La serie Democratica.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

La serie Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao:

Serie Monocilindrica o Bicilindrica ?????

:-) Simone
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

E questo?..Doppia Stampa?..Fuori Registro?...o semplice Sbavatura?

Un piccolo aiuto...i cilindri più di 2...non sono.

Ciao: Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: La Democratica.

Messaggio da cirneco giuseppe »

pinco1 ha scritto: 7 luglio 2017, 17:42 E questo?..Doppia Stampa?..Fuori Registro?...o semplice Sbavatura?

Un piccolo aiuto...i cilindri più di 2...non sono.

Ciao: Simone
E quindi sai già la risposta :-)
Comunque la macchina da stampa era una goebel a 2 cilindri, escluso il 100 lire che fu stampato con una Hoe per calcografia.
E' mia opinione che fu usato un solo cilindro portante un retino con 60 linee.
Durante la lavorazione ne fu preparato un altro con retino a linee più fitte.
Da qui il trovare francobolli con linee del disegno più o meno pulite.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 332
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: La Democratica.

Messaggio da karkostas »

la Treccani ti fa ...un baffo anzi due :-))
Ciao
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao Pino,grazie,

Avendo notato la grande presenza di F.R. nei Rotoc. stampati a due colori "diversi" (per cui CERTO l'utilizzo di 2 cil.) ed, inversamente,non ricordandone uno nei monocromatici....ho approfondito.
Lungi da me sostenere che i libri non servono...ma,per me,la base di partenza è una bella scatola da scarpe piena di fb.,tempo,voglia..una lente...e via... Poi confronto quello che mi DICONO i fb.,con quello che dicono i libri.
E tutti,ma proprio tutti,i fb. a due colori da me osservati..mostrano facilmente i F.R. ...per cui, escludendo CERTAMENTE che ci sia relazione tra F.R. e "colore del colore"...ci devono per FORZA essere,i F.R.,anche nei monocromatici.
Tutti,ma proprio tutti, i monocromatici che ho osservato......non ne ho trovato 1 che sia 1, di F.R.. Gatta ci cova.
Conosco meglio l'Ita. Lav., ma questa "anomalia",al momento..l'ho osservata per tutti i val. ad 1 colore.

Essendo dati provenienti dall'osservazione dei fb., o, ho "letto" male, o sono dati "veritieri".
Quindi "affermare" che se ci sono 2 cil., ci sono i F.R., NON è esprimere un'"opinione", ma "un'oggettivo" riscontro derivante dall' Unica" fonte....che non vi "mentirà" MAI, cioè i fb. Ovviamente bisogna "saper leggere".E non è detto,che io lo sappia fare.

Però ci ho provato,ed,al momento, sono abbastanza certo che i monocromatici siano MONOcilindrici ( certo non si può escludere che per alcune serie si sia usato il 2° cil. per "rafforzare" alcune zone..per cui ASSOLUTAMENTE senza linee e/o scritte..ma solo uno sfondo...che però,anche lui,si "sposterà"....più difficile vederli..ma si vedono).

Per cui fb. che NON mostrano i F.R. è perchè,con 1 cil., sono IMPOSSIBILI.

Finchè qualcuno non "smentirà",...cioè MOSTRI le diff. di stampa Italotriestine...o,più semplicemente, MOSTRI un F.R. della Demo o Ita Lav.....o una serie a 2 col. che non li mostra per niente....volenti o nolenti..questo E'.
Appunto salvo "smentite"....non avendo osservato "TUTTO"...non posso escluderle.

Ciao: Simone
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

pinco1 ha scritto: 9 luglio 2017, 12:24 ...
E tutti,ma proprio tutti,i fb. a due colori da me osservati..mostrano facilmente i F.R. ...per cui, escludendo CERTAMENTE che ci sia relazione tra F.R. e "colore del colore"...ci devono per FORZA essere,i F.R.,anche nei monocromatici.
Tutti,ma proprio tutti, i monocromatici che ho osservato......non ne ho trovato 1 che sia 1, di F.R.. Gatta ci cova.
...
ciao Simone
Per un probabile spostamento di registro conviene guardare meglio quelli della siracusana
5 Lire stelle I - sfasamento.jpg

Quello che differenzia i Fb stampati a due colori cromaticamente diversi è che i due colori non si sovrappongono se non per formarne un terzo come il nero del semafero della sicurezza stradale (verde+rosso=nero). Nella turrita si sovrappone completamente due colori cromaticamente simili uno più scuro e contrastato ad un altro più chiaro e meno contrastato.
40L striscia.jpg
In questo esemplare null'altro potrebbe spegare la rigatura sul fondo che s'interrompe in corrispondenza del colore più scuro
Ciao: michel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: La Democratica.

Messaggio da mikonap »

Ps questa rigatura coinvolge tutta la seconda colonna di un foglio
40 L rig sup sin.jpg
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao Michele,

la Siracusana non mi ha mai stuzzicato l'appetito .. la conosco poco.

Ma resto convinto che il 5 L. mostri " sbavature" .., e la parte bassa del fb. lo dimostra .. ampiamente.

D'altronde, se fosse come dici tu, il fuori registro mostrato sarebbe PER FORZA del cilindro più chiaro .. QUINDI DELLA STESSA TONALITA' dello sfondo.

Ma come vedi .. resta più scuro. Sbavatura.

Per la rigatura mi riservo .. un pò di tempo.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

la rigatura NON mostra aloni,quindi NON c'è sollevamento della Racla,quindi la Racla ha fatto il suo dovere.

Chissà cosa l'ha provocata, forse dello sporco al retro della stessa ...nel caso toglierebbe proprio un velo d'inchiostro, ma "in profondità" farebbe sicuramente fatica.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Inoltre,

non ho mai detto che è impossibile che usino 2 cilindri per i monocromatici ... solo che non l'ho MAI visto.

Dovresti mostrare COME erano composti i 2 cilindri ..

..l'ipotesi delle 2 immagini ESATTAMENTE IDENTICHE .. E' SICURAMENTE SBAGLIATA .. ed ho già spiegato perchè.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao Michele,

ho perso un pò di tempo a ricontrollare e ..niet, nisba, nada, anzi no .. 1 l'ho trovato
248.jpg
Già questo dovrebbe essere più che sufficiente per scartare il F.R.

Perchè ? per trovarne 1, tra fb. stampati a 2 colori .. me ne bastano 3, e quì .. 1 su 3.000 ?

Facile. Perchè NON è F. R.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

tornando a questa bella serie, il primo scoglio,davanti al quale si rischia l'affondamento .. è la questione CARTE.

Questione che, personalmente, ho liquidato in 5 minuti. Che esista la carta grigia,è fuori dubbio .. ma ci sono TROPPI esemplari, per i miei gusti, che dovrebbero mostrarla ..ma non la mostrano.

O,quantomeno,mostrano un grigio chiaro,troppo chiaro .. e che si fà?,una catalogazione in scala di grigio?

E per bianca si intende la bianca-bianca? Secondo me compare verso la fine del 47,inizi 48 .. ma anche dopo,non è sempre presente.Neanche l'Ita. Lav. è stampata,tutta,su carta bianca-bianca.
249.jpg
250.jpg
(non è questo,quello che volevo postare,ma come al solito,quando cerco qualcosa,sistematicamente ..non la trovo)

C'è chi sostiene che la produzione della carta,in termini qualitativi,sia stata altalenante -meglio,peggio- fin tutto il 46

C'è chi sostiene che la carta peggiore sia stata usata per i bassi valori dei servizi (ed in questo un certo riscontro,secondo me c'è),cercando di tenere la buona per i fb.(anche se non tutti)

C'è,addirittura,chi sostiene che la bobina stessa non fosse omogenea, chiaro-scura.

A me,pare evidente,come mostrano i fb., che carta buona,sicuramente non molta,ce ne fosse e che l'abbiano usata.

Purtroppo sufficiente .. per inficiare ..la Catalogazione.

D'altronde,se dopo 70anni, la questione è ancora .. aperta, ... non si chiuderà più.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

si potrebbe,anche, eludere la questione Data, catalogando Esclusivamente il colore della carta.

Ma resterebbero "troppe" gradazioni intermedie tra il sicuro grigio ed il sicuro bianco.

Ed a questo punto il problema è : CHI ?, stabilisce il confine ?

Questione,per me, irrisolvibile.

Ciao:
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: La Democratica.

Messaggio da Ketty Castellana »

Stesso mio problema che mi ha fatto desistere dal continuare a sperare di distinguerle :desp:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: La Democratica.

Messaggio da somalafis »

La questione e' effettivamente intricata. Gia' nei primi grandi studi di specializzazione sulla ''democratica'' appariva questa distinzione anche perche' oggettivamente le prime tirature della democratica erano su carta scura di cattiva qualita' e ricca di inclusioni. Nel 1973 il grande studio sui francobolli repubblicani di Ghisolfi, Pigazza, Sirotti e Sterpone distingueva fra tiratura con carta grigia e carta decisamente bianca, prendendo in considerazione anche la gomma di guerra e quella bianca nonche' il retino grossolano (prime tirature romane) e quello fine. Da studi su documenti sopravvissuti si sa che le fornitura di carta nel periodo considerato variarono inframezzando forniture di paste di carta grossolane con quelle di cellulosa pura. Se poi ci fate caso il problema e' strettamente legato ai cataloghi: dove uno dei due tipi di carta e' piu' pregiato i pezzi in vendita hanno quel tipo di carta; se dovete vendere, tutti giureranno che il vostro esemplare ha la carta che vale di meno...
Io personalmente me ne infischierei dei cataloghi e distinguerei solo le tipologie stampate su carta indubitabilmente grigiastra o grigio scura e quelle su carte chiare... E andrebbe tenuto conto che spesso si analizzano esemplari usati che magari hanno assorbito colore dal supporto...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

notate qualcosa ?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 209
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: La Democratica.

Messaggio da niccosan »

Non vedo nulla che lo differenzi
quale cosa dovrei notare?

Ciao:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2022

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: La Democratica.

Messaggio da pinco1 »

Ciao Nicola, era una prova.

C'è un'aspetto Rotocalcografico che mi piacerebbe inquadrare meglio, cioè i Ritocchi.

Ho provato a vedere se qualcuno almeno lo "intravedeva" ...

III° Quarto-Pos. 54. "linea di colore sul manico (sotto l'1), ed esteso Ritocco ?? al centro dello stesso".

Oddio, a guardar bene è proprio così, ma devo ammettere per primo che, senza saperlo, su questo fb. avrei tirato dritto tranquillamente.

Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La Democratica.

Messaggio da francyphil »

Le varietà di riporto sono una bellissima collezione specializzata, molto meglio a mio parere delle varietà occasionali.
Quello che manca è un catalogo con le illustrazioni. Con le sole descrizioni a volte si trovano cose che non esistono, soprattutto su democratica e italia al lavoro :-)) (non è questo il caso).
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM