Macchine affrancatrici nelle tabaccherie

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Macchine affrancatrici nelle tabaccherie

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

ho ricevuto questa affrancatura da una amica.
21753324_10214564723291619_3518400534158093737_o.jpg
Personalmente non lo sapevo ma sembra che un esercizio commerciale privato,
in questo caso una tabaccheria, possa fungere da intermediaro con Poste Italiane.

Presso di loro è possibile spedire posta ordinaria, raccomandate e pacchi.
L'affrancatura avviene attraverso una macchina affrancatrice in dotazione
e poi passa un incaricato di Poste a ritirare.

Vi risulta qualcosa di simile dalle parti vostre?

Grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da acquarius1 »

Interessantissimo.
Da come l'hai descritto potrebbero essere i nuovi Recapiti!
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da spcstamps »

Personalmente affranco da solo la corrispondenza (prevalentemente raccomandate).

Ho una macchina affrancatrice in affitto esattamente identica a quella che hanno gli uffici postali (gli esercizi commerciali possono prendersela se vogliono e se gli serve) e un ritiro a domicilio.

Questo abbatte tra l'altro il costo della raccomandata su carta ma in realtà vi sono anche i canoni di affitto e il costo delle chiamate per il ritiro (4,50 euro a chiamata) da considerare nella spedizione.

Ovviamente più si spedisce e più i costi a blocco (chiamata e affitto) si ammortizzano, a fronte di un costo fisso del diritto di raccomandazione che invece si paga per ogni lettera.

Faccio un esempio, se spedisco tre raccomandate devo spalmare 4,50 euro sulle tre raccomandate (1,50 l'una) più una frazione del canone mensile per cui la raccomandata viene affrancata sul PRIMO PORTO (fino a grammi 20) per € 3,40 ma in realtà mi costa quasi 6 euro. Ovviamente se ne spedisco 10 questi costi si spalmano meglio sulle singole spedizioni (ecco perchè sono variabili) e conseguentemente le medesime costano meno.

Alcuni clienti non capiscono questo calcolo e mi accusano puntualmente su eBay di fare la "cresta" sulle spedizioni.

A parte questo piccolo inciso credo che alcuni esercizi commerciali possano fare - se la loro ragione sociale lo consente - i "sostituti" delle Poste Italiane affrancando la corrispondenza come se si andasse in un ufficio postale; su questo servizio certamente una percentuale di quanto affrancato rimane all'esercente a titolo di commissione, un po' come sulle bollette della lottomatica.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da ingegné »

spcstamps ha scritto: 22 settembre 2017, 14:48A parte questo piccolo inciso credo che alcuni esercizi commerciali possano fare - se la loro ragione sociale lo consente - i "sostituti" delle Poste Italiane affrancando la corrispondenza come se si andasse in un ufficio postale; su questo servizio certamente una percentuale di quanto affrancato rimane all'esercente a titolo di commissione, un po' come sulle bollette della lottomatica.
Il bar sotto casa mia offre questo servizio, ma io non ne usufruisco perché preferisco usare i francobolli, che fanno piacere alla maggioranza dei destinatari.

Il titolare del bar mi ha detto che loro non ci guadagnano nulla, ma che il servizio è gradito dalla clientela e quindi lo espleta a scopo promozionale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da debene »

Certamente almeno noi :-)) cerchiamo di affrancare con i bolli.

Quello che tu dici Paolo rientra nella casistica in cui una volta ( forse qualcuno ancora lo fà ) le aziende private potevano richiedere
a Poste una affrancatrice meccanica per la propria corrispondenza ma penso che ora come allora il tutto era limitato alla propria
corrispondenza.

Qui invece è un servizio reso al pubblico. Giustamente come dice Vittorio vado al Bar e oltre a spedire mi faccio anche un caffè!
Qualcosa penso che comunque ci guadagneranno.

Può essere un nuovo "filone" per chi colleziona questa tipologia di oggetti!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da spcstamps »

debene ha scritto: 22 settembre 2017, 15:34 Certamente almeno noi :-)) cerchiamo di affrancare con i bolli.

Quello che tu dici Paolo rientra nella casistica in cui una volta ( forse qualcuno ancora lo fà ) le aziende private potevano richiedere
a Poste una affrancatrice meccanica per la propria corrispondenza ma penso che ora come allora il tutto era limitato alla propria
corrispondenza.

Qui invece è un servizio reso al pubblico. Giustamente come dice Vittorio vado al Bar e oltre a spedire mi faccio anche un caffè!
Qualcosa penso che comunque ci guadagneranno.

Può essere un nuovo "filone" per chi colleziona questa tipologia di oggetti!

Ciao:

sergio
Quello che descrivi tu serviva per la posta massiva. Quello che ti ho descritto io invece è proprio quello che fa il tuo tabaccaio o il bar che ha citato l'altro utente.

Solo che mentre loro lo fanno come "servizio al pubblico" (valore aggiunto del loro punto vendita) io lo faccio per la mia corrispondenza.

Credo che il piego di libro che ti ho inviato tempo fa abbia proprio la affrancatura meccanica che ho fatto io con la macchina affrancatrice che tengo in studio (se non lo hai buttato puoi verificarlo tu stesso).

D'altronde le Poste Italiane non accettano affrancature con francobolli legate al Pick Up (ritiro a domicilio) e io nel mio tempo - lavoro ho davvero recuperato ORE al mese con questo servizio che oramai ritengo IRRINUNCIABILE.

Per questo ho comunque dovuto - mio malgrado - rinunciare ad affrancare con i nostri amati pezzettini di carta.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da debene »

Ciao: Paolo,
ti ringrazio per le precisazioni.

Andrò a recuperare la tua spedizione.

Ho imparato a non buttar via niente di filatelico!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da acquarius1 »

Io quello che volevo dire sopra è che essendo un servizio ad uso pubblico corrisponde esattamente a quello che furono i Recapiti Postali fino a pochi anni fa. Ricordo che vicino Prato ce n'era uno in un bar tabaccheria dentro uno dei primi centri commerciali.
Se seguissi ancora il filone delle Agenzie e Recapiti il tuo pezzo, Sergio, andrebbe sicuramente lì.
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
atg
Messaggi: 1907
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da atg »

tematicamente sarebbe interessante capire dove si trovano le "nuove poste" chissà che non ci siano località che possono essere utili ... :ups:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da pietro mariani »

E' questo ? :
http://www.pakkitaly.it/posta-tabaccheria/

Qui i vari punti point:

http://www.pakkitaly.it/dove-spedire/

per quanto mi riguarda la trovo una cosa positiva .


Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da debene »

La pluralità nei servizi è sicuramente cosa positiva.
Due cose andrebbero considerate: la tenuta nel tempo e l'affidabilità.

Ovviamente anche la copertura sul territorio visto che
pakkipoint.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da pietro mariani »

In Veneto , rispetto al resto d'Italia , il servizio sembra che vada alla grande !
veneto.jpg

Ciao: pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da pietro mariani »

debene ha scritto: 23 settembre 2017, 12:16 La pluralità nei servizi è sicuramente cosa positiva.
Due cose andrebbero considerate: la tenuta nel tempo e l'affidabilità.

Ovviamente anche la copertura sul territorio visto che

pakkipoint.jpg

Ciao:

sergio
Si anche qui in Brianza c'è molto poco (uno a 14 km) .


Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Possibilità di usufruire del servizio di Poste Italiane presso esercizi privati

Messaggio da debene »

Sembrava una novità di questi giorni invece già sul n. 10 del gennaio 1985 di AICAM Flash, la rivista del sodalizio,
veniva riportata questa notizia; quindi niente di nuovo sotto il sole
rosse180.jpg
Ciao:

sergio

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM