grigio scuro con dent 13 1/4 mentre la dentellatura del cartoncino è 14 (potrebbe essere interessante l'accoppiamento o rientra nella normalità?) e un fb da foglio con dentellatura 14
Aiuto !!!!!
Chiarimenti please.
Cordialità
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da rjkard »

acqua48 ha scritto: con dentellatura 13¼ x 13¼ (valore € 20,00)
- con dentellatura 14 x 14 (valore € 375,00)



Come è già stato descritto sopra la dentellatura rara è 14X14 sia nel francobollo che nel libretto, e di conseguenza il francobollo normale è 13 1/4 x 13 1/4.
La dentellatura di quello non autoadesivo ma gommato (tiratura tre milioni credo) dovrebbe essere 14.
Ultima modifica di rjkard il 4 agosto 2014, 10:48, modificato 1 volta in totale.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da ninodap »

Questa è la scansione del libretto e del francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da maurino »

Sono i francobolli più comuni.
Il libretto è 13 1/4 e i francobolli sono autoadesivi ed il francobollo singolo è 14 ed ha la gomma.

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da ninodap »

Grazie a tutti per i chiarimenti.
Ma per quanto riguarda l'accoppiamento cartoncino e francobolli con dentellature diverse non potete illuminarmi?
Anticipatamente porgo cordialità.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da cirneco giuseppe »

ninodap ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti.
Ma per quanto riguarda l'accoppiamento cartoncino e francobolli con dentellature diverse non potete illuminarmi?
Anticipatamente porgo cordialità.


Personalmente non gli do nessun plusvalore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da rjkard »

ninodap ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti.
Ma per quanto riguarda l'accoppiamento cartoncino e francobolli con dentellature diverse non potete illuminarmi?
Anticipatamente porgo cordialità.


cirneco giuseppe ha scritto:
ninodap ha scritto:Grazie a tutti per i chiarimenti.
Ma per quanto riguarda l'accoppiamento cartoncino e francobolli con dentellature diverse non potete illuminarmi?
Anticipatamente porgo cordialità.


Personalmente non gli do nessun plusvalore.



Scusate ma non vi seguo, cosa intendete per "accoppiamento" ?????
Intendi una busta con francobollo e libretto incollati insieme e viaggiati per posta ????
Se è questo quello che intendi sono d'accordo con Pino, si è a lungo dibattuto sulla reale o meno validità del libretto privo di francobolli viaggiato per posta in quanto il supporto risulta dentellato e con la scritta del valore, ma esula assolutamente dalla regolamentazione di affrancatura.
Se intendi per accoppiamento le due differenti dentellature (libretto e francobollo autoadesivo) il tutto è perfettamente normale, di conseguenza non riesco a capire che plusvalore ci possa essere (quotazione di catalogo euro 20, nel mercato reale si possono reperire tra i 3 e 5 euro).
Mi ripeto per l'ennesima volta, la dentellatura rara è quella del libretto con misura 14 e francobollo sempre 14.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Quello che mi preme di evidenziare è che sono in possesso del libretto (allegato precedentemente) il cui cartoncino è dentellato 14 , mentre i francobolli autoadesivi, in esso contenuti, hanno dentellatura 13 1/4 ecco perché parlavo di "accoppiamento" misto e se tutto questo rientra nella normalità.
Cordialmente.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14

Messaggio da rjkard »

ninodap ha scritto:Ciao: a tutti.
Quello che mi preme di evidenziare è che sono in possesso del libretto (allegato precedentemente) il cui cartoncino è dentellato 14 , mentre i francobolli autoadesivi, in esso contenuti, hanno dentellatura 13 1/4 ecco perché parlavo di "accoppiamento" misto e se tutto questo rientra nella normalità.
Cordialmente.


Ma..... mi sembra che i post sopra abbiano proprio abbondantemente evidenziato proprio questo !!!!
Il libretto dentellato 14 con francobollo interno dentellato 13 1/4 è perfettamente NORMALE ovvero è l'emissione tipo.
Mentre il libretto dentellato 14 con francobollo interno dentellato sempre 14 è l'emissione rara.
Spero di essere stato esaustivo questa volta.
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: 1992 libretto giornata della filatelia varieta dent. 14 1/4

Messaggio da thestamp »

Chiarita la differenza tra il libretto raro e quello comune, mi sorge un dubbio: c'è una qualche differenza tra il fb singolo dent. 14 autoadesivo usato proveniente dal libretto raro e il fb singolo dent. 14 usato proveniente da foglio?

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1992 - Lire 750 Giornata della Filatelia

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Riprendo questo post, non tanto per avere chiarimenti circa le caratteristiche tecniche che compongono il francobollo, bensì per capire come mai, navigando da non so quanto tempo in internet, non mi riesce di trovare una affrancatura isolata su busta, come quella che posto.
Mi chiedo... è così difficile reperire una busta così? O è "rarissima" l'affrancatura isolata di questo francobollo?
Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 1992 - Lire 750 Giornata della Filatelia

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

La varietà "dentellata fine" è mediamente rara sia nuova che usata, su busta non ce ne sono molte.
Non riesco a leggere bene la data di annullo per verificare se sia "dell'epoca" né ci sono dati sufficienti sulla busta per poterla ritenere "filatelica" ( nel qual caso avrebbe un minor valore) o "genuina".
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: 1992 - Lire 750 Giornata della Filatelia

Messaggio da ninodap »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 1 settembre 2017, 13:10 La varietà "dentellata fine" è mediamente rara sia nuova che usata, su busta non ce ne sono molte.
Non riesco a leggere bene la data di annullo per verificare se sia "dell'epoca" né ci sono dati sufficienti sulla busta per poterla ritenere "filatelica" ( nel qual caso avrebbe un minor valore) o "genuina".
Ciao: Ciao: Ciao:
La data di annullo di annullo è -5.1.94 CARINOLA - B - (CE) Busta spedita da una Associazione Produttori Ortofrutticoli alla Regione di competenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: 1992 - Lire 750 Giornata della Filatelia

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Allora è "buona" (nel senso che non dovrebbe essere considerata filatelica).
Pezzo interessante, non comune, purché sia la dentellatura rara (dalla foto, con la mia scarsa vista, non posso confermarlo).
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised LB Jan 2019
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM