I ricordi di un collezionista: mutuo pagato con una... federa!

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

I ricordi di un collezionista: mutuo pagato con una... federa!

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nel 1972, appena finito il servizio militare quale ufficiale di complemento dell'Aeronautica, feci tre mesi di praticantato presso lo studio di un notaio amico di famiglia.
Stavo finendo l'Università e la mia vita era segnata: laurea e poi concorso notarile.
Quei tre mesi, però, mi convinsero che mai e poi mai avrei potuto sopportare tutte quelle ore lontano dai francobolli, la cui passione mi divorava già da una decina di anni.
Fra la costernazione dei miei, lasciai lo studio notarile ed accettai la proposta dell'Italphil di diventare consulente di quella casa d'asta.
Dopo tre mesi ne ero diventato il direttore, dopo sei il banditore d'asta e dopo un paio di anni socio (di infima minoranza).
In dieci anni all'Italphil ho visto, valutato e battuto all'asta tanti di quei francobolli che non ti dico.
Erano altri tempi: il materiale arrivava in abbondanza e tutto doveva essere preparato con grande cura ma anche con tanta fretta perchè facevamo quattro vendite all'anno per un totale di 20.000 lotti ogni dodici mesi.
Una volta un mio lontano cugino (medico) mi telefonò che aveva ritrovato in casa un certo numero di vecchie buste.
Una sera, approfittando di un suo invito a cena, andai a dare un'occhiata al materiale.
Ero scettico; troppe erano le visite a vuoto che costellavano il mio lavoro.
Dopo cena, passammo nel suo studio e tirò fuori....una federa gonfia come una zampogna.
Mi disse che una sua paziente gliene aveva fatto dono in segno di gratitudine e sapendo che a lui piacevano i francobolli: aveva infatti una splendida collezione di francobolli..... di Papa Giovanni XXIII.
"Potrebbero essere buoni, mi disse, la signora era molto abbiente e generosa."
Aperta la federa polverosa, uscì un fiume di lettere degli antichi stati italiani. Saranno state un migliaio di lettere e tutte con affrancature buone o molto buone.
Non c'erano 15 centesimi del L.V. o 2 grana di Napoli, bensì pezzi di Sicilia, di Parma, di Toscana, ecc.
Messo all'asta, il regalino della vecchia signora gli consentì di estinguere il mutuo sulla casa e di cambiare la macchina.
Si, d'accordo era il 1977, circa; ma anche allora le case e le auto non le ragalavano.........
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - January 2009

Questo racconto, "riadattato" e riproposto in data 29 gennaio 2009, è tratto dall'originario vecchio Topic intitolato "Ricordi di un collezionista di vecchio corso", che nel periodo dal settembre 2006 al febbraio 2008 ha ricevuto quasi 30.000 (trentamila!) letture ed innumerevoli apprezzamenti.
Grazie Antonello!
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 17 luglio 2007, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: I ricordi di un filatelico ..... : Uno cuscino particola

Messaggio da stiraeammira »

Sempre gustosi questi aneddoti...sisi :-)

La regola dunque è di controllare attentamente ogni federa rigonfia che passi a distanza di braccio, si sa mai! :-))

Ciao: Ciao:
Andrea

Revised by Lucky Boldrini - June 2016
Andrea
Redcoins749
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 settembre 2017, 0:20

Re: I ricordi di un collezionista: mutuo pagato con una..federa!

Messaggio da Redcoins749 »

Un caro amico mi ricorda sempre che una vecchia scatola di scarpe può cambiarti la vita .cordialità

Rev LB Mar 2019
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM