Somalia AFIS - Le prove dei francobolli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Somalia AFIS - Le prove dei francobolli

Messaggio da somalafis »

Sono comparse recentemente in vendita alcune ''prove'' riguardanti i francobolli AFIS. Spero che non me ne vorrete se riassumo quanto ho registrato in questo campo; purtroppo nessuno dei pezzi che vi mostro e' nella mia collezione... :cry:

1953
Qualche anno fa furono dispersi sul mercato internazionale gli archivi della mitica stamperia svizzera Courvoisier. Tra i pezzi in vendita c'erano anche le ''progressive proofs'' (prove progressive di colore) delle due serie che gli svizzeri stamparono su commissione di Mogadiscio: la serie per la seconda fiera della Somalia e la serie per l'UPU. Ho conservato un paio di scansioni:
courvoisier2.jpg
courvoisier1.jpg
1955
Poche settimane fa la ditta Laser Invest ha collocato in asta un classico cartoncino di prove dell' Istituto Poligrafico dello Stato di Roma con la serie ''fiori'', che comprendeva anche quella di un francobollo da un centesimo ''non adottato'' (fu sostituito da un altro francobollo con lo stesso nominale); di questa ipotesi di francobollo ''scartata'' parlo diffusamente in un articolo comparso sull'ultimo numero della rivista ''l'Arte del Francobollo'', la cui copertina e' stata pubblicata come al solito qui sul Forum.
laser non adottato.jpg
La stessa casa d'aste ha offerto e collocato anche un secondo cartoncino di prove con la serie per la terza fiera della Somalia. I soggetti sono restati invariati nella serie emessa, ma sul cartoncino sono presenti anche prove di colore differente:
760 A.jpg
1956/57
In questi giorni su eBay e' comparsa un'inserzione in cui si offre (ad un prezzo assolutamente stellare) un altro cartoncino di prova assai interessante. Contiene la serie ''emblema'' della Somalia. Questa serie ha avuto una gestazione lunga in fase di realizzazione tant'è che i francobolli, pur recando la scritta 1956, sono usciti solo nel maggio 1957. Il disegno dei francobolli sul cartoncino assomiglia assai a quello adottato che e' pero' privo dalla fascia di colore in basso; mostro il cartoncino e anche (per confronto) un esemplare della serie effettivamente prodotta
afistemmaprova.JPG
stemma em.JPG
1960
In anni molto, molto lontani, invece, comparvero sul mercato due cartoncini con le prove adottate delle ultime due serie di francobolli AFIS, quella per l'anno del Rifugiato e quella per l' Istituto Universitario. Dispongo solo delle foto in bianco e nero dei certificati pubblicate sul catalogo di vendita:
rif.jpg
un.jpg
E questo e' tutto. Qualcuno si ricorda altre ''prove'' ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: SOMALIA AFIS: le prove dei francobolli

Messaggio da somalafis »

Ho ritrovato delle scansioni piu' complete delle ''progressive proofs'' della Courvoisier collocate in asta Feldman nel settembre 2012, di cui avevo parlato nel precedente intervento (nb: cliccando sulle immagini si possono ingrandire)
courvoisier asta feldman settembre 2012.jpg
courvoisier4.jpg
courvoisier5.jpg
courvoisier3.jpg
couvoisier2.jpg
Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM