Sappiamo che esistavano varie convezioni tra Francia e ASI per il trasporto « via di mare » delle corrispondenze, sia tra porti italiani, sia tra Italia e l’estero (Francia e Levante).
La fonte principale è La poste maritime française (tome II) di Raymond Salles : ci si trovano cartine poco attraenti

Posso dunque proporvegli oggi…
LINEA INDIRETTA o REGOLAMENTARE (1851-1865)
Istituita dal 9.IX.1851 tra Marsiglia e Malta, erano previsti 3 viaggi per mese poi, dal 1854, un viaggio settimanale :
Partenza il lunedi’ (poi il giovedi’ dal 1857) da Marsiglia, scalo a Genova a G+1, Livorno a G+2, Civitavecchia a G+3, Napoli a G+4, Messina a G+5 e Malta G+6 dunque la domenica (poi il mercoledi).
Ritorno da Malta il giovedi’ (poi il sabato dal 1857, e la domenica dal 1858).
Questa linea permetteva il collegamento coi vapori da o per Costantinopoli (vedere quarta e quinta carte) a Malta o Messina.