Il fondino di sicurezza

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao Maurizio Ciao: , interessanti come sempre i tuoi post :clap: :clap: ! Bene , volevo chiederti una cosa , visto che hai finalmente tra le mani sua Maestà il Fondino in persona , per caso se ne hai la possibilità , lo hai messo sotto una lampada di wood ? Non mi pare che reagisca , mi sembra che ci vogliano altri strumenti per evidenziarlo , sennò sarebbe troppo facile . Infatti se poni un DLR sotto la lampada di wood non porta segni di fondino evidenziati .


Ciao: Ciao: Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da cirneco giuseppe »

SerenissimaVe56 ha scritto:Ciao Maurizio Ciao: , interessanti come sempre i tuoi post :clap: :clap: ! Bene , volevo chiederti una cosa , visto che hai finalmente tra le mani sua Maestà il Fondino in persona , per caso se ne hai la possibilità , lo hai messo sotto una lampada di wood ? Non mi pare che reagisca , mi sembra che ci vogliano altri strumenti per evidenziarlo , sennò sarebbe troppo facile . Infatti se poni un DLR sotto la lampada di wood non porta segni di fondino evidenziati .


Ciao: Ciao: Adriano


Ciao Adriano,
questi mostrati sono tutte prove di stampa ma stampate ( :-) ) con inchiostro nero per renderle visibili.
Esiste anche la prova ( :mmm: ) del fondino eseguita con inchiostro grasso, lo stesso usato sui francobolli.
E' di difficile reperibilità.
Io sono convinto che quella prova ( :mmm: ) altro non sia che qualche foglio sfuggito alla stampa del francobollo e quindi rimasto inutilizzato.
E' sempre interessante, per carità!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Grazie Pino Ciao: della importante precisazione che va a smontare il significato della prova di Maurizio ( ma che contemporaneamente aggiunge un mattoncino di conoscenza e approfondimento su questa serie......)


Ciao: Ciao:
Adriano

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Il fondo di sicurezza

Messaggio da Antonello Cerruti »

Spesso vengono postate domande sul fondo di sicurezza sull'emissione definitiva DLR/Torino.
In questa quartina del 5 centesimi, questo fondino giallastro è spostato rispetto alle effigi e quindi più facile da osservare.
La seconda immagine è contrastata graficamente in maniera che risulti più facile osservare tale spostamento che ho evidenziato in rosso nel primo esemplare.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1951
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Il fondo di sicurezza

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Grazie Antonello, :clap: :clap:
dalle tue "pillole" c'è sempre da imparare!! :cof:

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Il fondino di garanzia

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

documentandomi sulle prime emissioni De la Rue dei francobolli di Regno
ho trovato spesso il termine di "fondino di garanzia" o "sicurezza".

Qualcuno può spiegarmi con esattezza in cosa consiste possibilmente con qualche immagine
o eventualmente dove trovare qualche spiegazione.

In quale fase della produzione del francobollo veniva apposto?
Lo si riscontra ed è tipico anche di altre produzioni?
Qual era la sua funzione? Eliminare le frodi.

grazie

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5572
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il fondino di garanzia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ciao Sergio.
Il fondino di sicurezza fu adottato per impedire la riproduzione del francobollo su lastra metallica mediante acidi.
Il fondino era stampato con inchiostri grassi praticamente trasparenti prima della stampa della vignetta del francobollo.
Era già stato usato sui francobolli francesi, ma con un procedimento inverso, cioè fondino su immagine. Ma pare che questo creasse problemi di tenuta specie per gli annulli
facilmente asportabili insieme al fondino e quindi francobollo riutilizzabile.
Perazzi pretese ed ottenne che i De La Rue procedessero con il fondino al disotto della immagine.
Fu usato sicuramente per i De La Rue sia a Londra che a Torino e, se non ricordo male, anche per gli Umberto e per qualche altra serie in modalità sporadica, ma non conosco le serie interessate.
A mio parere ci furono due prove di fondino di sicurezza, uno più "coprente" o "invasivo" dell'altro. Fu adoperato, poi, quello meno invasivo.
Ti mostro un po' di immagini:
quello più invasivo
fondosicurezza.jpg
quello meno invasivo
fondo adottato.jpg
e la differenza fra i due
differenza.jpg
Su questa prova d'archivio, si nota il fondino come un colore giallino al di sotto della stampa viola. Se fai caso, a sinistra, quasi al bordo della prova si nota una striscia di colore più chiaro. E lo spazio fra fondino e fondino. Dimenticavo di dirti che il fondino aveva le stesse dimensioni della vignetta e gli stessi spazi fra uno e l'altro.
delarue13.jpg
Su questa prova di colore, lo trovi tutto spostato a destra
pcolore1-2.jpg

Su questo Bigola ne vedi quattro, la parte più chiara è, appunto, lo spazio di separazione dei fondini.
rigsifil2.jpg

Una parentesi per i Bigola. Ne furono tirati 4 tipi.
1] fondo unito con filigrana e fondo di sicurezza
2] fondo unito senza filigrana e senza fondo di sicurezza
3] fondo rigato con filigrana e fondo di sicurezza
4] fondo rigato senza filigrana e senza fondo di sicurezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Il fondino di garanzia

Messaggio da maupoz »

Ciao:

..prendo un'immagine già fatta

.. in particolare nelle prove di colore (si stampava lo stesso valore ma in colori diversi) il fondino era più marcato e volutamente disassato rispetto alla vignetta per verificare la differente tonalità
...l'infelice esperienza del 15 centesimi celeste per il quale il colore del francobollo stampato sopra il sottofondo creò, per buona parte dei francobolli stampati un colore "pallido" che non corrispondeva a quello originariamente approvato ....


.. qui prove di colore del valore non adottato da 15 centesimi con effige in riquadro
Vaccari mag 2017 585_azzurro.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il fondino di garanzia

Messaggio da debene »

Vi ringrazio per le informazioni esaustive che mi avete dato.
Sul tema De la Rue ho trovato molto interessante questo vecchio articolo

http://www.afi-roma.it/Pubblicazioni/An ... ia6566.pdf

che i più conosceranno ma che consiglio a chi vuole conoscere un pò la storia di questi francobolli.
La maggior parte di noi colleziona ciò che viene emesso ma se non collezionare come fa Pino e altri almeno
conoscere quella che è la pre-produzione di un francobollo può esser utile.
Altro testo molto interessante che ho letto ultimamente al riguardo è questo
libri019.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Il fondino di garanzia

Messaggio da maupoz »

debene ha scritto: 22 settembre 2017, 13:00
ho trovato spesso il termine di "fondino di garanzia" o "sicurezza".
sono i termini più usati


le tavole da stampa del "fondino di sicurezza" erano registrate in officina carte valori di Torino come "rami della prima stampa"


(e questo rende bene l'idea di quando si utilizzavano, cioè prima la stampa del fondo incolore e poi, sopra, quella del francobollo)


come puoi vedere ai punti 10 (rami con lastra) e 9 (rami senza lastra) dell'inventario dell'officina al 1° gennaio 1867 (pagina 52 ..... del mio album virtuale dei numeri di tavola)



rami a Torino al 01.01.1867.jpg

sulle modalità di stampa dei nuovi francobolli italiani fatti a Londra dalla tipografia De La Rue trovi un fondamentale articolo di Franco Filanci in storia di posta - speciale cronaca filatelica n. 25 novembre-dicembre 2006 "Un quadro da Londra firmato CP" (.... CP sta per Costantino Perazzi)


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il fondino di garanzia

Messaggio da debene »

Grazie Maurizio per queste ulteriori notizie.

:abb:

sergio

Revised LB Jan 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM