Qualità ed estetica nei francobolli degli ASI con bordi ed angoli di foglio

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da sergio de villagomez »

giuspan ha scritto:...Io, a costo di perdere la pregevolissima sigla di Emilio Diena, rifilerei perciò di parecchio il frammentone...
Anatema! Anatema! ;-)

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Stefano T »

Ma come, sul frammento con il 5 grana delle PN nessuno si è lamentato che l'annullo non è passante! ? :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Massimo Bernocchi »

giuspan ha scritto:Il più bel 1/2 grano I tavola usato che abbia mai visto sta in "Scilla e Cariddi".
E' minimamente colpito da un doppio annullo, peraltro facilmente eliminabile,
vista l'enormità del margine, che potrebbe essere sicuramente rifilato, rimanendo comunque molto ampio.

Il 1/2 grano che ho postato - come credo Massimo Bernocchi sa bene - è un ex Pedemonte.
Senz'altro non il migliore che c'era in quella splendida collezione.

Sul 5 grana delle Province ... si, Antonello, discreto, caruccio, niente male ... :fii:

Giuseppe
Bravo...è sempre d'obbligo....che abbia mai visto... :-)) :-))
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Stefano T ha scritto:Ma come, sul frammento con il 5 grana delle PN nessuno si è lamentato che l'annullo non è passante! ? :-))
Io accennavo al fatto che, a rigore, andrebbe proprio staccato dal frammento (ma con tutti i rischi del caso),
perché, appunto, quel frammento non aggiunge nulla filatelicamente,
se non la prova che il francobollo è nato così.
Però, aggiungevo, più il frammento si riduce,
più possono venire in mente cattivi pensieri a chi lo guarda.

E' un mondo difficile ...

Ciao:

Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da attalos »

Matraire1855 ha scritto:
giuspan ha scritto:Una domanda ingenua ... :OOO: :OOO: :OOO:
Ma non c'è modo di "rimuovere" quell'ingiallimento?
Purtroppo se si tratta di "foxing" (un fungo che tormenta le carte d'epoca) all'esame con UV si vede anche un alone traslucido tutto intorno.
Per toglierlo purtroppo si deve togliere anche la gomma. Neppure con un prodotto americano a base di fluoroderivati (Archival Mist) è sicuro il successo
Archival mist (e la sua versione professionale Bookkeeper) è uno spray deacidificante, non svolge propriamente la funzione di sbiancante per le carte. Qualcuno ha inoltre notato che con il tempo i trattamenti spray tendono a lasciare una patina biancastra sulla superficie della carta.
Non è quindi una soluzione che cosidererei definitiva (né troppo sicura) per quanto ne so io.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Per contiguità tematica, guardate questa striscia.
1craziastriscia.png
Si dice spesso che - specie con i Toscana - gli esemplari lusso o d'amatore sono prodotti "di laboratorio", "artificiali", "artefatti",
creati tramite "estrazione" dell'esemplare eccezionale da un multiplo difettoso.

Mah, ... sarà pure così,
fermo restando che, come recitava quella pubblicità di un prodotto di bellezza femminile,
"io guardo il risultato" (e non il modo come è stato ottenuto, preciso io).

E a ogni modo, la "creazione da multipli" di esemplari eccezionali è una cosa essa stessa ... eccezionale, rara, estremamente difficile.

Questo, voi ...
crazia.png
... come lo qualificate?

Ciao:

g.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Dunque, ...
25c._1.jpg
25cent_2.jpg
c'è una differenza qualitativa - una differenza sensibile, materiale, significativa, intendo - tra questi due esemplari?

O, in fin dei conti, li possiamo apparentare nella stessa categoria, e scegliere l'uno o l'altro sarà, questo sì, solo questione di gusti?

Per essere pratici: se il prezzo di vendita fosse, per entrambi, il pieno catalogo (800 euro, mi sembra), quale scegliereste?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

5c_bdf.jpg
5c_filetti.jpg
All'angolo destro il bordo di foglio ...
... all'angolo sinistro i quattro filetti della composizione ...
... chi vince?

:-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Occhio, che questa è perfida e insidiosa ... :ang:
5c_2.jpg
5c_1.jpg
... siamo veramente sicuri, al di là di ogni ragionevole dubbio, che l'esemplare con angolo di foglio sia superiore all'altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Dzeko
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 settembre 2016, 17:43

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Dzeko »

giuspan ha scritto: Dunque, ...
25c._1.jpg
25cent_2.jpg
c'è una differenza qualitativa - una differenza sensibile, materiale, significativa, intendo - tra questi due esemplari?

O, in fin dei conti, li possiamo apparentare nella stessa categoria, e scegliere l'uno o l'altro sarà, questo sì, solo questione di gusti?

Per essere pratici: se il prezzo di vendita fosse, per entrambi, il pieno catalogo (800 euro, mi sembra), quale scegliereste?

Ciao:
Ciao! come dire....preferisci una Lamborghini o una Polo Volkswagen? (Polo il primo, Lamborghini il secondo)
=====>secondo tutta la vita :-)) :-)) :-)) :-)) Ciao:
Dzeko
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 settembre 2016, 17:43

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Dzeko »

giuspan ha scritto:Per contiguità tematica, guardate questa striscia.
1craziastriscia.png
Si dice spesso che - specie con i Toscana - gli esemplari lusso o d'amatore sono prodotti "di laboratorio", "artificiali", "artefatti",
creati tramite "estrazione" dell'esemplare eccezionale da un multiplo difettoso.

Mah, ... sarà pure così,
fermo restando che, come recitava quella pubblicità di un prodotto di bellezza femminile,
"io guardo il risultato" (e non il modo come è stato ottenuto, preciso io).

E a ogni modo, la "creazione da multipli" di esemplari eccezionali è una cosa essa stessa ... eccezionale, rara, estremamente difficile.

Questo, voi ...
crazia.png
... come lo qualificate?

Ciao:

g.
Beh! argomento "spinoso" di certo è un blocco di 9 in miniatura.....il che non è poco! va visto dal vero per determinare la freschezza e la pesantezza dell annullo.
a video giudicherei male, ma se la freschezza fosse accettabile, io lo comprerei, a mio avviso è comunque un pezzo inquadrabile come eccezionale (per i margini appunto) e , sempre a mio avviso , il catalogo pieno lo vale
magari non è il non plus ultra per il timbro ma.....rimane un pezzo raro per tale caratteristica
Ciao:
Dzeko
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 settembre 2016, 17:43

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Dzeko »

giuspan ha scritto:
5c_bdf.jpg
5c_filetti.jpg
All'angolo destro il bordo di foglio ...
... all'angolo sinistro i quattro filetti della composizione ...
... chi vince?

:-)
vince secondo :pea: Ciao:
Dzeko
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 settembre 2016, 17:43

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Dzeko »

giuspan ha scritto:Occhio, che questa è perfida e insidiosa ... :ang:
5c_2.jpg
5c_1.jpg
... siamo veramente sicuri, al di là di ogni ragionevole dubbio, che l'esemplare con angolo di foglio sia superiore all'altro?
si :-)) Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

le immagini sono sgranatissime, però visti cosi a me piace più l'angolo...però ripeto, a video..sono due tinte diverse, sempre a video
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

il non plus ultra sarebbe stato l'angolo con annullino borgotaro nell'angolo alto sx, forse basso sx...anzi no....il non plus ultra è indubbiamente il nuovo...tutta un altra storia!!
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Buongiorno...
I due Modena gov. A mio avviso non sono dei francobolli eccezionali..per esserlo peccano entrambi in qualcosa
È migliore decisamente quello con annullo circolare...anche se la marginatura pecca in un piccolo tratto e la conservazione mi lascia perplesso..annullo poi..non il massimo per l emissione

I due 25 cent..francobolli bellissimi ai limiti per l emissione....quello col circolare ..insuperabile..probabilmente il migliore noto

I due 5 cent....straordinari entrambi..nel complesso quello d angolo abbastanza superiore...a me risulta nei migliori tre che ho recensito....
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Giorgio Di Raimo ha scritto:....il non plus ultra è indubbiamente il nuovo...tutta un altra storia!!
Ciao: ...
... i francobolli nuovi "non li capisco".
Cioè, mentre di un annullo riesco ad apprezzare se è eccezionale o inguardabile - con le varie sfumature che ci stanno in mezzo -
la gomma - che per i nuovi è, diciamo così, l'equivalente dell'annullo per gli usati - non capisco come deve esser fatta, per essere veramente a posto,
ma probabilmente perché, all'origine, mi rifiuto di capire il valore filatelico della gomma.
Anzi, mi sembra, dai discorsi che sento, che sia una fonte di potenziali pericoli.
La gomma "si secca", la gomma "tira", la gomma è un veicolo di impurità, la gomma, se il francobollo non viene conservato perfettamente, rischia di fare danni
(da qualche parte nel forum c'è il caso di francobolli gommati rimasti attaccati alla taschina ... e che non volevano venir via ... anche perché, se fossero venuti via, ... ciao, ciao gomma! :cry: ).
In questa sezione del forum, mi sembra sia stato postato da qualche parte un vecchio articolo di Oliva,
che profetizzava la perdita dell'importanza della gomma come fattore filatelico d pregio:
non è stato un buon profeta, ma, secondo me, al fondo, aveva ragione.

Ciao:
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

40c.jpg
Io, di questo francobollo, non ho mai capito cosa sia quel "puntino" (piuttosto grosso, in verità) sul margine alla sinistra di chi guarda.
So solo che, all'asta Bolaffi in cui comparve svariati anni fa, oltrepassò il catalogo ...
... e che alla Luxus partiva da una base assai prossima al catalogo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Dzeko
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 settembre 2016, 17:43

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da Dzeko »

giuspan ha scritto:
40c.jpg
Io, di questo francobollo, non ho mai capito cosa sia quel "puntino" (piuttosto grosso, in verità) sul margine alla sinistra di chi guarda.
So solo che, all'asta Bolaffi in cui comparve svariati anni fa, oltrepassò il catalogo ...
... e che alla Luxus partiva da una base assai prossima al catalogo ...
Ciao! potrebbe essere una piccola macchia di sporco , a mio avviso un pezzo spettacolare e quella macchia diventa davvero ininfluente nella valutazione.
bisogna anche tener conto che sono oggetti di quasi 200 anni di storia, una macchiettina , purchè non di ruggine o di ossidazione, non penso ne infici il valore Ciao:
pezzo super!
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Angoli di foglio e bordi di foglio plusvalore

Messaggio da giuspan »

Vi propongo questo confronto, per me molto interessante,
perché penso aiuti a capire bene la separazione tra gli obiettivi parametri valutativi,
che determinano lo stato del francobollo, e ne fissano la posizione sulla scala qualitativa,
da quel che è il gusto personale.
10c..jpg
10c_2.jpg
Il primo 10 centesimi è tecnicamente superiore al secondo, per la presenza di un (ampio) angolo di foglio,
il cui pregio, però, non è in sé, nell’angolo di foglio, ma nel fatto di insistere su un esemplare perfetto sotto tutti gli altri profili,
con chiari margini bianchi sugli altri lati (su un lato destro addirittura con un adiacente),
e un bellissimo annullo, nitidamente impresso e non deturpante.
È solo allora che l’angolo di foglio aggiunge valore, prestigio, qualità al pezzo.
Solo perché il pezzo rispetta i fondamentali.

Eppure io preferisco il secondo.
Perché?
Perché – pur provenendo presumibilmente da una striscia di tre (cosa di cui mi importa pochissimo, e diciamo pure niente) –
presenta margini perfettamente bilanciati su tutti e quattro i lati.
E’, per così dire, un capolavoro di simmetria
(e, come sfida, provate a vedere da quante strisce di tre che conoscete siete virtualmente in grado di tirar fuori un esemplare così).
L’annullo è ben posizionato, non deturpante, anche se non ben impresso.
Pazienza.
Rimane un gran bell’esemplare.
Io lo preferisco, pur rimanendo tecnicamente inferiore al primo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM