1959 - Affrancatura meccanica francese su una busta AFIS!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1959 - Affrancatura meccanica francese su una busta AFIS!

Messaggio da somalafis »

Alcuni dei malcapitati frequentatori di questo Forum sono a conoscenza della mia ''mania'' per la storia postale Afis e alcuni sanno anche del mio interesse per le affrancature meccaniche. Ma non avrei mai pensato di avere un oggetto dotato insieme di una affrancatura AFIS e di un'impronta di macchina affrancatrice.... In effetti durante l'AFIS in Somalia non furono mai introdotte macchine affrancatrici (qualche esperienza in questo campo fu fatta solo dopo l'indipendenza del paese), anche se un tariffario prevedeva addirittura la tariffa delle buste in cui inserire le lettere affrancate meccanicamente ma gettate in buca.

Adesso invece ho comprato su eBay da un gentile ed efficiente venditore olandese questo pezzo:
IMG_20161124_0003.jpg
E' una busta inviata il 3-11-1959 per via aerea a Parigi presso la sede locale dell'UNESCO e da li' reindirizzata in Svizzera a Ginevra, riaffrancando la lettera con una striscia gommata recante l'impronta della macchina affrancatrice dell'UNESCO.

L'affrancatura somala e' corretta: secondo il tariffario scattata il primo ottobre 1959 occorrevano infatti 1,80 somali per una lettera aerea di primo porto destinata all'Europa. Da segnalare il forte contenuto iconografico legato alle Nazioni Unite: la buste e' intestata al consiglio consultivo che ''controllava'' l'amministrazione fiduciaria e reca il logo dell'ONU; alla partenza la busta ha ricevuto il timbro manuale (in mancanza di affrancatrici meccaniche a targhetta) che celebra i 50 anni dell'OIL (l'organizzazione internazionale del lavoro che rientra nella famiglia delle Nazioni Unite); alla rispedizione da Parigi e' stata appunto applicata un'impronta di affrancatura dell' UNESCO, con tanto di slogan (Paix par education - Peace through science culture)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una busta Afis con tanto di affrancatura meccanica....

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo

Un bel ritrovamento!

:clap: :clap: :clap:

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Una busta Afis con tanto di affrancatura meccanica....

Messaggio da remo »

Complimenti molto bella :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
vass110
Messaggi: 769
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Una busta Afis con tanto di affrancatura meccanica....

Messaggio da vass110 »

:evvai: :evvai: :evvai:
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM