L'uomo nell'arte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da acqua48 »

giannicarraro ha scritto:Buongiorno Andrea Marini,
leggo delle Sue perplessità per l'eventuale offerta da fare per il lire 900, tenga presente che questo "progetto" è già stato offerto 4/5 volte dalla medesima casa d'aste (sempre lo stesso ed è sempre rimasto invenduto!). Le consiglierei di aspettare dopo la manifestazione FilateliCa, tutti avremo le idee più chiare.
Cordiali saluti Gianni Carraro.


Non ho avuto la possibilità di essere presente, ma sono comunque curioso di sapere cosa è emerso di nuovo dai lavori della manifestazione FilateliCa?
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da borbone0 »

Mi aspettavo un bel dibattito che per tantissimi motivi è mancato. Carraro c'era. Una occasione persa! Mario
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Giovanni Piccione »

La discussione su questo oggetto ha visto la partecipazione, graditissima e distintiva di volontà di collaborazione e chiarezza, di Gianni Carraro.
In questi anni si è molto discusso sull'oggetto in questione, taluni lo hanno osteggiato in maniera veemente ed io tra questi.
TUTTI sono stati invitati ma nessuno si è presentato.
A questo punto IO posso (finalmente) trarre le mie conclusioni ed illustrarle qui sul Forum.
L'oggetto è stato stampato dal Poligrafico, non se ne capisce bene il motivo o almeno non è chiaro, tanto che Gianni Carraro lo definisce "progetto" che è una sua opinione, come si potrebbe anche definire in una miriade di altri modi più o meno fantasiosi e comunque sempre supposti e mai certi.
L'oggetto era destinato alla distruzione, lo conferma la demonetizzazione, ed alcuni sono sfuggiti ad essa finendo poi in circolazione.
Sull'avvio dell'emissione di un facciale da 900 lire c'è un solo documento, che conosciamo.
L'oggetto in questione non è un saggio e nemmeno un non emesso.
A chi si rivolge? Non lo so, forse a chi raccoglie tutto quello che può riguardare una emissione, compresi gli scarti.
Per me, opinione personale, si tratta di un oggetto che era destinato al macero e quindi è un oggetto da macero, poi ognuno è libero di interpretare i fatti come meglio crede ed è altrettanto libero di spendere il proprio denaro come crede e mettere in collezione quello che gli piace.
Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso, se poi ci sono "i soliti" che intenderanno ancora cercare di fare chissà quale chiarezza, dichiarando spesso tutto ed anche il suo contrario, possono anche continuare a farlo, tenendo però presente che HANNO AVUTO LA POSSIBILITA' DI FARLO IN UN CONFRONTO DIRETTO E PUBBLICO e non hanno "trovato il tempo" per farlo, o forse non l'hanno ritenuto necessario.... e di questo non si può che tenerne conto.
Giovanni

P.S. Per alimentare anche qualche altro sospetto da aggiungere a tutti quelli già esistenti allego due foto.
Intendetele come meglio credete ;-) :-)) :fii:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da biagio montesano »

Dichiaro che le foto sono autentiche ed originali. Presente al momento dello scatto. :ris: :ris: :ris:
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da andrea.marini »

Giovanni Piccione ha scritto:La discussione su questo oggetto ha visto la partecipazione, graditissima e distintiva di volontà di collaborazione e chiarezza, di Gianni Carraro.
In questi anni si è molto discusso sull'oggetto in questione, taluni lo hanno osteggiato in maniera veemente ed io tra questi.
TUTTI sono stati invitati ma nessuno si è presentato.
A questo punto IO posso (finalmente) trarre le mie conclusioni ed illustrarle qui sul Forum.
L'oggetto è stato stampato dal Poligrafico, non se ne capisce bene il motivo o almeno non è chiaro, tanto che Gianni Carraro lo definisce "progetto" che è una sua opinione, come si potrebbe anche definire in una miriade di altri modi più o meno fantasiosi e comunque sempre supposti e mai certi.
L'oggetto era destinato alla distruzione, lo conferma la demonetizzazione, ed alcuni sono sfuggiti ad essa finendo poi in circolazione.
Sull'avvio dell'emissione di un facciale da 900 lire c'è un solo documento, che conosciamo.
L'oggetto in questione non è un saggio e nemmeno un non emesso.
A chi si rivolge? Non lo so, forse a chi raccoglie tutto quello che può riguardare una emissione, compresi gli scarti.
Per me, opinione personale, si tratta di un oggetto che era destinato al macero e quindi è un oggetto da macero, poi ognuno è libero di interpretare i fatti come meglio crede ed è altrettanto libero di spendere il proprio denaro come crede e mettere in collezione quello che gli piace.
Per quanto mi riguarda il discorso è chiuso, se poi ci sono "i soliti" che intenderanno ancora cercare di fare chissà quale chiarezza, dichiarando spesso tutto ed anche il suo contrario, possono anche continuare a farlo, tenendo però presente che HANNO AVUTO LA POSSIBILITA' DI FARLO IN UN CONFRONTO DIRETTO E PUBBLICO e non hanno "trovato il tempo" per farlo, o forse non l'hanno ritenuto necessario.... e di questo non si può che tenerne conto.
Giovanni

P.S. Per alimentare anche qualche altro sospetto da aggiungere a tutti quelli già esistenti allego due foto.
Intendetele come meglio credete ;-) :-)) :fii:


Caro Giovanni, qui ci "cantava" una terza foto: il "coso" ridotto a coriandoli.......... :-)) :-)) ;-) !

:abb:

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Giovanni Piccione »

Hanno fatto così tanto per averlo e lo vuoi sbandellare?
Noi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, abbiamo lottato per avere una corretta informazione.
Non possiamo essere "amministratori" dell'etica o della giustizia, non ci compete.
Lottare per informare, questo si.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da andrea.marini »

Giovanni Piccione ha scritto:Hanno fatto così tanto per averlo e lo vuoi sbandellare?
Noi abbiamo fatto quello che abbiamo potuto, abbiamo lottato per avere una corretta informazione.
Non possiamo essere "amministratori" dell'etica o della giustizia, non ci compete.
Lottare per informare, questo si.
Ciao:


Sono completamente d' accordo con te, la mia è una "provocazione scherzosa".
E' basilare "sapere" di cosa si parla poi, per il resto, ognuno è libero di fare ciò che meglio crede......pensa, ho conosciuto un tale che collezionava, su fogli di quaderno, le etichette della chiquita!!!

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Fiore »

andrea.marini ha scritto:...pensa, ho conosciuto un tale che collezionava, su fogli di quaderno, le etichette della chiquita!!!


... anche le varietà...?
:-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6535
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Fiore ha scritto:
andrea.marini ha scritto:...pensa, ho conosciuto un tale che collezionava, su fogli di quaderno, le etichette della chiquita!!!


... anche le varietà...?
:-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:


No, solo i saggi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da CoguaroB »

Antonello Cerruti ha scritto:
Fiore ha scritto:
andrea.marini ha scritto:...pensa, ho conosciuto un tale che collezionava, su fogli di quaderno, le etichette della chiquita!!!


... anche le varietà...?
:-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:


No, solo i saggi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Un vero peccato, aver "staccato" tutte quelle etichette dal loro supporto, avrebbe potuno almeno conservare qualche esemplare "su busta"... o per meglio dire "su buccia"... magari con allegato lo scontrino fiscale di acquisto come "data certa" dell'emissione... e perchè no, la firma/assaggio di un perito sulla buccia e sullo scontrino per garanzia della "genuinità" del prodotto... :-))

Ciao: Ciao:
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da debene »

Un vero peccato, aver "staccato" tutte quelle etichette dal loro supporto, avrebbe potuno almeno conservare qualche esemplare "su busta"... o per meglio dire "su buccia"... magari con allegato lo scontrino fiscale di acquisto come "data certa" dell'emissione... e perchè no, la firma/assaggio di un perito sulla buccia e sullo scontrino per garanzia della "genuinità" del prodotto... :-))


Magari avessimo anche in filatelia "l'uomo del Monte" che ci possa dire con certezza SI !! :-)) :-))

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Ketty Castellana »

Ce n' e' uno in asta Filarte bordo di foglio, base d' asta 6000,00 euro. GULP!

Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

mck ha scritto:Ce n' e' uno in asta Filarte bordo di foglio, base d' asta 6000,00 euro. GULP!


...ed è proprio quello oggetto di questo topic.... :cool: :cool:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da 4everDepecheMode »

L'uomo nell'arte ha un gemello; scopro adesso che i lotti in vendita sono diventati due. Affrettatevi perché l'asta finisce il 29.
La base d'asta è sempre la solita.

http://www.filarte.it/
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Fiore »

:mmm: :mmm: :mmm:
Certo che... se son più di due anni che viene messo all'asta, sempre con la stessa base :$$: :$$: :$$: , e non trova acquirenti... un motivo ci sarà :-)) .

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Rieccolo puntuale anche quest'anno....

http://www.filarte.it/

738 ** Donna nell'Arte, il raro esemplare da 900 lire NON EMESSO, Sassone Specializzato
n. 1997A/I, molto bello e b.d.f. in basso. Estremamente raro ed interessante,
pochissimi conosciuti (cert. Sorani). 15.000 6.000


Chissà se stavolta è la volta buona? :-))

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

scusate vi chiedo per pura curiosità e non frequentando aste e cataloghi specializzati,

ma stò coso è ancora in auge?
Se ne ho poi saputo qualcosa di più preciso?
Chiedo scusa nel caso non sia stato attento!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6535
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

debene ha scritto: 27 dicembre 2016, 12:03 Ciao: a tutti,

scusate vi chiedo per pura curiosità e non frequentando aste e cataloghi specializzati,

ma stò coso è ancora in auge?
Se ne ho poi saputo qualcosa di più preciso?
Chiedo scusa nel caso non sia stato attento!

Ciao:

sergio
Caro Sergio, la tua domanda mi fornisce lo spunto per aggiornare la situazione.
Come sapete, noi dell'"acquario" siamo permalosi e, come la murena, una volta addentata la preda non la lasciamo più.
Soprattutto se c'è chi ha cercato di depistare le mie indagini con balle, falsità, menzogne ed altro per nascondere una truffa di proporzioni enormi ai danni dei collezionisti.

Finalmente, dopo anni di indagini, sono riuscito a provare la mia affermazione del maggio 2010 - che allora venne messa in dubbio - circa la non originalità di quei pezzi di carta e che il valore "900 lire" venne aggiunto fraudolentemente fuori dal Poligrafico.

Ho finalmente individuato chi trovò tutti quegli scarti di stampa che non avevano alcun valore stampato; mi ha anche fatto il nome ed il cognome della persona a cui li vendette.

Dopo che, allora, un'altra persona mi aveva detto e confermato - salvo poi spintaneamente rimangiarsi le sue affermazioni - di aver visto pacchetti di questo sgorbio senza alcun valore stampato, questa volta mi sono premunito e sono riuscito ad ottenere un oggetto nelle medesime condizioni in cui venne destinato ed avviato al macero e di lì recuperato.

Ora, in anteprima per gli Amici di F&F, sono in grado di mostrare l'esemplare che sono riuscito ad acquisire e che è uguale a quelli che venne allora ceduto in un quantitativo piuttosto rilevante.

Pochi erano quelli intatti e soprattutto su quelli si imbastì il trucco.

Per inciso, anche se in questa scansione non si vede, mostra ancora l'inchiostro interferenziale in argento intatto, così come la sua gomma al verso. Spero nei prossimi giorni di ottenere immagini più nitide e complete, magari a luce radente.

E' la prova ("la pistola fumante") che le mie affermazioni disinteressate di sette anni fa era veritiere e che
IL DIAVOLO FA LE PENTOLE MA NON I COPERCHI.


Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

P.S. Chi ne ha tempo e voglia, si rilegga i miei interventi - negli anni - e quelli di chi, invece, confutava le mie affermazioni....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da P.Sandro »

Amen :-))

Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6535
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: L'uomo nell'arte

Messaggio da Antonello Cerruti »

P.Sandro ha scritto: 9 aprile 2017, 16:51 Amen :-))

Ciao:
Amen ????

Come amen?
Il bello comincia adesso.
Si preannunciano azioni legali contro tutti coloro che hanno catalogato o venduto o periziato questi trucchi.
Il danno è stato notevolissimo: si parla di collezionisti che hanno speso anche 7/8.000,00 euro per uno di questi "cosi".
Questo sito e le opinioni in esso espresse sono la prova datata che già nel 2010 era nota l'origine fraudolenta di questi oggetti.
Nessuno potrà nascondersi dietro la buona fede; soprattutto se uscirà fuori il nome di coloro che hanno gestito l'operazione.
Mi darò anche da fare per mantenere questo topic sempre "a galla". Non è giusto che cada nel dimenticatoio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM