Collezionare Somalia AFIS

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Collezionare Somalia AFIS

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti ma soprattutto a Riccardo Bodo.

Ho sempre letto con piacere i suoi interventi sullla Somalia AFIS e avevo anch'io qualche francobollo nell'album, di quelli meno costosi ma belli esteticamente, se pur si possa parlare di pezzi costosi in questa collezione.

Poi qualche giorno fa ho trovato l'occassione di prendere una collezione intera e completa di Somalia Afis ad un prezzo che avevo giudicato buono ma che poi al riscontro si è rilevato secondo me ancor più conveniente visto che aveva anche all'interno la serie pacchi.

A questo punto ho ritenuto necessario, come sempre mi succede in questi casi, passare a documentarmi in merito e sono quindi finalmente riuscito a trovare, non è facile, il testo di Riccardo scritto insieme a Danilo Bogoni. Scorrere la collezione accompagnato dal testo è stata tutta un'altra cosa e di questo non posso che ringraziarti caro Riccardo.

Nel suo pur breve ciclo di vita, la collezione è sicuramente uno spaccato di storia interessante da studiare.

Cosa mi prometto di fare come passo successivo: naturalmente corredare il tutto con un pò di pezzi di Storia Postale ed è in questo che sicuramente il testo è illuminante.

Ma qualche dritta da te Riccardo o da chiunque voglia farlo, sarebbe gradita pere non disperder sforzi e danaro.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una collezione di Somalia AFIS

Messaggio da somalafis »

Carissimo Sergio, ti ringrazio davvero per le gentili parole di apprezzamento.
Mi fa piacere che tu abbia acquistato una collezione di Afis e intenda svilupparla un po'. Ci sono diverse possibilita' in questo senso:
1) studiare le specializzazioni (i francobolli Afis nella quasi totalita' sono stati stampati dal Poligrafico di Roma e hanno caratteristiche tecniche simili a quelli della Repubblica Italiana); il problema e' che e' sempre piu' difficile acquistare lotti di francobolli nuovi od usati in quantita' sufficiente per le ricerche.
2) arricchire la parte filatelica: questo e' facilissimo ed economico; i materiali di taglio ''filatelico'' sono abbondanti e quasi te li tirano dietro (FDC, cartoline...). E' un aspetto trascurato ma secondo me ingiustamente.
3) arricchire la storia postale dal punto di vista tariffario. Il materiale non e' abbondantissimo ma neanche scarsissimo com'era una volta; bisogna pero' essere assai attenti perche' le quotazioni di catalogo sono mediamente ''smodate'' e spesso erronee non tenendo conto delle tariffe di maggior uso. Comunque sono a tua disposizione per ogni richiesta di consigli.
4) arricchire la storia postale dal punto di vista marcofilo, cioe' con gli annulli dei vari uffici postali; puo' senz'altro giovarti un lungo intervento che ho pubblicato in merito sul forum dell'AICPM
http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=21&t=3064
http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=21&t=3065
http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=21&t=3066
http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=21&t=3067
La stessa ricerca, un po' piu' sviluppata e dotata di indici di rarita', e' stata pubblicata sulla rivista dell'AICPM n.139 (luglio 2016)

PS: anch'io a suo tempo cominciai la mia ''malattia AFIS'' con l'acquisto di una collezione completa nuova (allora costava una cifra ridicola)
Ultima modifica di somalafis il 16 gennaio 2017, 13:47, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Una collezione di Somalia AFIS

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo

ti ringrazio per le utili informazioni e dei link ai tuoi lavori.

se mi troverò in difficoltà non esiterò a contattarti.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM