Qualità ed estetica nei francobolli degli ASI con bordi ed angoli di foglio

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Massimo Bernocchi ha scritto: I due Modena gov. A mio avviso non sono dei francobolli eccezionali..per esserlo peccano entrambi in qualcosa
È migliore decisamente quello con annullo circolare...anche se la marginatura pecca in un piccolo tratto e la conservazione mi lascia perplesso..annullo poi..non il massimo per l emissione
Però, scusami, in genere gli esemplari del provvisori di Modena i filetti di inquadratura ... non li mostrano proprio.
Cioè, almeno nei cataloghi che ho avuto modo di consultare io, quasi mai (diciamo mai?) si vedono francobolli del provvisorio con tutti e quattro i filetti.
Qui, è vero, in un punto il filetto chiude troppo (diciamo che non c'è quel minimo margine bianco, visibile a occhio nudo, che possa far propendere per il filetto completo), però, ripeto, io non sono riuscito a recensirne, in questo stato, con i 4 filetti "praticamente" completi.

Ciao:

g.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Dzeko
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 settembre 2016, 17:43

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Dzeko »

giuspan ha scritto:Vi propongo questo confronto, per me molto interessante,
perché penso aiuti a capire bene la separazione tra gli obiettivi parametri valutativi,
che determinano lo stato del francobollo, e ne fissano la posizione sulla scala qualitativa,
da quel che è il gusto personale.
10c..jpg
10c_2.jpg
Il primo 10 centesimi è tecnicamente superiore al secondo, per la presenza di un (ampio) angolo di foglio,
il cui pregio, però, non è in sé, nell’angolo di foglio, ma nel fatto di insistere su un esemplare perfetto sotto tutti gli altri profili,
con chiari margini bianchi sugli altri lati (su un lato destro addirittura con un adiacente),
e un bellissimo annullo, nitidamente impresso e non deturpante.
È solo allora che l’angolo di foglio aggiunge valore, prestigio, qualità al pezzo.
Solo perché il pezzo rispetta i fondamentali.

Eppure io preferisco il secondo.
Perché?
Perché – pur provenendo presumibilmente da una striscia di tre (cosa di cui mi importa pochissimo, e diciamo pure niente) –
presenta margini perfettamente bilanciati su tutti e quattro i lati.
E’, per così dire, un capolavoro di simmetria
(e, come sfida, provate a vedere da quante strisce di tre che conoscete siete virtualmente in grado di tirar fuori un esemplare così).
L’annullo è ben posizionato, non deturpante, anche se non ben impresso.
Pazienza.
Rimane un gran bell’esemplare.
Io lo preferisco, pur rimanendo tecnicamente inferiore al primo
Ciao! il secondo è nettamente superiore, anche per la stampa e la freschezza Ciao:
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Angoli e bordi di foglio dovete immaginarli come delle statue, più o meno grandi.
Ne acquistereste una, vivendo in un monolocale senza nemmeno un balcone?
O anche in un appartamento da 75 mq, con un piccolo terrazzino?
Non credo.
Perché?
Perché la statua non solo non dà nessun tocco in più a un monolocale o a un normale appartamento,
non solo trasmette un senso di pacchianeria, ma, fatto decisivo, ingombra, crea fastidio, toglie spazio, è anti-funzionale.
Se mi compro uno statua è perché – come minimo – ho un giardino in cui piazzarla.
Fuor di metafora, serve capire che bordi e angoli di foglio non sono il superfluo.
No, no.
Sono … il superfluo del superfluo del superfluo.
Sono, appunto, la statua in giardino.
Ma … avercelo un giardino in cui piazzare una statua!
O l’esemplare è veramente a modo sotto tutti i profili (= ho il giardino)
oppure il problema di valutare il bordo e l’angolo di foglio (= l’acquisto e la collocazione della statua) neppure si pone.
Ecco perché non si può parlare con cognizione di causa di bordi e angoli di foglio,
se prima no si è capita la qualità nella sua dimensione – diciamo così – “base”.
Prima l’aritmetica, poi l’algebra, quindi l’analisi infinitesimale, e infine l’analisi superiore.
È un fatto di propedeuticità.

In questo esemplare:
10gran.jpg
il valore aggiunto dal bordo di foglio - in termini economici e filatelici - è praticamente zero.

In quest’altro, al contrario:
6cr.jpg
il bordo di foglio dà una marcia in più.

Tutto abbastanza pacifico, direi.

Inquadrare correttamente la qualità dei “Sicilia” la ritengo una cosa non proprio banalissima.
Il busillis è nell’annullo.
Posto che spesso i margini non rappresentano un grande problema, la questione si pone proprio con il posizionamento ferro di cavallo.
In linea di principio, il ferro di cavallo deve cadere sul francobollo esattamente per come era stato concepito:
l’annullo deve essere – come si suol dire – “monarchico”, incorniciare l’effige del sovrano, senza toccarla;
e siccome il gioco del collezionismo è nel migliorarsi sempre, deve anche essere nitido e ben impresso, una vera e propria opera d’arte, insomma.
Sono o non sono – del resto – i francobolli più belli del mondo?
Esemplari così – manco a dirsi – ce ne sono pochi.

Peraltro, a furia di guardarne, si finisce col censire una serie di annulli non-monarchici,
che per pulizia, nitidezza e rispetto dell’effige sono di gran lunga superiori ad alcuni annulli monarchici mal impressi, sbavati o pesanti.
La cosa – di nuovo – non è facile da codificare in astratto e richiede un delicatissimo gioco di equilibrio negli innumerevoli casi pratici.
Se poi arriva anche il bordo di foglio ad aumentare l'entropia, allora decidersi in un senso o nell’altro diventa davvero un’arte
1gr..jpg
Ciao:

g.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Alcuni francobolli degli Antichi Stati Italiani sono veramente … bastardi dentro.

Il 40 centesimi nr. 5 di Modena, sciolto, usato, a esempio.

Non mi è riuscito di rintracciare un esemplare, non dico con bordo o angolo di foglio,
ma anche solo con i quattro filetti di inquadratura ben visibili e intatti.
Tra i migliori che ho recensito sinora ci sono i tre seguenti.
40c1.jpg
40c2.jpg
40c3.jpg
Vi è poi un esemplare, molto leggermente annullato in rosso, che si trova in un catalogo d’asta Bolaffi del 1999,
e uno annullato a griglietta su un catalogo di Mondolfo, di cui pero ora non sono in grado di proporre le immagini.
Ma, appunto, bordi o angoli di foglio, su esemplari sciolti e usati, non né ho mai visti
(solo nella Pedemonte ce ne era uno, bordo di foglio, ma su lettera).

Qualcuno ne ha notizia?

Revised by Lucky Boldrini - September 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM