La numerazione delle buste ex Collezione Rothschild

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

La numerazione delle buste ex Collezione Rothschild

Messaggio da giuspan »

Ciao: a tutti,
volevo chiedere una conferma su un punto che ricordo di aver letto, non so se proprio qui sul forum, ma che ora non riesco ritrovare.
Alcune lettere degli Antichi Stati Italiani recano diciture scritte a mano del tipo "N. 2989", in genere con una scrittura piuttosto coreografia o comunque in bella calligrafia.
Queste lettere sono appartenute a Rothschild, che evidentemente aveva l'abitudine di numerarle?
Ricordo bene?
Grazie.

Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da maurino »

Ciao Giuseppe :-)

Ricordo la conferma di questa abitudine da parte di guido morolli..


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da giuspan »

Grazie Maurino!
:-)
Il 3 lire, bontà sua, lo risparmò! :-))
Però, in fondo, a me non dispiace ...
... certo se uno lo facesse oggi, sarebbe da galera!
Ciao:
Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Guido Morolli »

Come detto giustamente da Maurino, ne avevamo parlato un pò di tempo fa...
Per un certo periodo Rothschild numerò in rosso le buste appartenenti alla sua collezione...
Vi mostro quella affrancata con un 5 + 3 baj della mia collezione e mostro un paio di immagini tratte dai cataloghi di vendita di questa
storica collezione ( una busta è di Romagne e l'altra di Modena, sempre col numero rosso ).
bologna 10 09 59.jpg
rom r.jpg
mod r.jpg
Ciao:
Guido Morolli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da giuspan »

Ciao: Guido
molte grazie, anche per questa bella testimonianza ... visiva! :-)
Approfitto per un ultimo chiarimento, se posso.
Queste "lettere Rothschild" le riconosciamo inequivocabilmente per l'uso dell'inchiostro rosso per numerarle o, che tu sappia, ve ne sono segnate anche in nero?
Ancora grazie.
Giuseppe
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Guido Morolli »

Non ho memoria di numerazione in nero ma sinceramente non mi sentirei di escluderla....
sono andato a ricontrollare nei suoi cataloghi di vendita ma i numeri li ho trovati sempre in rosso...allego un'altra busta..
rot mod.jpg
Ciao:
Guido Morolli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da brix66 »

Salve !

aggiungo la "No. 5" alla "No. 6" ... : )

Si nota bene come la calligrafia sia cambiata, col passare del tempo. Anche la lettera allegata mi risulta sia "ex Rotschild".

Visto che sono numerate, chissa' se esiste anche una lista di questi pezzi, da qualche parte ... forse nell'archivio della casa d'aste che ha smontato la collezione ?

Cordiali saluti

F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da valerio66vt »

Che orribile pratica quella di scrivere su le lettere ed in particolar modo su lettere così belle!
Avrà avuto tanti soldi ma ... mamma mia ... che scempio!

Valerio
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Tergesteo »

A sua discolpa bisogna pensare che ebbe la sensibilità di collezionare lettere complete quando la storia postale non esisteva e si consideravano soltanto i francobolli sciolti.

Ricordiamoci il Ferrari che staccò l'unico 80 centesimi usato su lettera dal suo supporto!!!

Inoltre Alphonse de Rotschild prediligeva i grandi blocchi, quando tuttora si usa spaccarli per "monetizzare".

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Dino Pe
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 agosto 2016, 12:23

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Dino Pe »

SI suppone che questa busta provenga dalla stessa collezione (n°65)
in vendita nell'asta di Zanaria tra pochi giorni

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Guido Morolli »

Aggiorno l'elenco delle buste appartenute a Rothschild...questa che mostro porta il numero rosso 84 bis e appartiene
alla mia collezione.
Si tratta di una lettera del 20 ottobre 1859 partita da Rimini e diretta a Empoli...viene affrancata con una striscia di tre esemplari dell'1 baj insufficienti a coprire il primo porto di 5 baj per la II distanza di Lega...vengono quindi segnati i 2 baj mancanti + i 2 baj di sovratassa....in arrivo viene tassata per 4 crazie..
rimini 20 10 59.jpg
Ciao:
Guido Morolli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da cirneco giuseppe »

bellissima!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

che dire :what: ...poi viene pure ad Empoli ;-) Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da enrico54 »

Mi chiedo questa lettera cosa abbia di particolare, ma è numerata.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da maupoz »

enrico54 ha scritto:Mi chiedo questa lettera cosa abbia di particolare, ma è numerata.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue

:mmm: :mmm: già .... è numerata :mmm: :mmm:

Enrico Ciao: Ciao:

anche questa mia lettera è numerata , mi pare, nello stesso modo e con il numero 11

si tratta di una lettera spedita da Tripoli di Barberia il 7 febbraio 1879 affrancata con un valore da 30 c. dell’emissione sovrastampata ESTERO , annullo muto azzurro di Tripoli di Barberia

Roth n. 11.jpg




con la dovuta cautela , d’obbligo, quando non si conoscono gli argomenti trattati

alla domanda iniziale di Giuseppe sono giunte risposte con varie immagini di lettere che recano una numerazione in rosso che credo, si dia per scontato appartenenti alla collezione Rothscild

Guido ci ricorda che per un certo periodo Rothschild numerò in rosso le buste appartenenti alla sua collezione

Brix66, si chiede …visto che sono numerate, chissa' se esiste anche una lista di questi pezzi, da qualche parte ... forse nell'archivio della casa d'aste che ha smontato la collezione ?


Non avendo documentazione adeguata (l’importanza delle fonti documentali!!) mi permetto solo di sottoporvi il confronto tra le buste che abbiamo fino ad ora visto

Roth confronti tutti.jpg


Roth confronti 5 e 6.jpg

Roth confronti altri dopo 6.jpg

solo due osservazioni :

cosa ci fanno due lettere "De La Rue" (numero 11 e numero 73) tra quelle degli Antichi Stati :mmm: :mmm:

(potrebbe essere se la numerazione veniva fatta all'acquisizione delle singole buste)


ci sono due buste con lo stesso numero , il 65


riprendendo la domanda di Brix66 ... chissà se un dì si troverà un elenco delle buste numerate in rosso

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da cirneco giuseppe »

Però mi sembra che sia le "N" che i numeri dei due gruppi siano differenti.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da maupoz »

Pino Ciao: Ciao:

volutamente non ho commentato più di tanto


solo per osservare che alcune "N" , sotto il trattino intermedio hanno due sbarrette

guarda caso le due De La Rue ed una delle due "65"


vorrà dire qualcosa??? :mmm: :mmm:


solo che quando non si conoscono gli argomenti trattati .....


... il mio intervento era proprio per evidenziare che forse ... non basta un numero scritto in inchiostro rosso per fare una "lettera Rothschild"


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Guido Morolli »

L'affare si complica....la busta è certamente importante e poteva benissimo fare parte della collezione di Rothschild...
si tratta di un 6 baj pontificio frazionato diagonalmente per il primo porto di 3 bajocchi tra Direzioni Postali non confinanti, il
tutto arricchito dal fatto che ci troviamo in periodo Governo Provvisorio delle Romagne.
La complicazione nasce dal fatto che il N. 57 scritto in rosso è già stata postato ed è presente su un'altra busta con francobolli del GP di Modena ( vedi sopra )...
la mano, ad un prima frettolosa visione, sembra la stessa....
pontificio forli 12 08 rimini.jpg
:mmm:
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea975
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 dicembre 2017, 21:35

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Andrea975 »

Ciao: Ciao: Ciao:

Altra questione, probabilmente banale per un novello come me... la N. 84 e' marcata come bis... forse perche' in collezione c'era un altra lettera affrancata con una striscia di 3 Bai, percui questa sarebbe bis perche' la seconda con stessa affrancatura? :mmm:

Guido, non intendo ovviamente dare del "doppione" alla tua :abb:

Andrea
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: Le lettere di Rothschild

Messaggio da Guido Morolli »

Ciao Andrea, non credo che il numero si riferisca al tipo di affrancatura ( magari sbaglio ), ma piuttosto all'ordine
cronologico di acquisto o di archiviazione della collezione. Magari per errore hanno scritto due volte 84 e avendolo scritto con
una biro rossa :desp: :not: diventava quasi impossibile da cancellare per cui una busta è rimasta la N° 84 e l'altra 84 bis.
Le strisce dell' 1 bai sono comunque rare..ne ho contate solo cinque.
Ciao:
Guido
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM