ASI - Idee e progetti per una oggettiva classificazione dei colori

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Un tentativo per una più' oggettiva valutazione dei colori degli ASI

Messaggio da giampi »

debene ha scritto:La discussione è altamente interessante e istruttiva.

Non ci sono certezze e del resto il titolo parla di tentativo.
Ma la Scienza in senso lato, perchè non dimentichiamo che è in questo ambito che ci stiamo muovendo, e di queste tecniche che stiamo parlando,
è tante volte andata avanti per tentativi e solo così è andato anche avanti il progresso.

Non mi sembra che lo stiamo facendo, ma condannare a priori e predire un fallimento riguardo l'utilizzo di
tecniche automatiche ed informatiche è un grosso errore.

Dove, e ripeto solo dove, una macchina, affiancata dalla supervisione umana, può affrontare e risolvere un problema in maniera più sicura, più veloce e con risultati più certi e più facilmente comparabili dell'essere umano, la metodica va applicata senza se e senza ma. Non farlo sarebbe semplice oscurantismo.

Ho anche visto in un mercato cinese far di conto con l'abaco in maniera molto più rapida, veloce e corretta che non utilizzando una calcolatrice. Ma io non sono cinese e uso la calcolatrice.

Il problema alla fine è tutto lì. C'è chi preferisce ( vuole assolutamente ) che il sapere rimanga circoscritto tra gli addetti ai lavori e chi invece vorrebbe un sapere distribuito che permetta a tutti di raggiungere obiettivi ora preclusi.

Siccome mi sembra che questo forum sia la prova evidente di una conoscenza distribuita, spero che in tal senso si possa evolvere questa discussione, senza che ci sia una sterile contrapposizione tra chi ritiene giusto tenatre una nuova via e chi ritiene invece che sia giusto lasciar tutto così come è ora.

:abb:

sergio
Sono assolutamente d'accordo con te :-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Un tentativo per una più' oggettiva valutazione dei colori degli ASI

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Certo che intendo opaca come semilucida, l'ho scritto sopra :-)) ....sono nel campo pantone tutte coated, non puoi usare la U, è concettualmente sbagliato fidati :abb: ...per lavoro passato so benissimo cosa dico....le carte pontificio 1868 sono tutte coated oggi in italiano sul mercato si chiamano monopatinate ed esistono lucide od opache
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Luca Dermidoff
Messaggi: 306
Iscritto il: 27 novembre 2014, 23:04
Località: Sasso Marconi (BO)
Contatta:

Re: Un tentativo per una più' oggettiva valutazione dei colori degli ASI

Messaggio da Luca Dermidoff »

Conosco bene la competenza di Giorgio su colori e carte pontificie e sarebbe bello che anche con le idee di Giampi e di altri che si volessero affiancarli si riuscisse a determinare un percorso di lavoro che porti ad un risultato tecnico (vedasi quello di Fildoc sugli annulli del LV) di cui potrebbero beneficiare tutti i collezionisti del Pontificio e non.....

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

Collezionista Storia Postale Stato Pontificio
Associato AISP
Associato ASPOT
Abbonato ed Articolista rivista “Bollettino Prefilatelico e Storico Postale”
Articolista rivista online “Il Postalista”
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Un tentativo per una più' oggettiva valutazione dei colori degli ASI

Messaggio da giampi »

Luca Dermidoff ha scritto:Conosco bene la competenza di Giorgio su colori e carte pontificie e sarebbe bello che anche con le idee di Giampi e di altri che si volessero affiancarli si riuscisse a determinare un percorso di lavoro che porti ad un risultato tecnico (vedasi quello di Fildoc sugli annulli del LV) di cui potrebbero beneficiare tutti i collezionisti del Pontificio e non.....

Ciao: Luca
Disponibilissimo :evvai:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Un tentativo per una più' oggettiva valutazione dei colori degli ASI

Messaggio da fildoc »

Caro Giampiero,
ti dico solo che la strada, come l'hai immaginata, l'ho gia' percorsa e mi e' sembrata un vicolo cieco!
Ho detto sembrata

Orbene ieri ho fatto una gita ai bellissimi laghetti si San Giuliano
i Larici sfoggiavano la loro livrea autunnale
un tripudio di gialli!
DSC_1388 copia.JPG
impossibile non pensare al discorso dei colori!

Orbene ho anche fatto delle foto per cogliere le mille sfumature di giallo...
DSC_1414 copia.JPG
orbene ieri sera caricate le immagini fatte con una Canon N1
la mia sorpresa è stata grande:
malgrado avessi fotografato in modalita' fine...
la macchina aveva tagliato una buona parte delle sfumature!
gli alberi nella foto, avendoli fotografati apposta, ricordo che avevano una gamma di sfumature assai maggiore!!!

le foto caricate non sono le originali poiche' pesavano 27 M !!!!
ma ho preso un dettaglio di un piccolo punto in originale, eccolo:
Schermata 2016-10-31 a 08.04.13.png
di gialli sembra essercene tantissimi...
eppure ne mancano almeno altrettanti !!

Quindi un primo punto: le immagini anche quando sembrano di qualita' non rispecchiano la realta' !

Poi veniamo alla Pantone....
ovviamente escludiamo a prescindere le versioni ridotte...
e scopriamo che il kit originale ha un costo non indifferente!
Schermata 2016-10-31 a 08.42.20.png
ma il punto è ancora un'altro!
La Pantone stessa ammette che non riproduce tutti i colori...
tanto che per i Minion, e con grande enfasi, annuncia (con un apposito comunicato stampa!) di aver immesso un altro nuovo colore:
https://www.pantone.com/pantone-color-i ... rom=topNav
se tanto mi da tanto
la tua idea, che è teoricamente perfetta, si scontra con due realta' purtroppo perfettibili:
1 le macchine non riescono a riprodurre la realta'
2 la Pantone non ha codificato tutti i colori possibili

Quindi nessuna lobby!
... ma solo dritte in quanto, secondo me pur ragionando correttamente, hai imboccato un vicolo cieco! :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Un tentativo per una più' oggettiva valutazione dei colori degli ASI

Messaggio da giampi »

Caro Massimiliano ti rispondo un po' in ritardo perché' sono stato lontano da casa.
Intanto ti ringrazio del messaggio. Non ti ho mai inserito fra i lobbisti, che hanno altri interessi soprattutto professionali-commerciali, ma forse invece fra quelle persone che ripetono che la sola via della filatelia e' studiare, studiare, studiare. Poiché' la maggior parte dei filatelisti e quelli che aspirerebbero ad esserlo non la vedono come una professione che li impegni quasi full-time trovo che questo punto di vista abbia dei difetti, Vederla solo cosi' ha fatto si che nessuno ha considerato che siamo rimasti quattro gatti, anzi molti filatelisti sono quasi felici che ciò' sia avvenuto, tanto da dire pochi ma buoni. In questo non sono d'accordo.
Il metodo che suggerisco di seguire e' evidentemente per fare un po' di chiarezza e non e' rivolto a super-esperti (del LV come te, oppure della IV come vari forumisti che ben conosciamo) perché questi sono rivolti a collezioni super-specializzate in cui si ricerca piccole differenze di nuance di colore neppure contemplate dai cataloghi , che nel caso della IV gia' prevede tantissime differenze e tipi. Credo che 4000 colori pantone (si trovano in asta mazzette coated + uncoated anche a 60-70 euro) possano essere sufficiente definire le tinte base , cioè' dei paletti di riferimento per fa si che un francobollo non raro venga spacciato da qualche venditore+ perito in una tinta pregiata. Inoltre credo che cose non misurabili ed oggetto di valutazione e stima soggettiva (piccolissime differenze e nuance non possano giustificare la classificazione di un pezzo in una nuova categoria super rara!!
Tornero su questo argomento con esempi pratici. Per il momento mi sono sentito di darti una risposta.
:-) Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2018
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM