L'uomo nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

per fortuna, scripta manent.

continui a ribadire che i tuoi scritti nascono per "dimostrare l'esistenza di quei cosi senza alcuna scritta nera".

ma, e qui ribadisco io, tu stesso hai scritto (10 aprile, ore 9.54):
“Dal Poligrafico uscirono immagini senza alcuna indicazione di valore. Tale cifra venne "stampata privatamente" in tempi successivi al solo scopo di truffare i collezionisti "boccaloni”.”

quindi tu non ti limiti a dire "esistono ANCHE senza scritta", tu dici ben altro.
e come ti ho già chiesto:
hai le prove di quanto affermi (chi e quando avrebbe fatto tutto ciò)?
hai le prove che non esistessero al Poligrafico “Uomo nell’arte” sia SENZA che CON il valore da 900 e la dicitura ITALIA?

buona arrampicata sugli specchi.

Gianni Carraro
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come tu dici correttamente "scripta manent" e quindi è utile ricordare:


http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=4277
“La nostra politica -prosegue Gianni Carraro- è inserire tutto quanto si scopre e si accerta come autentico, indipendentemente dalla sua provenienza. In questo caso parliamo di un progetto di francobollo, arrivato ad una fase avanzata del ciclo produttivo e poi, per qualche ragione, accantonato. Un po’ come successe per l’emissione del K2”.

Poi ricordo anche una nota del Catalogo Specializzato Sassone in cui era descritto questo coso.
La posto sotto, per completezza.
"Le uniche differenze rispetto ai valori emessi, la mancanza del nome dell'incisore....."

Io rileggo anche la famosa lettera del Poligrafico riportata su questo sito e che rimane, sino a prova di falso, l'unico atto ufficiale noto ed acclarato.
viewtopic.php?f=24&t=516&start=100

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da paolo.lepore »

giannicarraro ha scritto: 10 aprile 2017, 19:11 non puoi neppure più fare valutazioni sui pezzi con il valore e la scritta ITALIA, visto che te li sei venduti qui sul forum…
Buonasera,
scusate se mi intrometto nella discussione.

Non ho capito bene chi ha venduto cosa.

Mi sembra di capire che Carraro affermi che Cerruti abbia venduto dei "cosi" qui sul forum.

E' corretto ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

buonasera Sig. Lepore,

sì, è corretto.

cordiali saluti a lei.

Gianni Carraro
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

l'immagine che mostri è del Catalogo Sassone delle Specializzazioni e Varietà del 2008 (uscito nell'estate 2007). La dicitura "non emessi" non compare.
nel frattempo sono uscite:
l'edizione 2012 in cui i 900 lire erano nel nuovo capitolo "Prove e Saggi" (che nel 2008 non c'era), e la dicitura "non emessi" non compare.
l'edizione 2016 (l'ultima) in cui i 900 lire sono sempre nel capitolo "Prove e Saggi", e la dicitura "non emessi" continua a non non comparire.

forse le ultime due edizioni non le hai acquistate, come è nel tuo pieno diritto.
mostri quindi un'immagine di 10 anni fa, in cui peraltro non si parla di "non emessi" ma di "differenze con i valori emessi". mi pare ci sia una gran bella differenza.
quanto scritto nell'edizione 2008 è stato poi aggiornato a più riprese nelle due seguenti edizioni, provando a fare ipotesi più solide pur mantenendo la definizione di "progetto di francobollo" e la collocazione nelle "Prove e Saggi".
fatti prestare i cataloghi in questione e dagli un'occhiata.

nella famosa lettera del Poligrafico che citi, verso la fine, si parla dell' "impossibilità di poter effettuare una perizia tecnica su una fotocopia in bianco e nero"...
le successive indagini (pezzi alla mano, visto che glieli ho fatti recapitare in originale tramite Bogoni, e non in fotocopia) affidate ad un ufficiale della Guardia di Finanza, giunsero alla conclusione che tutto queste prove erano state sottratte al Poligrafico da un dipendente infedele, ma questi non venne mai denunciato, cosa che ho scritto anche nei giorni scorsi).
A Lavagna erano state discusse una serie di aspetti della questione (chiedi pure a Giovanni Piccione, visto che tu non ti sei fatto vedere e neppure gli altri grandi accusatori).

non capisco quale sia il problema della frase rilasciata al Vaccari News del 28 agosto 2007 (anche qui andiamo per i 10 anni)? ho dichiaro forse che siano dei non emessi?

comunque, senza andare così tanto indietro nel tempo, torno a 3 giorni fa, quando tu hai scritto:
“Dal Poligrafico uscirono immagini senza alcuna indicazione di valore. Tale cifra venne "stampata privatamente" in tempi successivi al solo scopo di truffare i collezionisti "boccaloni”.”
e continuo a non leggere una tua risposta alle 2 domande:
hai le prove di quanto affermi (chi e quando avrebbe fatto tutto ciò)?
hai le prove che non esistessero al Poligrafico “Uomo nell’arte” sia SENZA che CON il valore da 900 e la dicitura ITALIA?

Gianni Carraro
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'immagine l'ho presa dalle prime pagine di questo sito.
Idem il link delle tue dichiarazioni a Vaccanews.

Circa le risposte alle tue domande:
non ho prove che il Poligrafico non abbia realizzato prove da 900 o 910 o 930 lire.
Non ho prove che non esistano cosi con altre diciture (San Marino o Vaticano o altro).
Non ho trovato io il pacco, non l'ho mai visto o trattato o comprato. Non sono mai stato in una cartiera.

Trovai al circolo qualche pezzo da 900 lire (tutti forati)
Probabilmente il venditore li aveva avuto in omaggio perché me li fece pagare ben poco.
Dopo averli studiati e fotografati, li offrii qui sul Forum (per quello che erano) a prezzi irrisori per permettere anche ad altri di poterli esaminare.

Io sono in grado di chiarire qualsiasi dubbio sul mio comportamento e sui miei studi su questi cosi.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

quelli forati valgono ben poco, li ho regalati a chiunque me ne abbia fatto richiesta.

dici di averli studiati e fotografati: forse se li avessi studiati meglio ti saresti accorto che le scritte "ITALIA 900" sono sotto all'inchiostro interferenziale, presente anche su quelli senza scritte.

Gianni Carraro
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Matraire1855 »

giannicarraro ha scritto: 13 aprile 2017, 20:05 quelli forati valgono ben poco, li ho regalati a chiunque me ne abbia fatto richiesta.

dici di averli studiati e fotografati: forse se li avessi studiati meglio ti saresti accorto che le scritte "ITALIA 900" sono sotto all'inchiostro interferenziale, presente anche su quelli senza scritte.

Gianni Carraro
anch'io ne vorrei un esemplare per tipo per cercare di capire...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

buona sera matraire, come cerruti sa bene i "così" non erano miei, li ho tenuti per un certo periodo di tempo per studiarli e poi catalogarli e ne ho regalati diversi a chi me ne aveva fatto richiesta, poi li ho restituiti ai proprietari forati compresi, dopo le feste chiederò un paio di questi bucati e li invierò anche a lei. mi farò vivo per l'indirizzo. cordiali saluti, gianni carraro.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

paolo.lepore ha scritto: 13 aprile 2017, 18:44
giannicarraro ha scritto: 10 aprile 2017, 19:11 non puoi neppure più fare valutazioni sui pezzi con il valore e la scritta ITALIA, visto che te li sei venduti qui sul forum…
Buonasera,
scusate se mi intrometto nella discussione.

Non ho capito bene chi ha venduto cosa.

Mi sembra di capire che Carraro affermi che Cerruti abbia venduto dei "cosi" qui sul forum.

E' corretto ?

Cordiali saluti

Paolo Lepore

Ho ritrovato le immagini (del 26 febbraio 2012) dei cosi che vendetti tramite il Forum dopo averli studiati.
Non ricordo chi li acquistò ma ricordo bene chi me li dette, a pochi euro.
Potrebbe averli ricevuti anche lui in regalo da Gianni Carraro. Glielo chiederò.
Ecco sotto le immagini degli unici dieci pezzi che ho avuto nelle mie mani.

Un buon amico mi ha inviato alcune buone immagini dei due forati che possiede e che, come altri del Forum, li ha avuti in omaggio da Gianni Carraro.
Lo ringrazio e cercherò di verificare anche attraverso queste foto le posizioni delle scritte rispetto all'inchiostro interferenziale.
Avrò sicuramente bisogno di un originale da far esaminare nel miglior laboratorio d'indagine d'Italia.
Ho inoltrato la richiesta in merito ma in questi giorni sono tutti in licenza pasquale e quindi avrò una risposta solo al loro rientro.
Comunque, non spero molto che mi diano una risposta positiva circa la loro disponibilità in una simile (per loro) quisquilia e soprattutto che potrò poi citarli.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

come sapete ero stato il prestanome per l'acquisto dei blocchi che erano stati qui proposti in vendita. Non sono in grado di poter dire la mia su questo argomento data la mia preparazione "classica" sul tema filatelia (nomen omen...).
Rileggere questo messaggio postato da Matraire il 2 aprile 2012 mi ha fatto tornare in mente chi fu l'acquirente di quei cosi forati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

I forati mi vennero ceduti da Antonio Morgante (già presidente dell'ARCOFILA, circolo filatelico che si è fuso nell'AFI pochi anni fa).
Poco fa gli ho telefonato per gli auguri di Pasqua e mi ha confermato che li aveva avuti in un parziale scambio di varietà da Gianni Carraro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Matraire1855 »

Antonello Cerruti ha scritto: 14 aprile 2017, 11:36
come sapete ero stato il prestanome per l'acquisto dei blocchi che erano stati qui proposti in vendita. Non sono in grado di poter dire la mia su questo argomento data la mia preparazione "classica" sul tema filatelia (nomen omen...).
Rileggere questo messaggio postato da Matraire il 2 aprile 2012 mi ha fatto tornare in mente chi fu l'acquirente di quei cosi forati.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
ebbene si, sono io che li avevo presi a suo tempo. Avevo agito come commissario d'asta con un mandato per spendere alcune migliaia di euro ma ne bastarono molti meno. Ricordo che poi Antonello fu molto criticato per la vendita. Da parte mia consegnai poi il tutto al committente senza neppure fare delle scansioni o fotocopie. Li guardai con curiosità e basta, senza spirito critico...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

giannicarraro ha scritto: 13 aprile 2017, 19:20 l'immagine che mostri è del Catalogo Sassone delle Specializzazioni e Varietà del 2008 (uscito nell'estate 2007). La dicitura "non emessi" non compare.
nel frattempo sono uscite:
l'edizione 2012 in cui i 900 lire erano nel nuovo capitolo "Prove e Saggi" (che nel 2008 non c'era), e la dicitura "non emessi" non compare.
l'edizione 2016 (l'ultima) in cui i 900 lire sono sempre nel capitolo "Prove e Saggi", e la dicitura "non emessi" continua a non non comparire.

forse le ultime due edizioni non le hai acquistate, come è nel tuo pieno diritto.
mostri quindi un'immagine di 10 anni fa, in cui peraltro non si parla di "non emessi" ma di "differenze con i valori emessi". mi pare ci sia una gran bella differenza.
quanto scritto nell'edizione 2008 è stato poi aggiornato a più riprese nelle due seguenti edizioni, provando a fare ipotesi più solide pur mantenendo la definizione di "progetto di francobollo" e la collocazione nelle "Prove e Saggi".
fatti prestare i cataloghi in questione e dagli un'occhiata.

nella famosa lettera del Poligrafico che citi, verso la fine, si parla dell' "impossibilità di poter effettuare una perizia tecnica su una fotocopia in bianco e nero"...
le successive indagini (pezzi alla mano, visto che glieli ho fatti recapitare in originale tramite Bogoni, e non in fotocopia) affidate ad un ufficiale della Guardia di Finanza, giunsero alla conclusione che tutto queste prove erano state sottratte al Poligrafico da un dipendente infedele, ma questi non venne mai denunciato, cosa che ho scritto anche nei giorni scorsi).
A Lavagna erano state discusse una serie di aspetti della questione (chiedi pure a Giovanni Piccione, visto che tu non ti sei fatto vedere e neppure gli altri grandi accusatori).

non capisco quale sia il problema della frase rilasciata al Vaccari News del 28 agosto 2007 (anche qui andiamo per i 10 anni)? ho dichiaro forse che siano dei non emessi?

comunque, senza andare così tanto indietro nel tempo, torno a 3 giorni fa, quando tu hai scritto:
“Dal Poligrafico uscirono immagini senza alcuna indicazione di valore. Tale cifra venne "stampata privatamente" in tempi successivi al solo scopo di truffare i collezionisti "boccaloni”.”
e continuo a non leggere una tua risposta alle 2 domande:
hai le prove di quanto affermi (chi e quando avrebbe fatto tutto ciò)?
hai le prove che non esistessero al Poligrafico “Uomo nell’arte” sia SENZA che CON il valore da 900 e la dicitura ITALIA?

Gianni Carraro

Ho sempre acquistato tutte le edizioni del tuo catalogo.

In quella del 2016, a pagina 1015, leggo, sotto le foto di due "cosi":

"Due "progetti" di francobolli mai emessi da lire 900, uno con l'inchiostro interferenziale di colore argento e uno di colore oro. Disegnato dall'I.P.Z.S. di Roma."

Péotrei scrivere qualche cosa sulla differenza o meno tra "mai emessi" e "non emessi". Ma credo che, chi conosce la lingua italiana, non abbia bisogno dei miei chiarimenti.

Qui vedo che, contrariamente, a quanto scritto nella famosa lettera del POLIGRAFICO, tu attribuisci maggior credibilità a quelle indagini che
Gianni Carraro ha scritto:".... affidate ad un ufficiale della Guardia di Finanza, giunsero alla conclusione che tutto queste prove erano state sottratte al Poligrafico da un dipendente infedele, ma questi non venne mai denunciato, cosa che ho scritto anche nei giorni scorsi)."
Poichè tu affermi che queste indagini vennero svolte, non ho alcun motivo per dubitare che siano state realmente effettuate e siano giunte a quelle conclusioni. Mi sono informato a riguardo. Non sarebbe bastata neppure una richiesta del Poligrafico. Poichè un "ufficiale della Guardia di Finanza" non può mettersi ad indagare per conto proprio, chi gli affidò quel compito? Il suo Comando Generale? Un ordine della Procura competente per territorio? Ma allora esiste un procedimento giudiziario? E' stato aperto un fascicolo?

C'è poi un altro particolare che continuo a non capire: come tu sia entrato in possesso di questo materiale "sottratto al Poligrafico da un dipendente infedele".

Non ricordo più chi mi disse che tu lo avevi rinvenuto tra i resti di una cartiera.
Ma alle parole o agli scritti non attribuibili con certezza io non credo e quindi ritengo questa una diceria, salvo prova contraria.
D'altra parte come sarebbe credibile che un dipendente infedele li sottragga per poi abbandonarli in una cartiera in cui tu saresti capitato "per caso"?
E quindi, ripeto, non deve essere stata questa la via seguita da quei "cosi".

Mi accorgo però, rileggendo questo oramai lunghissimo topic, che tu hai precedentemente chiarito come sei entrato in contatto con questo materiale. Infatti hai scritto:
Gianni Carraro, il 9 marzo 2012 ha scritto: ....presi i pochi esemplari non forati (60 in tutto) e un centinaio di forati sulla dentellatura. Dove siano stati presi non mi pare il caso che io lo divulghi, anche per rispetto a chi me li ha dati, che potrebbe non aver intenzione di farlo sapere ai lettori di questo o di qualsiasi altro forum filatelico.
Quindi, rinviando al prossimo futuro una nuova disamina tecnica su questi "cosi", almeno ora possiamo fare due ipotesi più precise su questi oggetti.

1) Il Poligrafico ha ragione: non sono stampati presso i suoi stabilimenti e quindi "non esistono".

2) Il Poligrafico ha torto, ha ragione un "ufficiale della Guardia di Finanza": li hanno allestiti presso i loro stabilimenti (forse a loro insaputa), poi li ha sottratti un "dipendente infedele" e (direttamente o indirettamente) li hai avuti tu.

Tu perdonerai la mia curiosità ma vorrei avere tutti gli elementi per scrivere in merito con più certezze.
Ancora due domande: hai acquisito attraverso quelli che chiami "canali filatelici" solo "cosi" con le scritte o anche "cosi" senza scritte?
E, a proposito di quelli che tu chiami "canali filatelici", il "dipendente infedele" non sarebbe più carico chiamarlo "gondoliere filatelico"?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da luciano garagnani »

Soltanto dopo che era stato notato come la posizione delle scritte ITALIA 900 era in diverse posizioni nei diversi esemplari noti, qualcuno ha sostenuto che le scritte erano false e si è cominciato a parlare di esemplari senza scritte. Naturalmente era insostenibile la tesi di scritte false senza l'esistenza di esemplari senza scritte. Per scritte false intendo eseguite al di fuori del Poligrafico.

Ribadisco che, non avendo mai visto nessun esemplare e, soprattutto, dopo era stato pubblicato un articolo con una foto truccata, ho dubitato dell'esistenza. Per questo non devo chiedere scusa a nessuno.

Secondo Antonello il ritrovamento, dopo anni, di esemplari senza scritte dimostra che le scritte sono false. Ma questo non è vero. Era già stato dimostrato che le scritte ITALIA 900 non erano false e che gli spostamenti si notano anche nei normali 100 Lire venduti alle poste.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ho acquisito nuove testimonianze ed immagini inedite circa il coso da 900 lire ed ho quindi chiesto a Luca di riaprire il topic.

Credo che quello postato sotto sia un contributo molto interessante perché fornisce diverse spiegazioni che ancora mancavano.

Tra l'altro, rende giustizia anche a molte delle affermazioni di Gianni Carraro e quindi - per mia onestà intellettuale - credo che la mia sia una doverosa puntualizzazione.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

sono stato informato della “puntualizzazione” di Antonello Cerruti (mi chiedo se c’entri qualcosa la richiesta di chiarimenti fattagli qualche giorno fa da parte dall’amministratore delegato della Sassone…).

noto con piacere che almeno la parte dei post con gli insulti personali che Antonello Cerruti ha rivolto a Luciano Garagnani sono stati rimossi.

restano invece sul forum le tante accuse totalmente infondate rivolte a destra e a manca da Antonello Cerruti:

“Finalmente, dopo anni di indagini, sono riuscito a provare la mia affermazione del maggio 2010 - che allora venne messa in dubbio - circa la non originalità di quei pezzi di carta e che il valore "900 lire" venne aggiunto fraudolentemente fuori dal Poligrafico.”
“[…] tutti quegli scarti di stampa che non avevano alcun valore stampato;”
“[…] Pochi erano quelli intatti e soprattutto su quelli si imbastì il trucco.”
“IL DIAVOLO FA LE PENTOLE MA NON I COPERCHI.”
“Dal Poligrafico uscirono immagini senza alcuna indicazione di valore. Tale cifra venne "stampata privatamente" in tempi successivi al solo scopo di truffare i collezionisti "boccaloni”.”
“Si preannunciano azioni legali contro tutti coloro che hanno catalogato o venduto o periziato questi trucchi.”

La speranza dunque è che i lettori del forum, in futuro, abbiano la voglia di leggersi il topic fino al post in cui Antonello “puntualizza” parte delle sue affermazioni, ma soprattutto che abbiano la voglia di scaricarsi e leggersi il file pdf in cui le puntualizzazioni sono formalizzate (peraltro la relazione non è firmata ed è senza indicazione dell’autore). Non fosse altro che per rendersi conto di quanto Antonello Cerruti sia stato superficiale ed avventato… così come chi gli è andato dietro con applausi e sorrisini.

Mi chiedo se la “puntualizzazione” di Antonello Cerruti vada considerata come una smentita delle gravi accuse da lui mosse e da lui scritte in rosso e a caratteri cubitali nei vari post di questo topic a partire dal 9 aprile 2017.


concludo con 2 mie puntualizzazioni:

Antonello Cerruti dice (il 14 aprile 2017 alle ore 12) di aver ricevuto i blocchi forati del 900 lire (che poi ha venduto qui sul forum) da Antonio Morgante, il quale li avrebbe “avuti in un parziale scambio di varietà da Gianni Carraro”: da commerciante io avrei quindi SCAMBIATO il più grande blocco noto del 900 lire (un blocco di 6! prima di vederlo in vendita qui sul forum io conoscevo solo strisce verticali di 3) in cambio di varietà… se fosse vero dovrei dubitare seriamente delle mie facoltà mentali. Ammesso e non concesso che io conosca il Sig. Morgante, mai avrei scambiato un pezzo del genere.

Nel file pdf si parla di 900 lire senza inchiostro interferenziale: personalmente non ne ho mai visti. Quello che viene mostrato nell’ultima pagina (pag. 5) della relazione, quello a destra, a me pare abbia l’inchiostro color oro, certamente poco visibile ma, soprattutto nella foto a luce radente, abbastanza visibile sull’effigie. Scurendo un po’ l’immagine (allego il risultato), che non è di qualità, si vede come il volto resti brillante e di color oro. Forse sulle scritte non si vede a causa della differente incidenza della luce.

Cordiali saluti,

Gianni Carraro

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da virgilio.terrachini »

Dopo tre anni riprendo l'argomento.

Oggi, leggendo la bella opera sul web di Giandri, ho avuto una specie di "illuminazione". Riguarda la collocazione temporale e quella artistica di questo contestato esemplare.

http://home.giandri.altervista.org/gian ... Donne.html

Questa "Prova" non merita assolutamente l'appellativo di "Uomo nell'arte" e mi spiego.

La Prova rappresenta un progetto "accademico" fatto all'interno del Poligrafico, di rifacimento della serie "Michelangiolesca" in vista della prevista decisione di soppressione della serie "Castelli".

Probabilmente oltre ad un rifacimento della Michelangiolesca si lavorò ad altre ipotesi ed altre tematiche.

Il dibattito sull'allestimento di una nuova ordinaria che andasse a sostituire i "Castelli" era iniziato alla fine del 1995, ma il progetto si concretizzò nella riunione della Consulta per la filatelia del 18 novembre 1996.

Il 21 aprile 1997 la Giunta d'arte approvò infine il progetto "Donna nell'arte" e nominò una commissione ristretta per realizzarlo.

Evidentemente tra l'autunno del 1996 e la primavera del 1997 si lavorò a diverse idee e a diversi campioni ed una tra queste era il rifacimento della serie Michelangiolesca.

Uno dei veri enigmi era come fosse possibile che un fior d'artista che lavora al Poligrafico (e pure a Roma) non conoscesse la Cappella Sistina e i personaggi raffigurati e immettesse a casaccio nella serie delle "Donne" un "Ignudo" della Cappella Sistina a serie già emessa. Impossibile.

Il fatto stesso di sperimentare l'interferenziale in argento (mai adottato successivamente) e quello in oro (poi adottato) depone per una fase di studio molto ma molto iniziale.

Anche il facciale da L. 900 coincide con la primavera del 1997 (l'aumento da 850 L. a 900 L. avvenne il 5 maggio 1997 ma evidentemente al Poligrafico lo vengono a sapere con il dovuto anticipo).

Quindi questo "Ignudo della Sistina" precede di qualche mese la realizzazione della serie "Donna nell'arte" che ne ha poi riutilizzato il progetto grafico con il fregio posto sulla sinistra rielaborandolo.

Esso rappresenta la bozza iniziale sulla quale si è poi lavorato per sviluppare la nuova ordinaria. Forse la bozza fu addirittura mostrata in alto loco in fase decisionale.

Ovviamente non sapremo mai se sono stati elaborati anche altri soggetti della Michelangiolesca che sono poi andati perduti o solamente questo che è sopravvissuto.

Quindi l'annotazione sul catalogo qui sotto riportata a mio parere non è corretta perchè la datazione della prova andrebbe retrodatata di almeno 18/21 mesi e non si tratterebbe di un errore uomo/donna.

In questo caso è nato prima l'uovo della gallina :-)) (cioè la serie definitiva)

Non so come sia avvenuto, ma ora mi appare tutto più chiaro ma naturalmente, direte, mancano le "prove" poichè le mie osservazioni sono solo frutto di una pura deduzione cronologica ed artistica.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giannicarraro
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 giugno 2011, 11:20

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da giannicarraro »

Buona sera Virgilio,
Ho letto con interesse le tue conclusioni sul “chiacchierato Uomo nell’Arte”. Molte conclusioni le avevo già espresse io nella mia risposta al Signor Cerutti del 2017, molte altre notizie le ho
apprese dal tuo ultimo scritto che condivido totalmente (e ti ringrazio perché non le avevo considerate all’epoca). Spero che ora i famosi e noti personaggi amanti di facili polemiche e di insulti vari nei miei confronti e di chi la pensava come me ragionino prima di scrivere idiozie come hanno fatto allora. La conclusione è una sola e che il lire 900 è una prova come scritto correttamente sul catalogo Sassone specializzato e nella prossima edizione correggerò le date.
Rimane un fatto inspiegabile: come mai ne avevano stampati così tanti e li abbiano demonetizzati con i fori che allora, e oggi, si usa per i “francobolli” di scarto. Cordiali saluti e ringraziamenti.
Gianni
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da virgilio.terrachini »

giannicarraro ha scritto: 26 settembre 2020, 23:15 Buona sera Virgilio,
Ho letto con interesse le tue conclusioni sul “chiacchierato Uomo nell’Arte”. Molte conclusioni le avevo già espresse io nella mia risposta al Signor Cerutti del 2017, molte altre notizie le ho
apprese dal tuo ultimo scritto che condivido totalmente (e ti ringrazio perché non le avevo considerate all’epoca). Spero che ora i famosi e noti personaggi amanti di facili polemiche e di insulti vari nei miei confronti e di chi la pensava come me ragionino prima di scrivere idiozie come hanno fatto allora. La conclusione è una sola e che il lire 900 è una prova come scritto correttamente sul catalogo Sassone specializzato e nella prossima edizione correggerò le date.
Rimane un fatto inspiegabile: come mai ne avevano stampati così tanti e li abbiano demonetizzati con i fori che allora, e oggi, si usa per i “francobolli” di scarto. Cordiali saluti e ringraziamenti.
Gianni


Grazie per le belle parole e la condivisione di questo che è molto di più di un "sospetto" di rifacimento della Michelangiolesca.

Il tutto deporrebbe per un avanzamento dei lavori tale che poi si venne spiazzati dalla decisione finale di cambiare tematica per la definitiva.

Cioè al Poligrafico si erano convinti ed attivati così tanto con prove e tirature di prova in fogli (abbondanti) per valutare la resa finale ma poi è successo qualcosa.

In fondo l'utilizzo di una (mega) bobina di carta per la BRM che sarà mai per il Poligrafico ? Per una definitiva poi ? Questo vuol già dire centinaia di fogli....


Anche la scelta del soggetto (un Ignudo non utilizzato nella serie del 1961) fa pensare ad una scelta direi "integrativa" ben precisa.

Poi è intervenuto qualcosa che ha cambiato la decisione finale della commissione sul soggetto della definitiva.

Forse qualche membro della commissione aveva fatto trapelare una certa preferenza in tal senso, poi totalmente stravolta dalla maggioranza dei membri della commissione.

Forse il numero dei soggetti appariva troppo contenuto per una nuova serie pluriennale che si sarebbe dilatata e di molto anche in vista dell'arrivo dell'euro. E venne perciò bocciata.

Non dimentichiamoci che il restauro degli affreschi della Cappella Sistina erano terminati nel 1994 solo da due anni ! Una nuova serie Michelangiolesca poteva così avere anche uno scopo celebrativo.

Ma poco male.... si riutilizza l'impostazione grafica già pronta. Metà del lavoro è comunque fatto.





Riguardo la demonetizzazione con i fori, proprio perchè era qualcosa di più di una semplice prova senza valore monetario ma era provvista di valore facciale.

Se (come qualcuno aveva ipotizzato in questi anni) il valore facciale fosse stato stampato da altri in un secondo momento per scopi collezionistici, dei chiudilettera non sarebbero mai stati demonetizzati col foro !

Fatica totalmente inutile, no ? Elementare Watson :-))





Si.... le cose sono andate così.

E' una prova (anche qualcosa di più) e va catalogata insieme a tutte le prove Repubblicane, anticipando la sua collocazione temporale ai primissimi mesi del 1997.


Questo francobollo rappresenta davvero un unicum della filatelia italiana per la sua genesi e per il suo destino.

Questa discussione pluriennale andrebbe ora rinominata in: UNA MANCATA RIEDIZIONE DELLA MICHELANGIOLESCA....

Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM