Attenzione ai falsi francobolli per Pacchi Postali!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Grazie mille delle info Antonello, certo sul 300 lire ruota si comprende meglio "l'interesse" del falsario :-)) :-)) :-))
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da italo61 »

Il 100 Lire non è falso!!!

Enzo Diena, in un articolo del 1954 pubblicato da Il Collezionista, illustra la nuova tiratura dei pacchi postali ruota in fogli da 60 e nota come le vignette hanno una diversa dimensione nel lato orizzontale rispetto alle precedenti tirature.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

italo61 ha scritto: 19 maggio 2017, 10:49 Il 100 Lire non è falso!!!

Enzo Diena, in un articolo del 1954 pubblicato da Il Collezionista, illustra la nuova tiratura dei pacchi postali ruota in fogli da 60 e nota come le vignette hanno una diversa dimensione nel lato orizzontale rispetto alle precedenti tirature.
A questo punto .... alzo le mani e cedo il campo a quelli più esperti di me :-)
Aggiungo solo -non certo per rintuzzare ad ogni costo quanto evidenzia Italo, ma soltanto perché a questo punto sarebbe giusto approfondire la questione- che oltre la dimensione, mi pare siano cambiati anche il colore e la stampa, molto più nitida nell'esemplare ritenuto falso da Antonello (basta uno sguardo in generale e su alcuni dettagli dei due francobolli).
Per cui domando se Diena o altri riportano anche differenze di quest'altro genere.
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da italo61 »

Come avevo già scritto, il confronto che ha fatto Cerruti è tra due esemplari appartenenti a tirature diverse, che hanno tutto di diverso, anche il colore e la dentellatura.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da somalafis »

italo61 ha scritto: 19 maggio 2017, 10:49
Enzo Diena, in un articolo del 1954 pubblicato da Il Collezionista, illustra la nuova tiratura dei pacchi postali ruota in fogli da 60 e nota come le vignette hanno una diversa dimensione nel lato orizzontale rispetto alle precedenti tirature.
L'analisi della tirature in fogli da 60, realizzata da Alberto Diena, e' stata riprodotta in un altro thread e il passaggio riguardante le dimensioni e' il seguente
pp3.jpg
Stando a Diena, quindi, i francobolli per pacchi con la ruota 3 diritta sarebbero leggermente meno larghi rispetto a quelli stampati in fogli da 100............ Il francobollo da 100 lire mostrato da Marco sembra avere la filigrana appunto diritta.
Personalmente, pero', non ho mai controllato fisicamente queste indicazioni di Diena (che si riferiva al valore da 20 lire, il solo ad essere distribuito subito) e quindi mi astengo da giudizi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Ivano e ciao Riccardo.
Ho rintracciato un foglio del 20 lire (foglio da sessanta) con filigrana stelle ma - ovviamente - identico a quelli con filigrana ruota.
Le dimensioni sono quelle indicate da Diena ma, naturalmente, le due sezioni hanno dimensioni perfettamente uguali fra loro.
Solo le imitazioni (come il 100 lire proposto all'inizio del topic) che scontano errori di riproduzione, hanno le due sezioni di dimensioni differenti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli pacchi usati

Messaggio da somalafis »

Interessante... Devo dire che quando studiavo i pacchi postali usati per dentellature e filigrane non sospettavo l'esistenza di falsi del 100 lire. E' vero, peraltro, che spesso esaminavo sezioni separate dove davvero di falsi non c'e' l'ombra...

Revised LB Jan 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Nuovo acquisto

Messaggio da piersant »

Vi chiedo un parere su questo francobollo: e una Ruota 1 dentellatura lineare 14 x 13 1/4 . Vi sembra tutto regolare?
Grazie
Ruota.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da stiraeammira »

Serve vedere il retro, con la stessa definizione.

Andrea
Andrea
piersant
Messaggi: 70
Iscritto il: 24 dicembre 2014, 16:02

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da piersant »

Il retro è a posto...... almeno, non mi fa sorgere dubbi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da Antonello Cerruti »

Mi sembra originale.
Per esserne certo, osserva con una buona lente d'ingrandimento la stellina presente nella sezione di destra.
Negli originali, il fondino interno è più chiaro di quello esterno. Nei falsi, non c'è differenza e il fondino è uniforme al punto che i raggi sono assai meno visibili.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Sep 2020
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM