De la Rue: Torino o Londra?

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: valori DLR?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

sempre in tema di "decentramento"

ecco una coppia del 30 c.

è su lettera, l'annullo è di Favara del febbraio 1864

quindi è certamente stampa di Londra


30 c. feb 1864 Sciacca - Palermo.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: valori DLR?

Messaggio da valerio66vt »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

sempre in tema di "decentramento"

ecco una coppia del 30 c.

è su lettera, l'annullo è di Favara del febbraio 1864

quindi è certamente stampa di Londra


30 c. feb 1864 Sciacca - Palermo.jpg
Bella!
:f_love: :f_love: :f_love:

Ciao: Ciao:
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: valori DLR?

Messaggio da chilandro »

Salve Ciao: Ciao:
approfitto di questo topic per chiedervi, se possibile :OOO: , di sciogliere il solito dubbio: Londra o Torino?
L'annullo, che a volte è discriminante, stavolta non mi aiuta :sec: ...non riesco a vedere la città di partenza, siamo al 24 dicembre (forse...) ma al posto dell'anno c'è una macchia pazzesca...
Grazie! :abb:
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: valori DLR?

Messaggio da valerio66vt »

Io opterei per Torino 24 Dicembre 1868

Valerio
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: valori DLR?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Tiratura di Torino
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: valori DLR?

Messaggio da chilandro »

Grazie Valerio, grazie Stefano :abb: !!
sergio

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Avatar utente
Keltos
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2016, 14:58

De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da Keltos »

Ciao a tutti,

arrivato da poco ma già pronto con la prima domanda.

Sto riprendendo in mano la collezione che era di mio padre e già alle prime pagine ho dei problemi inerenti a quanto scritto nel titolo.

Questi benedetti De la Rue, che anche sul Sassone sono raggruppati per tipografia di emissione, mi hanno fatto arenare ancor prima di iniziare.

La mia domanda è molto semplice, come faccio a capire a quale emissione appartengono gli esemplari in mio possesso.

Scusate se magari questo argomento è trito e ritrito, ma non riesco a venirne fuori.

Grazie in anticipo

Cristiano
Avatar utente
remo
Messaggi: 2795
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da remo »

Ciao Cristiano,
se quanto riportato nel catalogo non ti è di aiuto e vuoi pareri dai forumisti, la cosa migliore è postare le immagini dei fb in tuo possesso e vedrai che qualcuno ti spiegherà le differenze.
Con le immagini è senz'altro più facile.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Cristiano, questo è un ottimo lavoro di uno degli amici del Forum, Alex
leggilo, è un ottimo inizio ;-)

https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ndro-zeni/
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
glücklich sammler

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da glücklich sammler »

cirneco giuseppe ha scritto:Cristiano, questo è un ottimo lavoro di uno degli amici del Forum, Alex
leggilo, è un ottimo inizio ;-)

https://www.lafilatelia.it/wordpress/20 ... ndro-zeni/
È un lavoro la cui parte storica andrebbe aggiornata con quanto pubblicato successivamente, eliminando anche qualche errore ripreso dagli scritti citati in bibliografia. C'è in particolare un'affermazione di cui mi piacerebbe conoscere la fonte: cioè che la tipografia De La Rue all'epoca dell'esposizione del 1862 fosse in difficoltà economiche: erano i maggiori stampatori di carte da gioco del Regno Unito, addirittura fornitori della Real Casa di mazzi di carte appositamente realizzati per la Corte, erano fornitori di francobolli e di marche da bollo sia del Regno Unito che di svariate colonie, infine erano grandi produttori di buste da lettera con un macchinario di loro invenzione. Mi sembra strano che tutta questa attività non producesse anche buoni utili, oltre che apprezzati prodotti.
Fortunato
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da acquarius1 »

Grand Alex!
Peccato che manchino dei francobolli della tiratura di Torino nei confronti.
La cosa che ho notato che quando non coperto da annulli deturpanti il fondo ovale intorno a dove è stampata la testa sembra punteggiato, quasi vellutato, in Londra, mentre piatto e liscio come un cammeo in Torino. E' una mia impressione?
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Un'altra miniera di informazioni che interesserà certamente il nostro amico Cristiano
è la raccolta di discussioni intorno ai De La Rue che è qui:

viewforum.php?f=268

si parla di tutto, di differenze, di saggi, di prove, di francobolli, di tavole ..........
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Keltos
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2016, 14:58

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da Keltos »

Grazie a tutti per i consigli! Stasera avrò da leggere!

Cristiano
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

tempo fa avevo preparato un pò di "schemini"

ho ripescato questo

consegne OCV.JPG

se puoi identificare la data dell'annullo, tutti i francobolli datati entro la zona colorata di verde sono certamente De La Rue stampati a Londra


ad esempio, per il valore da 1 c. l'officina carte valore di Torino (OCV) consegnò i primi francobolli da dicembre 1868 ... quindi fino ad allora circolavano solo "londinesi"

i 2 c. ed i 60 c. furono invece i primi ad essere stampati a Torino con consegne dal gennaio 1866


è implicito che nelle zone "azzurre" erano in uso sia francobolli di Londra (fino al loro esaurimento) e di Torino


domani ti darò un'altra "dritta" ... se per caso hai dei francobolli con bordi e scritte sui bordi

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Keltos
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2016, 14:58

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da Keltos »

Ottimo schema! Grazie Maurizio!

Per scritte sui bordi intendi diciture stampate giusto?
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da mikonap »

acquarius1 ha scritto:...
Peccato che manchino dei francobolli della tiratura di Torino nei confronti.
...
Qualche anno fa scrivemmo molto in merito ed anche io detti un piccolo contributo. Qualche amico mi chiese di sintetizzare in un pdf alcune mie foto. L'ho fatto ed ho aggiunto qualche commento (ovviamente a mio parere). Qui puoi trovare le immagini Torino che mancano nell'altro documento.

Il file pdf è troppo grande per le dimensioni max del forum. L'ho diviso in due parti.
classificazione Tirature De la Rue v2 part 1.pdf
classificazione Tirature De la Rue v2 part 2.pdf
Faccio presente che del 2c Londra esistono anche (vedi nota Zanaria – Serra) tirature bruno rosso chiaro classificate dal Sassone come L15a che apparvero, come leggerete nella nota dello Zaniaria tra il 1866 ed il 1875.

Spero che vi sia utile
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da maupoz »

Keltos ha scritto:Ottimo schema! Grazie Maurizio!

Per scritte sui bordi intendi diciture stampate giusto?
mi inserisco dopo l'intervento di Michele Ciao: Ciao: per rispondere a Cristiano


alcuni anni fa ripresi la raccolta del Regno d’Italia dedicandomi in particolare all’emissione dei nuovi valori del 1° dicembre 1863, quella che comunemente chiamiamo De La Rue

Poiché in alcune descrizioni leggevo “visti i caratteri di Londra .... visti i caratteri di Torino” allora ho cercato di capire quale fosse la differenza tra i caratteri utilizzati dalla tipografia De La Rue di Londra e l’Officina governativa delle carte valori di Torino

Da qualche parte su questo forum troverai un mio “polpettone” dal titolo “l’uomo dei bordi”

Ma ti sintetizzo alcuni punti fondamentali:

le scritte di Londra restarono invariate fino a tutto il 1877 (eh, sì , settantasette) anche perché, agli inizi dell’attività, l’officina utilizzò le tavole preparate a Londra

le emissioni per San Marino commissionate all'OCV avevano i nuovi caratteri tipografici di Torino (poi vedrai le immagini)

tieni presente che i valori da 1 – 2 – 5 - 10 c. azzurro – 20 c. azzurro sono stampati sia con caratteri di Londra sia con caratteri di Torino
mentre per i valori da 10 c. ocra – 15 c. – 30 c. – 40 c. – 60 c. e 2 lire abbiamo solo caratteri di Londra

tra questi si potrebbero distinguere quelli stampati a Londra e quelli stampati a Torino che hanno sì caratteri uguali ma diversa “impronta di stampa” , più “eterei” i londinesi, più definiti i torinesi (io li chiamo gli “acquarelli” e “le tempere”) ma qui siamo già sul molto complicato

ti mostro alcuni esempi di come sono i caratteri di Londra e di Torino
per avere date certe ho preso le prove di annullo del 1865 (Londra), poi dei 30 c. della tavola 175 fatta a Torino nel 1875 (ma vedi che i caratteri non cambiano nelle dimensioni) , degli 1 c. della tavola 191 fatta a Torino nel 1879 - 1880 (e invece qui vedi bene la differenza)
confronti 30 c. e 1 c..jpg


e dei confronti tra un foglio del 2 c. tavola 73 del 1865-66 ed alcuni su busta datata 1882 (anche qui la differenza è più che evidente)

confronti 2 c..jpg


qualcosa non ti è chiaro? :mmm: :mmm:


meno male! io ci sto ancora studiando adesso dopo qualche anno!! :lugana: :lugana:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da acquarius1 »

Ancora difficile, ma con le nuove immagini sicuramente meglio.
Grazie
Avatar utente
Keltos
Messaggi: 9
Iscritto il: 30 settembre 2016, 14:58

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da Keltos »

Eccomi di nuovo qui, vi ringrazio come prima cosa per tutte le preziose indicazioni che sto leggendo avidamente e archiviando.

Pongo subito alla vostra attenzione due esemplari da 1 cent. su due buste in mio possesso che, se ho ben capito, avendo timbro del 1895 dovrebbero essere della tiratura di Torino

Immagine
Immagine

Spero le foto rendano.

Grazie e buona serata

Cristiano
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: De la Rue: Londra, Torino...boh!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per le date sono Torino.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM