F&F news n. 59 del 21/02/2015

Notizie dal mondo filatelico. Realizzazione e sponsorizzazione di Antonello Cerruti.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

F&F news n. 59 del 21/02/2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

La news contiene delle interessanti opportunità per gli iscritti ad F&F.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1908
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da atg »

bella iniziativa complimenti :clap: :clap:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

1° aggiornamento sulle offerte.
Ad oggi, nessuna offerta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 866
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Daniele »

Uno le prova tutte per vendere... :-))
Comunque dovresti spostare il topic sulla sezione OFFRO, forse li sarebbe più seguito. Inoltre aprire il pdf ogni volta che uno vuole riguardare i francobolli , tra l'altro non proprio visibilissimi in tutti i dettagli, non è il massimo..

Ciao:

Daniele
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Daniele, il mio intento non è vendere quanto piuttosto invogliare gli interessati a leggere le news che (purtroppo non mi riesce sempre) possono anche contenere notizie di interesse generale.
Circa le immagini, gli interessati possono chiedermene di migliori.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da giuspan »

Il gioco è stimolante, e sarei tentato di partecipare su alcuni pezzi, però se faccio un prezzo, a te va bene, e io non alcun obbligo a comprare, il tutto rischia di trasformarsi in un esercizio di stile.

Comunque, visto che è un gioco, e che se ben capisco i commenti sugli esemplari possono esser fatti pubblicamente - in modo anche spassionato - qualcuno appena posso provo a commentarlo ...

Ciao:

Giuseppe.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da ingegné »

Protesto vivacemente perché il gioco è rivolto esclusivamente ai collezionisitri degli Antichi Stati!!!!!!!

Per la par condicio, la prossima volta, dovresti includere qualche francobollo del periodo moderno.

Ciao: Vittorio
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

giuspan ha scritto:Il gioco è stimolante, e sarei tentato di partecipare su alcuni pezzi, però se faccio un prezzo, a te va bene, e io non alcun obbligo a comprare, il tutto rischia di trasformarsi in un esercizio di stile.

Comunque, visto che è un gioco, e che se ben capisco i commenti sugli esemplari possono esser fatti pubblicamente - in modo anche spassionato - qualcuno appena posso provo a commentarlo ...

Ciao:

Giuseppe.


E' un gioco ma io mi impegno a consegnare il pezzo aggiudicato e l'offerente si impegna ad acquistarlo.I commenti, invece, sono ... gratuiti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per far vedere meglio i francobolli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da giuspan »

Certo che con tre aste importanti in vista, aggiungere un ulteriore esercizio di stima rischia di sovraccaricare le capacità di calcolo :OOO:

Provo a iniziare io, con un commento, poi vedo se sbilanciarmi (privatamente, se ho ben inteso) sul valore equo.

Lotto nr. 17. Questo è il tipico francobollo che porta a giudicare irrealistiche e fuorvianti le quotazioni del Sassone (non colleziono Parma, ma, a memoria, la quotazione dovrebbe aggirarsi intorno a € 250, giusto?), perchè pur essendo senza dubbio di "assoluta prima scelta", il suo aspetto estetico è penalizzato da due fatti:

1) il margine superiore; ciò che mi disturba non è tanto (o non è solo) la sua esiguità, ma soprattutto lo squilibrio con gli altri tre; la bellezza è fatta di armonie, di senso della misura e rispetto delle proporzioni e questo francobollo, nei margini, lo trovo sproporzionato; avrei preferito un esemplare meno marginato su tutti e quattro i lati, ma con un certo equilibrio tra loro (al limite anche con tutti e quattri i margini delle dimensioni del margine alla destra dello spettatore); questo criterio mi sforzo di applicarlo "cum grano salis" - ad esempio non lo considero valido in presenza di bordi o angoli di foglio, perchè lì è la stessa posizione del francobollo sul foglio originario a creare la presunta sproporzione, che però tale non è - ma qui, secondo me, calza bene.

2) il francobollo è colpito da due impronte, una nitida e evidente, l'altra oltremodo discreta, ma restano due; i francobolli col doppio annullo, non che non siano collezionabili in assoluto, ma si trovano, diciamo così, nella condizione di una squadra che abbia preso un gol dopo 30 secondi. Devono rimontare. Purtroppo, però, non c'è niente nei margini che lasci intravedere la possibilità di un "uno-due".

Ora, è chiaro che quando il "Signor Sassone" prezza € 250 il 5 cent di Parma, non è questo francobollo che ha in mente, anche se, in senso inverso, è questo il francobollo normalmente reperibile sul mercato, che bisognerebbe prezzare. Se un francobollo lo giudichiamo con la metrica "margini-annullo-freschezza", qui due misure su tre si trovano in un'area di "discutibilità", per cui, anche se pubblicamente non mi pronuncio sul "prezzo giusto", credo sia chiaro quale sia la mia idea in merito.

Giuseppe.
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

:clap: :clap: :clap:
Considerazioni esatte al 100%.
Complimenti; meriti un premio.
Nel caso Giuseppe si aggiudicasse qualche francobollo, le spese postali dell'eventuale spedizione saranno a mio carico.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da johnmilano83 »

Buongiorno a tutti,
mi unisco al gioco e provo a commentare due pezzi del Lombardo-Veneto:

- lotto n. 2: si tratta di un frammento con annullo C.V. DA VENEZIA (annullo di Navigazione tipo F del Sassone, 6 punti) su 30 cent. della I emissione, carta a mano, I tipo, bordo di foglio a destra, bruno rossastro (Sassone n. 7f). Questa tinta la si ritrova spesso nei 30 cent. cotelé, potrebbe essere quindi che si tratti quindi di n. 16 anzichè di un n. 7? :mmm: :lente: La particolarità di questo francobollo consiste nel difetto costante di cliché simile a un randruck molto esteso nella cornice destra, il Ferchenbauer l'ha classificato nel suo catalogo come difetto costante di clichè n. 16 ("stark verquetschte rechte randline" = "linea del margine destro molto schiacciata"). La qualità dell'insieme è leggermente penalizzata da un restringimento del margine sinistro (che sembra comunque restare visibile) all'altezza dell'angolo superiore, ma non mi pare di vedere dei veri e propri difetti...

asta f&f news n. 59 21-02-15 - lotto n. 2.jpg


- lotto n. 6: 45 cent., carta a mano, II tipo, Sassone n. 11, azzurro (ardesia o verdastro? Non ho ancora ben compreso la classificazione delle tinte del n. 11). Il francobollo è interessante perchè presenta un principio di croce di S. Andrea in basso a destra... La qualità sembra buona, non essendo visibili difetti di alcun tipo ed essendo presenti tutti e quattro i margini.

asta f&f news n. 59 21-02-15 - lotto n. 6.jpg


Spero di non avr commesso errori, nel caso son certo che saranno prontamente corretti dai saggi del forum...

Ciao: Ciao:

John
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di johnmilano83 il 23 febbraio 2015, 18:47, modificato 3 volte in totale.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tutto perfetto.
Il 30 cent. non è su carta a coste verticali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1245
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao Antonello :pin: :pin:

E bravo Antonello che ha trovato il il modo di vendere all'asta con la scusa del "gioco" :ris: :ris:

Scherzo ovviamente :-)) :-))

Mi sta bene perché i tuoi sono sempre pezzi molto belli ed invitanti, parteciperò. :cin: :cin:

Però se commento quello che mi interessa, poi diventa ancora più appetibile e costerà di più.

Ne commento uno molto interessante:

Il N. 2 Lombardo Veneto 30c probabile ADF, ma anche l'annullamento è molto interessante, è un "CV da Venezia" annullo apposto a Trieste all'arrivo del vaporetto Venezia Trieste, corrispondenza conferita direttamente al vaporetto.
Normalmente il "CV da ....." si trova apposto sui 5c e 15c molto più raro sui 30c o 45c in quanto dovevano essere plichi o di doppio o di triplo porto per(normalmente) Trieste o, meglio, corrispondenza per la seconda o terza distanza (pìu raro).

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1245
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

OOOPS.
Nel frattempo che commentavo anche Jonnymilano83 ha ha parlato del 30c :fii: :fii:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
doppioking
Messaggi: 39
Iscritto il: 1 marzo 2013, 17:52

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da doppioking »

Dato che mi piace giocare provo anche io

Lotto n° 1

15 cent I tipo (il colore lo lascio stabilire agli esperti del LV)

Annullo SI Ig. (Stampatello inclinato iniziale Grande) di Revere Sassone punti 5 + interessante annullo di distribuzione 2, Sassone punti 13 se utilizzato come unico annullatore (in questo caso insieme ad un altro bollo vale dal 10% al 20% della valutazione)

Spero di non aver detto troppe fesserie

Ciao: Ciao:
Michele
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

Tutti commenti esattissimi.
Spero che il controllo di quanto scritto da qualcuno possa essere utile a tanti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
johnmilano83
Messaggi: 558
Iscritto il: 22 ottobre 2012, 8:58
Località: Milano

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da johnmilano83 »

ulisse ha scritto:Ciao: Ciao:

OOOPS.
Nel frattempo che commentavo anche Jonnymilano83 ha ha parlato del 30c :fii: :fii:

:cof: :cof:


Tu però hai aggiunto una nozione che ho trovato molto interessante, relativamente alla frequenza d'uso di questo annullo sui diversi valori della I emissione... :clap: :clap:
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (periodo filatelico), in particolare:
- bolli, annulli e storia postale di Milano;
- la navigazione postale da Venezia col Lloyd Austriaco.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

2° aggiornamento sulle offerte.
Prenotato il n. 3 a 10,00 euro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: F&F news n. 59 del 21-02-2015

Messaggio da Antonello Cerruti »

Utopia mi chiede e si chiede se il n. 1 può essere una prima tiratura.
Chi gli vuole rispondere?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “News dal mondo filatelico”

SOSTIENI IL FORUM