Somalia AFIS - Il servizio dei Pacchi Postali per l'interno

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Somalia AFIS - Il servizio dei Pacchi Postali per l'interno

Messaggio da somalafis »

I rapporti annuali dell’Italia alle Nazioni Unite sull’Amministrazione Fiduciaria della Somalia contengono molte cifre sul traffico postale, che consentono varie riflessioni e spiegano perche’ un certo tipo di oggetti postali non si incontri di frequente o magari sembri proprio introvabile. Ho gia’ messo in evidenza le basse cifre di traffico per alcuni servizi come quello dei vaglia interni. Ma c’e’ un altro servizio in cui la modestia del traffico ostacola i tentativi dei collezionisti di documentarlo, quello dei pacchi postali spediti tra uffici della Somalia.

Gia’ i bollettini dei pacchi spediti dalla Somalia in Italia spuntano normalmente cifre non irrilevanti sul mercato collezionistico, giustificate dal fatto che i pacchi spediti all’estero da Mogadiscio (quasi esclusivamente verso l’Italia) ammontavano annualmente a cifre comprese tra le tremila e le cinquemila unita’. Non un granche’, ma almeno i bollettini relativi ai pacchi viaggiavano anch’essi verso l’Italia e un certo numero e’ quindi stato conservato, anche se in teoria non dovevano finire in mani private (i bollettini pacchi dopo qualche anno di ''archivio'' dovevano essere distrutti a norma di regolamento).
pacchi.jpg
fig. 6.39.jpg
fig. 6.41.jpg
fig.6.40.jpg


Decisamente piu’ ‘’drammatica’’ dal punto di vista collezionistico, e’ la situazione dei pacchi ‘’interni’’: nei 9 mesi del 1950 che ricadevano sotto il controllo italiano (scattato il primo aprile) furono spediti da Mogadiscio per l’interno del paese la bellezza di …..40 pacchi e a Mogadiscio dagli altri uffici postali somali ne arrivarono addirittura… 3 (proprio tre!). Nell’intero anno 1951 ne furono spediti 245 nell’interno del paese e a Mogadiscio dagli altri uffici somali ne arrivarono solo 2 (DUE). Passa qualche anno e la situazione migliora ma non cambia radicalmente: nel 1956 risultano spediti all’interno 931 pacchi e ne risultano giunti (sempre dall’interno) 330. Nel 1959 (ultimo anno a totale controllo AFIS) risultano spediti 820 pacchi e ricevuti 823 pacchi nel traffico interno. Cifre di traffico, quindi, molto modeste. Inoltre occorrerebbe che qualcuno che ha ricevuto pacchi da qualche ufficio somalo mentre risiedeva in Somalia sia riuscito a procurarsi l'intero bollettino e lo abbia conservato. O che chi ha spedito pacchi interni abbia almeno conservato i cedolini di ricevuta (parte di destra del bollettino).

Tutto questo spiega perche’ questa segnalazione non e’ accompagnata da alcuna immagine di pacco ''interno''. Ma magari qualcuno e’ stato piu’ fortunato di me….

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM