Analisi di una lettera con affrancatura postuma artefatta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Analisi di una lettera con affrancatura postuma artefatta

Messaggio da dogri »

Posto qui una busta che ho fra quelle che mi sono state affidate per vendere. La ho portata a Verona e ha suscitato sospetti in quano la griglia non tocca la busta. E' stata osservata e in un primo momento giudicata "buona". In seguito il verdetto è stato ribaltato.

La pubblico per ulteriori commenti. Se viene confermato che la griglia è falsa e il francobollo apposto in un secondo momento meglio che si sappia, io non posso distruggerla perchè non mi appartiene ma posso restituirla con tutte le spiegazioni (e raccomandazioni) del caso e credo non mi sarà difficile convincere il proprietario, persona indubiamente onesta, a romperla davanti a lui.

Mi scuso con chi stava per acquistarla e mi ha avvisato dell'inghippo; è ovvio che se fosse saltato fuori dopo la vendita avrei provveduto a rimborsare.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da ari »

Non vedo perche' distruggerla a prescindere da tutto ... inoltre se il resto fosse originale e solo il francobollo fosse stato messo dopo (non me ne intendo!) ... basta rimuoverlo.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da dogri »

Certo, se viene via bene sarà sufficiente togliere il francobollo, la busta è stata spedita senza e tassata per 3 baj.

Aspetto altri commenti prima di procedere
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da Erik »

Ciao Domenico,
cominciamo con il dire che, da un punto di vista tariffario, il francobollo da 1 baj non avrebbe alcuna giustificazione.
La lettera è partita da Cotignola (bollo al retro), località dipendente da Lugo. A Lugo è stato apposto il timbro lineare sul fronte e - ipoteticamente, come da regolamento - avrebbe dovuto essere annullato il francobollo con la griglia. Da Lugo è andata a Faenza, che era la Direzione Postale da cui Lugo dipendeva, e da Faenza a Bologna. La tariffa era quella tra Direzioni Postali non confinanti (Faenza e Bologna) all'interno della stessa distanza ed ammontava a 3 baj.
Come si vede, sul frontespizio è annotato il numero "3", che corrisponde proprio alla tariffa pagata dal destinatario (lo scrivo per chi non sia tanto al dentro: nello Stato Pontificio la tariffa non cambiava, sia che a pagarla fosse il mittente con l'applicazione di francobolli, sia che fosse il destinatario).
Il francobollo da 1 baj, quindi, è in più e non è giustificabile in alcun modo. Osservando bene, peraltro, mi sembra che l'inchiostro della griglia sia impresso in una tonalità di nero diversa da quella del LUGO lineare (come ho scritto, l'ufficio di Lugo era quello che doveva annullare il francobollo e quindi l'inchiostro dei due timbri doveva essere lo stesso), cosa che rafforza l'ipotesi che il francobollo sia stato aggiunto in seguito.
In conclusione, per me originali sia la lettera che il francobollo (compreso l'annullo a griglia), ma il francobollo è stato applicato sulla lettera in un secondo momento.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Un bel bagnetto alla lettera e, sperando che la colla si sciolga facilmente, si avranno due oggetti originali da non distruggere, ma da riportare alla primitiva condizione.

Buon lavoro.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da Guido Morolli »

Erik ha già perfettamente descritto il viaggio di questa busta.....aggiungo solo che ho qualche dubbio anche sulla griglia...di sicuro
non è una griglia romagnola...le griglie di Lugo e Faenza sono più sottili...
Rimuovendo il francobollo la lettera tornerà ad essere " genuina "..
Ciao:
Guido
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da dogri »

Ringrazio tutti per le spiegazioni dettagliate, le mostro a chi le devo e penso proprio che riporterò francobollo e lettera allo stato originale. Meglio così, almeno non è un documento da distruggere.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Guido Morolli ha scritto:Erik ha già perfettamente descritto il viaggio di questa busta.....aggiungo solo che ho qualche dubbio anche sulla griglia...di sicuro
non è una griglia romagnola...le griglie di Lugo e Faenza sono più sottili...
Rimuovendo il francobollo la lettera tornerà ad essere " genuina "..
Ciao:
Guido
In effetti è molto acquosa, da quello che vedo a video non la comprerei ...mai
per il resto concordo con quanto detto....

Ciao: Ciao:
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: 1 Baj su busta

Messaggio da dogri »

La ho restituita. Ho stampato la dettagliata spiegazione di Erik (Grazie!) e l'ho messo al corrente che l'immagine è stata divulgata. Non andrà in circolazione, probabilmente il proprietario staccherà il francobollo.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2018
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM