L'uomo dei bordi

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:



piccole cose ......



immagine 5 di quelle inviate da Massimiliano Ciao: Ciao:


1 c. quarto di foglio tav. 191 su catalogo.JPG



.... :mmm: :mmm: ....... di fianco al numero di tavola avranno messo la freccia per indicare che:

1. c'è il numero di tavola

2. c'è il numero di tavola 161 con i due numeri 1 invertiti

3. c'è il numero di tavola 191 con tutti e tre i numeri invertiti




....e se invece....molto più banalmente


.... :lente: :lente: .....


1 c. quarto di foglio tav. 191 su catalogo particolare.jpg





...fosse tutto il quarto di foglio a dover essere ruotato di 180° .....




1 c. quarto di foglio tav. 191 su catalogo giusta.JPG



le scritte sul bordo possono ingannare ma questo non è il primo quadro del foglio ma il quarto, quello in basso a destra!


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


annotazioni ....curiosità

il quarto di foglio del valore da 1 centesimo tavola 191 (intervento precedente) mi ricorda una particolarità per questo valore

in tutti i fogli, nella scritta sui bordi, il valore del francobollo viene dopo quello di CENTESIMI ....... tipo .... FRANCOBOLLI POSTALI DA CENTESIMI .......

nei fogli "inglesi" del valore da 1 centesimo troviamo invece scritto FRANCOBOLLI POSTALI DA UN CENTESIMO che,più avanti negli anni si "uniforma" e diventa FRANCOBOLLI POSTALI DA CENTESIMI UNO...


il primo foglio da un centesimo (FRANCOBOLLI POSTALI DA UN CENTESIMO)
la tredicesima tavola del valore, 63 delle generali, siamo a Londra nel 1864 (FRANCOBOLLI POSTALI DA UN CENTESIMO)
ma quando,sempre a Londra, nel dicembre 1864, preparano la prima tavola del nuovo valore da 2 centesimi la scritta è FRANCOBOLLI POSTALI DA CENTESIMI DUE

tornando a 1 centesimo, la tavola 191 che abbiamo già visto, una delle ultime con questo criterio di numerazione, FRANCOBOLLI POSTALI DA CENTESIMI UNO
1 c. sperim. certif. Diena.jpg
1 cent tav 63.jpg
2 c. foglio 1 neg. -FILSAM marzo 2016.jpg
1 c. quarto di foglio tav. 191.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

era in asta Feldman questa coppia, così descritta:
5 c. ESTERO Feldman rid.jpg
1874, 5 c. verde grigio ‘ESTERO’, prova non dentellata, coppia orizzontale con DOPPIA SOPRASTAMPA, una delle quali in albino oltre a quella dell'esemplare di destra che risulta parziale in nero ‘ES’, piena gomma con il margine completo del foglio in basso e recante dicitura ‘RE 20.’
il primo francobollo con il solo angolo inferiore sinistro modificato peraltro in maniera più ampia del francobollo adottato, il secondo con tutti gli angoli non modificati.


qui il confronto tra un francobollo emesso e la coppia descritta
5 cent confronto 1.jpg


qui evidenzio il particolare dell'angolo sinistro basso ritoccato con la particolare cancellazione che eccede lo stato definitivo
5 cent confronto 2.jpg

penso che questi siano "stadi di lavorazione"

le impressioni in albino (cioè l'impronta non inchiostrata....c'è ma non si vede ...se non in foulage) forse per verificare la "centratura" della sovrastampa prima dell'inchiostrazione

le modifiche agli angoli per verificarne "l'effetto", questa in particolare che è più estesa rispetto allo stato definitivo (non credo che all'incisore sia "scappata la mano" )


questo un altro "stadio" che avevo già mostrato, una coppia con il primo esemplare con i 4 angoli tutti modificati ed il secondo con tutti e 4 senza modifiche

5 c. ESTERO coppia.jpg

questa invece sicuramente una "dimenticanza" nella correzione di uno dei 400 angoli (quadro di 100 multipli con 4 angoli ciascuno :-)) )

(esemplare centrale, angolo in basso a destra non modificato)
5 c. ESTERO 3 da 5 cent 1 angolo non modif.JPG


tornando alla coppia iniziale

l'ho messa qui perchè è presente il bordo del foglio con la croce di registro e le lettere "RE 20 -" , parte finale della scritta "IL FOGLIO DI 400 FRANCOBOLLI POSTALI VALE LIRE 20 -"

naturalmente non esiste un foglio di questi valori in 400 multipli , semplicemente hanno preso, per gruppi di ciascun valore, uno dei quattro quadri di una tavola da stampa, modificati i 400 angoli (come abbiamo visto .....qualcuno è "scappato") e duplicati, penso con impronta in guttaperga, per farne quindi una tavola da stampa di 200 multipli

la croce di registro e le lettere "RE 20-" confermano che si tratta del terzo quadro , quello da 100 multipli, in basso a sinistra, di una tavola completa di 400

la tavola da stampa (una sola! come anche per tutti gli altri valori) del valore da 5 centesimi ESTERO ha il numero 131 in rettangolo a due filetti
lo stesso numero di tavola 131 lo hanno anche i valori da 1 centesimo (ricavata dal primo quadro, quello in alto a sinistra) da 2 centesimi (secondo quadro, in alto a destra) e 10 centesimi (quarto quadro, in basso a destra)

le tavole da stampa di questi valori ESTERO del 1874 non hanno numeri in cerchio contrariamente ai valori ESTERO delle emissioni Umberto I
50 c. Umberto 1 cerchio ESTERO.jpg

Ciao: Ciao:

Rev LB Jan 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM