1879 - Da S. Croce di Morcone a Palermo con 14 Cent. 20 ed 1 Cent. 10

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

1879 - Da S. Croce di Morcone a Palermo con 14 Cent. 20 ed 1 Cent. 10

Messaggio da Vacallo »

Ho alcuni interessanti (per me) documenti che desidero mostrarvi, ponendovi alcune domande:
20 cent.jpg
Lettera raccomandata del 20 Giugno 1879 affrancata con 14 francobolli da 20 Cent. (una striscia di 5, una di 3, una coppia e 4 singoli) più un singolo da 10 Cent., No. 27, per un totale di Lire 2.90.
Tolto il diritto di raccomandazione di 30 Cent. restano Lire 2.60 per l'affrancatura, corrispondenti a 13 porti o 195 gr. Cosa signifca no. 25 a sinistra? Numero di raccomandazione? Ho sbagliato da qualche parte nei miei ragoinamenti?
Grazie a chi mi risponderà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Vacallo il 1 novembre 2016, 21:38, modificato 2 volte in totale.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da acquarius1 »

Sotto il 25 secondo me c'è scritto gr 185 (e 1/2?) il che corrisponderebbe ai porti calcolati.
Comunque gran bella affrancatura, complimenti.
Dovresti verificare qual'è la massima affrancatura con quel francobollo
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da Vacallo »

Lo Zanaria-Serra segnala al massimo un'affrancatura con 9 esemplari di questo fancobollo.
Forse che questa lettera sarà presa in considerazione nel secondo volume del catalogo storico descrittivo..... di Zanaria-Sera-Zanaria che a quanto mi è stato detto, dovrebbe uscire, quando non lo sò.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da vikingo68 »

Complimenti Eric, busta spettacolare. :wub:

Speriamo la nuova edizione Zanaria esca presto, sarebbe finalmente l'ora.

Saluti, Carlo. Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da maupoz »

Eric Ciao: Ciao:

leggo anch'io 185 grammi e mezzo, quindi la tariffa mi pare corretta (con i 30 centesimi della raccomandata)



permettimi una disquisizione sulla presenza dei due francobolli , da 20 centesimi ocra e 10 centesimi azzurro.

I due valori, 20 centesimi ocra e 10 centesimi azzurro derivano dai precedenti che avevano però i colori invertiti, il 20 centesimi “Bigola” (il cui conio venne realizzato a Londra nell’agosto 1865 dal prof. Lodovico Bigola) era di colore azzurro mentre il 10 centesimi del 1863 (uno degli “otto” del foglietto Menabrea) era di colore ocra varie tonalità nel corso degli anni.

Nel 1877 i due francobolli si scambiarono i colori, il 10 centesimi diventò azzurro ed il 20 centesimi quadrato diventò ocra.

Con però una particolarità.

Mentre per il 10 centesimi si utilizzarono le stesse tavole del precedente di colore ocra cambiando solo il colore dell’inchiostro (e c’è un numero di tavola sia in versione ocra che azzurra) per il 20 centesimi venne realizzato un conio nuovo con particolari diversi dal precedente (in Zanaria Serra è riportato che la nuova incisione fu la prima eseguita dal miglior allievo del professor Bigola, Enrico Repettati)

La differenza più evidente è la linea della mascella che nel nuovo conio è quasi scomparsa rispetto alla linea fortemente marcata del precedente conio del 1865.
20 c. confronto azzurro e ocra.JPG
ci sono 20 centesimi ocra con la linea della mascella ben marcata, "a mio parere" si tratta di prove di colore (nel colore non adottato) del primo conio del 1865, ci sono immagini di quarto di foglio della tavola 69 in colore ocra arancio ... e la tavola 69 è la prima del valore da 20 centesimi quadrato


scusa e scusate per il "pistolotto"

e complimenti per la busta Ciao: Ciao:

aggiungo

sopra il terzo francobollo si vedono i caratteri grandi realizzati dall'officina carte valori di Torino , il 20 c. ocra ha solo questi caratteri , magari con un pò di pazienza individuo anche la posizione nel foglio di questa striscia!!

chiaramente il 10 centesimi azzurro può avere anche i caratteri precedenti più piccoli del tipo di quelli di Londra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maupoz il 2 novembre 2016, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per completare il "pistolotto di Maurizio, aggiungo
che non solo la mascella è cambiata, ma anche parte delle lettere :-)
e parte di un angolo :ricerca:
differenze.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

... è stato un pò più laborioso del solito

collocare questa striscia all'interno di un foglio da 400 fb

ci sono "tracce" di caratteri sopra al terzo francobollo

20 cent Eric caratteri partic.jpg

utilizzo il foglio "studio" del valore da 60 c. emissioni Umberto I (che è l'unico foglio intero da 400 che conosco !!)
che ha i caratteri "grandi" utilizzati dall'officina carte valori


beh! la striscia dei 5 valori


..................è qui

20 c. ocra nel foglio 2.JPG

e con uno sguardo d'insieme.....


20 c. ocra nel foglio 1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Nuovo arrivato, 20 cent. no. 28 1877

Messaggio da Vacallo »

Grazie Maurizio, sempre molto preciso e "pignolo" nelle tue analisi!

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM