AffrancaTutto - La App per calcolare le tariffe postali per l'Italia e per l'estero

Laboratorio per la condivisione e lo sviluppo di software (programmi, fogli elettronici, database) relativi o in supporto alla filatelia e al collezionismo in genere.
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

Proprio ieri sera abbiamo rimesso mano al codice ed implementato le modifiche (soprattutto quelle che giustamente avete suggerito :abb: ).

Grazie Francesco per il commento e le dritte; speriamo di risolvere in maniera agevole il "quanto manca" aggiungendo una piccola calcolatrice una volta restituita la tariffa, in modo che l'utente possa fare i calcoli dovuti (diverse combinazioni di tagli) e confermare la scelta.
Inoltre, come giustamente hai riportato nel tuo post, stiamo aggiungendo altri metodi di spedizione (compresi i pieghi libro).
Avevo programmato di concludere il primo upgrade per questo fine settimana.

Marco hai perfettamente ragione, anche se in un primo momento abbiamo trovato più agevole (sempre per l'utente) la riselezione del formato e del paese.
Sicuramente anche questa modifica farà parte del primo aggiornamento. :pea:

Ringrazio tutti per la disponibilità e per i davvero apprezzati consigli.
Come ho detto più volte, spero che possa tornare utile e soprattutto pratica!

Ciao:
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da francesco.abbate »

Biotech84 ha scritto:Proprio ieri sera abbiamo rimesso mano al codice ed implementato le modifiche (soprattutto quelle che giustamente avete suggerito :abb: ).

Grazie Francesco per il commento e le dritte; speriamo di risolvere in maniera agevole il "quanto manca" aggiungendo una piccola calcolatrice una volta restituita la tariffa, in modo che l'utente possa fare i calcoli dovuti (diverse combinazioni di tagli) e confermare la scelta.
Inoltre, come giustamente hai riportato nel tuo post, stiamo aggiungendo altri metodi di spedizione (compresi i pieghi libro).
Avevo programmato di concludere il primo upgrade per questo fine settimana.

Marco hai perfettamente ragione, anche se in un primo momento abbiamo trovato più agevole (sempre per l'utente) la riselezione del formato e del paese.
Sicuramente anche questa modifica farà parte del primo aggiornamento. :pea:

Ringrazio tutti per la disponibilità e per i davvero apprezzati consigli.
Come ho detto più volte, spero che possa tornare utile e soprattutto pratica!

Ciao:
Pasquale


:evvai:

allora buon lavoro e grazie per la app e i suoi aggiornamenti!
:clap: :fest:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

Finalmente il primo upgrade è online :-)

Rispetto alla prima versione si sono apportate le seguenti modifiche:

- veste (magari meglio dire "vestitino") grafica più intuitiva;
- aggiunta del piego libri e piego libri raccomandato nel metodo di spedizione;
- selezione del servizio nel caso di spedizione mezzo pacco (Pacco celere1, Pacco celere 3 e Pacco ordinario);
- possibilità di calcolare il "quanto manca" mediante l'implementazione di una piccola calcolatrice (cliccando sulla tariffa restituita dall'app).

Nella speranza di un'immediata utilità delle modifiche apportate, ringrazio tutti per i commenti e soprattutto i suggerimenti!!! :abb:

Saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da debene »

Infatti stamane mi aveva segnalato l'aggiornamento.

Lo effettuo stasera e ti faccio sapere.

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da debene »

ho finalmente aggiornato.
le modifiche/aggiunte tutte OK.

il funzionamento del quanto manca non mi è molto chiaro.
potresti fare un esempio passo passo qui sul forum
saranno forse i miei neuroni invecchiati :-))

bravi comunque come sempre

a proposito ero dal tabacchino l'altro giorno e un signore chiedeva lumi su quali francobolli acquistare per una lettera che pesava circa 60 gr; il tabaccaio non aveva alcun prospetto e allora dal mio smartphone è uscita la risposta; allora tutti lì che volevano scaricare l'app. gran successo :fest:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Alberto Del Bianco »

debene ha scritto:.....il funzionamento del quanto manca non mi è molto chiaro.
potresti fare un esempio passo passo qui sul forum
saranno forse i miei neuroni invecchiati :-))


....neanche a me la cosa è molto chiara :-)
Alberto Del Bianco
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

Ciao Sergio ed Alberto,

vi ringrazio come sempre per le prove :abb:

Effettivamente il "quanto manca" non è subito intuitivo. Sebbene fosse più semplice (anche se lunghissimo) implementare un'elenco di valori da sottrarre, abbiamo optato per la creazione di una piccola calcolatrice in modo da sottrarre il valore del bollo che si vuole utilizzare.

Per esempio, voglio affrancare una raccomandata da 40 g da inviare in Italia:

- seleziono la tipologia, il peso e le dimensioni dai menù a tendina;
- clicco sulla tariffa (4,65€ (9004£));
- dalla calcolatrice sottraggo 1,40€ perchè voglio usare 2 bolli da 0,70;
- posso vedere quanto manca in 2 modi:
1) clicco su "=" e vedo quanto manca. Con questa operazione posso tornare alla calcolatrice senza rifare il calcolo ma continuando con la sottrazione (se voglio sottrarre un ulteriore valore).
2) clicco su "conferma" e vengo rimandato alla schermata principale dell'app. Qui la dicitura "Mancano" viene aggiornata secondo i calcoli effettuati.

La calcolatrice è stata implementata in modo che sia strettamente vincolata con la tariffa restituita dall'app. A tal scopo, utilizzando il tasto "<==" (cancella) si posso eliminare tutti i valori e i segni di operazione ad esclusione della cifra iniziale.
Solo ora mi sono accorto che non ho sconsigliato l'utilizzo della tastiera del dispositivo in fase di upgrade.

Cordiali saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

debene ha scritto:a proposito ero dal tabacchino l'altro giorno e un signore chiedeva lumi su quali francobolli acquistare per una lettera che pesava circa 60 gr; il tabaccaio non aveva alcun prospetto e allora dal mio smartphone è uscita la risposta; allora tutti lì che volevano scaricare l'app. gran successo :fest:

sergio


Mi fa tantissimo piacere che sia risultata utile :fest:
Qualche volta uso l'app come pretesto per iniziare a parlare di bolli con i miei colleghi o amici!
Il fratellino, anche se già ampiamente retribuito per il lavoro (non colleziona francobolli ma manga), la sta trovando stimolante ed appassionante. Per ora ha incominciato con l'inviare corrispondenza (l'altro giorno ha mandato la sua prima lettera usando l'app).... magari si appassiona anche ai francobolli :-))

Saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da gios »

Ho un problema sul "quanto manca":
in prioritaria italia fino a 20gr. formato piccolo. Qualsiasi valore inserisco mi dà sempre 0.
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

gios ha scritto:Ho un problema sul "quanto manca":
in prioritaria italia fino a 20gr. formato piccolo. Qualsiasi valore inserisco mi dà sempre 0.


Ti ringrazio della segnalazione gios.
Il bug dev'essere sicuramente dovuto al rounding del valore.

Sebbene di piccola entità, spero di correggerlo quanto prima!

Saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Alberto Del Bianco »

....per le lettere "assicurate" mi da sempre la tariffa di primo porto anche se inserisco pesi superiori. :-)
Alberto Del Bianco
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

Ciao Alberto,

Il baco che riporti è dovuto al modo in cui è scritto l'algoritmo che restituisce la tariffa.
Ogni volta che si cambia il peso bisogna riselezionare dimensioni ed importo da assicurare (anche se è già selezionato l'importo che si vuole scegliere).
In termini di semplicità non è il massimo ma non valeva la pena complicare il codice dell'applicazione per un solo metodo di spedizione (solo l'assicurata richiede un'ulteriore scelta dopo la selezione delle dimensioni).

Ti ringrazio per la segnalazione.

Cordiali saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Alberto Del Bianco »

OK ti ringrazio.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Alberto Del Bianco »

:-)) a quando l'aggiornamento dell'app ? Ciao:
Alberto Del Bianco
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Biotech84 »

Appena saputo dei cambiamenti tariffari ( :sec: ) mi ero ripromesso di effettuare l'aggiornamento ma mi sono volutamente fermato a causa di recenti sviluppi su una nuova implementazione (veste grafica migliorata a guadagno di una maggiore facilità di utilizzo, gestione del database differente a guadagno della velocità e qualche novità che sono sicuro sarà apprezzata ;-) ) per un'app androidiana concettualmente simile ma per un uso differente. Così sto modificando anche "Affrancatutto" con le nuove caratteristiche.
Al momento siamo in fase beta ma conto di rilasciarla sicuramente prima di Natale.
Ad ogni modo sarò ben felice di comunicare qui sul forum l'avvenuta release in google play.

Anche se è un'app che non ha avuto molta simpatia (realisticamente direi che è stata un vero fiasco in termini di diffusione poiché dopo più di un anno solo 120 persone l'hanno scaricata di cui 58 non l'hanno disinstallata), mi conforta sapere che anche solo una persona mi ha richiesto info su un logico aggiornamento e ne sia interessato. Ti ringrazio Alberto :abb:

Saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 564
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Biotech84 ha scritto: Anche se è un'app che non ha avuto molta simpatia (realisticamente direi che è stata un vero fiasco in termini di diffusione poiché dopo più di un anno solo 120 persone l'hanno scaricata di cui 58 non l'hanno disinstallata), mi conforta sapere che anche solo una persona mi ha richiesto info su un logico aggiornamento e ne sia interessato. Ti ringrazio Alberto :abb: saluti Pasquale



.....io la uso in continuazione.....è un app utilissima . . forse poco pubblicizzata. Comunque grazie.
Alberto Del Bianco
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da gios »

anche io la uso sempre :abb:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da debene »

Usata e utile sicuramente

:clap: :clap: :clap:

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da Antonio Bove »

Perdonate la mia ignoranza nel settore della telefonia mobile!
Uso ben tre telefoni cellulari ma solo per telefonare e ricevere telefonate... visto che nella mia zona ben quattro gestori telefonici si sono arresi non riuscendo a darmi una linea telefonica fissa decente (speriamo in futuro che si decidano a portarci un po' di fibra ottica) per tutto il resto uso altre apparecchiature create per la bisogna (fotocamere, calcolatrici, cineprese, etc)
Un'app (per quanto ne so) dovrebbe essere un programma che gira sul software di questi telefonini di nuova generazione!
Ora vi chiedo:
Il programma in oggetto per il calcolo delle tariffe potrebbe essere funzionante anche su un comunissimo ed antidiluviano PC (per antidiluviano mi riferisco alle recenti inondazioni e non a quella di 5000 o 6000 anni or sono)
Ringrazio tutti quelli che vorranno illuminarmi e mi cospargo il capo di cenere per la figuraccia che ci faccio!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: App per calcolare la tariffa di spedizione dall'Italia

Messaggio da debene »

Ciao: Antonio,

l'APP creata da Biotech è utilizzabile solo su telefonini tipo smartphone con sistema operativo Android.

quindi non è possibile utilizzarla su PC. del resto la sua utilità sta proprio nel fatto che puoi averla sempre a disposizione sul telefonino anche fuori casa.

probabilmente se stai usando un pc puoi andare tranquillamente sul sito di Poste.

in realtà potresti utilizzarla su PC se installi il sistema operativo android anche sul PC ma credo proprio non sia il caso .

buon fine settimana

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Laboratorio software”

SOSTIENI IL FORUM