Tariffe postali Italia/Vaticano

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Tariffe postali Italia/Vaticano

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Qualcuno mi può indicare dove trovare le tariffe verso Città del Vaticano nel Regno?. Verso San Marino sono le stesse dell'interno ma verso il Vaticano :mmm: ?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Tariffe regno verso città del vaticano

Messaggio da cesare »

Ciao francy.
Molto probabilmente il Filanci-Angelieri - I servizi postali in Italia - Storia e tariffe 1861-1985
potrebbe rispondere in maniera esauriente al tuo quesito.

Sull'Annuario AICPM del 2008, al momento unica mia fonte di informazione sul problema tariffario che poni,
alla voce Città del Vaticano, dalla premessa:
:leggo:
....Per il Vaticano, all'atto della firma del Concordato, fu presa una decisione particolare. Infatti, probabilmente la nostra amministrazione postale pensò che se le tariffe per l'Italia fossero state uguali a quelle nazionali, molti utenti romani (per svariate ragioni) avrebbero preferito rivolgersi agli uffici di Piazza S.Pietro, piuttosto che a quelli italiani.
Venne allora deciso che le tariffe fra Vaticano e Italia (e viceversa) sarebbero state leggermente superiori a quelle interne italiane. O se si preferisce, leggermente inferiori a quelle estere italiane.
La cosa andò, però, avanti solo per due decenni. Infatti, agli inizi degli anni '50 si decise di abbandonare tale anomalia e di usare, in questi rapporti, le tariffe interne nazionali.
.............

Poi segue il tariffario per il servizio interno Della Città del Vaticano e quello per l'Italia. I periodi tariffari sono otto. Dal 1.8.1929 al 30.1.1952.

Se entri nel dettaglio di qualche oggetto postale del REGNO - diretto alla Città del VATICANO possiamo verificare, (mi pare di aver capito che la tariffa fosse la stessa nei due sensi), la correttezza della affrancatura applicata.
....................
maurizio
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Tariffe regno verso città del vaticano

Messaggio da francyphil »

Grazie dell'informazione. Ho l'annuario da qualche parte, devo solo ritrovarlo. La stessa nota, senza molte spiegazioni e senza tabelle di riferimento, è presente anche sull'unificato storia postale vol2.

Ho una bustina (poco più grande di un biglietto da visita) spedita da Roma per la città del vaticano affrancata per 80 cent nel 1938 (quindi più dei 50 cent previsti per una lettera primo porto per l'interno e meno del1,25 per l'estero). Cercando ieri ieri sera su internet la tariffa sembra giusta.

Grazie ancora Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Tariffe regno verso città del vaticano

Messaggio da francyphil »

ecco l'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Tariffe regno verso città del vaticano

Messaggio da cesare »

Tariffa corretta.
80 centesimi- per la lettera primo porto fino a 20 gr - dal 1.8.29 al 30.11.44
Comunque:
R.D. 1182 del 9 giugno 1930:
http://host.uniroma3.it/progetti/cedir/ ... st-tel.PDF
SCV_post-tel.pdf
.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

D.M. 15/01/1952 - Tariffe postali dall'Italia per lo Stato della Città del Vaticano

Messaggio da Biotech84 »

Salve a tutti,

Chi dispone del decreto che sancisce l'unificazione delle tariffe postali tra Italia e Vaticano?
Dopo una ricerca "massiva" in rete non ho trovato nulla, soprattutto poiché non riesco a risalire ad un numero identificativo oppure ad una data precisa della gazzetta ufficiale. :cry: :cry: :cry:
Anche i riferimenti da cui risalire andrebbero bene ma magari averlo per interno mi farebbe estremamente felice! :fest: :fest:

Dovrebbe risalire al 1951 o 1952...

Un grazie infinito a chi mi saprà aiutarmi!! :abb: :abb: :abb:
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: HELP! Decreto di uniformità tariffe Italia-Vaticano

Messaggio da agrome »

Credo sia DM 15/1/52 di adeguamento delle tariffe postali fra Italia e Vaticano
Ciao:
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: HELP! Decreto di uniformità tariffe Italia-Vaticano

Messaggio da Biotech84 »

Andrea grazie mille per la risposta!
Avevo letto da qualche parte di questo DM ma purtroppo non riesco a trovare il n. della gazzetta ufficiale in cui fu pubblicato e quindi il testo. :desp: :desp: :tri: :tri:
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: HELP! Decreto di uniformità tariffe Italia-Vaticano

Messaggio da somalafis »

Vedi se cosi' va bene
IMG_20160705_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
arbulent
Messaggi: 351
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: HELP! Decreto di uniformità tariffe Italia-Vaticano

Messaggio da arbulent »

Ciao: Biotech84,
dai una occhiata qui
Ciao: arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: HELP! Decreto di uniformità tariffe Italia-Vaticano

Messaggio da Biotech84 »

Non potevo sperare di meglio!
Un enorme grazie ad entrambi!!! :abb: :abb:

Devo ammettere che mi sarei aspettato maggiore precisione nel sancire l'unificazione tariffaria anche per capirci di più su alcuni aspetti.

Ancora grazie a tutti per le cortesi risposte.

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM